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Help runner 125 vx 4t
6688629
6688629 Inviato: 7 Gen 2009 16:02
Oggetto: Help runner 125 vx 4t
 



Ciao a tutti, ho comprato poco tempo fa un runner 125 vx 4 tempi del 2001 con 16.000 km. Purtroppo dopo i primi giorni, sono dovuto andare da un meccanico in quanto mi sembrava veramente lento, infatti mi ha cambiato variatore, pulito il carburatore e cambiato l'olio. Dopo altri 2 giorni che lo scooter andava perfetto, spunta un secondo problema: sia a freddo che a caldo perde giri, in particolare dopo i semafori. Mi spiego meglio: per fermarmi del tutto, freno e la frizione stacca; appena riapro il gas lo scooter si spegne. Secondo voi cosa potrebbe essere? La frizione? Oppure qualcos'altro?
 
6689531
6689531 Inviato: 7 Gen 2009 17:41
 

sarà la membrana sul carburatore si sarà forata e non sale più rimane a mezza corsa..fai controllare anche il carburatore,getti spillo galleggiante ecc.ciao
 
6689821
6689821 Inviato: 7 Gen 2009 18:13
 

Quoto.....comunque la tua frizione non ha molti km, quindi non penso sia quello il problema, gli darei solo una pulitina, poi prima di riportarlo dal meccanico controllerei: la cinghia se è usurata e la candela (dagli una pulita o cambiala se puoi).

Una cosa, i tagliandi li ha fatti fare tutti per caso? Che variatore ti ha messo? Quello originale o uno aftermarket?

Poi non saprei altro che fare, comincia a fare queste cose, se continua a darti problemi portalo dal meccanico. icon_wink.gif
 
6693444
6693444 Inviato: 7 Gen 2009 23:56
 

lorev32 ha scritto:
Quoto.....comunque la tua frizione non ha molti km, quindi non penso sia quello il problema, gli darei solo una pulitina, poi prima di riportarlo dal meccanico controllerei: la cinghia se è usurata e la candela (dagli una pulita o cambiala se puoi).

Una cosa, i tagliandi li ha fatti fare tutti per caso? Che variatore ti ha messo? Quello originale o uno aftermarket?

Poi non saprei altro che fare, comincia a fare queste cose, se continua a darti problemi portalo dal meccanico. icon_wink.gif


Cinghia cambiata con il variatore; mi ha montato quello originale. La membrana era stata cambiata poco prima della vendita dello scooter, potrebbe essere già forata? Se sì quale potrebbe essere la causa?

Grazie a tutti per le risposte!
 
6694210
6694210 Inviato: 8 Gen 2009 9:02
 

bè allora saresti molto sfortunato se si fosse nuovamente rotta... le cause comunque potrebbero essere errato montaggio, scarsa qualità o materiale invecchiato troppo sugli scaffali, è pur sempre gomma.
non ti resta che controllare e dato che armeggerai lì attorno verifica pure che non sia crepato il collettore di aspirazione così come i manicotti che collegano carburatore a scatola filtro, anch'essi in gomma e soggetti a invecchiamento e screpolature. se lasciano passare infiltrazioni d'aria lo smagrimento della carburazione è dietro l'angolo.
 
6702436
6702436 Inviato: 8 Gen 2009 23:42
 

Farò di nuovo controllare tutto.

Ieri però ho notato un nuovo fenomeno, era sera inoltrata, pioveva e si era sottozero. Ho acceso lo scooter e per ripararmi mi sono appostato sotto una tettoia lasciando il motore al minimo senza sgasare mai per 3-4 minuti. Poi sono partito e per tutto il tragitto(circa 6 km con molti tra stop e semafori) non si è mai spento. Non è che tutte le componenti devono prendere bene la temperatura date le condizioni meteologiche proibitive? Come posso far scaldare bene uno scooter 4 tempi?
 
6703059
6703059 Inviato: 9 Gen 2009 8:29
 

come tutti i veicoli a motore dovrebbero essere lasciati al minimo per poco tempo appena accesi... al minimo scaldano piu lentamente.
conviene accendere aspettare massimo un minuto per far andare l'olio in pressione e in circolo e poi partire lentamente. andando con calma scalda meglio e ci penserà il liquido a portare calore in maniera uniforme dappertutto
 
6704426
6704426 Inviato: 9 Gen 2009 13:28
 

Grazie, proverò. Tra oggi e ieri lo scoot va bene però necessita di molto tempo x scaldarsi. Ho però notato che sopra i 60-70 (ovviamente a caldo) ha dei vuoti d'aria, sempre la stessa maledetta membrana?
 
6733871
6733871 Inviato: 13 Gen 2009 15:21
 

Mi sono accorto di aver messo un olio 15w50, forse è per questo che devo aspettare molto prima che si scaldi? A me hanno consigliato il 5w40 voi che dite? Fate conto che abito a Trieste e nei mesi invernali siamo molte volte sottozero.
 
6746544
6746544 Inviato: 14 Gen 2009 19:56
 

ascolta, prima di farti tutte queste domande e mandarti in crisi da solo su cosa può essere guarda sta maledetta membrana... cosi ti togli un problema intanto e ci sono meno cose su cui pensare icon_mrgreen.gif
 
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