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Euro 1 e BMW 650 st del 2000
386628
386628 Inviato: 5 Giu 2006 12:45
Oggetto: Euro 1 e BMW 650 st del 2000
 

Salve a tutti,
per prima cosa complimenti vivissimi per il forum icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
sono un nuovo iscritto nonche prossimo proprietario di una BMW 650 st del 2000 (per iniziare credo possa andar bene, che dite ?)
La mia domanda è questa:
sul libretto non c'è scritto che risponde alla direttiva 97/24 ecc (euro 1), ma una moto immatricolatra nel 2000 non dovrebbe essere euro 1 ?
è possibile aggiornare il libretto ?
Grazie a tutti voi e ancora complimenti
Andrea icon_biggrin.gif
 
387178
387178 Inviato: 5 Giu 2006 16:27
 

Lieto di conoscerti, e benvenuto nel "clan BMW", non credo che il libretto si possa aggiornare, in quanto per fare cio', bisogna passare per la motorizzazione, previa omologazione ma se la tua moto non riporta tale direttiva, mi sa che non si possa fare, ma ripeto chi ti scrive non lavora alla motorizzazione civile, quindi prova informarti meglio, chissa alle volte possono fare qualche sanatoria, del resto in italia, questo succede,

Ciao e fammi sapere!!
 
387216
387216 Inviato: 5 Giu 2006 16:42
 

Grazie per la risposta,
ma in effetti avevo letto proprio in questo forum che ci possono essere dei casi in cui la moto risulta essere euro1 anche se non è riportato nel libretto e che bastava fare qualcosa (non so di preciso cosa) alla motorizzazione ... da qui la mia domanda..
Scusate ma una moto come quella in questione cioè del 2000, come avrebbe potuto ottenere l'omologazione se non aveva i requisiti per euro 1 ?
Grazie ancora e ciao
Andrea
 
387283
387283 Inviato: 5 Giu 2006 17:05
Oggetto: euro 1
 

li aveva, li aveva!

il motore della F650 è dal 96 che ha i requisiti per l'omologazione "euro 1"
e la tua del 2000 è perfettamente in linea con ciò, il problema grosso è la motorizzazione civile italiana che ha tempi di aggiornamento geologici

la prima cosa da fare è rivolgerti alla bmw che ti darà il nulla osta per aggiornre il libretto di circolazione, con questo vai alla motorizzazione della tua città e ti diranno quanto pagare per ottenere l'aggiornamento

p.s. c'è un post recente che spiega nel dettaglio anche gli importi dei versamenti
 
390041
390041 Inviato: 6 Giu 2006 17:24
 

Ciao ragazzi,
dalla bmw mi han detto che per avere l'euro 1 devo cambiare il finale dello scarico ???
Avete suggerimenti in proposito (senza spendere un capitale..) ?
Grazie a tutti..

P.S. come forse avete capito, non sono espertissimo in materia, ma conto di diventarlo presto (mi applicherò icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
390144
390144 Inviato: 6 Giu 2006 18:00
 

per terminale, forse intendi un retrofit, o qualcosa del genere per limitare l'emissione di gas nel atmosfera, sicuramente alla BMW avranno la soluzione al problema, nel senso cambiare il terminale con uno omolagato per la direttiva che hai menzionato precedentemente. ma a questo punto ti conviene farlo?????perche' sai mi vien da pensare che se basta cambiare il terminale di scarico, allora forse si potra' risolvere il problema anche a quei tanti che possiedono moto costruite prima del 2000, pensa che io possedendo un K75 che e' a iniezione se cambio terminale, sonda lambda a parte a sto punto potro' essere in regola, quando la legge entrera' in vigore, in quanto se ti ricordi quando spari la benzina rossa (piombo), per far circolare autovetture non catalizzate, nei centri urbani, bastava montare, un "retrofit" previa omologazione presso la motorizzazione civile. io stesso lo feci, qundi le mie sia chiaro son congetture, ma speriamo che facciano come hanno fatto ler le autovetture, a meno che non facciano una legge invece per togliere dalla circolazione migliaia di motocicli, per obbligare l'utenza a spendere su nuove moto.

un lampeggio
 
390863
390863 Inviato: 6 Giu 2006 21:45
Oggetto: Re: Euro 1 e BMW 650 st del 2000
 

sul libretto non c'è scritto che risponde alla direttiva 97/24 ecc (euro 1), ma una moto immatricolatra nel 2000 non dovrebbe essere euro 1 ?

Ciao!, io ho una r 850 rt del 1998 ed e' euro 1 con catalizzatore a tre vie, la tua essendo del 2000 non credo proprio abbia problemi doppio_lamp_naked.gif

Comunque ti allego quanto il mitico starman mi ha spiegato a riguardo:

Il problema della non scritturazione sul libretto della frase "conforme alla direttiva 97/24 cap. 5" è normale, in quanto appena entrò vi furono dei ritardi burocratici mentre venivano vendute moto già conformi, ma senza il libretto aggiornato.

Quindi per aggiornarlo devi andare alla Motorizzazione dove ti confermeranno la corrispondenza di omologazione e ti daranno un modulo da riempire e dei bollettini da pagare per un tot di 40,44€.

Appena avrai foraggiato lo Stato la motorizzazione ti darà un foglio provvisorio per la circolazione in attesa della ristampa del libretto originale.
 
391200
391200 Inviato: 7 Giu 2006 8:08
 

Anche io pensavo che non ci fossero problemi,
ma mi hanno detto che devo mettere una marmitta catalitica... icon_eek.gif
 
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