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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera B300 [cerco informazioni]
16165976
16165976 Inviato: 24 Giu 2020 17:31
 



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16165977
16165977 Inviato: 24 Giu 2020 17:32
 

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16165981
16165981 Inviato: 24 Giu 2020 17:45
 

Per Barania..come mai hai la batteria appiccicata al filtro aria? Batteria troppo grande o filtro aria non suo ?,Saluti
 
16166535
16166535 Inviato: 26 Giu 2020 17:18
 

Grazie tantissimo per l'aiuto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16167066
16167066 Inviato: 29 Giu 2020 12:28
Oggetto: Gilera B300 Extra con problema di ricarica della batteria 6V
 

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Buongiorno a tutti gli appassionati.

Ho una fantastica Gilera B300 Extra del 1962 restaurata perfettamente, ma dopo un problema allo statore di circa 3,5 anni fa, correttamente sostituito, la batteria non viene costantemente ricaricata e dopo circa 150 km mi lascia a piedi. Ho il dubbio che il problema fosse anche precedente, poichè in precedenza il faro non potevo accenderlo o la moto si spegneva..

Caricando la batteria al massimo prima di partire riesco ad affrontare un tragitto intorno ai 200 km, ma sempre con il patema d’animo di restare a piedi. Questo mi impedisce di utilizzarla come vorrei e di vivere le uscite sereno, divertendomi.

Ho già portato la moto da un paio di meccanici e con l’ultima volta sembrava davvero risolto, perchè trovó una rondella nel farò che faceva corto circuito e dispersione.. in realtà funziona molto meglio, ma anche domenica scorsa mi ha abbandonato dopo 100 km..ora la batteria dura molto di più e posso anche accendere il faro..

Inizia con la perdita di colpi, poi con scoppiettamenti sempre più forti e intensi , finché va a colpi per mancanza di corrente e poi muore (penso benzina non incendiata per carica insufficiente della batteria).

Ho già speso molto per cercare una soluzione al problema, ma nessuno è riuscito a risolverlo sin dall’inizio (rifatto anche impianto elettrico).

Abito a Noale in provincia di Venezia. Qualcuno puó suggerirmi un meccanico esperto o altro? Molte grazie.
Lucio.
 
16167081
16167081 Inviato: 29 Giu 2020 13:52
 

Devi fare controllare il funzionamento della dinamo e del regolatore di tensione, sono loro due che hanno la funzione di ricarica della batteria
 
16167175
16167175 Inviato: 29 Giu 2020 20:07
 

Pippo64 ha scritto:
Devi fare controllare il funzionamento della dinamo e del regolatore di tensione, sono loro due che hanno la funzione di ricarica della batteria

Esattamente. Se non conosci nessuno in zona in grado di farlo, contatta Pierino Adorni al 348 736 5003 . Spiegargli il problema ed eventualmente spedisci a lui dinamo e regolatore per una revisione
 
16167425
16167425 Inviato: 30 Giu 2020 21:59
 

Carissimi
Sono sempre in giro con la b300. Usandola spesso e Avendo le marmitte vuote mi è venuto un po' a noia il pum pum da trattore che si trasforma in un mostro a velocitá tutto sommato limitate.
Ho smontato le marmitte e ho i infilato 2 pagliette di acciaio x pulire le pentole per ogni marmitta poi lana di acciaio arrotolata ma non pressata. Rumore moooolto ridotto e mi sembra tenga anche meglio il minimo.
Che dite...ho fatto na cazzata?
Nel nuovo silenzio ho notato un po' di rumori che restavano soffocati. In particolare su di giri arriva un rumore roboante dal gruppo sosp anteriori parafango. Consigli?
 
16167647
16167647 Inviato: 1 Lug 2020 19:54
Oggetto: Re: Gilera B300 Extra con problema di ricarica della batteria 6V
 

Lucio1905 ha scritto:
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Buongiorno a tutti gli appassionati.

Ho una fantastica Gilera B300 Extra del 1962 restaurata perfettamente, ma dopo un problema allo statore di circa 3,5 anni fa, correttamente sostituito, la batteria non viene costantemente ricaricata e dopo circa 150 km mi lascia a piedi. Ho il dubbio che il problema fosse anche precedente, poichè in precedenza il faro non potevo accenderlo o la moto si spegneva..

Caricando la batteria al massimo prima di partire riesco ad affrontare un tragitto intorno ai 200 km, ma sempre con il patema d’animo di restare a piedi. Questo mi impedisce di utilizzarla come vorrei e di vivere le uscite sereno, divertendomi.

Ho già portato la moto da un paio di meccanici e con l’ultima volta sembrava davvero risolto, perchè trovó una rondella nel farò che faceva corto circuito e dispersione.. in realtà funziona molto meglio, ma anche domenica scorsa mi ha abbandonato dopo 100 km..ora la batteria dura molto di più e posso anche accendere il faro..

Inizia con la perdita di colpi, poi con scoppiettamenti sempre più forti e intensi , finché va a colpi per mancanza di corrente e poi muore (penso benzina non incendiata per carica insufficiente della batteria).

Ho già speso molto per cercare una soluzione al problema, ma nessuno è riuscito a risolverlo sin dall’inizio (rifatto anche impianto elettrico).

Abito a Noale in provincia di Venezia. Qualcuno puó suggerirmi un meccanico esperto o altro? Molte grazie.
Lucio.

Ciao Lucio.
Io mi sono attrezzato di adattatore da montare sul banco prova per gli indotti Gilera 150 e B300.

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Questo in prova è una dinamo B300 prima serie con regolatore SanGiorgio fissato sul corpo della dinamo.
Se vuoi spedirmi dinamo e regolatore te li posso testare al banco, sono gli unici due componenti che possono aver a che fare con il tuo problema.
In alternativa rivolgiti a Pierino Adorni come già ti hanno consigliato.
 
16167919
16167919 Inviato: 2 Lug 2020 15:25
 

Nickball69 ha scritto:
Carissimi
Sono sempre in giro con la b300. Usandola spesso e Avendo le marmitte vuote mi è venuto un po' a noia il pum pum da trattore che si trasforma in un mostro a velocitá tutto sommato limitate.
Ho smontato le marmitte e ho i infilato 2 pagliette di acciaio x pulire le pentole per ogni marmitta poi lana di acciaio arrotolata ma non pressata. Rumore moooolto ridotto e mi sembra tenga anche meglio il minimo.
Che dite...ho fatto na cazzata?
Nel nuovo silenzio ho notato un po' di rumori che restavano soffocati. In particolare su di giri arriva un rumore roboante dal gruppo sosp anteriori parafango. Consigli?

il rumore "" roboante "" che senti non sono le forcelle ma è il motore che gira forte ;
tieni presente che l'albero motore pesa 12kl e quando gira al massimo è una bella massa in movimento
più tutta la ferraglia interna del motore che non è proprio silenziosa.
Per quanto riguarda il silenziamento delle marmitte, direi che hai fatto un lavoro fatto bene 0509_up.gif
avendo raggiunto quello che volevi 0509_doppio_ok.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16167936
16167936 Inviato: 2 Lug 2020 16:07
Oggetto: Re: Gilera B300 Extra con problema di ricarica della batteria 6V
 

Lucio1905 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti gli appassionati.

Ho una fantastica Gilera B300 Extra del 1962 restaurata perfettamente, ma dopo un problema allo statore di circa 3,5 anni fa, correttamente sostituito, la batteria non viene costantemente ricaricata e dopo circa 150 km mi lascia a piedi. Ho il dubbio che il problema fosse anche precedente, poichè in precedenza il faro non potevo accenderlo o la moto si spegneva..

Caricando la batteria al massimo prima di partire riesco ad affrontare un tragitto intorno ai 200 km, ma sempre con il patema d’animo di restare a piedi. Questo mi impedisce di utilizzarla come vorrei e di vivere le uscite sereno, divertendomi.

Ho già portato la moto da un paio di meccanici e con l’ultima volta sembrava davvero risolto, perchè trovó una rondella nel farò che faceva corto circuito e dispersione.. in realtà funziona molto meglio, ma anche domenica scorsa mi ha abbandonato dopo 100 km..ora la batteria dura molto di più e posso anche accendere il faro..

Inizia con la perdita di colpi, poi con scoppiettamenti sempre più forti e intensi , finché va a colpi per mancanza di corrente e poi muore (penso benzina non incendiata per carica insufficiente della batteria).

Ho già speso molto per cercare una soluzione al problema, ma nessuno è riuscito a risolverlo sin dall’inizio (rifatto anche impianto elettrico).

Abito a Noale in provincia di Venezia. Qualcuno puó suggerirmi un meccanico esperto o altro? Molte grazie.
Lucio.

ti dico la mia esperienza:
ho avuto lo stesso problema appena comperata la B300.
Portata da vecchio elettrauto me la sistemata regolando solo il regolatore.
Sono andato avanti per 5 anni senza problemi.
Poi rimasta ferma x altri 6 anni ed alla ripartenza aveva ricominciato a non caricare.
Riportata dall'elettrauto ha riscontrato che la pista del rotore non era liscia e faceva scintille.
Rifatto la pista e sostituito i carboncini tutto era andato a posto, sembrava.
Fatto un giro di un centinaio di km controllo , con il tester , la batteria x vedere se era carica.
Era a 5.90 la batteria non si era ricaricata.Torno dall'elettrauto ,mi dice di staccare il regolatore dalla moto e portargli tutta la moto.
Fatto ed il vecchietto muove una vite nel regolatore,tolto il coperchio.Mette il tester sulla batteria.
Mi fa mettere in moto ,vede sul tester che segna 5.90 a fari spenti : non va bene.
Avvita una vitina sul regolatore e la ricarica passa a 6.20 , accende i fari e va a5.90 ;
avvita ancora un pò la vitina e mi porta il valore a 6.20 ; spegne i fari ed il valore passa a 6.40.
Ora va bene mi disse l'elettrauto ,il vecchietto.Ha solo regolato la tensione .
Altri due anni senza problemi ma poi di nuovo non ricarica a sufficenza a luci accese.
Ho provveduto io a regolore il regolatore ; è andato bene per un anno e a questo punto ho preso un regolatore elettronico.(non l'ho ancora montato ,moto ferma da 6anni).
Io credo che il regolatore sia arrivato alla frutta o è invecchiato ,la 300 è del 1967.
Per quanto riguarda il tuo regolatore puoi fare una semplice verifica, però devi avere un tester.
Metti in moto a fari spenti e controlla quanta tensione arriva alla batteria, min.6.20
poi accendi i fari e ricontrolla la tensione , devi avere 6.40.
Se i tuoi valori sono a 5.90 a fari spenti è il regolatore andato
A volte con 5.90 ho fatto fatica a metterla in moto.
Però il meccanico tuo avrebbe dovuto accorgersi di questa mancanza sulla ricarica.
Comunque il suggerimento per Pierino Adorni lo concordo.
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16168376
16168376 Inviato: 4 Lug 2020 1:16
 

Condivido alcune esperienze:
Le marmitte silenziose tolgono un po' di fascino maraglio alla 300 ma credo regalino un minimo più regolare e uno sguardo piú tranquillo al mio vicino di casa. Come prestazioni non so, ho il tachimetro staccato.
Ho il carburatore che mi si sfila sempre dai due collarini del collettore lato cilindri. Ho paura a tirarlo troppo. Mi sembra tutto molto fragile.
Il rumore anteriore sembra provenire dal parafango anteriore che vibra e risuona parecchio.
Ieri ho sostituito la lampada del faro anteriore da 25/25 watt con una 35/35 watt e messo le candele ngk b9 al posto delle b8. Sembra che funzioni molto bene. Ottima luminositá. Al momento non ho notato malfunzionamenti. La mia è una ex polizia dovrebbe avere la dinamo maggiorata x la sirena che non ha più e ho pensato...tanto vale vederci bene la sera. Costo lampada 2 euro.
 
16168531
16168531 Inviato: 5 Lug 2020 7:25
Oggetto: dinamo e forcella
 

Gentil Lucio se leggi le mie disavventure a riguardo , ( chiesto aiuto 100 volte al ting , che mi ha sempre aiutato ) , regolatore, dinamo etc. etc. allora si`puoi dire che ho avuto molta pazienza ,avro`fatto rifare 3 x volte la dinamo, rimasto a piedi , non so`quante volte , buttato fuori il regolatore meccanico , messo uno elettronico, ultimo inverno fatto tutto il cablaggio nuovo, chi mi ha fatto l impianto ha buttato via le istruzioni originali , misurato filo per filo, disegnato tutto l impianto ..etc. etc. ora la moto va`, ma`ho sempre il terrore di rimanere a piedi, dopo aver avuto quelle disavventure. ma`sono problemi che si possono risolvere. e come mi disse Adorni, basta una piccola cosa che va`in massa e addio dinamo, e poi si sa`la 300 ,,sempre avuto dei problemini di corrente , percio`guarda tutti i cavi , controlla le giunture fatte negli anni un po`di scotch li `un po `di nastro isolante li`,il mio vecchio cablaggio sembra filo di ferro tanto che si èra indurito e ancora ora emana un odore di brucciacchiato, ( si`lo conservo per ricordo )
PS :fidati e manda la dinamo a chi ti ha fatto la proposta di controllarla .

ora ho anche io una domanda ultimo giro con la B e mi accorgo che la forcella si abbassa di molto a ogni piccola interferenza sulla strada,levando le 2 viti della piastra del manubrio , vedo che nello stelo destro c è olio , e in quello sinistro , niente,, cioe`cosa è successo ? è giusto che vedo l olio o no ? sapete che non sono meccanico .Dovro`cambiare qualche paraolio.. ? che poi ho un set completo di paraoli dell ARIETE che si fanno pagare a peso d `oro ma`i paraoli non hanno dentro quella specie di molletta? I gommini e guarnizioni ok , ma`quelli con il fossetto dovrebbero avere quell anello tipo molla .. eusa_think.gif
 
16168811
16168811 Inviato: 6 Lug 2020 11:31
 

Ciao Ercole se non vedi segni di olio sulla forcella vuol dire che il paraolio tipo Gaco non perde ,
ti consiglierei di controllare il livello dopo una decina di minuti dopo dopo che hai fermato la moto perchè nello stelo ci sono dei buchi di travaso dell'olio che rimane sopra al tampone che fa da stantuffo che è di metallo e che non ha anelli di tenuta e l'olio che vedi è solo quello che è all'interno del tubo.
Il paraolio fa solo da tenuta dello stelo sul gambale e siccome il movimento è assiale come nei pistoni non necessita di molla ,che invece si trova nei Cortechi che fanno tenuta su elementi in rotazione.
Se possibile ti consiglierei di fare un bel lavaggio con un olio molto fluido oppure del gasolio per eliminare la morchia che si forma nella parte bassa del gambale.
Se la forcella non perde consiglio di non smontarla perche tutti gli elementi all'interno sono di metallo e non richiedono manutenzione.
Eventualmente se ti interessa posso inserire alcune foto dell'interno della forcella.
Io ne ho ricondizionata una che ho trovato da un rottamaio, le guarnizioni interne mi sono costate pochi euro ,sconsiglierei quindi di spendere quei 70 euro che richiedono su internet.
A tutti tanta salute
 
16168848
16168848 Inviato: 6 Lug 2020 13:27
 

Ti ringrazio.e se vuoi metti qualche foto..che servono poi a tutti..
La cosa strana é che solo in uno stelo vedo l olio
Ricontrollo e faccio un giretto per essere sicuro..per adesso giá una mano mel hai data.
Rimani in salute..ercole
 
16170485
16170485 Inviato: 12 Lug 2020 13:28
 

Buon lavoro a chi vuole cimentarsi con questo esercizio e tanta salute
 
16170487
16170487 Inviato: 12 Lug 2020 13:32
 

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Ciao Ercole ecco le foto

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16170545
16170545 Inviato: 12 Lug 2020 19:36
 

Bravo Barania....foto esemplari.

Chiedo un parere.
Ormai uso la b300 quotidianamente 15 km x andare e 15 x tornare dal lavoro. Da segnalare solo il rumore al parafango che indagherò.
Quando aumento il chilometraggio, diciamo sui 30 km comincia perdere qualche colpo poi strappetta. Riduco l andatura e dopo un po' torna normale.
Ho uno scarico con un colore bluastro che sembra dire che il cilindro sx lavora caldo. In effetti mi ha sciolto anche il tappo della candela e la candela è chiara mentre l altra ok.
Monto un getto 90 la compressione al pedale di messa in moto e la pressione allo scarico mi sembrano uguali.
Siccome la moto mi sembra leggermente anticipata e il vecchio proprietario era un fanatico del suono guzzi e andatura passo uomo ho provato a ritardare di un mm di arco girando in senso antiorario il ruttore.
La moto è molto più fluida e molto piú veloce. Alla fine del giro il tappo della candela sx sembrava per la prima volta meno caldo del dx però.... Sempre il problemino che perde qualche colpo dopo chilometri o una bella tiratina. Condensatori?
 
16170551
16170551 Inviato: 12 Lug 2020 20:15
 

Altra cosa. Ci sono riferimenti per misurare l anticipo sulla dinamo? Se non ricordo male ha l asse solidale con la albero motore o sbaglio. Mi sa che sbaglio
 
16170555
16170555 Inviato: 12 Lug 2020 20:20
 

Prova ad aumentare il getto del massimo di 5 punti
Sono tanti ma serve per verificare se peggiora o va meglio.
Se peggiora cala di due e prova
Se ti trovi con il tubo di scarico color viola blu è l'anticipo che vuole regolato
Comunque sono poche le 300 con i tubi belli cromati.
 
16170692
16170692 Inviato: 13 Lug 2020 11:40
 

Grazie..Barania grande servizio..te ne sono grato e come vedi già arrivano i complimenti ^?l:
 
16170819
16170819 Inviato: 13 Lug 2020 20:22
 

Nickball69 ha scritto:
.... Sempre il problemino che perde qualche colpo dopo chilometri o una bella tiratina. Condensatori?

a naso direi bobina... eusa_think.gif
 
16170823
16170823 Inviato: 13 Lug 2020 20:42
 

Quoto il Giro 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16170829
16170829 Inviato: 13 Lug 2020 21:16
 

Leggermente ritardata rispetto alla taratura fatta dal precedente proprietario mi sembra molto più fluida e veloce e finalmente toccando i tappi candela dopo un giretto li sento caldi uguali e non infuocati. Dovrei forse smontare l anticipo automatico e pulirlo bene prima di dare colpe. Sapete come si fa?
Verificato dal carburatorista al volo e al minimo è magra anche svitando di parecchio la vite di carburazione minimo. Non regola a sufficienza. Al massimo invece sento un po' di uooooo da grassa. Forse il carburatore tira su aria al minimo. Comunque non c è reparto che fosse sregolato!
Gli strappetti da mancata accensione mi sa che li faccia random. Stamattina appena accesa li faceva poi da calda no. Vai a capire. Magari è un filo un contatto. A forza di ciacciare finisce che ho fatto danneggiato qualche cavo o contatto. Una bobina? Spero di no.
 
16170986
16170986 Inviato: 14 Lug 2020 14:01
 

Nickball69 ha scritto:
Verificato dal carburatorista al volo e al minimo è magra anche svitando di parecchio la vite di carburazione minimo.

Se per "vite di carburazione minimo" parli della vite dell'aria a mio avviso se ti sembra magra per ingrassarla devi avvitare, non svitare, ci credo che resta sempre magra!
(più la sviti e più aria passa, quindi smagrisci sempre più.... ma da che carburatorista sei andato ?)
0509_si_picchiano.gif
 
16170999
16170999 Inviato: 14 Lug 2020 14:47
 

Concordo con RenPag.
Puoi fare una verifica mettendo un gigler minimo più alto di 2- 3 punti.
Il suo originale è 45.
 
16171150
16171150 Inviato: 15 Lug 2020 0:16
 

Chiedo venia,

Caro RenPag colpa mia e grazie della info.
Il carburatorista in pensione in realtá non ha controllato cosa io facessi e io ero convinto di ingrassare svitando. Aveva anche poco tempo che stava carburando una Fiat 1600 coupè e ho approfittato di una pausa per verificare col suo strumento la Gilera, ma ho fatto un pasticcio. Non capisco però il manuale che dice di non svitare troppo la vite altrimenti si va incontro a consumi elevati....se smagrisce i consumi calano e la temperatura cresce. Comunque domani pongo rimedio e grazie ancora.
 
16171189
16171189 Inviato: 15 Lug 2020 8:44
 

Quella vite regola solo aria, non benzina, quindi smagrisce aumentando l'aria e non diminuendo la benzina.
 
16171198
16171198 Inviato: 15 Lug 2020 9:04
 

Stretta tutta la vite, svitata 1 giro ed è andata in moto alla prima. icon_asd.gif Era a tre giri abbondanti e faceva fatica ad andare in moto. Ero convinto di avere un problema di carburatore o di trafilaggio di aria. 0509_lucarelli.gif Come diceva un mio amico "Se non sai le cose... salle!" icon_redface.gif
A parziale discolpa eravamo distratti da una fiat 1600 spider rossa(non coupè come avevo scritto) condizioni perfette 0510_inchino.gif che rubava la scena alla mia gilera che comunque si difendeva.
 
16172627
16172627 Inviato: 22 Lug 2020 6:33
 

salve qualcuno ha un campione dei ( paraolio ) che si trova sotto le viti quelle con il filetto sottile
tra il ponte forcella e forcella.. spero che mi abbiate capito , sono delle guarnizioni tipo imbuto , cioé sopra larghe sotto strette ( mi mancano le parole giuste )
le mie sono distrutte e prima di toglierle vorrei vedere come son fatte quelle che servono GRAZIE
 
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