Ciao a tutti...
Questo disperato post, nasce per chiarire definitivamente i miei atroci dubbi sul rodaggio.
La mia LX 125 ha una settimana di vita e circa 330km, tutti percorsi rispettando ciò che dice il manuale, ovvero non superare l'80% della velocità max (quindi intorno ai 70/80 km/h) e di evitare di aprire completamente l'acceleratore.
Perfetto!
Qual'è il problema? Che Vibo e dintorni è caratterizzata da continui sali-scendi. Se in pianura o discesa, con poco acceleratore raggiungo tranquillamente 70km/h; in salita mi sembra di ricordare la mia ET4 50...ovvero ripresa inesistente e velocità non superiore ai 40 all'ora.
Questo anche perché evito assolutamente di aprire l'acceleratore oltre i 3/4.
Sono andato quindi alla Piaggio...
Mi è stato consigliato di continuare ad utilizzare la vespa in pianura come sto facendo attualmente.
Nel caso delle salite, mi ha consigliato di aprire completamente l'acceleratore e di non preoccuparmi.
Questo perché il motore deve essere aperto, specialmente ora che lo scooter è nuovo, sostenendo che i nuovi motori leader sono in realtà già rodati, ma è comunque buona norma non esagerare per i primi 1000km.
Io a questo punto non so più cosa fare.
Giustamente, qualcuno potrebbe dirmi "ma allora perché non ti sei preso la GTS300"? Avete ragione, ma 4700€ non ce li ho proprio!

Raccontatemi le vostre esperienze col rodaggio dei motori leader...
Grazie...