Lupo_Solitario ha scritto:
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Per quel che riguarda il commento del motociclista che ritiene la manifestazione inutile bisognerebbe dirgli che invece si rischia lo stesso risultato cadendo a 50km/h tanto quanto cadendo a 100km/h. L'unica differenza è che se vai più forte smetti di rischiare e cominci ad essere sicuro di ammazzarti. Conosco un ragazzo caduto a causa di una buca sulla strada, poi è scivolato finendo sotto un guard-rail. Il limite era di 90km/h, lui ha fatto fare i rilievi ai periti per stabilire la velocità al momento della caduta; andava a circa 75km/h. Perfettamente entro i limiti su una strada che avrebbe docuto essere perfetta. Nonostante ciò i paletti di sostegno dei GR gli hanno reciso un braccio di netto. E andava (relativamente) piano.
Ma c'è di peggio. Gente che caduta davvero a 40km/h a causa del brecciolino e s'è infilata sotto un GR, probabilmente con la lamiera di protezione si sarebbe salvata ma senza si è infilato sotto, a bassa velocità. Ma il casco si è incastrato mentre il corpo avanzava rompendogli l'osso del collo. Morto sul colpo. A bassa velocità.
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Per quel che riguarda il commento del motociclista che ritiene la manifestazione inutile bisognerebbe dirgli che invece si rischia lo stesso risultato cadendo a 50km/h tanto quanto cadendo a 100km/h. L'unica differenza è che se vai più forte smetti di rischiare e cominci ad essere sicuro di ammazzarti. Conosco un ragazzo caduto a causa di una buca sulla strada, poi è scivolato finendo sotto un guard-rail. Il limite era di 90km/h, lui ha fatto fare i rilievi ai periti per stabilire la velocità al momento della caduta; andava a circa 75km/h. Perfettamente entro i limiti su una strada che avrebbe docuto essere perfetta. Nonostante ciò i paletti di sostegno dei GR gli hanno reciso un braccio di netto. E andava (relativamente) piano.
Ma c'è di peggio. Gente che caduta davvero a 40km/h a causa del brecciolino e s'è infilata sotto un GR, probabilmente con la lamiera di protezione si sarebbe salvata ma senza si è infilato sotto, a bassa velocità. Ma il casco si è incastrato mentre il corpo avanzava rompendogli l'osso del collo. Morto sul colpo. A bassa velocità.
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quanto esponi combacia e completa esattamente quello che ho esposto io qualche post fa riguardo i due aspetti fondamentali della sicurezza: quello attivo e quello passivo.

Ciò senza nulla togliere all'importanza della sicurezza attiva, quella che serve ad EVITARE l'incidente, nella quale rientra di pieno diritto la prudenza nella condotta di guida.