5587868
Inviato: 7 Set 2008 11:07
Oggetto: Nuova Honda Forza
Salve a tutti, volevo spezzare una lancia a favore della scarsa ripresa di cui viene accusata la nuova Honda Forza nonostante il nuovo motore derivato dall’SH300.
Faccio prima una premessa con il mio curriculum di motociclista tanto per conoscerci meglio.
Ho 53 anni e da quando ne avevo 14 uso la moto. Ho iniziato con un “Gitan 50”, monocilindrico con tubo di scappamento che si sdoppiava in due marmitte per dare l’impressione del bicilindrico…. simile come concezione al “Corsarino50” della Guzzi ma a 2 tempi invece che 4, ho proseguito con un fuoristrada Hercules 50GS targato (aveva una potenza che richiedeva appunto la targatura) affiancadogli poi un Ciao per i brevi spostamenti cittadini. Al compimento dei 18 anni ecco che arriva la mitica Vespa Rally 200 che viene sostituita da una magnifica Honda 350Four un anno dopo circa. Due anni dopo è la volta dell’Honda 500Four e poi del CX500 per passare poi al VT500 entrambi sempre dell’Honda. Ed eccoci al boom dell’enduro, poteva mancare nel mio curriculum una bella Teneré 600 della Yamaha? Dopo alcuni anni di utilizzo (scarso) della moto ecco la “rivoluzione” e mi prendo una Vespa PX usata e ben tenuta di 10 anni e la tengo ancora dieci anni e nel 2001, arrendendomi al progresso ed approfittando della rottamazione mi prendo una Honda@150 che, in confronto al caro e vecchio PX sembrava un comodo spider su due ruote. Ora ho da un paio di anni un’ottima Yamaha XC 300 Versity di cui sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Purtroppo alla Yamaha hanno pensato bene di ritirare il modello invece di svilupparlo, pensate se fosse uscita una versione con un motore tipo quello dell’Honda SH300, anche meno potente e più orientato ad un uso turistico di medio/lungo raggio o se almeno all’Honda avessero fatto uno scooter con le caratteristiche di abitabilità dell’XC300, provatevi a fare un centinaio di Km sull’SH e poi ditemi come sta la vostra schiena.
Tutta questa presentazione per dirvi che gli scooter, il mio prossimo potrebbe essere proprio la nuova Honda Forza senza, a mio parere, l’inutile cambio sequenziale, sono sempre scooter, se volete la ripresa, il telaio da pieghe mozzafiato e amenità del genere, compratevi una moto vera, lo scooter è l’equivalente di una comoda berlina ma su due ruote, e come tale va usata ed apprezzata.
E’ vero che le case motociclistiche danno all’utente ciò che vuole, e giù scooter con la ripresa più che brillante e cinghie di trasmissione che si allungano, gomme e freni che si consumano e benzina che si spreca, rinsavite, compratevi la moto se proprio non avete a cuore la vostra incolumità, se non ve ne frega niente dei punti sulla patente o la sua sospensione o avete soldi da buttare in multe.
Il vero motociclista, se vuole correre, se ne va in pista e poi torna a casa rispettando i limiti di velocità.....e gli altri.
Purtroppo il traffico che aumenta sempre più e la facilità di guida degli scooter in genere hanno messo in sella gente che con la moto non ha mai avuto niente a che fare e il senso di libertà che da il due ruote e l’accelerazione eccessiva, tolgono il buon senso a molti anche della mia età che partono al verde dei semafori come fosse la partenza del Moto GP per fermarsi cento metri dopo ad un nuovo semaforo rosso…..mah!
Tanto per fare un esempio un mio amico, che aveva comprato un’Honda Jazz, dopo poco l’aveva cambiata per una Yamaha Majesty 250 perché aveva poca ripresa, ai semafori era lenta, questo mio amico aveva all'epoca una sessantina di anni….ma dove vai, goditi l’impostazione turistica di questi scooteroni, sarebbero fatti apposta per sostituire le ingombranti macchine senza rinunciare eccessivamente alle comodità, non per farci le corse.
Poi è iniziata la corsa alla prestazione e allora Yamaha T-MAX, Honda Silver Wing 600, Suzuki 650, Piaggio 800, migliaia di Euro per uno scooter che pesa e costa più di una moto, va meno e consuma di più, complimenti!
A chi obbietta che questi grossi scooter sono l’ideale per il turismo rispondo che non ne hanno mai fatto con una moto vera, una su tutte la BMW, ma comunque tutte la case motociclistiche ne hanno di ottime, a proposito di case motociclistiche, voglio complimentarmi con la Kawasaki per non avere intrapreso la strada dello scooter non tradendo così la sua pluriennale tradizione sportiva.
Ho finito e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi, scusatemi, è stato uno sfogo del tutto personale e non me ne vogliano gli smanettoni con i capelli bianchi, grigi o neri (magari tinti….), però volevo dirlo nella speranza che qualcuno capisca ed utilizzi questo comodo mezzo su due ruote in maniera più rilassata, vi ricordate il CN250 dell’Honda, calmo, buon stradista con consumi contenuti e grande affidabilità? Credo e spero che il nuovo Forza ne raccolga la preziosa eredità.
Un caro e cordiale saluto a tutti, compresi ovviamente coloro che non sono d’accordo con quanto ho scritto.