Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Honda Forza
11051
11051 Inviato: 2 Giu 2005 8:51
Oggetto: Honda Forza
 



LA GRANDE ATTESA Sul nostro forum dedicato al nuovo Honda Forza non si contano più i commenti di chi vuole sapere come va, se il cambio sequenziale funziona e ha senso di esistere su di un duemezzo, se è comodo, come sta in curva, insomma se è davvero una forza. Qualcuno lo aspetta da tempo e qualcuno l'ha già ritirato. Nemmeno noi, quindi, potevamo più aspettare. Per questo ci siamo diretti verso uno dei concessionari Honda più importanti d'Italia per "scroccare" un primo, rapido contatto in attesa di venire in possesso di un Forza ufficiale Honda e darvi una prova più completa.

FORZA O SFORZA? Non sappiamo cosa significhi Forza nella terra del Sol Levante, ma qui, in Italia, ha un significato poco travisabile, legata al fisico, alla potenza, e con tutta sincerità, dopo averci percorso qualche chilometro, non ce la sentiamo proprio di definire una "forza" il Forza della Honda.

BELLO E FATTO BENE L’estetica c’è, bella filante e aggressiva quanto basta per far venire voglia di aggredire ogni curva. Davvero molto agile, il Forza si guida bene e invoglia anche a piegare, con un cavalletto laterale che non gratta subito l’asfalto. Anche la seduta è ben studiata, con le braccia vicine al corpo, ma le gambe obbligate a stare "lunghe" per via del tunnel centrale largo che disturba un po’. Anche il manubrio "nudo" da moto è molto bello, come le plastiche ben assemblate e la strumentazione completa di tutte le spie, anche dell'indicatore della marcia inserita quando si è in cambiata manuale.





CHIAVE ELETTRONICA Insomma, le finiture sono alla "giapponese"e quindi di qualità molto elevata, in più il Forza EX aggiunge dei vani esagerati (dichiarati ben 62 litri per il sottosella, anche se la sfruttabilità non ci sembra ai massimi livelli e 5 litri per il cassettone dietro lo scudo) oltre ad alcune cosette da berlina di fascia alta come ad esempio il blocchetto "Keyless" senza chiave che si aziona semplicemente avvicinandosi allo scooter con la card magnetica in tasca. Il parabrezza è invece fin troppo basso e oltre i cento all'ora protegge poco dall'aria.

L'ABITO NON FA IL MONACO Ma come spesso accade non basta l'aspetto a fare lo sportivo. Estetica e impostazione sono certo aggressive, ma il nuovo motore ad iniezione elettronica se la prende con calma. Un tranquillo, non tanto per la potenza massima dichiarata (21 cv), analoga agli altri scooter 250, ma per l'erogazione e la rapportatura tendenzialmente lunga che non rendono il Forza uno sprinter del semaforo-semaforo. E non costa poco. I tanti gadget colorati come primo effetto hanno quello di far salire il prezzo di suo già non troppo basso. 4.790 € per la versione base non sono pochi, ma se si cede al fascino del bottoncino sul manubrio si passa a 5.690 €. In entrambi i casi siamo nettamente sopra alla media dei maxi 250. Con gli stessi soldi di un Forza sequenziale ci si porta via un maxi cinquecento come l’Aprilia Atlantic Sprint, con qualcosa meno si compra uno Kymco Xciting.
 
11052
11052 Inviato: 2 Giu 2005 8:53
 

L'ASTEMIO Certo, loro, non sono degli Honda ed è certo anche che il Forza si riprende alla voce consumi quanto lascia alla voce prestazioni. La nuova centralina ha come scopo primario quello di farlo bere pochissimo, e le dichiarazioni di Honda sono eclatanti in merito, si parla di fino a 42 km/litro a 60 all'ora. Come dire, spendo tanto prima ma poi mi riprendo o soldi ogni vlta che faccio il pieno. Purtroppo il nostro giro è stato breve, per cui il dato sul consumo non siamo stati in grado di verificarlo. Lo faremo in occasione della prova completa

CI VOLEVA IL 400 Bello e ben fatto, non ci son dubbi. Alla fine le prestazioni sono l'anello debole di una bella cetena (oltre al prezzo): Certo non si può chiedere la luna ad un monocilindrico 250. E se andiamo a vedere nemmeno il Jazz era uno sveltone, Jazz dal quale il Forza non si discosta molto in fatto di prestazioni se non quando si inserisce il cambio sequenziale, o accorciando i rapporti del variatore passando da "normal" a "sport". Chissà, forse con il 400...

SPORTIVO TRANQUILLO Poca cosa, comunque, in "carena" non si vedono più dei 120 orari indicati con il cambio automatico in posizione "normal" e qualcosa in meno quando si passa ai rapporti "sport" o al cambio manuale. Però, nelle ultime due configurazioni, il Forza perlomento acquista un pizzico di brio, ma nulla di trascendentale.

IL BEL GIOCO... Il gioco è carino, mettere e togliere le marce diverte sempre, si sente anche un accenno di freno motore, ma stanca in fretta e alla fine si gira sempre in automatico per non trovarsi a fine giornata con la bolla sul pollice per il continuo cambiare, un po' come già successo con il Burgman 650.A questo punto ci chiediamo perchè non farlo 400? Un Forza "grosso" avrebbe potuto portare qualcosa di nuovo e spiazzare tutti. E pensare che i concessionari lo avevano chiesto (e lo chiedono)... con forza.

IN SEGNO DI GRATITUDINE VERSO IL MIGLIOR FORUM DI TUTTI I TEMPI GRAZIE RAGAZZI BY SCHUMMY
 
11053
11053 Inviato: 2 Giu 2005 8:56
 
 
36816
36816 Inviato: 2 Ago 2005 20:13
 

mi stavo interessando a questo scooter, per la ver. normale mi hanno chiesto 5100 euro, ma da quello che ho letto come motore nn è un granchè, va al risparmio.
 
5587868
5587868 Inviato: 7 Set 2008 11:07
Oggetto: Nuova Honda Forza
 

Salve a tutti, volevo spezzare una lancia a favore della scarsa ripresa di cui viene accusata la nuova Honda Forza nonostante il nuovo motore derivato dall’SH300.
Faccio prima una premessa con il mio curriculum di motociclista tanto per conoscerci meglio.
Ho 53 anni e da quando ne avevo 14 uso la moto. Ho iniziato con un “Gitan 50”, monocilindrico con tubo di scappamento che si sdoppiava in due marmitte per dare l’impressione del bicilindrico…. simile come concezione al “Corsarino50” della Guzzi ma a 2 tempi invece che 4, ho proseguito con un fuoristrada Hercules 50GS targato (aveva una potenza che richiedeva appunto la targatura) affiancadogli poi un Ciao per i brevi spostamenti cittadini. Al compimento dei 18 anni ecco che arriva la mitica Vespa Rally 200 che viene sostituita da una magnifica Honda 350Four un anno dopo circa. Due anni dopo è la volta dell’Honda 500Four e poi del CX500 per passare poi al VT500 entrambi sempre dell’Honda. Ed eccoci al boom dell’enduro, poteva mancare nel mio curriculum una bella Teneré 600 della Yamaha? Dopo alcuni anni di utilizzo (scarso) della moto ecco la “rivoluzione” e mi prendo una Vespa PX usata e ben tenuta di 10 anni e la tengo ancora dieci anni e nel 2001, arrendendomi al progresso ed approfittando della rottamazione mi prendo una Honda@150 che, in confronto al caro e vecchio PX sembrava un comodo spider su due ruote. Ora ho da un paio di anni un’ottima Yamaha XC 300 Versity di cui sono molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Purtroppo alla Yamaha hanno pensato bene di ritirare il modello invece di svilupparlo, pensate se fosse uscita una versione con un motore tipo quello dell’Honda SH300, anche meno potente e più orientato ad un uso turistico di medio/lungo raggio o se almeno all’Honda avessero fatto uno scooter con le caratteristiche di abitabilità dell’XC300, provatevi a fare un centinaio di Km sull’SH e poi ditemi come sta la vostra schiena.
Tutta questa presentazione per dirvi che gli scooter, il mio prossimo potrebbe essere proprio la nuova Honda Forza senza, a mio parere, l’inutile cambio sequenziale, sono sempre scooter, se volete la ripresa, il telaio da pieghe mozzafiato e amenità del genere, compratevi una moto vera, lo scooter è l’equivalente di una comoda berlina ma su due ruote, e come tale va usata ed apprezzata.
E’ vero che le case motociclistiche danno all’utente ciò che vuole, e giù scooter con la ripresa più che brillante e cinghie di trasmissione che si allungano, gomme e freni che si consumano e benzina che si spreca, rinsavite, compratevi la moto se proprio non avete a cuore la vostra incolumità, se non ve ne frega niente dei punti sulla patente o la sua sospensione o avete soldi da buttare in multe.
Il vero motociclista, se vuole correre, se ne va in pista e poi torna a casa rispettando i limiti di velocità.....e gli altri.
Purtroppo il traffico che aumenta sempre più e la facilità di guida degli scooter in genere hanno messo in sella gente che con la moto non ha mai avuto niente a che fare e il senso di libertà che da il due ruote e l’accelerazione eccessiva, tolgono il buon senso a molti anche della mia età che partono al verde dei semafori come fosse la partenza del Moto GP per fermarsi cento metri dopo ad un nuovo semaforo rosso…..mah!
Tanto per fare un esempio un mio amico, che aveva comprato un’Honda Jazz, dopo poco l’aveva cambiata per una Yamaha Majesty 250 perché aveva poca ripresa, ai semafori era lenta, questo mio amico aveva all'epoca una sessantina di anni….ma dove vai, goditi l’impostazione turistica di questi scooteroni, sarebbero fatti apposta per sostituire le ingombranti macchine senza rinunciare eccessivamente alle comodità, non per farci le corse.
Poi è iniziata la corsa alla prestazione e allora Yamaha T-MAX, Honda Silver Wing 600, Suzuki 650, Piaggio 800, migliaia di Euro per uno scooter che pesa e costa più di una moto, va meno e consuma di più, complimenti!
A chi obbietta che questi grossi scooter sono l’ideale per il turismo rispondo che non ne hanno mai fatto con una moto vera, una su tutte la BMW, ma comunque tutte la case motociclistiche ne hanno di ottime, a proposito di case motociclistiche, voglio complimentarmi con la Kawasaki per non avere intrapreso la strada dello scooter non tradendo così la sua pluriennale tradizione sportiva.
Ho finito e ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi, scusatemi, è stato uno sfogo del tutto personale e non me ne vogliano gli smanettoni con i capelli bianchi, grigi o neri (magari tinti….), però volevo dirlo nella speranza che qualcuno capisca ed utilizzi questo comodo mezzo su due ruote in maniera più rilassata, vi ricordate il CN250 dell’Honda, calmo, buon stradista con consumi contenuti e grande affidabilità? Credo e spero che il nuovo Forza ne raccolga la preziosa eredità.
Un caro e cordiale saluto a tutti, compresi ovviamente coloro che non sono d’accordo con quanto ho scritto.
 
5594651
5594651 Inviato: 8 Set 2008 8:06
 

Sposto nella sezione maxi-scooter! icon_wink.gif
 
5596529
5596529 Inviato: 8 Set 2008 10:53
 

Non capisco, l'hai già spostata o lo farai? E in quale categoria del forum Maxi-Scooter? Grazie e a presto! icon_question.gif
 
5597578
5597578 Inviato: 8 Set 2008 12:08
 

non concordo per niente..........su una Bmw una RT non avrai mai la protezione aereodinamica di un Burgman650 e di una capacità di carico "di serie" come ha Suzuki. Conosco gente che è andata a Caponord con il Burgman, se non è quello turismo in moto...........
Sugli scooter 250, per me vanno bene per chi lo usa per passeggio e non va' mai in autostrada visto che girerebbero sempre a manetta e consumerebbero di più di un 500/850cc
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©