Eccomi qui rientrato dopo la trasferta di bologna per visitar la città e il museo ducati ....
arrivo a bologna e vado diretto in albergo ( 4 stelle ...( mi tratto male è ?






la sera esco e vado a cena faccio un giretto veloce per bologna e torno in camera ... vedo un pò il televisore ( al plasma con sky e televideo

la mattina seguente mi sveglio e mando un messaggio di buongiorno e mi vesto per andar a far colazione nella breakfast room dell' albergo , esco verso le 9:45 e mi fermo a parlare 5 minuti con la reception riguardo per le visite al museo , provano a contattarli loro e mi fanno avere un numero per fare la prenotazione , chiamo e mi dicono che la visita al museo non cè problema mentre pre la fabbrica è un pò problematica , ma che forse si riesce a vedere ..... alla fine prenoto per 2 per il museo e spero che si può visitare anche la fabbrica .....
alle 16 siamo li davanti io e taty e aspettiamo le guide che ci portano nel baretto e che fanno i gruppi ....
intanto scatto questa foto miticissima :
fatti i gruppi si parte , la nostra guida compie il compleanno proprio quel giorno e gli auguri si sono sprecati tnatè che si è emozionata un pochino


entriamo nella fabbrica io rimango sbalordito per come è gestita , ogni persona è al suo posto un silenzio incredibile , si sente solo il rumore degli attrezzi che usano gli operai .....
la guida ci mostra il primo albero a camme ed io rimango senza parole immobile con gli occhi lucidi , ci spiega alcune particolarità e che la ducati è l' unica casa che monta questo sistema di apertura e chiusura valvole inventata dalla mercedes ...... tania mi guarda e mi dice : ohi ci sei ? sei vivo ? ma io essendo in balia di un particolare del motore bicilindrico non riesco a sentire nulla neanche lei che mi è accanto




finita la spiegazione dell' albero a camme andiamo avanti passando per la catena di montaggio del motore , gli operai ci guardano e ridono , arriviamo alla fase della prova sul banco motore per 5/8 minuti girando dai 1'500 giri fino hai 2'500 , ci spiega che ogni motore viene controllato uno per uno e se ci fosse un problema viene mandato nella parte delle riparazioni per vedere ove è il problema e cercare di risolverlo .....
passiamo davanti la parte più segreta di tutto lo stabilimento , ossia una zona dove non è interdetto il nostro passaggio e il nostro sapere delle moto ..... ebbene si è la parte degli ingegneri della sbk e motogp ..... zona altamente riservata a tutti anche a noi "banali visitatori" e vediamo solo tramite un oblò ma si vede poco o niente .....
entriamo nella fase dove si costruiscono le 1098/848 hipermotard e 696 ....
vedere tutti quei telai rossi mi viene in mente di fare domanda e lavorare li anche solo per pulire per terra , ma almeno sono nel regno dei campioni , ( per qualche secondo , fantastico di lavorare li dentro ma poi mi risveglio bruscamente




andiamo avanti e ci fermiamo caso strano davanti una desmosedici rr ci fa notare ( ma noi già lo sappiamo che le marmitte non ci sono su quella moto sotto il codone













la cosa che mi ha lasciato senza parole è stata che nella catena di montaggio si riescono a fare dalle 100 alle 220 848/1098 al giorno e di solo 8/9 desmosedici rr al giorno ....
La visita alla fabbrica finisce qui , purtoppo le foto non è stato possibile farle per ulteriori leggi sulla privacy azienda/operai ...
entriamo nel museo e facciamo il primo giro delle moto d' epoca , si parte con il cucciolo il primo mezzo della ducati a 2 ruote







passiamo le moto d' epoca che han fatto storia e ci troviamo davanti i mitici anni 80 quando nacque la sbk ..... le varie moto di fogarty corser sono indescrivibili , le sue forme sono stupende già allora , cosi iniziò le sue forme sexy come sono state definite e continuò la sua linea fino al 2003 con la quale vinse fogarty corser e poulsen .....
entriamo nell' ultima stanza e vediamo la tuta di bayliss con la quale ha vinto il mondiale e che ha presentato per la sua 206esima gara a brands hatc ,mentre alla nostra sx appena entrati c'era la 1098 di Canepa con il numero 59 campione in supersport l' altranno , nessuno l' ha riconosciuta nelle visite precedenti , ma noi eravamo un gruppetto molto colto sulle moto




ora le foto :
il cucciolo da gara e normale ossia versione "stradale"
il siluro che ha conquistato 48 record mondiali :
purtroppo non ho la foto della moto di hailwood



ora le foto della tuta e la moto di bayliss a brands hatc e con la quale si laureò campione a magny cours nel 2006 :
ora casco di neil hogson sopra e bayliss sotto :
bayliss livrea argentata presentata dopo la tragedia delle torri gemelle ( come si nota la bandiera americana a dx :
neil hogson :
la moto de il pianista di sheffield james toseland :
ed ora il campione dei campioni ..... con il numero 21 sulla carena è solo lui ... TROY BAYLISS .......
e qui ho finito ......
ah no scusate ... una foto con la motogp campione di un australiano





giovedi ho fatto un passaggio verso loiano la mattina curve bellissime e posto stupendo......
Un ringraziamento particolare va a delle persone che ho avuto modo di conoscere in questi 2 giorni che sono veramente stupende , vi ringrazio di cuore spero di avervi lasciato un buon ricordo di me , spero di rivederci quanto prima .... ho le lacrime a scrivere questo report
bologna città stupenda fantastica e .......
Un grande abbraccio con affetto Danilo alias skizzetto