godead ha scritto:
anche il mio senza centralina montata faceva gli stessi giri..arrivavo a 11500 col trophy segnati a brocca..ma non c'entra quello ma l'elettricita che ti porta la centralina fino alla candela che se e poca rispetto a quella che dovrebbe passare fa si che si rovini testa e cielo del pistone!e comunque albe93 se non ci credi che ce lo su faccio un salto in garage e ti faccio quante foto vuoi!
no no aspetta, non mischiare le cose....non dire cose che non sai o che hai sentito dire:
qui stiamo parlando di
minarelli, e sottolineo minarelli perchè piaggio&co bisognerebbe fare un altro tipo di discorso.
nei minarelli le centraline hanno 2 problemi:
1-il TPS: il tps non è un componente che si trova direttamente nella centralina, ma nel carburatore, comunica direttamente con la centralina.
te lo spiego in poche parole, quando dai gas questi dispositivi rilevano l'afflusso veloce di benzina e lo limitano (lo regolano per ridurre i consumi e l'inquinamento) a danno ovviamente delle prestazioni.
cambio carburatore e via il problema dirai tu.....già.....ma i nostri amici in malaguti ne sanno una più del diavolo, accidenti a loro.
quando cambi carburatore (ovviamente privo del tps) la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.
il problema e che un motore con apertura a 3° ha un troppo elevato numero di giri (tu stai accellerando in quel momento) usura il motore.
in pratica tu accelleri, ma la benzina che arriva al motore non è proporzionata al numero di giri effettivi del motore.
2-LIMITATORE DI GIRI:il limitatore è tarato per non superare i 10.000 giri/m, che un base potrebbe superare
considerando che i due problemi si sovrappongono.....
godead, dici le cose giuste, ma con motivazioni sbagliate, la centralina originale non è che non va bene perchè non porta elettricità sufficiente alla candela
godead ha scritto:
ma non c'entra quello ma l'elettricita che ti porta la centralina fino alla candela che se e poca rispetto a quella che dovrebbe passare fa si che si rovini testa e cielo del pistone!
