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Catena o-ring [senza o-ring diminuisce l'attrito?]
5683427
5683427 Inviato: 15 Set 2008 18:15
Oggetto: Catena o-ring [senza o-ring diminuisce l´attrito?]
 



Ciao ragazzi ho notato (da mio cugino k a un wr 125 competzione) k qnd a cambiato la catena a messo una catena senza o ring e sembra aver un po piu di potenza. O tirato sul cavalleto le due moto la mia cn catena o ring e la sua senza , ho girato la mia gomma faceva mezzo giro e si bloccava , la sua nn si fermava piu a momenti.
sapresti dirmi se ce differenza e se si qnt potenza si perde
 
5683670
5683670 Inviato: 15 Set 2008 18:35
Oggetto: Re: Catena o-ring
 

RSwest ha scritto:
Ciao ragazzi ho notato (da mio cugino k a un wr 125 competzione) k qnd a cambiato la catena a messo una catena senza o ring e sembra aver un po piu di potenza. O tirato sul cavalleto le due moto la mia cn catena o ring e la sua senza , ho girato la mia gomma faceva mezzo giro e si bloccava , la sua nn si fermava piu a momenti.
sapresti dirmi se ce differenza e se si qnt potenza si perde

C'è una notevole differenza di peso e di attrito a tutto vantaggio delle catene senza o-ring. Per contro gli oring proteggono le giunzioni dall'intrusione di sporco e mantengono meglio il lubrificante e ciò permette una durata molto maggiore della catena e rende anche meno necessaria la manutenzione.

Ci sono diverse cause per cui la tua ruota può risultare più frenata: vanno dall'attrito dei cuscinetti ad un possibile leggero sfregamento pastiglie disco, di certo una catena con o-ring assorbe più potenza di una senza, ma direi che se la tua ruota si ferma in mezzo giro è difficile che sia colpa solo della catena, prova a vedere quanto gira la tua ruota togliendo la catena icon_rolleyes.gif

Ah, la catena con o-ring ce l'hai messa tu vero? Nessuna RS è mai uscita con una catena a o-ring...
 
5683968
5683968 Inviato: 15 Set 2008 18:58
 

Io non l'ho messa. Puo darsi che l'abbia messa quello che l'aveva prima di me. Comunque grazie per la risposta
 
5684415
5684415 Inviato: 15 Set 2008 19:33
 

Come detto da Urano se fa solo mezzo giro la ruota molto probabilmente c'è qualche problema.
Potrebbe essere la catena stessa con magari qualche maglia indurita, oppure i cuscinetti come già detto.
Magari cambia anche la tastiera del pc, ke qnd usate quella del cellulare faticate a scrivere le parole per esteso icon_lol.gif
 
5688583
5688583 Inviato: 16 Set 2008 8:17
 

gabro74 ha scritto:
Magari cambia anche la tastiera del pc, ke qnd usate quella del cellulare faticate a scrivere le parole per esteso icon_lol.gif
Quoto! icon_asd.gif


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5697360
5697360 Inviato: 16 Set 2008 18:26
 

Scusate ragazzi e l'abitudine. icon_lol.gif
 
10701940
10701940 Inviato: 4 Ott 2010 15:01
 

utilizzo questo topic evitando di aprirne altri!
ragazzi premettendo che a breve devo sostituire la trasmissione nel ktm, visto che vedo diversi prezzi per quanto riguarda le catene mi chiedevo se le catene senza oring fossero valide e di contro i pregi delle più costose(su crosshop arrivano fino a 100 euro per quelle z-or azzi e mazzi...... partendo da 23 per quelle più icon_biggrin.gif ''comuni'')vi ringrazio in anticipo.
 
10707081
10707081 Inviato: 5 Ott 2010 8:52
 

la catena senza o-ring ti dura molto meno di una con o-ring.....costano meno...ma durano anche meno.....
 
10708773
10708773 Inviato: 5 Ott 2010 13:46
 

si fin qui c'ero anch'io ma se con 100 ne compro 4 mi sa che mi conviene ...a sempre se lavorano bene anche quelle economiche.
FABRYH ha scritto:
la catena senza o-ring ti dura molto meno di una con o-ring.....costano meno...ma durano anche meno.....
 
10708970
10708970 Inviato: 5 Ott 2010 14:07
 

dariokris ha scritto:
si fin qui c'ero anch'io ma se con 100 ne compro 4 mi sa che mi conviene ...a sempre se lavorano bene anche quelle economiche.


Dipende dalla quantità sporco che ci va su.
Credo comunque che se i prezzi sono quelli che dici e le tieni lubrificate in effetti vale la pena prendere quelle più economiche (che però, essendo economiche... eusa_think.gif )
 
10709305
10709305 Inviato: 5 Ott 2010 14:37
 

dariokris ha scritto:
si fin qui c'ero anch'io ma se con 100 ne compro 4 mi sa che mi conviene ...a sempre se lavorano bene anche quelle economiche.

tieni però presente che una catena usurata ti consuma rapidamente anche pignone e corona.

sulla mia HSB 550 attualmente monto una catena Regina con OR,corona supersprox(quella in ergal con dentatura in acciaio) e pignone in acciaio............è da ottobre 2009 che ce l'ho su ed è praticamente perfetta nonostante un anno di uscite la domenica(fatti due conti di quant'è che è su)
la catena la pagai se non ricordo male 69euro, 50 la corona(le supersprox ergal/acciaio costano più della media) e 15 il pignone.

tieni anche presente il fatto che se usi la moto per tanto tempo su strada o a velocità comunque media e continua la catena tende a scaldarsi(per via degli attriti).....quella con OR resiste molto di più in queste condizioni(per questo è indicata per moto da enduro)
 
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