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s4, consigli x gli acquisti
5592413
5592413 Inviato: 7 Set 2008 21:20
Oggetto: s4, consigli x gli acquisti
 



ciao a tutti, vorrei che mi aiutaste nel valutare un monster s4 senna del 2002.
premetto che ho cercato e letto molto, ma non credo di avere tutte le info necessarie per procedere all'acquisto (da privato).
avrei bisogno di sapere cosa devo controllare per rendermi conto dello stato della moto. ho letto di trafilaggi dei cilindri, frizioni finite, cinghie da cambiare, stato d'usura di corone e catena? ecc... ecco, vorrei sapere nello specifico tutte le parti meccaniche/ciclistiche della moto da controllare bene per non prendere "fregature". ho letto poi di una chiave master, e che senza di quella, in caso di problemi a centralina ecc ci sarebbe da sborsare un pò di euro (giusto questa cosa non la sapevo). quindi oltre alla moto cosa dovrebbe ancora consegnarmi il proprietario?
passando alla moto...
s4 senna del 2002, 25000km ottime condizioni generali,tagliandi effettuati regolarmente , quello dei
20000 km è stato effettuato in ducati, cambio olio (motul speciale)+filtri effettuato a giugno 2008.Gomme PIRELLI
DIABLO CORSA 2 al 90%(quasi nuove).
prezzo 4000 euro. cosa ne pensate?




grazie a tutti coloro che avranno 1 minuto del loro tempo da dedicare ad un futuro ducatista icon_biggrin.gif
 
5602657
5602657 Inviato: 8 Set 2008 18:31
 

Ciao Angelo e benvenuto! Com'è che nessuno ti ha ancora risposto?

Ottima scelta l'S4 Senna! 4000 sembra anche un ottimo prezzo. Se inoltre ha appena fatto il tagliando dei 20000 km, le cinghie saranno nuove, come olio e filtro.

Le cose da guardare quando acquisti una moto usata sono:

-eventuali segni di caduta su serbatoio, leve freno-frizione, pedaline,scarichi
-stato di catena-corona-pignone
-stato gomme
-pastiglie freni
-trafilaggi sospetti d'olio dai cilindri
-forcelle
-presenza di tutti i pezzi originali
-nel tuo caso, fatti dare tutte le chiavi della moto (dovrebbero essere 3)
-documentazione certificata dei tagliandi ufficiali

Non mi viene in mente altro, in giro sul sito dovrebbe esserci una guida dettagliata all'acquisto di moto usate, redatta da DueRuote, grande esperto di moto.

In bocca al lupo per il tuo acquisto. icon_biggrin.gif
 
5604202
5604202 Inviato: 8 Set 2008 20:35
 

@batista grazie delle info
attendiamo altri consigli icon_mrgreen.gif
per il trafilaggio dei cilindri come faccio a controllare? intendo dire che se la moto la visiono pulita chiaramente non vedrò nulla di sospetto... dite che dovrei provarla? e se sì per quanti km circa?
grazie ragazzi
 
5604525
5604525 Inviato: 8 Set 2008 21:02
 

angelo_s4 ha scritto:
@batista grazie delle info
attendiamo altri consigli icon_mrgreen.gif
per il trafilaggio dei cilindri come faccio a controllare? intendo dire che se la moto la visiono pulita chiaramente non vedrò nulla di sospetto... dite che dovrei provarla? e se sì per quanti km circa?
grazie ragazzi


In genere alla base del cilindro verticale si vede se ci sono residui d'olio, ma su un Desmoquattro a liquido credo non sussista il problema (i Desmodue come il mio 900 sono raffreddati ad aria-olio).

Occhio però che il Desmoquattro è un motore un po' delicato come manutenzione, ma non spaventarti icon_wink.gif
 
5605585
5605585 Inviato: 8 Set 2008 22:22
 

Ciao leggi sul fianco delle gomme la sigla DOT.
C'è proprio stampigliato DOT seguito da 4 cifre: le prime due rapprsentano la settimana di produzione, le seconde l'anno. Se le gomme, seppur seminuove, hanno più di due anni (le ultime due cifre sono inferiori a 06) sono da cambiare!
Le chiavi della moto, come ti diceva Batista, devono essere 3, due nere ed una rossa che è la famosa chiave Master. E' la più importante, perché codifica le altre chiavi e sblocca la centralina in caso di problemi. Se manca, è segno di incuria da parte del precedente proprietario... e non è bello.
Per il resto, affidati alla guida di DueRuote...
la puoi scaricare da questo topic
Manuale acquisto moto usata... cosa guardare !
è un file PDF con immagini varie, molto interessante e ben fatto.
Ciao
 
5605924
5605924 Inviato: 8 Set 2008 22:45
 

Desmopier ha scritto:
Ciao leggi sul fianco delle gomme la sigla DOT.
C'è proprio stampigliato DOT seguito da 4 cifre: le prime due rapprsentano la settimana di produzione, le seconde l'anno. Se le gomme, seppur seminuove, hanno più di due anni (le ultime due cifre sono inferiori a 06) sono da cambiare!
Le chiavi della moto, come ti diceva Batista, devono essere 3, due nere ed una rossa che è la famosa chiave Master. E' la più importante, perché codifica le altre chiavi e sblocca la centralina in caso di problemi. Se manca, è segno di incuria da parte del precedente proprietario... e non è bello.
Per il resto, affidati alla guida di DueRuote...
la puoi scaricare da questo topic
Manuale acquisto moto usata... cosa guardare !
è un file PDF con immagini varie, molto interessante e ben fatto.
Ciao


grazie pier, gli darò sicuramente un occhiata icon_idea.gif
 
5608594
5608594 Inviato: 9 Set 2008 9:06
 

addirittura due anni per le gomme? non è un pò poco, in teoria si parla mica di 5 anni di durata per le gomme? non per altro, ma sta cosa interessa direttamente anche me...
 
5620564
5620564 Inviato: 9 Set 2008 23:02
 

GioR6 ha scritto:
addirittura due anni per le gomme? non è un pò poco, in teoria si parla mica di 5 anni di durata per le gomme? non per altro, ma sta cosa interessa direttamente anche me...


le gomme (da moto auto ecc) dopo 2 anni tendono ad indurire e quindi perdere la loro efficacia..
ci siamo mai chiesti perchè ci sono in giro auto con gomme vecchie anche di 10 anni? semplice, sono di legno e non si consumano più icon_mrgreen.gif
 
5622587
5622587 Inviato: 10 Set 2008 8:31
 

icon_asd.gif come la macchina di mia moglie, dal '99 ad oggi non ha mai cambiato le gomme icon_asd.gif meno male che ci va giusto a fare la spesa.

Comunque ok, in effetti me ne rendo conto che sia cosi, forse volevo solo convincere me stesso che le gomme del 2004 della moto che ho appena preso non siano da cambiare al volo icon_smile.gif
 
5624608
5624608 Inviato: 10 Set 2008 10:54
 

per le gomme bisogna guardare il DOT sulla spalla che dice quando sono starte fatte...le mie diablo sono del 2005 (vecchiotte)..adesso vedo di mazziarle a castelletto per la prima uscita il pista e per la prossima stagione mi prendo delle melle metzeler icon_wink.gif
 
5628368
5628368 Inviato: 10 Set 2008 15:05
 

ragazzi guardando il lato economico della cosa, costi di gestione come manutenzione, consumo, assicurazione e bollo è conveniente puntare su un s4? è considerevole il risparmio rispetto ad un 900 i.e.? certo l's4...
 
5628449
5628449 Inviato: 10 Set 2008 15:12
 

vuoi un S4R?

in fondo c'è "soltanto" una R in più...
 
5628881
5628881 Inviato: 10 Set 2008 15:49
 

desmopapi ha scritto:
vuoi un S4R?

in fondo c'è "soltanto" una R in più...


lo vendi!? icon_biggrin.gif
 
5628883
5628883 Inviato: 10 Set 2008 15:49
 

desmopapi ha scritto:
vuoi un S4R?

in fondo c'è "soltanto" una R in più...


icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif
 
5634852
5634852 Inviato: 11 Set 2008 8:19
 

di4b0liko ha scritto:


lo vendi!? icon_biggrin.gif


se trovassi la persona giusta sì...e se mi riuscissi a convincere...ne sono troppo innamorato;come mi disse mia moglie domenica scorsa:"credo che se la vendessi, appena vedresti il tizio (o tizia) salirci sopra moriresti di crepacuore..."


icon_redface.gif


l'altra indecisione sarebbe poi come e se restare motociclista...
 
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