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aprire l'air box su ktm sm, cosa dite conviene???
5566579
5566579 Inviato: 5 Set 2008 1:46
Oggetto: aprire l'air box su ktm sm, cosa dite conviene???
 



raga sm125rulez mi ha fanno venire l'idea di aprire la scatola filtro, cosa ne dite???guadagnerei qualcosina???che filtro dovrei mettere???uno in cotone???grazie 1000 per i consigli...
 
5567736
5567736 Inviato: 5 Set 2008 8:58
 

Io non l'aprirei icon_asd.gif
 
5569221
5569221 Inviato: 5 Set 2008 10:44
 

sbatti su un cono...tipo quelli che usano in supermotard...
 
5569659
5569659 Inviato: 5 Set 2008 11:07
 

quello in cotone dici???
 
5569750
5569750 Inviato: 5 Set 2008 11:14
 

si...tipo cono dell'auto.
 
5569814
5569814 Inviato: 5 Set 2008 11:18
 

occhio alla carburazione dopo!!! per me ti incasini per niente!!!
 
5570204
5570204 Inviato: 5 Set 2008 11:42
 

Keko ha scritto:
occhio alla carburazione dopo!!! per me ti incasini per niente!!!

quoto, non capisco perchè modificarlo...
dopo devi rifare la carburazione per qualcosa che non ti assicura prestazioni in più, anzi...
 
5570337
5570337 Inviato: 5 Set 2008 11:50
 

se il tuo airbox non presenta pareti anomale o altri blocchi conviene lasciarlo così.... piuttosto a questo punto metterei un cono in cotone (vedi da HTM)
 
5570475
5570475 Inviato: 5 Set 2008 11:57
 

cioe' dovrei mettere il cono in cotone tenendo l'air box?!! icon_eek.gif
 
5570829
5570829 Inviato: 5 Set 2008 12:22
 

no no....al posto dell'airbox...
 
5570902
5570902 Inviato: 5 Set 2008 12:25
 

avrà gia un airbox strutturato abbastanza grande come tutte le moto non vedo perchè mettere un cono..
 
5570959
5570959 Inviato: 5 Set 2008 12:28
 

io infatti sono sempre stato contrario ai coni su queste moto ma non ci sono dubbi che se mette un cono l'aspirazione e più diretta e quindi aumenta l'allungo del motore....
 
5571116
5571116 Inviato: 5 Set 2008 12:39
 

precisamente puntavo a un po' piu' di tiro agli alti, secondo me con il mio 39 far respirare meglio la moto e' fondamentale!!!
 
5571152
5571152 Inviato: 5 Set 2008 12:42
 

Per me se vuoi fare una cosa fatta bene puoi riprogettare l'airbox e rendere il condotto il più rettilineo possibile icon_wink.gif
 
5571177
5571177 Inviato: 5 Set 2008 12:44
 

e' gia' diretto, cioe' l'aria arriva quasi da filtro a carburatore direttamente da quanto e' dritto, pero' se ricevesse piu' aria...
 
5572320
5572320 Inviato: 5 Set 2008 13:53
 

L'unico modo per avere un reale incremento della portata di aria è il filtro a cono che si usa su alcune moto da motard,non puoi però prendere una roba da scooter o fatta male.
Un KN o roba simile però si spende un bel po di soldi e non conviene su una moto di serie.
 
5572340
5572340 Inviato: 5 Set 2008 13:54
 

parli di quello in cotone??quanto costa??ludo sai bene che la mia non e' per niente di serie icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
5572449
5572449 Inviato: 5 Set 2008 14:01
 

Un impianto filtro K&N viene sui 100/150 euro ed è in rete metallica.
 
5575112
5575112 Inviato: 5 Set 2008 16:59
 

il mio conce ha dei filtro tipo da scooter a cono........penso vadano bene uguale.
 
5580928
5580928 Inviato: 6 Set 2008 11:48
 

david è inutile ke monti questo e quello ..... tanto grippi !! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5580997
5580997 Inviato: 6 Set 2008 11:56
 
 
5581172
5581172 Inviato: 6 Set 2008 12:18
 

Fatti i fatti tuoi e lascia il filtro che c'è icon_wink.gif
 
5590150
5590150 Inviato: 7 Set 2008 16:51
 

io consiglio sempre le casse filtro lavorate a dei coni icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif troppo sporchevoli e inutili a mio parere anche su un 125 icon_rolleyes.gif

lavora bene la cassa filtro e vedrai i risultati icon_wink.gif
 
5594131
5594131 Inviato: 8 Set 2008 1:09
 

spalacacca la rita e' una porca, comunque ho capito, potrei aprire la cassa filtro o mettere uno di quei filtri, sapete anche dirmi in cosa consiste lavorare una cassa flitro che non l'ho mai fatto?!!!grazie
 
5594142
5594142 Inviato: 8 Set 2008 1:13
 

per me ti incasini e basta dopo devi ricarburare
 
5594148
5594148 Inviato: 8 Set 2008 1:17
 

be' ma quello e' il meno, dopo la pistata del 21 visto che devo lasciare la moto dal meccanico per la revisione, la lavoro un po' e ci smanetto tanto e' un amico e mi ci fa lavorare anche a me, e visto che la devo smontare, quello che devo fare lo faccio tutto insieme!!! icon_wink.gif
 
5594641
5594641 Inviato: 8 Set 2008 8:05
 

ktm fornisce un coperchio filtro, tutto forato con una retina dietro, guarda sul sito ktm nelle PP icon_wink.gif

lavorare la cassa filtro vuol dire solo fare dei fori per far passare + aria
 
5594704
5594704 Inviato: 8 Set 2008 8:14
 

mamma che idee confuse...aprire le casse conviene sempre più che mettere coni...e anche negli ambienti racing si tende sempre di più ad aprire bene le casse che non mettere coni...

il 2t ha bisogno di flussi d'aria stabili e che non vadano in pressione per rendere al meglio, requisiti che un cono non soddisfa in quanto è molto instabile icon_wink.gif

poi il vantaggio di aprire una cassa filtro è che riuscendo ad aspirare più aria puoi montare dei getti più grandi al carburatore e questo va a influire sull'erogazione che risulta un pelo più "corposa" o "piena" chiamatela come volete...

inoltre coi coni la carburazione rimane molto instabile, necessitano di parecchia manutenzione (pulirli, lavarli, oliarli) per non tirare dentro sportco e grippare, e se piove non oso pensare icon_rolleyes.gif

l'unica sarebbe provare ad alloggiare un filtro a cono direttamente nella cassa filtro e con un tubo il più dritto possibile collegarlo al carburatore...ma cambierebbe poco visto che è comuqnue dentro alla cassa...

l'ideale è sempre lavorare la cassa (ovviamente nei punti giusti va bucata altrimenti rende meno) e sostituire l'elemento filtrante di serie con uno aftermarket più poroso...ad esempio l'athena ne fa un foglio da 30 x 40 x 1 che puoi ritagliare e modellare a tuo piacimento... icon_wink.gif

ah, su moto praticamente di serie è inutile fare ste cose...l'aumento di rendimento nella vita di tutti i giorni sarebbe poco quantificabile...sono pur sempre soluzioni per le competizioni dove anche lo 0,3cv in più serve icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5602944
5602944 Inviato: 8 Set 2008 18:55
 

KAPPA25 ha scritto:
ktm fornisce un coperchio filtro, tutto forato con una retina dietro, guarda sul sito ktm nelle PP icon_wink.gif

lavorare la cassa filtro vuol dire solo fare dei fori per far passare + aria

si lo so, non mi ispira molto e chiedono 60 euro, preferirei quindi bucare la cassa filtro, voi per caso sapete dove vanno fatti i buchi, di che misura e come vanno fatti??!!!grazie 1000
 
5639461
5639461 Inviato: 11 Set 2008 13:37
 

mm a quanto pare la soluzione piu' breve e sensata e' quella di mettere il coperchio filtro della ktm consigliato da kappa25!!!
 
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