Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quale prima moto tra Ducati 695, Yamaha fz6 e kawasaki z750
5547903
5547903 Inviato: 3 Set 2008 15:44
Oggetto: Quale prima moto tra Ducati 695, Yamaha fz6 e kawasaki z750
 

Ciao a tutti, vi seguo ormai da diversi mesi e devo dire che questo forum offre una marea di consigli ai neofiti come me, ho usato la funzione cerca moltissime volte e le mie mille lacune sono state un pò limate, spero che i moderatori non chiudano quindi il mio topic perchè abbisogno veramente di consigli anche se il mio argomento somiglia a tanti altri.
Ho 24 ani e non ho alcuna esperienza sulle due ruote, neanche motorino 50 che avro guidato una volta si e no con scarsi risultati, tra un paio di mesi però vorrei prendere la patente a3 per la moto (posseggo già la patente b) e tra i vari modelli come prima moto, leggendo molto anche i vostri consigli mi sono fissato su tre possibili alternative.
- Ducati Monster 695
- Yamaha FZ6 S2
- Kawasaki z750
Tenterò di darvi il maggior numero possibile di informazione sperando di non stancarvi in modo che qualcuno possa consigliarmi al meglio.
La moto la prendo principalmente per piacere, anche se ultimamente condividendo la macchina diventerebbe anche una mezza necessità, il mio uso non sarebbe quasi per nulla sportivo, la userei per andare dalla mia ragazza che abita a 30 km da casa e per andarci devo prendere l'autostrada (quindi l'ipoteso scooter non è percorribile), per muovermi in città (quindi tengo occhio anche ai consumi) e perchè ho sempre invidiato quei miei pochi amici motociclisti che si fanno la gitarella al lago la domenica. Detto ciò non sono per nulla uno spericolato, quindi vorrei una moto abbastanza comoda ma che possa darmi emozioni, che non sia difficile da guidare e che non mi parta via senza controllo quando vado in giro per la città (Milano). Il mio budget si aggira massimo intorno ai 5000 euro, contando che con lo stipendio che ho 500 - 800 euro al mese non potrei molto fronteggiare manutenzioni folli e tagliandi di 500- 600 euro.
Riguardo alle tre moto:
La Ducati mi attira tantissimo, ma mi spaventa un pò la posizione di guida (per i polsi soprattutto) e per la difficoltà per il secondo passeggero, per non parlare che quello chemi turba di più sono le voci che sento dire (di cui non mi fido) ma che incidono (ad esempio il mio amico più motociclista che ho icon_asd.gif quando ha sentito ducati ha incominciato a dirmi che non va nulla, che mi svenerei per i tagliandi etc. e io mi fido anche di lui visto che non ne capisco molto)
La kawasaki è la seconda che mi piace di più ma mi spaventano i troppi cavalli e il peso per uno come me per nulla abituato e ho paura che sia vermante troppo come prima moto.
La Yamaha è tra le tre quella che mi attira meno ma l'ho rivalutata per le possibilità offerte al passeggero e per la sua docilità fino a un certo numero di giri, ma non so, anche qui potrei sbagliarmi.
Per finire sperando (vanamente) di non avervi stufato, peso sugli 80 kg per 1,83.
Escludo la Kawasaki er6n perchè non riesco proprio a guardarla e mi stancherebbe subito e la Hornet 600 per più o meno lo stesso motivo.
Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno. Ciao a tutti!
p.s. ah quasi dimenticavo la moto la comprerò quasi sicuramente usata!!
 
5548008
5548008 Inviato: 3 Set 2008 15:54
 

se non vuoi avere problemi di manutenzione, vai di moto giapponesi

z750 e fz6 come potenza e consumi siamo li, non te ne accorgi della differenza... forse la yamaha è più comoda come posizione
 
5548071
5548071 Inviato: 3 Set 2008 15:59
 

Ciao e benvenuto nel Tinga!...la prima moto da strada è stata un' emozione anche per me a dicembre 2007!!e lo ricordo ancora come fosse ieri!...io ho optato per la Z 750 che ho trovato "usata" di 4400km e 6 mesi di vita!...sono alto pure io 1.93m e peso attorno ai 92kg....è la moto più comoda delle 3 che hai citato, ma anche dell' hornet che ho provato di persona!..la FZ6 dicono che abbia il manubrio stretto e giri in alto come motore, la 696 è bilincdrica, a non tutti piace l' erogazione a strappi rispetto ai 4cilindri ed è Ducati, cioè costano un sacco i pezzi di ricambio, i tagliandi ecc...La Z è una 7emezzo quindi ha molta più coppia dei 600, gira più bassa quindi non ti mette in difficoltà...è pesantina da fermo per le manovre, ma in movimento è agile e secondo me, che sono convinto della mia scelta, è la moto ideale per chi vuole iniziare!...e poi è uno dei motori più affidabili e duraturi che ci siano in commercio...Molti dicono che ha un motore da macchina perchè ci fai un sacco di km e vanno sempre!!te la consiglio col cuore..Se poi ne prendi una usata (fai bene, l' ho fatto anch'io) ti suggerisco di mandare un MP a "darkvivi" che è di Pavia, lui per esigenze ha preso lo scooterone e vende la Z..ha pochi km, non so esattamente quanti ma meno di 10K...la presa, se non sbaglio, a settembre 2007..Prova a sentirlo e digli che ti mando io..
Ciao facci sapere!
 
5548127
5548127 Inviato: 3 Set 2008 16:03
 

icon_mrgreen.gif Vai di z fratello... io ho fatto il tuo stesso passo e (complice l'affarone che mi hanno proposto) non mi posso proprio lamentare è vero pesa ma se vai ad andature tranquille la porti prorio come una biciclettona poi per la scelta non sentire altri se non il tuo cuore e vedrai che non potrai pentirti
 
5548454
5548454 Inviato: 3 Set 2008 16:26
 

io vado controcorrente. dato che di esperienza ne hai poca e niente, e che tieni molto alla comodità, ti consiglio la fz6 (magari fazer se non vuoi avere il problema dell'aria). semplicemente perchè ai bassi regimi è meno cattiva della zeta, quindi più gestibili da un neofita, e inoltre il passeggero sulla kawa se la passa veramente male (e la tua ragazza chi la sente poi? icon_asd.gif ) la ducati non la tenere in considerazione: a meno che tu non abbia un bel gruzzoletto da parte, rischieresti di spendere tutto il tuo stipendio sulla moto icon_wink.gif
 
5549102
5549102 Inviato: 3 Set 2008 17:17
 

...ti devo smentire salvobike...la FZ6 ha meno coppia, ma la Z non è aggressiva in basso e questo aiuta, la FZ6 in basso è morta e quindi ti troveresti a dover tirare le marce per andare ed in una città come milano la coppia è più importante del tiro in "alto"...con la FZ6 secondio me a Milano ti trovi peggio che con la Z...per il sellino posteriore, io ho portato qualcuna e qualcuno e non si sono mai lamentati....anche facendo giri tipo P.so Penice e Val trebbia per andare in Liguria!
VAI DI Z!! icon_smile.gif
 
5549256
5549256 Inviato: 3 Set 2008 17:31
 

cioè, in senso pratico la fz6 ha meno ripresa e mi troverei impacciato in città?
per la ducati i consigli di voi altri mi sottolineano proprio ciò che temevo, col mio stipendio non è gestibile..io alla ducati avevo pensato proprio perchè in molti la suggerivano per imparare a guidare e perchè tutto sommato è abbstanza gestibile, poi per il resto dei cavalli in meno non mi interessa, anzi forse meglio visto che inizio, la posizione di guida della z750 è abbastanza eretta?(spero di essermi spiegato)
 
5549308
5549308 Inviato: 3 Set 2008 17:35
 

io andrei di 695, ottima moto!
 
5549335
5549335 Inviato: 3 Set 2008 17:38
 

rayy ha scritto:
cioè, in senso pratico la fz6 ha meno ripresa e mi troverei impacciato in città?


No assolutamente. Sono comunque dei 600 icon_wink.gif il punto è che tra tutte la FZ6 è quella dall'erogazione più appuntita. Il motore rende tanto se fatto girare agli alti regimi (quindi la guida allegra risulta sempre essere un pò impiccata, per via del fatto che ti vedi costretto a doverla tenere sempre su di giri...)!!

A qualcuno piace, a me non piacerebbe... meglio poter contare su una buona schiena che ti consenta di poter riprendere in ogni condizione senza dover ricorre al cambio o a 14mila giri icon_wink.gif

edit: quoto quanto dice Roby101 : inoltre la moto che ti propone la conosco ed è un vero affare, stil nuovo... non credo abbia mai visto i 10mila giri e i 150 all'ora icon_wink.gif
 
5549813
5549813 Inviato: 3 Set 2008 18:24
 

La Z mi sembra la piu' indicata per il maggior tiro ai bassi,la fz6 leggendo in giro pare abbia una erogazione piu' appuntita ma e' forse piu' comoda da usare in coppia,pero' non ho provato nessuna delle 2 quindi scrivo per "sentito dire".... icon_wink.gif

Il Monster non mi piace quindi lo scarto,inoltre e' la piu' cara del lotto...Rimane comunque un ottima Moto... icon_wink.gif
 
5549835
5549835 Inviato: 3 Set 2008 18:26
 

visto che non ti interessano i cavalli perchè non pensiaun sv 650 pensa che la trovi nuiova a 5000 euro
 
5549913
5549913 Inviato: 3 Set 2008 18:33
 

enricobrovida ha scritto:
visto che non ti interessano i cavalli perchè non pensiaun sv 650 pensa che la trovi nuiova a 5000 euro


Cavoli e' vero! icon_biggrin.gif

In un conce Suzuki vicino casa mia vendono il modello 2008 a 4.790 euro chiavi in mano nuovo di pacca (non Km 0) e l'SV e' una Moto eccellente... icon_wink.gif
 
5550250
5550250 Inviato: 3 Set 2008 18:58
 

Ciao! Io, visto il mezzo che possiedo, spezzo una lancia a favore del 695! E' la mia prima moto e ci ho percorso 9400 Km circa. Prima di lui (il Monster è un LUI) solo scooterino 50. Sono andato dal conce,ho messo il casco, mi si è spenta un paio di volte e poi sono partito. Dopo pochi km è come se la guidavo da sempre. E' una moto molto sincera nelle reazioni, leggera e agile con un'ottima ciclistica e divertentissima da guidare fra i tornanti e le strade di montagna (cioè i percorsi preferiti dai motociclisti). Ancora non sento il bisogno di potenze superiori e ti assicuro che 73 cv sono più che sufficienti per divertirti anche perchè non c'è bisogno di tenere il motore a 8000/9000 giri per andar forte ma da 3500/4000 giri è tutta festa!! Per contro ti dico che il passeggero sta scomodo e l'aria la prendi tutta, questo comune a tutte le naked comunque. Ti dico anche che ha i tagliandi ogni 1 anno/12.000 Km e io di problemi non è ho mai avuti. Le voci sulla scarsa affidabilità o maggiore delicatezza Ducati riguardavano i modelli a carburatori di qualche anno fa ma ora è tutto ok!! Le altre due moto non le ho mai guidate ma tra le due preferisco la Zetona, estetica da paura e hai un vero inline four da 750 cc. Certo, pesa un pò, siamo sui 200 Kg, e la ciclistica non è proprio da primo premio però è veramente cattiva e riuscita come design. La Fz6 non me ne vogliano i suoi possessori ma non mi emoziona quindi non te la consiglio (parere personale comunque) inoltre adesso dovrebbe essere super scontanta quindi potresti fare anche un pensierino sul nuovo e con 5000 riuscire a portartela a casa! doppio_lamp_naked.gif
 
5550588
5550588 Inviato: 3 Set 2008 19:42
 

Kawasaki o Ducati, la FZ6 inizia ad essere datata e con un'erogazione "sporca"!
Ma perchè non aspettare il salone di Milano?
 
5550752
5550752 Inviato: 3 Set 2008 19:57
 

Monster 695 e Z 750 sono un pò scomode per il passeggero ma sono superiori alla FZ6.

Per guanto riguarda il monster, dalla serie 695 hanno cambiato l'intervallo dei tagliandi riducendo rispetto al passato le spese di manutenzione ed è affidabile.
 
5550836
5550836 Inviato: 3 Set 2008 20:05
 

-gabri84- ha scritto:
Monster 695 e Z 750 sono un pò scomode per il passeggero ma sono superiori alla FZ6.

Per guanto riguarda il monster, dalla serie 695 hanno cambiato l'intervallo dei tagliandi riducendo rispetto al passato le spese di manutenzione ed è affidabile.


scusa ma come fai a dire che il monster è superiore alla fz6? l'hai mai guidato? io si e il monster tra le moto citate ha si una ciclistica molto reattiva solo che peressere un bicilindrico fa pena
 
5550917
5550917 Inviato: 3 Set 2008 20:13
 

enricobrovida ha scritto:


scusa ma come fai a dire che il monster è superiore alla fz6? l'hai mai guidato? io si e il monster tra le moto citate ha si una ciclistica molto reattiva solo che peressere un bicilindrico fa pena


Tutti i torti Enrico non li ha! Io ho fatto un errore, ho letto 696, invece era 695.
Se vai per la Ducati almeno il 696.
 
5550965
5550965 Inviato: 3 Set 2008 20:17
 

Io ti consiglio spassionatamente la z 750 come prima moto tra quelle elencate mi sembra una buona idea. Agile potente maneggevole, forse qualche chilo di troppo, ma non si può avere tutto dalla vita…
 
5551031
5551031 Inviato: 3 Set 2008 20:21
 

Matrix7117 ha scritto:


Tutti i torti Enrico non li ha! Io ho fatto un errore, ho letto 696, invece era 695.
Se vai per la Ducati almeno il 696.


Ragazzi che vi devo dire...

Provati tutti e due (l'altro era il fazer ma credo che cupolino a parte siano identici) ho preferito di molto l'italiana...
 
5551920
5551920 Inviato: 3 Set 2008 21:46
 

-gabri84- ha scritto:


Ragazzi che vi devo dire...

Provati tutti e due (l'altro era il fazer ma credo che cupolino a parte siano identici) ho preferito di molto l'italiana...


si ma in cosa? ciclistica? motore? erogazione?
 
5552832
5552832 Inviato: 3 Set 2008 23:16
 

enricobrovida ha scritto:


si ma in cosa? ciclistica? motore? erogazione?


Più che altro come motore, ti porta a tirare troppo e girare alto, non so se mi sono spiegato bene, ma venendo da una bicilindrica, forse sono partito troppo prevenuto.

Per caso possiedi una FZ6?

Almeno confrontiamo le nostre sensazioni di guida icon_wink.gif
 
5553476
5553476 Inviato: 4 Set 2008 1:09
 

la sv 650 non mi attira eccessivamente come design però forse potrebbe essere una buona soluzione..la moto devo prenderla per forza in un concessionario(finanziamento) forse questo mi penalizza..rimango indeciso tra z750 e ducati, con l'aggiunta della suzuki..sabato comunque andrò a vedere con un paio di amici un pò di moto, ci salgo su e vi dico le impresisoni..al salone a milano invece ci vado sicuro, chissa che mi innamoro di qualche sconosciuta:D..grazie a tutti per i consigli fin'ora ricevuti!!
 
5553950
5553950 Inviato: 4 Set 2008 8:02
 

rayy ha scritto:
la sv 650 non mi attira eccessivamente come design però forse potrebbe essere una buona soluzione..la moto devo prenderla per forza in un concessionario(finanziamento) forse questo mi penalizza..

Ma assolutamente!! Guardati intorno, gli interessi delle finanziarie proposte dai concessionari talvolta sono mostruosi (quando vedi la rata superagevolata, il tutto bello facile e conveniente, cagati sotto che è meglio!!)!
Prima di muoverti fai un salto in posta e in un paio di banche e verifica le condizioni di un prestito personale (che tipicamente hanno un interesse di 2-3 se non addirittura 4 punti % in meno).

Se ti interessa la Zetina di cui ti accennava roby, lì puoi intestarti anche il finanziamento (essendo praticamente nuova). Comunque sono cose che devi decidere tu, ma sii prudente... e non fidarti del primo che ti sorride e ti stringe la mano icon_wink.gif
In bocca al lupo.
 
5554086
5554086 Inviato: 4 Set 2008 8:15
 

Ricambio la QUOTA di Simeo! icon_smile.gif ..la moto di "darkvivi" è praticamente nuova usandola in città per andare al lavoro non credo abbia mai sentito il limitatore...anche perchè in città non è molto saggio...
Il discorso finanziamenti è vero che dai concessionari ti stra-pelano!!!chiedi in posta o banca, con quella cifra relativamente piccola ed una rata di circa 300Eurio mensili, te dovresti sbrigare in 12-15 mesi!..la moto è ancora in garanzia dalla casa quindi 6 coperto se si dovesse guastare qualcosa...e intanto finisci di pagarla e ci GIRI!!!!

Buona Z!!
 
5554133
5554133 Inviato: 4 Set 2008 8:20
 

-gabri84- ha scritto:


Più che altro come motore, ti porta a tirare troppo e girare alto, non so se mi sono spiegato bene, ma venendo da una bicilindrica, forse sono partito troppo prevenuto.

Per caso possiedi una FZ6?

Almeno confrontiamo le nostre sensazioni di guida icon_wink.gif


no ma volevo solo sapere in cosa la trovavi superiore, se mi parli di coppia motore sono d'accordo con te anche sulla maneggevolezza ma sul tiro del motore avere la potenza spostata in alto non vuol dire avere difficoltà nei sorpassi, parliamo sempre di moto con 100 cv, si scalano 2 marce e via, poi non bisogna per forza sempre tirare si può andare anche a passeggio in fondo l'iniezione elettronica limita l'effetto on-off, poi ricordiamoci che il bicilindrico avrà si tanta coppia (anche se il 695 l'ho provato ed è veramente seduto..) ma al rilascio dell'acceleratore sembra che si innesti il freno...non so se mi sono spiegato secondo me va a gusti, non è una questione di superiorità
 
5555380
5555380 Inviato: 4 Set 2008 9:55
 

enricobrovida ha scritto:


no ma volevo solo sapere in cosa la trovavi superiore, se mi parli di coppia motore sono d'accordo con te anche sulla maneggevolezza ma sul tiro del motore avere la potenza spostata in alto non vuol dire avere difficoltà nei sorpassi, parliamo sempre di moto con 100 cv, si scalano 2 marce e via, poi non bisogna per forza sempre tirare si può andare anche a passeggio in fondo l'iniezione elettronica limita l'effetto on-off, poi ricordiamoci che il bicilindrico avrà si tanta coppia (anche se il 695 l'ho provato ed è veramente seduto..) ma al rilascio dell'acceleratore sembra che si innesti il freno...non so se mi sono spiegato secondo me va a gusti, non è una questione di superiorità

Quoto! Secondo me va molto a gusti, per esempio a me il freno motore piace un sacco, ogni volta che rilascio il gas godo a sentirne solo il rumore in rilascio e poi devo dire che aiuta molto nelle staccate.....io ho ancora le pasticche praticamente nuove (me l'ha detto il meccanico quando sono andato circa un mesetto fa a cambiare le gomme e mi ha detto se frenavo qualche volta!?!?) Certo, non sono uno smanettone da ginocchio a terra e guida sempre al limite ma mi piace guidare dolcemente e sentire il motore che entra in coppia e poi cambiare poco dopo però devo dire che quando si guida un pò più forte nell'intervallo di giri che va da 6000 a 7000/7500 sembra che mi parta da sotto le chiappe e non è affatto ferma!! Certo è anche vero che quando apri con un fourinline a 9000 giri le potenze in gioco sono superiori così come la botta di potenza che da, si parla sempre di 100 e oltre cavalli, però io dei miei 73 non mio lamento affatto e mi bastano e avanzano per divertirmi alla grande! doppio_lamp_naked.gif
 
5557608
5557608 Inviato: 4 Set 2008 12:05
 

mah fra le tre direi fz6 non pesante però prestante abbastanza e docile sotto
 
5562461
5562461 Inviato: 4 Set 2008 17:35
 

tra le 3 la z750 sembra essere quella con la meccanica migliore, almeno da quello che si legge in giro...
 
5562690
5562690 Inviato: 4 Set 2008 17:56
 

IO penserei alla 696 se la prendi nuova , altrimenti và benissimo anche il 695 , affidabilità garantita e soprattutto divertimento sicuro. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5565674
5565674 Inviato: 4 Set 2008 22:58
 

argon965 ha scritto:
tra le 3 la z750 sembra essere quella con la meccanica migliore, almeno da quello che si legge in giro...


La Zetina e forte di estetica e motore dalla cubatura maggiore.

I freni non sono nulla di che e la forca, nonostante faccia molta scena la upside down, non è molto rigida...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©