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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Consigli su olio motore per Z750
13351333
13351333 Inviato: 14 Mag 2012 19:31
Oggetto: Re: cambio olio motore e filtro kawasaki z750 2006
 



mattkappa90 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho da poco preso una kawasaki z750 del 2006 con 35000 km (modello del 2004-2006) e ci devo cambiare l'olio motore e il filtro; il subbio mi sorge sull'olio motore, ce ne sono troppi!!!
Motul, Bardahl, Silkolene e chi più ne ha più ne metta.
Io la moto la uso 6 mesi l'anno e principalmente d'estate, niente pista, giri in montagna, ogni tanto qualche giro al mare e poi giri da 2 o 3 orette al massimo; non so dirvi quanti km farò in questo anno.
VOI CHE OLIO MI CONSIGLIATE? NON SONO QUEI 5 O 10 EURO AL LITRO CHE MI FANNO LA DIFFERENZA, NE VORREI UNO BUONO E CON UN PREZZO ADEGUATO ALLE SUE PRESTAZIONI.
E poi, 10w40 o 15w50 o 10w50, sul libretto è messo di usare un olio 10w40 ma vorrei sentire un parere da parte vostra che possedete questa moto, grazie mille!!!


Se un litro lo paghi 8/9 euro (tipo il Bardhal XC60 che è già ottimo) 5 o 10 fanno e come la differenza...
 
13356743
13356743 Inviato: 16 Mag 2012 7:51
 

Ragazzi, ho comprato la mia prima moto (kawasaki z750 2006): è da quando avevo due anni che sogno questo giorno icon_asd.gif icon_asd.gif

…e dunque sono un pivello 0510_sad.gif

…Stanco di essere solato dai meccanici che con i miei scooter se la sono vista bene ho deciso di incominciare a fare in FAI DA ME icon_razz.gif

La moto è usata,il venditore dice di cambiare l'olio tra 5000 km icon_question.gif Ma se volessi controllare la qualità dell'olio? se c'è davvero bisogno di un cambio d'olio ora come dovrei fare? grazie
 
13516535
13516535 Inviato: 27 Giu 2012 11:09
 

Dopo aver letto e riletto recensioni e test eusa_think.gif , al cambio olio mi sono convinto ed ho messo anche io l'XTC60 10w40 sulla 750S.

Motore e cambio nel giro di pochissimi km sono diventati molto più fluidi 0509_doppio_ok.gif e consuma anche un po' di meno 0509_banana.gif .

Il vecchio olio messo dal precedente propr. un anno e mezzo fà non aveva percorso più di 2000 km ed il meccanico mi ha confermato che l'aspetto non era assolutamente esausto.

Per ora sono soddisfattissimo e, soprattutto, il prossimo cambio lo farò tra un paio d'anni e/o a 10.000-12.000 km di percorrenza, vista la certificazione SM nonchè l'indistruttibilità delle molecole di fuellerene che non degradano nel tempo. icon_asd.gif

P.S. giusto per dare un riferimento, olio pagato sulla Baia 12€/lt + 6 di spedizione
 
13516959
13516959 Inviato: 27 Giu 2012 12:42
 

in tutta sincerità, io ti consiglierei di non farci piu di 6 7mila km icon_wink.gif
 
13517350
13517350 Inviato: 27 Giu 2012 13:51
 

togia79 ha scritto:
in tutta sincerità, io ti consiglierei di non farci piu di 6 7mila km icon_wink.gif
concordo,poi tenere un olio con quasi 10 mila km stagionato 2 anni,nella propria moto,non è il massimo della vita icon_smile.gif
 
13920227
13920227 Inviato: 11 Nov 2012 21:08
 

ho letto davvero tanti tanti post ma il risultato e' una totale confusione. Ho una z750r e tra poco faro' il tagliando dei 1000, utilizzo la moto sia in zone collinari (vicino roma) che in citta' sia in estate e inverno e anche di questo periodo in citta' arrivo a 100°c, inoltre utilizzerei la moto in estate anche per viaggi in sardegna o zone simili. Vorrei sapere quale gradazione e' piu' indicata? il mio stile di guida e' misto tra tranquillo e un pochino piu spinto ma mai in pista
 
13920769
13920769 Inviato: 12 Nov 2012 8:18
 

danibrother ha scritto:
ho letto davvero tanti tanti post ma il risultato e' una totale confusione. Ho una z750r e tra poco faro' il tagliando dei 1000, utilizzo la moto sia in zone collinari (vicino roma) che in citta' sia in estate e inverno e anche di questo periodo in citta' arrivo a 100°c, inoltre utilizzerei la moto in estate anche per viaggi in sardegna o zone simili. Vorrei sapere quale gradazione e' piu' indicata? il mio stile di guida e' misto tra tranquillo e un pochino piu spinto ma mai in pista


Considerato l'uso "normale" della moto opterei per la gradazione consigliata dalla casa magari scegliendo un prodotto dall'ottimo rapporto qualità/ prezzo.Si ha l'impressione che la Elf voglia entrare prepotententemente sul mercato degli oli per moto tant'è che su Ebay si trova l'ottimo (nuovo) Moto 4 Race 10W40 a 9 euro/litro.(100% PAO IV/per quello che può significare).Questo potrebbe essere un'ottima scelta oltre allo stracollaudato Bardahl XTC.E' sempre meglio un buon'olio della gradazione consigliata dalla casa che uno magari più viscoso (10-15w50) che non sarà mai impegato per l'uso a cui sarebbe destinato.(solo svantaggi)

Elf Moto 4 Race 10w40
Bardahl XTC C-60 10w40


Giotek

Ps- i 100 gradi che vedi mi immagino che si riferiscano alla temperatura del liquido refrigerante e questo è normale,un po' tutti i motori dell'ultima generazione hanno elevati rendimenti e scaldano,anzi si cerca di farli "entrare in temperatura" il prima possibile.
 
13920792
13920792 Inviato: 12 Nov 2012 8:34
 

il mio meccanico kawasaki ho visto che utilizza il Motul. Appena posso gli chiedo quale tipo
 
13921142
13921142 Inviato: 12 Nov 2012 11:31
 

danibrother ha scritto:
il mio meccanico kawasaki ho visto che utilizza il Motul. Appena posso gli chiedo quale tipo


Se deve essere Motrul... il 7100.Lascia stare l'ottimo V300 per chi gira in pista.
Motul = base Estere,buona cosa sarebbe continuare ad usare sempre lo stesso tipo di olio e non fare come alcuni che cambiano il tipo di olio ad ogni tagliando passando ad oli con basi sempre diverse e con diverse additivazioni.
Un salutone
Giotek
 
13921398
13921398 Inviato: 12 Nov 2012 13:43
 

il motul 7100 con gradazione 10w40? o diversa?
 
13936342
13936342 Inviato: 18 Nov 2012 17:40
 

giotek ha scritto:

..... ..... ..... ....

Elf Moto 4 Race 10w40
Bardahl XTC C-60 10w40


Ciao, qui si bara rotfl.gif il confronto con il nuovo nato in casa Elf, va fatto con l'XT-S 10W-40 che è full synt.

Il pur buon XTC 10W-40 è semisintetico.
 
13936419
13936419 Inviato: 18 Nov 2012 18:12
 

a me non risulta che XTC 10W40 sia semi sintetico?????
 
13936713
13936713 Inviato: 18 Nov 2012 20:00
 

mozi ha scritto:


Ciao, qui si bara rotfl.gif il confronto con il nuovo nato in casa Elf, va fatto con l'XT-S 10W-40 che è full synt.

Il pur buon XTC 10W-40 è semisintetico.


L'Xt-s costerà il doppio dell'Elf ed il confronto lo potremo fare quando sarà disponibile...ad oggi è solo una sigla.Cosa strana è che tra gli Xtc non risulta più a catalogo il 10w50 (normale) ma oggi solo off-road.Siamo in un momento di transizione (in casa Bardahl) e finchè non avranno finito le scorte del vecchio...il nuovo non sarà commercializzato.

Per l'amico Mikidz750:
se sulla scheda tecnica non è specificato completamente sintetico o 100% sintetico...è un semisintetico,basta leggere le schede tecniche nel sito Bardahl.

Giotek
 
13936767
13936767 Inviato: 18 Nov 2012 20:23
 

Ciao, sicuramente l'Elf ha un prezzo incredibile.
L'unica pecca la vedo nella distribuzione al dettaglio. Se non si acquista su internet la vedo dura trovarlo nei negozi, ed è un vero peccato.

Tuttavia, è altresì vero che il prodotto venduto in negozio ha prezzi lievitati (a volte in maniera estrema) rispetto al web.

A vantaggio del Bardahl c'è il fullerene, che credo sia un plus che rende buoni anche gli olii semisintetici.

0510_saluto.gif
 
13936896
13936896 Inviato: 18 Nov 2012 21:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, sicuramente l'Elf ha un prezzo incredibile.
L'unica pecca la vedo nella distribuzione al dettaglio. Se non si acquista su internet la vedo dura trovarlo nei negozi, ed è un vero peccato. Tuttavia, è altresì vero che il prodotto venduto in negozio ha prezzi lievitati (a volte in maniera estrema) rispetto al web.


L'ho già trovato in 2 negozi,a 15 e 17 euro/litro ed è per questo che l'ho segnalato presente su internet.L'XTC 10W50 si compra e l'ho comprato su Ebay (stesso fornitote/i noti) a circa 12 uro/litro,il rivenditore Bardahl più quotato in toscana (Anelli e Tondini-Firenze) lo vende alle officine a 14-15 euro/litro e ci guadagna poco.Oggi contano i numeri ed alcune aziende che comprano migliaia di cartoni d'olio l'anno...fanno il prezzo,di base l'olio non costa una mazza,lo sa chi lo compra a fusti di centinaia di litri,Il Motul 5100 non arriva a costare 3 euro/litro.....in confezione da litro viene venduto anche a 14 euro.

mozi ha scritto:
A vantaggio del Bardahl c'è il fullerene, che credo sia un plus che rende buoni anche gli olii semisintetici. 0510_saluto.gif


Mia opinione è che quello che scrivi sia "quasi" vero,la pratica ci dice che quest'olio è funzionale,la pratica è molto importante,da un senso alla teoria ma se è vero che il fullerene funziona meglio in un'olio che riesce a tenere le molecole di C-60 ben separate,che non permetta che queste si "agglomerino" tra i residui di scarto della combustione (o cose simili),che non stiano in sospensione è anche vero che in un semisintetico qusto "giochino" dura meno anche se nei primi 2-3-4.000 chilometri che sia full-synt o no ha poca importanza.Realisticamente possiamo pensare che da nuovo l'XTC C-60 sia un'eccellente olio ma che il fullerene funzionerà il tempo che la base stessa "gli permetterà di funzionare" e questo è anche il motivo per cui ho sempre consigiato i full-synt (5w40 e 10w50).Realisticamente consideriamo che il fullerene costa il doppio dell'oro e che nell'XTC o XT-S ce ne sarà veramente veramente poco anche se considerando il peso delle nanomolecole con 1/10 di grammo di queste si "riveste" un pavimento di una stanza media.Speriamo che l'XT-S costi quanto l'XTC perchè a 18-20 euro/litro comincerei a pensare veramente ad altri prodotti.
Un salutone
Giotek
 
13944878
13944878 Inviato: 21 Nov 2012 19:45
 

giotek ha scritto:


Per l'amico Mikidz750:
se sulla scheda tecnica non è specificato completamente sintetico o 100% sintetico...è un semisintetico,basta leggere le schede tecniche nel sito Bardahl.

Giotek

Sul sito per il 10w40 non è riportato 100% sintetico...quindi mi sa che non lo è
Invece sul xtc c60 offroad è riportato 100% sintetico..questo è strano
 
13944982
13944982 Inviato: 21 Nov 2012 20:18
 

InoT ha scritto:

Sul sito per il 10w40 non è riportato 100% sintetico...quindi mi sa che non lo è
Invece sul xtc c60 offroad è riportato 100% sintetico..questo è strano


Non tanto.E' la destinazione d'uso che fa la differenza.La serie off-road è studiata per essere impiegata su mezzi che hanno una coppa dell'olio di modeste dimensioni (anche con capienza della metà di quelle installate sulle normali moto) e quindi progettati per resistere a stress termici maggiori.A suo tempo,parlando con ing. Natali (responsabile Laboratorio Analisi Bardahl) mi fece presente che non esiste alcuna controindicazione ad usare questi oli su motori "normali".Sicuramente hanno caratteristiche superiori riguardo a parametri tipo HT/HS, (top secret...) il valore di indice di viscosità e viscosità è lo stesso che del modello "normale".E' pensabile quindi che cambi la base (full-synt)e l'additivazione.
Giotek
 
13952321
13952321 Inviato: 24 Nov 2012 16:47
 

giotek ha scritto:


Non tanto.E' la destinazione d'uso che fa la differenza.La serie off-road è studiata per essere impiegata su mezzi che hanno una coppa dell'olio di modeste dimensioni (anche con capienza della metà di quelle installate sulle normali moto) e quindi progettati per resistere a stress termici maggiori.A suo tempo,parlando con ing. Natali (responsabile Laboratorio Analisi Bardahl) mi fece presente che non esiste alcuna controindicazione ad usare questi oli su motori "normali".Sicuramente hanno caratteristiche superiori riguardo a parametri tipo HT/HS, (top secret...) il valore di indice di viscosità e viscosità è lo stesso che del modello "normale".E' pensabile quindi che cambi la base (full-synt)e l'additivazione.
Giotek

Però in genere sui motori da off road l'olio si cambia più spesso non vorrei che subisse un degrado maggiore con i km
 
14157755
14157755 Inviato: 26 Feb 2013 11:12
 

ciao ragazzi ho bisogno di aiuto sapreste dirmi che tipo di olio motore e meglio x la mia kawasaki z750 del 2008 e quanti litri servono ? grazie.
 
14157764
14157764 Inviato: 26 Feb 2013 11:15
 

Un buon olio e' il motul 7100 al primo tagliando ne hanno messi 3.4litri. Trovi sulla baia kit tagliando con 4 litri di olio e filtro. Molto comodi
 
14294498
14294498 Inviato: 21 Apr 2013 11:25
 

ciao a tutti! qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito di questi oli della elf per la nostra zetina:


elf moto 4 xt tech 10w50, scheda:
Link a pagina di Totalerg.it

elf moto 4 tech 10w50, scheda:
Link a pagina di Totalerg.it

elf moto 4 race 10w40, scheda:
Link a pagina di Totalerg.it

qualcuno li ha provati? cosa ne pensate? quale scegliereste?
io ho sempre utilizzato bardahl ma avendo la moto in garanzia e l'unico concessionario kawa nella mia zona usa solo elf, al prossimo tagliando sarò posto a scegliere fra questi 3 prodotti.
vi ringrazio in anticipo
 
14294722
14294722 Inviato: 21 Apr 2013 13:19
 

Ciao, sei fortunato ad avere il concessionario che utilizza olio ELF.

Sicuramente prendi l'ultimo, il moto 4 race. Olio di ultima generazione di ottima qualità, base PAO IV e quindi performance garantita per tutta la vita del lubrificante.
In rete si trova al prezzo incredibile di circa 10€ al litro, difficile che il concessionario abbia questi prezzi, ma rimane un olio eccellente anche se ti costerà di più.

doppio_lamp_naked.gif
 
14294941
14294941 Inviato: 21 Apr 2013 14:44
 

ti ringrazio per avermi fatto tirare un respiro di sollievo in quanto la marca elf non l'avevo mai considerata e non ne conoscevo la qualità.
con le mie precedenti moto usavo sempre bardahl xtc. ma scusa un'altra curiosità, ma elf regge il confronto non avendo additivi come fullrene come possono esserlo un xtc 10w50 o xts entrambi 100% synt??!
grazie di nuovo!! 0509_doppio_ok.gif
 
14294995
14294995 Inviato: 21 Apr 2013 15:15
 

Ciao, elf è una ottima marca solo che è poco diffusa e distribuita ...in modo particolare per olii moto.

Bardahl (che uso pure io) ha il fullerene, ma costa mediamente più caro dell'elf. Personalmente ritengo che il moto 4 race ragga tranquillamente il confronto con l'XT-S 10W-40 o con il vecchio XTC 10W-40 off road (interamente sintetici).

Finchè hai la moto in garanzia, con l'elf moto 4 race sei in una botte di ferro, quando l'olio lo cambierai da solo potrai prendere il Bardahl se ti piace di più. Essendo entrambe le marche a base PAO IV non ci saranno problemi di sorta.
Anche in questa discussione dove interviene giotek: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta vedrai come l'elf sia ritenuto un olio ottimo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14295005
14295005 Inviato: 21 Apr 2013 15:18
 

ottimo! guarda sei stato veramente d'aiuto! grazie! icon_biggrin.gif
 
14476272
14476272 Inviato: 29 Giu 2013 13:30
 

Ragazzi ho fatto da poco il tagliando alla mia moto (z750r) prima avevo un motul 7100 ma il meccanico ha detto che in questo tagliando avrebbe messo un bardahl xtc c60 10w 40, in quanto fa lavorare meglio la frizione. Ho notato pero' sin da appena presa la moto che alle volte il cambio tende a puntarsi e la marcia entra davvero con forza. Cosa potrebbe essere? (sembra che dopo una 10/12 km il cambio diventi piu' morbido)
 
14822460
14822460 Inviato: 25 Gen 2014 0:59
 

Scusate tanto se riapro vecchi post ma volevo sapere qual'è la gradazione consigliata per la kawasaki z 750 del 04-06 perchè non avendo il libretto di uso e mantutenzione ( e non essendo riuscito a scaricarlo) non so che gradazione sia più adeguata, o se devo metterne una in particolare considerando che la moto la utilizzerò sia in estate che in inverno in Sicilia per normali uscite passeggiate e quant'altro ma senza andare in pista. aspetto vostre notizie, grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14822575
14822575 Inviato: 25 Gen 2014 10:29
 

Ciao, al 99% la gradazione principale prevista è 10W-40.
Considerando che sei in Sicilia potresti valutare anche un 10W-50.

Consigliato sempre un buon olio sintetico come ELF, Bardahl, Motul o Mobil.

0510_saluto.gif
 
14823058
14823058 Inviato: 25 Gen 2014 20:41
 

Ok grazie, sapresti dirmi quanti litri ce ne vanno? E se magari sai dove posso recuperare il libretto di uso e manutenzione. Comunque penso che prenderò bardhal poiché lo uso già su altre moto e mi ci trovo bene. Grazie comunque della risposta icon_smile.gif
 
14823198
14823198 Inviato: 25 Gen 2014 23:05
 

Ciao, non so quanto olio tenga la Z750 ma con quattro litri sei tranquillo anche per eventuali rabbocchi.

Vedrai che arriveranno risposte precise, probabilmente con una ricerca sul forum trovi la risposta ma al limite valgono le solite raccomandazioni: moto dritta, metti poco meno di tre litri e poi pian piano fino al livello dall'oblò.
 
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