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Kymco/Piaggio... scelte motore
5498712
5498712 Inviato: 29 Ago 2008 20:27
Oggetto: Kymco/Piaggio... scelte motore
 

Leggendo le schede tecniche ho notato che la Kymco per i suoi motori opta per la corsa lunga mentre la Piaggio preferisce la corsa corta con un maggior alesaggio. Trattandosi di scooter non capisco la scelta di Piaggio. Qualcuno me la sa spiegare? Anche perchè alla fine se non sbaglio come durata e affidabilità i Kymco sono al top.
 
5499288
5499288 Inviato: 29 Ago 2008 21:35
 

infatti secondo me è una cagata questa scelta, un ottimo motore deve avere un alesaggio che ha una misurazione molto simile alla corsa (vedi tutti gli honda).

in genere si sceglie un alesaggio maggiore nelle motociclette o nei motori grossi da corsa, ma qui non mi sembra il caso
 
5499709
5499709 Inviato: 29 Ago 2008 22:41
 

Non c'è un vero vantaggio di ritorno in una scelta o in un'altra.
Un alesaggio maggiore consente di adottare valvole con profili differenti e in numero maggiore (sempre contenendo la cilindrata naturalmente). Piaggio prediligge infatti i motori 4 valvole. Inoltre c'è meno resistenza in aspirazione e così si riescono a ridurre i consumi (lasciando invariate le prestazioni),
Un altro vantaggio, a livello teorico, nella riduzione della corsa a vantaggio dell'alesaggio è la minor usura dei componenti (a parità di regime il pistone compie meno "strada" e quindi si potrebbe pensare di salire in regime).
Esistono anche però una serie di svantaggi correlati: pistoni di alesaggi molto elevati tendono a mangiare le fasce e i raschiaolio, perdendo così compressione nel tempo. Inoltre se i motori sono dei superquadri spinti (alesaggi esagerati) c'è il rischio che il fronte di fiamma sia lento.
Non a caso i BigTwin americani (cilindrate unitarie mostruose, fino a 900cc) sono tutti corsa lunga (lì è conveniente visti i regimi di rotazione molto bassi).
Tuttavia i vantaggi/svantaggi che si manifestano sugli scooter sono trascurabili, trattandosi di cilindrate particolarmente contenute e potenze specifiche molto basse.
Molto più probabile che alla base di una delle due scelte risiedano convenienze in termini di produzione o know how... in pratica ciascuno adotta la filosofia che più gli conviene (il che non vuol dire che sia la migliore).
I motori quadri (quelli honda) ereditano molto dalle discipline crossistiche dove i regolamenti impongono limiti nella cilindrata e si rende necessario intervenire sui rapporti di compressione per migliorare la "prontezza" del motore (che in quei settori lavora solo di apri e chiudi)!!
Anche questo non offre alcun vantaggio/svantaggio rispetto alla filosofia superquadro Piaggio o sottoquadro Kymco/Indian/Harley
 
5506173
5506173 Inviato: 31 Ago 2008 0:10
 

Ok ma in uno scooter è più importante la coppia della potenza, è più importante la regolarità di erogazione del numero di cavalli. Inoltre ho sentito di Kymco arrivati a 70/80k chilometri cambiando solo l'olio mentre non ho sentito la stessa cosa di Piaggio. Parlo dei motori piccoli 2 valvole raffreddati ad aria.
 
5506292
5506292 Inviato: 31 Ago 2008 0:56
 

mi fai contento,visto che io ho un kimco agility con motore 2 valvole raffreddato ad aria,magari raggiungessi 70000km.
 
5506430
5506430 Inviato: 31 Ago 2008 2:59
 

Helixpomatia ha scritto:
Ok ma in uno scooter è più importante la coppia della potenza, è più importante la regolarità di erogazione del numero di cavalli.

Dimentichi che gli scooter lavorano per massimizzazione di coppia (diversamente dalla moto che accelera per variazione di coppia, il motore frulla costante e i rapporti variano con continuità). Quindi il problema che sollevi non si pone all'atto pratico.
Prova un quasar 300 piaggio e fammi sapere se lo ritieni poco vigoroso o regolare nell'erogazione icon_wink.gif
 
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