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Il limite della gomma davanti [strana usura in pista]
5499048
5499048 Inviato: 29 Ago 2008 21:08
 



mikyparafuera ha scritto:
Si infatti, FINE OT. icon_mrgreen.gif Perchè io non giro in 1.54 nè corro da nessuna parte. Sono un cancello che deve imparare ad andare in moto e mi chiedo se mi devo preoccupare di avere un cm sulla gomma davanti. Se questi che vanno forte c'hanno mezzo cm, allora sono sulla strada buona icon_wink.gif

Michele


Rientriamo nei parametri
Chiudere la gomma non è sintomo di velocità in assoluto ci sono curve che lo richiedono e altre no,a me piace farlo più per estetica della curva che per velocità ma d'altra parte non conosco nessuno e dico nessuno che abbia la gomma chiusa completamente e che va piano.
Non so come facciano gli amici di r1forever a fare giri del genere lasciando la spalla incerata ,per tenere quei tempi credo che qualche spazzolata col posteriore la devi dare ed è li che si chiude l'anteriore,ma se lui dice cosi ,non posso fare altro che fidarmi.
 
5502637
5502637 Inviato: 30 Ago 2008 12:48
 

icehornet ha scritto:
I tempi amatoriali non li so, a misano in superbike 1,37 e in Superstock 1,40 se può servire come paragone


michele pirro Stock 1.38.8 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
paura icon_mrgreen.gif

@r1forever: un amatoriale veloce sotto il 50
 
5502968
5502968 Inviato: 30 Ago 2008 13:26
 

PaoloKawa ha scritto:
icehornet ha scritto:
I tempi amatoriali non li so, a misano in superbike 1,37 e in Superstock 1,40 se può servire come paragone


michele pirro Stock 1.38.8 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
paura icon_mrgreen.gif

@r1forever: un amatoriale veloce sotto il 50



infatti i loro tempi sono sul 46/47
 
5502976
5502976 Inviato: 30 Ago 2008 13:27
 

Miscia ha scritto:


Non stavo parlando con te... su su.. un respiro tutti quanti e rileggete bene così capite icon_eek.gif



nn c'è bisogno di fare il sostenuto, ho capito che n nstavi parlando con me
 
5503075
5503075 Inviato: 30 Ago 2008 13:40
 

r1forever ha scritto:



nn c'è bisogno di fare il sostenuto, ho capito che n nstavi parlando con me


E allora perchè mi hai risposto seccato come se stessi parlando con te?? icon_confused.gif
 
5506530
5506530 Inviato: 31 Ago 2008 8:10
 

Secondo me è questione di ciclistica e pressione delle gomme,chi ha molta più esperienza di me,cioè ha 30 anni di esperienza sulle piste e ancora corre(hrt team),mi ha consigliato una pressione di 1,9 al posteriore e 2,1 anteriore per avere maggiore stabilità...è anche vero che è molto soggettiva la fiducia trasmessa a chi guida,non ci sono regolazioni universali che vanno bene per tutti.
Comunque è probabile che non spingi troppo sul semimanubrio interno alla curva,anche questo può essere un motivo icon_wink.gif
 
5509224
5509224 Inviato: 31 Ago 2008 15:49
 

Bravo, questa del semimanubrio me l'ha detta anche l'istruttore. Quando torno a girare, spero prestissimo perchè ho degli spasmi e crisi di vario tipo, mi impegno e vediamo se riesco ad entrare in curva ad una velocità degna dell'R6, a piegarla decentemente, a non sdraiarmi, e poi vi dico icon_smile.gif


Michele
 
5512481
5512481 Inviato: 31 Ago 2008 22:34
 

certo che è una bella cosa quella delle pressioni di gonfiaggio bassissime...


poi senti tipi che hanno problemi alle sospensioni che non trasmettono feeling o che hanno le idrauliche chiusissime e precarichi bestiali ma girano con le gomme sgonfie..... divertentissimo!

capisco che ci sia più impronta e una maggior sicurezza nell'andare, ma 1.9 al posteriore, anche se da profano del circuito, mi sembra un valore ridicolo contro la maggior parte di 2.9 consigliato per la strada!

la dunlop produce gomme rigide di carcassa, con la quale per copiare bene l'asfalto si ha bisogno di tarature non rigide, per dire che comunque dipende da gomma a gomma e che avendole troppo sgonfie non hai più una forma caratteristica della gomma che ti rende più agile o stabile la moto a seconda del profilo.

quindi devi per forza sentire le migliorie di persona, ma capendo bene a quale pressione debba lavorare quella specifica gomma e poi regolare la taratura di conseguenza!
 
5525318
5525318 Inviato: 1 Set 2008 23:21
 

""certo che è una bella cosa quella delle pressioni di gonfiaggio bassissime...poi senti tipi che hanno problemi alle sospensioni che non trasmettono feeling o che hanno le idrauliche chiusissime e precarichi bestiali ma girano con le gomme sgonfie..... divertentissimo!"""

ORA dico la MIA:
mi piace che tu non vai in pista e poi te la ridi per le presioni di utilizzo a tuo dire troppo basse??
dici che a 3 bar magari la gomma non si deforma..quel che scrivi te fa ridere!!

Ultima modifica di ciccior6 il 1 Set 2008 23:26, modificato 1 volta in totale
 
5525348
5525348 Inviato: 1 Set 2008 23:25
 

Miscia ha scritto:


Un post pieno di favole.... Prima cosa in pista si usa una pressione più bassa al posteriore e per Pirelli/Metzeler da pista si sta sui 2.1 ant 1.9 posteriore a freddo. Seconda cosa dopo due giri di pista le gomme sono calde e sono alla pressione per cui sono state studiate, ovvero 2.9 ant e post, o almeno dovrebbero. E quindi in questo modo si trovano indicativamente alle pressioni che si rilevano in strada dove le gomme si scaldano di meno icon_wink.gif


caro miscia però ti devo correggere,vedo il tuo sottolineare la pressione a freddo,le pressioni da te indicate sono corrette ma non a freddo ma a caldo.
pressioni di massima
(a caldo e non a freddo)
anteriore 2,0-2,2
posteriore 1,8-2,0
 
5526354
5526354 Inviato: 2 Set 2008 7:12
 

ciccior6 ha scritto:


caro miscia però ti devo correggere,vedo il tuo sottolineare la pressione a freddo,le pressioni da te indicate sono corrette ma non a freddo ma a caldo.
pressioni di massima
(a caldo e non a freddo)
anteriore 2,0-2,2
posteriore 1,8-2,0


Sì... se hai le termocoperte... altrimenti se le sgonfi troppo senza nei giri di riscaldamento le rovini troppo.. sempre se riesci a farli senza ribaltarti icon_asd.gif
 
5526368
5526368 Inviato: 2 Set 2008 7:17
 

alexss ha scritto:
certo che è una bella cosa quella delle pressioni di gonfiaggio bassissime...


poi senti tipi che hanno problemi alle sospensioni che non trasmettono feeling o che hanno le idrauliche chiusissime e precarichi bestiali ma girano con le gomme sgonfie..... divertentissimo!

capisco che ci sia più impronta e una maggior sicurezza nell'andare, ma 1.9 al posteriore, anche se da profano del circuito, mi sembra un valore ridicolo contro la maggior parte di 2.9 consigliato per la strada!

la dunlop produce gomme rigide di carcassa, con la quale per copiare bene l'asfalto si ha bisogno di tarature non rigide, per dire che comunque dipende da gomma a gomma e che avendole troppo sgonfie non hai più una forma caratteristica della gomma che ti rende più agile o stabile la moto a seconda del profilo.

quindi devi per forza sentire le migliorie di persona, ma capendo bene a quale pressione debba lavorare quella specifica gomma e poi regolare la taratura di conseguenza!


Se ti sembra ridicolo 1.9 pensa all'1.4 delle Dunlop GP racer slick icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5526711
5526711 Inviato: 2 Set 2008 8:14
 

se le porti a 1,9 a caldo,a freddo sono circa 1,6-1,7 nel periodo estivo e si nei primi giri la moto è alquanto inguidabile,ma dopo 2 giri scalandosi aumenta la pressione diventa perfetta,viceversa se tu entri gia a 1,9 dopo pochi giri te le ritrovi a 2,3 e scivolano,quindi io consiglierei la 1 strada,è anche vero che questa è la perfezione,molti amatori se girano a pressioni di 2,5 non se ne accorgono neanche.
ad ogni modo anche se i primi giri devi andare piano va bene non sei mica stoner che deve tirare dal 1 giro!!
 
5531780
5531780 Inviato: 2 Set 2008 13:51
 

Io sono arrivato in autodromo con la gomma a pressioni normali. Ho fatto ricontrollare da quello della pirelli e non ha fatto niente perchè dice che andava bene così. Credo fossero a 2.1- 2.3, non vorrei sbagliare. Il comportamento della gomma davanti non mi è piaciuto molto devo essere sincero, una racetek k3. Però mi ritengo responsabile di molte sensazioni poco buone in quanto privo di esperienza con l'R6, con le k3, con il mugello. icon_mrgreen.gif
Qualche consiglio sulla pressione per la prossima uscita? Meglio più gonfie o meno per un neofita della pista? Quanto? Grazie. icon_wink.gif

Michele
 
5534233
5534233 Inviato: 2 Set 2008 16:32
 

ciccior6 ha scritto:

ad ogni modo anche se i primi giri devi andare piano va bene non sei mica stoner che deve tirare dal 1 giro!!


Sono meglio di quel ragazzetto con la Ducati......................... eusa_shifty.gif
 
5536786
5536786 Inviato: 2 Set 2008 20:16
 

ciccior6 ha scritto:
""certo che è una bella cosa quella delle pressioni di gonfiaggio bassissime...poi senti tipi che hanno problemi alle sospensioni che non trasmettono feeling o che hanno le idrauliche chiusissime e precarichi bestiali ma girano con le gomme sgonfie..... divertentissimo!"""

ORA dico la MIA:
mi piace che tu non vai in pista e poi te la ridi per le presioni di utilizzo a tuo dire troppo basse??
dici che a 3 bar magari la gomma non si deforma..quel che scrivi te fa ridere!!


sicuramente, ma quando ho la pressione troppo bassa delle gomme la mia moto in accelerazione si deforma tutta e non mantiene la traiettoria, dando una sensazione di ammortizzatore starato che fa schifo, senza contare l'abbassamento in accelerazione, per non parlare della frenata, laruota davanti infatti se troppo sgonfia ti fa sembrare la moto imprecisissima e ritardata nella risposta, tanto più che tu per la pista consigli dei valori accettabili all'anteriore, per cui in genere si è più sensibili.

se all'anteriore hai una ruota sgonfia te ne accorgi subito, se cel'hai dietro non lo senti tanto, ma è sempre sgonfia.

comunque io penso che 1.9 sia bassina per il posteriore e che forse è un gonfiaggio di compromesso per calmare le doti di freno idraulico eccessive dei mono montati, poi sono opinioni, ma una risata me la faccio lo stesso.

come me la facevo conl'hornet quando per strada i supersportivoni non potevano correre che la moto gli impazziva e lei non aveva problemi a tenere bene la strada anche sui sanpietrini!

comunque seguite i consigli di ciccior6, che lui sa qual'è la perfezione della pressione! (indipendentemente del pneumatico montato)

ciao

p.s. adesso con la mia supersportivona, molti altri si fanno le risate alle mie saplle!
icon_biggrin.gif
 
5537347
5537347 Inviato: 2 Set 2008 21:05
 

alexss ha scritto:



comunque seguite i consigli di ciccior6, che lui sa qual'è la perfezione della pressione! (indipendentemente del pneumatico montato)

ciao

p.s. adesso con la mia supersportivona, molti altri si fanno le risate alle mie saplle!
icon_biggrin.gif


bhe fai ridere anche me che ti devo dire,mi piace il tuo aproccio nelle discussioni,cosa ti devo dire se le pressioni corrette sono quelle,io ho messo un range di pressioni che puo coprire tutte le marche di gomme da pista,al momento non conosco gomme che vadano a 3 atmosfere al posteriore
poi tu sei libero di fare come vuoi,tanto di gente che al mugello gira in 2,30 ce ne sono tanti,uno piu uno meno... icon_mrgreen.gif
 
5539424
5539424 Inviato: 3 Set 2008 0:08
 

alexss ha scritto:


sicuramente, ma quando ho la pressione troppo bassa delle gomme la mia moto in accelerazione si deforma tutta e non mantiene la traiettoria, dando una sensazione di ammortizzatore starato che fa schifo, senza contare l'abbassamento in accelerazione, per non parlare della frenata, laruota davanti infatti se troppo sgonfia ti fa sembrare la moto imprecisissima e ritardata nella risposta, tanto più che tu per la pista consigli dei valori accettabili all'anteriore, per cui in genere si è più sensibili.

se all'anteriore hai una ruota sgonfia te ne accorgi subito, se cel'hai dietro non lo senti tanto, ma è sempre sgonfia.

comunque io penso che 1.9 sia bassina per il posteriore e che forse è un gonfiaggio di compromesso per calmare le doti di freno idraulico eccessive dei mono montati, poi sono opinioni, ma una risata me la faccio lo stesso.

come me la facevo conl'hornet quando per strada i supersportivoni non potevano correre che la moto gli impazziva e lei non aveva problemi a tenere bene la strada anche sui sanpietrini!

comunque seguite i consigli di ciccior6, che lui sa qual'è la perfezione della pressione! (indipendentemente del pneumatico montato)

ciao

p.s. adesso con la mia supersportivona, molti altri si fanno le risate alle mie saplle!
icon_biggrin.gif


Guarda che tu parli di strada e lui di pista... sono due cose completamente diverse e se in pista non ci sei mai stato hai poco da ridere!
Tanto per farti un esempio in pista io tengo pressione tipo 2.1 davanti e 1.6/1.8 dietro e vado da dio... per strada con le stesse gomme in mescola da pista uno 2.5 davanti e 2.9 dietro.........
Vorrai mica dirmi che tu stressi in strada le gomme come le stressi in pista?? icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5578097
5578097 Inviato: 5 Set 2008 22:11
 

bè, io le stresso abbastanza pe randarci al lavoro....


comunque si, ma mi sembra ilparadosso delle sospensioni durissime e delle gomme sgonfissime, come mai per strada usi con la stessa gomma pressioni del 40% più alte?

che3 la gomma cambia fra la strada e la pista?!

se una gomma lavora bene a quella pressione lo fa anche su strada, luogo dove dovresti avere la massima sicurezza, cosa non vera in pista, senza contare che le imperfezioni della strada dovrebbero dare fastidio aggiunte a questa sovrappressione!

e poi la gomma sgonfia tiene perchè ha una superficie bestiale, ma appena perde aderenza sei fottuto, mentre la pressione giusta ti garantisce anche un pò di sensibilità!
 
5585480
5585480 Inviato: 6 Set 2008 21:26
 

da come parli si capisce che non hai ben chiaro qualche concetto basilare,non so che dirti,parli come se sapessi le cose quindi non voglio tentare un opera di convincimento..è proprio un discorso da bar il tuo,e visto che io al bar non ci vado mi rifiuto di farlo..che ti devo dire,gonfiala a 3 bar e divertiti.per strada non la stressi come in pista no perche non tai 4-5 secondi in percorrenza con tre quarti e poi manetta spalancata..ma se tu in pista non ei praticante come fare a spiegarti tutto questo..dovresti fidarti,ma visto che non ti fidi..
va bhe fai una prova oltre astressarle mentre vai al lavoro,fai un salto in 1 pista,una qualsiasi,poi quando vedi qualche pilota che ti svernicia,bhe in quel momento pensa alle sue gomme. aha haaaaa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ciao!!
 
5590189
5590189 Inviato: 7 Set 2008 16:56
 

alexss ha scritto:

che3 la gomma cambia fra la strada e la pista?!

se una gomma lavora bene a quella pressione lo fa anche su strada,


Bravo ma la pressione va valutata a caldo e siccome in pista la gomma si scalda molto di più che in strada devi partire da pressioni molto più basse per avere la pressione corretta alla temperatura d'esercizio.
Poi se tu in strada le stressi come in pista le gomme ( 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) Allora magari in pista non ci andare mai... perchè saresti un pericolo da quanto saresti lento icon_wink.gif
 
5591013
5591013 Inviato: 7 Set 2008 18:49
 

che la gomma si scaldi di più è vero e infatti io quelle pressioni le capirei se fossero a freddo, ma quando si scrive che a caldo la posteriore deve stare a 1.9, mi sembra strano!!!

comunque non ci andare al bar, mica vendo i campari!

perchèuna spiegazione soddisfacente non la dai?! se dici solamente che te vai in pista per supportare quello che dici, non è che mi convinci, ma se magari quelle cose basilari che invece tu sai le esprimessi potresti far valere al tua di idea.

se guidi con lo stesso convincimento di quando ragioni... bello spirito di competizione!
 
5591154
5591154 Inviato: 7 Set 2008 19:04
 

alexss ha scritto:
che la gomma si scaldi di più è vero e infatti io quelle pressioni le capirei se fossero a freddo, ma quando si scrive che a caldo la posteriore deve stare a 1.9, mi sembra strano!!!


Guarda che a caldo di termocoperte la pressione sale di 0.2 bar massimo...
quindi 2.1 e 1.9 a caldo sarebbero 1.9 e 1.7 a freddo e considerando la notevole resistenza delle carcasse delle gomme moderne da pista, in alcuni casi è anche troppo icon_wink.gif
 
5592006
5592006 Inviato: 7 Set 2008 20:22
 

visto che vuoi la spigazioone tecnica ti dico che pirelli consiglia pressioni di esercizio di 2,1 e 1,9 a caldo.punto e fine
non c'è molto da discutere.al massimo ti posso dire come dice miscia che se a caldo devono essere a 1,9 post e 2,1 ant,a freddo saranno circa 0,2 0,3 bar in meno.
infatti se tu non utilizzi termocoperte appena entri in pista potresti anche avere pressioni dell ordine di 1,9-1,5 e la moto sarebbe poco guidabile,poi appena si scaldano che raggiungono la pressione a caldo sono ok..
 
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