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[COMICO] Cambio olio e filtro
5439500
5439500 Inviato: 24 Ago 2008 10:27
Oggetto: [COMICO] Cambio olio e filtro
 

Dunque...
Dopo aver cercato con google qualunque tipo di notissie ho deciso di procedere al cambio dell'olio per la mia Baby Speed.
Innanzitutto l'olio.
Vado al Bennet e me ne torno con quattro chili di Sintetico Total 5W40
Spesa 19.90€

Poi dopo ricerche su ricerche scopro che il filtro dell'olio Bosch per madza, hunday e non mi ricordo che altro fitta perfettamente.
Sei euri e mezzo e passa la paura.

Con un'altra moneta da un euro prendo una bellissima e poi revelatasi inutile, chiave a catena per lo smontaggio del filtro.

Mi organizzo con bacinellona, guanti in lattice (altre due monete da 50 cent per dieci guntini che poi si possono usare anche per fare cosacce icon_asd.gif ).

Giornata nuvolosa (l'altro ieri).
Perfetta per iniziare il lavoro.
Metto la bacinella.
Preparo la chiave per il filtro e....
La chiave slitta.
Poi riga tutto il filtro vecchio.
Poi... si piega dove si blocca la catena!

Vabbè.
Riporto a casa tutti gli accrocchi tranne la chiave a catena che trova dimora nella spazzatura e rinvio alla mattina seguente.

Tempo meno adatto.
Un caldo africano copre Torino.
Ma ora ho una nuova alleata.
Una chiave a nastro.
Quattrovirgolacinque eurini.
Con questa non posso sbagliare.

Stringo il nastro.
Mi preparo a tirare con tutta la forza tutta e...
Scivola.
Stringo la chiave come un dannato.
Non posso non farcela.
E invece.
Scivola.
Scivola.
Scivola.

Allora decido di usare metodi estremi.
Cacciavite piantato dentro.
Tiro.
E rimane bloccato.
Piantato.
Come se dentro ci fossero gli spiriti di tutte le Triumph della storia a impedirmi di aprire il Sacro Graal.
Allora inizio a spingere con i piedi in modo a dir poco poco elegante mezzo sdraiato a terra.
Evviva!!!

L'olio gocciola.
Mi preparo a svuotare tutto e arriva il classico guardone delle fatiche altrui che per di più parla su ogni cosa che vede.
Sui relè, sui freni, sulle moto inglesi, sulla BSA che si che quella era una gran moto...

Alla fine ce la faccio a ripartire finalmente.
Adesso direi che...
Il cambio va benissimo decisamente più dolce.
Il motore come prima (e meno male!).
Ho un po' esagerato solo come quantità di olio visto che continua a scaricarlo dallo spurgo.

Ma la soddisfazione è grande icon_mrgreen.gif
 
5439685
5439685 Inviato: 24 Ago 2008 10:58
 

mai lesinare sulle chiavi per il filtro...tanto vengono sempre utili...comunque quanto olio hai messo in più?????

il motore borbotta o fatica a prendere giri?
 
5440101
5440101 Inviato: 24 Ago 2008 12:02
 

ciao scusa ma l'olio che hai preso e' da auto? perche' se nelle specifiche non e' riportato anche "jaso MA" (specifico anche per uso moto,con additivi antislittamento frizione...) puoi avere problemi con lo slittamenti con il tempo, avendo la tua moto frizione a bagno d'olio...ci sono anche dei topic a riguardo...
 
5440188
5440188 Inviato: 24 Ago 2008 12:24
 

Controlla il livello dell'olio e se hai superato il max di un po' risvita il tappo e fanne uscire in modo da riportarti a livello.
Per il tipo di olio nel caso sia per auto, ho amici che anche con moto attempate e frizioni a bagno lo utilizzano senza avere problemi, io pero' preferisco utilizzare olio specifico da moto. Puo' essere che la frizione ne risenta.
 
5441430
5441430 Inviato: 24 Ago 2008 16:29
 

Dunque.
L'olio che ho messo sono quattro chili.
Che è quanto ne continene il circuito.
Non ho pensato però che per quanto abbia cercato di far fuoriscire quello vecchio ne deve essere rimasto comunque un po' nel circuito.
Adesso sto per prendere la moto e vedrò di capire com'è la situazione.

Per quanto riguarda il tipo in effetti è olio automobilistico.
Cercando un po' per la rete ho trovato info come queste Link a pagina di Motorcycleinfo.calsci.com
dove parrebbe che non ci siano controindicazioni, anzi.
In effetti è vero che gli additivi potrebbero far slittare la frizione, ma per ora, nei pochi km percorsi non trovo problemi di questo tipo, anzi, il cambio sembra migliorato parecchio.
(l'olio vecchio era scurissimo, e non credo sia stato cambiato troppo di recente, sicuramente un sintetico per moto non sarebbbe andato peggio, anzi)

In ogni caso tra meno di tremila km dovrei fare il tagliando dei 24k, per cui, se notassi qualche problema tornerei abbastanza in tempo sui miei passi.
 
5441602
5441602 Inviato: 24 Ago 2008 17:05
 

la chiave a nastro per svitare la cartuccia dell'olio icon_lol.gif
si usa la chiave a catena. Stringi e sviti 0510_sorriso.gif
 
5445544
5445544 Inviato: 25 Ago 2008 8:02
 

Giorgia79 ha scritto:
la chiave a nastro per svitare la cartuccia dell'olio icon_lol.gif
si usa la chiave a catena. Stringi e sviti 0510_sorriso.gif


Ma l'avevo presa la chiave a catena!
Certo, forse l'avessi presa di qualità non si sarebbe rotta mentre svitavo icon_asd.gif
 
5446208
5446208 Inviato: 25 Ago 2008 9:50
 

Ma il filtro nuovo lo hai stretto bene?

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5446762
5446762 Inviato: 25 Ago 2008 10:50
Oggetto: Re: [COMICO] Cambio olio e filtro
 

zosta ha scritto:
Dunque...
Dopo aver cercato con google qualunque tipo di notissie ho deciso di procedere al cambio dell'olio per la mia Baby Speed.
Innanzitutto l'olio.
Vado al Bennet e me ne torno con quattro chili di Sintetico Total 5W40
Spesa 19.90€

Poi dopo ricerche su ricerche scopro che il filtro dell'olio Bosch per madza, hunday e non mi ricordo che altro fitta perfettamente.
Sei euri e mezzo e passa la paura.

Con un'altra moneta da un euro prendo una bellissima e poi revelatasi inutile, chiave a catena per lo smontaggio del filtro.

Mi organizzo con bacinellona, guanti in lattice (altre due monete da 50 cent per dieci guntini che poi si possono usare anche per fare cosacce icon_asd.gif ).

Giornata nuvolosa (l'altro ieri).
Perfetta per iniziare il lavoro.
Metto la bacinella.
Preparo la chiave per il filtro e....
La chiave slitta.
Poi riga tutto il filtro vecchio.
Poi... si piega dove si blocca la catena!

Vabbè.
Riporto a casa tutti gli accrocchi tranne la chiave a catena che trova dimora nella spazzatura e rinvio alla mattina seguente.

Tempo meno adatto.
Un caldo africano copre Torino.
Ma ora ho una nuova alleata.
Una chiave a nastro.
Quattrovirgolacinque eurini.
Con questa non posso sbagliare.

Stringo il nastro.
Mi preparo a tirare con tutta la forza tutta e...
Scivola.
Stringo la chiave come un dannato.
Non posso non farcela.
E invece.
Scivola.
Scivola.
Scivola.

Allora decido di usare metodi estremi.
Cacciavite piantato dentro.
Tiro.
E rimane bloccato.
Piantato.
Come se dentro ci fossero gli spiriti di tutte le Triumph della storia a impedirmi di aprire il Sacro Graal.
Allora inizio a spingere con i piedi in modo a dir poco poco elegante mezzo sdraiato a terra.
Evviva!!!

L'olio gocciola.
Mi preparo a svuotare tutto e arriva il classico guardone delle fatiche altrui che per di più parla su ogni cosa che vede.
Sui relè, sui freni, sulle moto inglesi, sulla BSA che si che quella era una gran moto...

Alla fine ce la faccio a ripartire finalmente.
Adesso direi che...
Il cambio va benissimo decisamente più dolce.
Il motore come prima (e meno male!).
Ho un po' esagerato solo come quantità di olio visto che continua a scaricarlo dallo spurgo.

Ma la soddisfazione è grande icon_mrgreen.gif


Sto piangendo dalle risate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif la parte del cacciavite e degli spiriti delle triumph è spettacolare ....
spero di non trovarmi mai nella stessa situazione non fosse altro che essendo la zzr "cugina" del ninja non vorrei trovarmi l'omino vestito di nero che cerca di tagliarmi in 2 con la spada per avergli dato una "cacciavitata nel filtro" ... sai mai ... icon_eek.gif
 
5447596
5447596 Inviato: 25 Ago 2008 12:04
 

Alibi ha scritto:
Ma il filtro nuovo lo hai stretto bene?

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


A MANO!!!
LEGGERO!
TANTO PER NON FAR PERDERE OLIO!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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