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Nuova pompa e tubi freno sulla mia piccina
5426827
5426827 Inviato: 22 Ago 2008 10:57
Oggetto: Nuova pompa e tubi freno sulla mia piccina
 

Buongiorno....
Come avevo anticipato tempo fa su un' altro topic mi sono fatto prendere dalla voglia di cambiare pompa dei freni e tubi dell' impianto anteriore della mia piccina.....
Ecco cosa ho cambiato:
- Pompa radiale Nissin 19x21 (acquistata su Ebay € 145,00)
- Tubi freno Braking diretti per l' anteriore e per il posteriore e olio Freni (Da Anelli e Tondini € 110.00)

Le operazioni per la sostituzione non sono state difficoltose.. Lew avevo già fatte sulla moto che avevo prima e ho il manuale d' officina.
Ho tolto il barilotto che sta sotto il faro e ho messo i tubi diretti..
Lo spurgo dell' olio è facilitato dal fatto che oltre ai due spurghi sulle pinze la nuova pompa ha uno spurgo vicino al contenitore dell' olio...
Le sensazioni sopno di una frenata molto più sicura e meno spugnosa, nonostante non abbia cambiato le pinze.
Vi allego un paio di foto della mia opera....
L' unica pecca è che la pompa è color oro......

I pezzi che ho smontato:

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[/img]

Immagini durante l' istallazione:

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Lavoro finito:

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5427274
5427274 Inviato: 22 Ago 2008 11:45
 

Fico, non ricordo tu hai ancora le pinze originali o le avevi cambiate?
 
5427315
5427315 Inviato: 22 Ago 2008 11:49
 

Pinze originali... fino a quando non troverò un paio di pinze ... sarebbero notevoli a 4 pistoncini da mettere sulle forcelle originali
 
5428645
5428645 Inviato: 22 Ago 2008 14:05
 

Budagasse ha scritto:
Pinze originali... fino a quando non troverò un paio di pinze ... sarebbero notevoli a 4 pistoncini da mettere sulle forcelle originali

Prova a cercare le pinze del ninja 99-2000 circa, prima che mettessero le forche a steli rovesciati, sono sempre tokiko. Oppure sempre qualche kawasaki di quegli anni, e' piu' probabile trovarle simili della tokiko a 4 pistoncini.
Ma non e' nulla di certo...
 
5428757
5428757 Inviato: 22 Ago 2008 14:16
 

bel lavoro budagasse.. icon_mrgreen.gif prima o poi lo farò anch'io...

per questo volevo chiederti una cosa..

una volta cambiata la pompa che è universale tra tutte le moto da quello che ho capito..i tubi freno in base a quali raccordi/dimensioni vanno scelti?

cioè,se io cerco dei tubi per Zr7,che quindi tengono conto dei raccordi della pompa originaria,andranno bene anche per una pompa aftermarket o non originale radiale?o dovranno essere più lunghi/corti? icon_confused.gif
 
5428877
5428877 Inviato: 22 Ago 2008 14:26
 

Quando sono stato a comprare i tubi gli ho detto che dovevo montare una pompa nuova.
Dato che la nuova pompa ha l' attacco dei tubi in posizione diversa rispetto alll' originale il ricambista prima ha provato a vedere se ci stavano, presentadoli, i tubi freno della Ferracci pervisti per lo zr7 con pompa originale...
Non andando bene ha preso la misura del tubo che serviva e mi ha dato il kit tubo più raccordi da montare, con i raccordi che andassero bene per la pompa Nissin.
I raccordi dei tubi e i buloni per il serraggio cambiano a seconda del tipo di pompa che monti...c'è una misura per la Nissin, una per la Brembo.. ecc..
Sono sicuro perchè quando sono andato ad assemblare i tubi il ricambista mi aveva sbagliato a dare un raccordo che era troppo grande per la mia pompa.. infatti era per una Brembo.
Spero di esserti stato d' aiuto
 
5428933
5428933 Inviato: 22 Ago 2008 14:32
 

Budagasse ha scritto:
Quando sono stato a comprare i tubi gli ho detto che dovevo montare una pompa nuova.
Dato che la nuova pompa ha l' attacco dei tubi in posizione diversa rispetto alll' originale il ricambista prima ha provato a vedere se ci stavano, presentadoli, i tubi freno della Ferracci pervisti per lo zr7 con pompa originale...
Non andando bene ha preso la misura del tubo che serviva e mi ha dato il kit tubo più raccordi da montare, con i raccordi che andassero bene per la pompa Nissin.
I raccordi dei tubi e i buloni per il serraggio cambiano a seconda del tipo di pompa che monti...c'è una misura per la Nissin, una per la Brembo.. ecc..
Sono sicuro perchè quando sono andato ad assemblare i tubi il ricambista mi aveva sbagliato a dare un raccordo che era troppo grande per la mia pompa.. infatti era per una Brembo.
Spero di esserti stato d' aiuto


Che bordellooooooooooooooooooooooo!!!

Un casino senza fine...

...ma a voi non piace quella sensazione di caduta libera incontrollata quando si frena con la nostra moto?!
 
5428947
5428947 Inviato: 22 Ago 2008 14:33
 

Budagasse ha scritto:
Quando sono stato a comprare i tubi gli ho detto che dovevo montare una pompa nuova.
Dato che la nuova pompa ha l' attacco dei tubi in posizione diversa rispetto alll' originale il ricambista prima ha provato a vedere se ci stavano, presentadoli, i tubi freno della Ferracci pervisti per lo zr7 con pompa originale...
Non andando bene ha preso la misura del tubo che serviva e mi ha dato il kit tubo più raccordi da montare, con i raccordi che andassero bene per la pompa Nissin.
I raccordi dei tubi e i buloni per il serraggio cambiano a seconda del tipo di pompa che monti...c'è una misura per la Nissin, una per la Brembo.. ecc..
Sono sicuro perchè quando sono andato ad assemblare i tubi il ricambista mi aveva sbagliato a dare un raccordo che era troppo grande per la mia pompa.. infatti era per una Brembo.
Spero di esserti stato d' aiuto

Senti quanto ti avrebbe fatto pagare i ferracci per curiosita'?
Quindi ora che hai preso i tubi devi per forza prenderti una pinza tokiko (se la prendi) perche' probabilmente anche l'attacco della pinza cambiera' a seconda della marca.
 
5429045
5429045 Inviato: 22 Ago 2008 14:41
 

I tubi freno della Braking con i raccordi da montare... (una cazzata..) mi sono venuti 110 compresi il posteriore..
I Ferracci venivano 120 e potevo scegliere il colore... ( a me vanno benissimo il colore dei Braking).
Una cosa buona di quelli che ho montato è che se un domani voglio montare una pinza preno che non è tokiko basta svitare il raccordo alla pompa e metterne uno adeguato... con i tubi che hanno il raccordo saldato non lo puoi fare icon_asd.gif
 
5429069
5429069 Inviato: 22 Ago 2008 14:43
 

Bilegro lascia fare.... a me quando frenavo e sebrava di tirare le redini di un cavallo impazzito più che caduta libera mi giravano parecchio i c.....
Tengo famiglia a casa.... la sicurezza prima di tutto....
 
5429096
5429096 Inviato: 22 Ago 2008 14:45
 

Ottimo allora... buona a sapersi... 0509_up.gif
 
5432059
5432059 Inviato: 22 Ago 2008 21:28
 

Budagasse ha scritto:
Quando sono stato a comprare i tubi gli ho detto che dovevo montare una pompa nuova.
Dato che la nuova pompa ha l' attacco dei tubi in posizione diversa rispetto alll' originale il ricambista prima ha provato a vedere se ci stavano, presentadoli, i tubi freno della Ferracci pervisti per lo zr7 con pompa originale...
Non andando bene ha preso la misura del tubo che serviva e mi ha dato il kit tubo più raccordi da montare, con i raccordi che andassero bene per la pompa Nissin.
I raccordi dei tubi e i buloni per il serraggio cambiano a seconda del tipo di pompa che monti...c'è una misura per la Nissin, una per la Brembo.. ecc..
Sono sicuro perchè quando sono andato ad assemblare i tubi il ricambista mi aveva sbagliato a dare un raccordo che era troppo grande per la mia pompa.. infatti era per una Brembo.
Spero di esserti stato d' aiuto


ok,ho capito....quindi in pratica bisogna affidarsi ad un bravo ricambista... icon_sad.gif

Prendendo una pompa su internet e poi i tubi anche su internet si potrebbe sbagliare facilmente... icon_confused.gif

Grazie,mi hai tolto il dubbio.. icon_mrgreen.gif
 
5445697
5445697 Inviato: 25 Ago 2008 8:27
 

per concludere che differenza hai sentito nella frenata? cambia di molto?

da completo ignorante, ti volevo chiedere ma cosa hai cambiato sulla moto? solo la pompa il serbatoio dell'olio e la leva freno ed i tubi ovviamente?
 
5446047
5446047 Inviato: 25 Ago 2008 9:28
 

Buongiorno Sapgna80.
Allora come dicevo nella descrizione la frenata è cambiata molto.. è più pronta e meno spugnosa.. insomma da molta + sicurezza.

Ho tolto:
- pompa originale
- tubi freno originali
- barilotto sotto il faro che divide il primo tratto del tubo originale in due (ogniuno a una pinza anteriore).. non so bene il nome tecnico.

Ho montato:
- pompa radiale
- tubi freno diretti braking
 
5446222
5446222 Inviato: 25 Ago 2008 9:53
 

Budagasse ha scritto:
Buongiorno Sapgna80.
Allora come dicevo nella descrizione la frenata è cambiata molto.. è più pronta e meno spugnosa.. insomma da molta + sicurezza.

Ho tolto:
- pompa originale
- tubi freno originali
- barilotto sotto il faro che divide il primo tratto del tubo originale in due (ogniuno a una pinza anteriore).. non so bene il nome tecnico.

Ho montato:
- pompa radiale
- tubi freno diretti braking

ma la frenata e' modulabile? Perche' con la pompa piu' cattiva rischi di bloccare troppo l'anteriore con due pistoncini senza neanche accorgerti
Dai un'occhiata anche a questa discussione ti puo' essere utile...
.http://www.motoclub-tingavert.it/t237520s.html
 
5446564
5446564 Inviato: 25 Ago 2008 10:31
 

Father ho letto il topic che mi hai consigliato...
Ovviamente appena montato tutto l' impiato ho fatto una serie di prove su strada per verificare che il nuovo impianto rispondesse bene e che non ci fossero problemi di sovradimensionamento pompa/pinze originali.. insomma che non ci fosse un problema di bloccaggio della ruota in frenate di emergenza..
Ora non ho provato sul bagnato, ma l' atro giorno mi sono messo in un piazzale e ho provato una serie di frenate al limite....
Io sinceramente non ho riscontrato i problemi che ha elencato zr7..
Sapevo che la Nissin 19x21 aveva una frenata più modulabile rispetto alla 19x20 e mi sembra che su strada risponda molto bene anche come modulabilità.
La frenata è gestibile e non presenta allunghi o pompate a vuoto premendo la leva..
Penso che sia fondamentale un buon spurgo dell' impianto.
Sinceramente non sono un tecnico e non voglio scendere in particolari che non conosco, ma devo dirti che sono molto soddisfatto dell' intervento che ho fatto.
Saluti da Firenze.. Buda...
 
5446879
5446879 Inviato: 25 Ago 2008 10:59
 

se riesci anche a mettere delle pinze a quattro pistoncini sarebbe il massimo!!! le stai cercando?

Budagasse ha scritto:
Father ho letto il topic che mi hai consigliato...
Ovviamente appena montato tutto l' impiato ho fatto una serie di prove su strada per verificare che il nuovo impianto rispondesse bene e che non ci fossero problemi di sovradimensionamento pompa/pinze originali.. insomma che non ci fosse un problema di bloccaggio della ruota in frenate di emergenza..
Ora non ho provato sul bagnato, ma l' atro giorno mi sono messo in un piazzale e ho provato una serie di frenate al limite....
Io sinceramente non ho riscontrato i problemi che ha elencato zr7..
Sapevo che la Nissin 19x21 aveva una frenata più modulabile rispetto alla 19x20 e mi sembra che su strada risponda molto bene anche come modulabilità.
La frenata è gestibile e non presenta allunghi o pompate a vuoto premendo la leva..
Penso che sia fondamentale un buon spurgo dell' impianto.
Sinceramente non sono un tecnico e non voglio scendere in particolari che non conosco, ma devo dirti che sono molto soddisfatto dell' intervento che ho fatto.
Saluti da Firenze.. Buda...
 
5446955
5446955 Inviato: 25 Ago 2008 11:05
 

No sinceramente per adesso va bene così... forse in futuro potrei anche pensare alle pinze.. Ho letto che andrebbero bene quelle della ninja 99... la versione con la forcella a steli tradizionali.
Ma per adesso va benissimo così...
Te hai i dischi a margherita????? Ecco quelli mi piacerebbero parecchio!!!
 
5448965
5448965 Inviato: 25 Ago 2008 13:56
 

Budagasse ha scritto:
No sinceramente per adesso va bene così... forse in futuro potrei anche pensare alle pinze.. Ho letto che andrebbero bene quelle della ninja 99... la versione con la forcella a steli tradizionali.
Ma per adesso va benissimo così...
Te hai i dischi a margherita????? Ecco quelli mi piacerebbero parecchio!!!


si ho i freni braking wave sia al posteriore che all'anteriore e pastiglie sinterizzate sportive ad uso stradale

Link a pagina di 83.211.94.164

se pinzi bene si alza il posteriore! icon_mrgreen.gif

immagino contornato il tutto da delle belle pinze a 4 pistoncini o a 6 pistoncini e una bella pompa freno nuova, come la tua!!!
 
5449436
5449436 Inviato: 25 Ago 2008 14:41
 

Cavolo!!! Veramente belli!
Io della Braking ho i tubi freno..
Mi fai venire la voglia di cambiarli!!!!
 
5449526
5449526 Inviato: 25 Ago 2008 14:49
 

Budagasse ha scritto:
Cavolo!!! Veramente belli!
Io della Braking ho i tubi freno..
Mi fai venire la voglia di cambiarli!!!!


TANTO PER QUELLO CHE COSTANO!!! METTI SOLO quelli davanti comunque, penso tu abbia speso di piu per cambiare la pompa e i tubi
 
5449585
5449585 Inviato: 25 Ago 2008 14:55
 

Quanto vengono... io ho speso 255 per pompa e tubi..
Li hai cambiati per sfizio o i tua erano rovinati???
 
5449841
5449841 Inviato: 25 Ago 2008 15:25
 

Budagasse ha scritto:
Quanto vengono... io ho speso 255 per pompa e tubi..
Li hai cambiati per sfizio o i tua erano rovinati???


ooooopssss, no allora ho speso di più! solo i dischi spediti li ho pagati 395euro (comprese s.s.) e poi la manodopera per cambirali ma poi ho messo le pastiglie nuove
 
5449974
5449974 Inviato: 25 Ago 2008 15:43
 

GPZ R 900 1999 - 2003

ha le pinze a quattro pistoncini monta gli stessi nostri dischi e sperando che gli attacchi siano uguali sono le pinze che fanno per noi!!!
 
5449980
5449980 Inviato: 25 Ago 2008 15:44
 

spagna80 ha scritto:


ooooopssss, no allora ho speso di più! solo i dischi spediti li ho pagati 395euro (comprese s.s.) e poi la manodopera per cambirali ma poi ho messo le pastiglie nuove

Ma tu che hai i dischi wave, secondo te, a parita' di pastiglie, frenano di piu' che con i dischi circolari originali? non so se li hai provati anche con le vecchie pastiglie o no...
Se uno cambiasse solo i dischi cambierebbe la frenata?
 
5450084
5450084 Inviato: 25 Ago 2008 16:04
 

father_torque ha scritto:

Ma tu che hai i dischi wave, secondo te, a parita' di pastiglie, frenano di piu' che con i dischi circolari originali? non so se li hai provati anche con le vecchie pastiglie o no...
Se uno cambiasse solo i dischi cambierebbe la frenata?


i miei dischi erano davvero parecchio consumati non posso dirlo se frenano meglio o no.... di sicuro io ho notato la differenza.
 
5452465
5452465 Inviato: 25 Ago 2008 20:06
 

Spagna80..... Favoloso!!! ora parto alla ricerca di notizie più approfondite su ste pinze.... Accidenti.... tu mi fai spendere altri soldi.. maremma.....m... (scusami l'uscita alla Toscana!!!)
 
5452962
5452962 Inviato: 25 Ago 2008 20:45
 

Attento che comunque non e' detto che non siano da adattare...
 
5453927
5453927 Inviato: 25 Ago 2008 22:15
 

father_torque ha scritto:
Attento che comunque non e' detto che non siano da adattare...


si hai ragione! mi sa che comunque qualsiasi pinza che troviamo per la nostra moto a 4 o 6 pistoncini saranno sicuramente da adattare

a parte che la

GPZ R 900 1999 - 2003

il sito ufficiale della kawasaki non la da assolutamente, quindi ho detto una fregnaccia basando mi sul sito della braking.


comunque sul sito della kawasaki.com ci sono tutti i disegni tecnici delle pinze di altre moto che montano il nostro stesso disco ma nessuna di queste sembra adattabile ai nostri attacchi alla forcella!!! sigh

mi sa che ci rinuncio
 
5454050
5454050 Inviato: 25 Ago 2008 22:31
 

scusate se insisto ma le pinze della z1000 2003-2006 a 4pistoncini non hanno lo stesso attacco alla forcella della nostra???
 
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