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Modifica Airbox rs 50 2006
5366350
5366350 Inviato: 13 Ago 2008 0:49
Oggetto: Modifica Airbox rs 50 2006
 



Ciao a tutti...girando per i topic del tinga ho visto un topic dove si parlava dell'airbox e del fatto ke bisogni bucarlo per migliorare prestazioni. Chi mi sa aiutare in ogni passo per fare un buon lavoro? o dite ke mi conviene mettere un pacco lamellare malossi vl15? Please aiuto icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5366675
5366675 Inviato: 13 Ago 2008 7:26
 

beh sono due cose diverse...lavorare l'airbox serve a aumentare il volume d'aria che può aspirare, mentre mettere un pacco lamellare serve perchè sicuramente è migliore rispetto a uno originale, quindi lascia passare la miscela aria benzina in maniera più ottimale migliorando sensibilmente l'erogazione...

detto questo devi dirci che gt hai perchè un vl15 è inutile su un gt originale...

per lavorare l'airbox ti basta giungere alla cassa filtro, noterai che ha delle prese d'aria che sono un po "piccoline"....quindi con un trapano provvedi ad allargarle e se non ti soddisfa ancora ne crei di nuove, ma sempre vicino a quelle che c'erano gia. non devi bucare tutta la cassa a casaccio altrimenti rischi di bucare in punti che destabilizzano il volume d'aria...
una volta ampliati questi fori di areazione e createne di nuovi procedi a sostituire l'elemento filtrante originale con uno aftermarket più poroso (esistono dei fogli athena o la red sponge da adattare).
per fare un bel lavoro puoi allargare, sempre sulla cassa filtro, il condotto che porta l'aria filtrata dalla cassa al collettore posto tra la cassa stessa e il carburatore (usando un dremel)...
ricordati di ricarburare tutto al termine del lavoro comperando dei getti un po più grandi icon_wink.gif
 
5367567
5367567 Inviato: 13 Ago 2008 10:35
 

L'importante è che non ti salti in mente di mettere tubi vari o meccanismi strani che possano aumentare la pressione all'interno della cassa filtro, per avere una corretta aspirazione il 2t deve avere una pressione dell'aria aspirata minore possibile, l'ideale sarebbe aspirare aria con pressione minore a quella atmosferica, però non si può fare una una moto del genere.
 
5368006
5368006 Inviato: 13 Ago 2008 11:22
 

Buddah ha scritto:
L'importante è che non ti salti in mente di mettere tubi vari o meccanismi strani che possano aumentare la pressione all'interno della cassa filtro, per avere una corretta aspirazione il 2t deve avere una pressione dell'aria aspirata minore possibile, l'ideale sarebbe aspirare aria con pressione minore a quella atmosferica, però non si può fare una una moto del genere.
anche perchè se mettesse tubi o cose del genere varierebbero i rapporti a seconda delel velocità e non andrebbe bene icon_wink.gif
 
5368476
5368476 Inviato: 13 Ago 2008 12:18
 

Praicamente ho tolto tutto quello ke avevo nella moto e adesso sono rimasto con v6 e pignone 12 e gt originale. Quindi il pacco lamellare lo cambio lo stesso ma con un vl6 e poi allargo ma non di troppo i buchi già esistenti dell'airbox e poi ricarburo.
 
5368507
5368507 Inviato: 13 Ago 2008 12:21
 

per prendere il vl6 ti prendi le lamelle in carbonio e le metti all'originale, ed hai lo stesso pacco praticamente...se non lo lavori, prendi un vl15 che va meglio icon_wink.gif
 
5368524
5368524 Inviato: 13 Ago 2008 12:22
 

Ma hanno detto ke con gt originale il vl15 nn ha senso
 
5368526
5368526 Inviato: 13 Ago 2008 12:23
 

giordy93 ha scritto:
per prendere il vl6 ti prendi le lamelle in carbonio e le metti all'originale, ed hai lo stesso pacco praticamente...se non lo lavori, prendi un vl15 che va meglio icon_wink.gif
gia...però piuttosto che spendere 50 euro per un vl15 spendine 55 per un tpr che è meglio e ti ritorna utile più avanti icon_mrgreen.gif
 
5368529
5368529 Inviato: 13 Ago 2008 12:23
 

GAS-RIDER ha scritto:
Ma hanno detto ke con gt originale il vl15 nn ha senso
ovvio...è da base-intermedio
 
5368558
5368558 Inviato: 13 Ago 2008 12:25
 

Ma se non è adatto il vl15 figuriamoci il tpr...se cambierò gt sicuramente metterò il tpr ma adesso non mi serve
 
5368578
5368578 Inviato: 13 Ago 2008 12:28
 

GAS-RIDER ha scritto:
Ma se non è adatto il vl15 figuriamoci il tpr...se cambierò gt sicuramente metterò il tpr ma adesso non mi serve
lavora il pacco originale...rende molto di più
 
5368922
5368922 Inviato: 13 Ago 2008 13:04
 

TopNicoRRX ha scritto:
lavora il pacco originale...rende molto di più

io sono stato capace a lavorare quello dello scooter...
però mi sorgono dei dubbi...
farlo monopetalo sono capace ma non so come intendete voi per lavorarlo...
 
5368934
5368934 Inviato: 13 Ago 2008 13:05
 

lux_91sv ha scritto:

io sono stato capace a lavorare quello dello scooter...
però mi sorgono dei dubbi...
farlo monopetalo sono capace ma non so come intendete voi per lavorarlo...
intervenire sul traversino e sugli stopper rimuovendoli
 
5368943
5368943 Inviato: 13 Ago 2008 13:06
 

TopNicoRRX ha scritto:
lux_91sv ha scritto:

io sono stato capace a lavorare quello dello scooter...
però mi sorgono dei dubbi...
farlo monopetalo sono capace ma non so come intendete voi per lavorarlo...
intervenire sul traversino e sugli stopper rimuovendoli
questa guida mi pare abbastanza ben fatta, leggila qui che ti chiarirà un po di cose:

icon_arrow.gif Link a pagina di Arsego.it

comunque in generale quel sito è buono come spiegazioni
 
5368956
5368956 Inviato: 13 Ago 2008 13:07
 
 
5370157
5370157 Inviato: 13 Ago 2008 15:26
 

perchè è stato spostato in scooter?? era in moto e infatti si parla di moto qui icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

la aprilia rs è una moto! lo scooter è l'sr...non capisco perchè era nella sezione giusta ed è finito qui adesso icon_rolleyes.gif
 
5584936
5584936 Inviato: 6 Set 2008 19:53
 

scusate se riesumo il topic ma volevo sapere una cosa. Allora io domani smonto l'airbox e faccio la modifica ma voglio sapere se di dentro la posso lasciare vuota cioè senza spugne. e poi vorrei sapere pure come rifare la carburazione miglioe visto ke ora è abbastanza scarburata la moto
 
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