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Di nuovo in sella ma cosa scelgo ?
339557
339557 Inviato: 10 Mag 2006 0:01
Oggetto: Di nuovo in sella ma cosa scelgo ?
 

la mia è una storia strana. Mi sono innamorato tardi della moto, a 25 anni suonati il primo Rs 125 Aprilia, poi un'altro perchè il primo me l'hanno rubato, poi niente per un po' per vari motivi personali, ma la passione non era mai finita. E' esplosa violenta quest'anno, e entro pochi giorni una nuova moto sarà mia. Ma quale ? Va beh che ho guidato una 125 sportiva, ma a passare di nuovo la mia esistenza piegato in avanti e con minimo appiglio per il passeggero proprio non mi va. Sto girando concessionari, leggendo siti e riviste...ma non riesco a decidermi. Vi chiedo aiuto,e consigli. Anzitutto vorrei la vita facile, ed un uso costante e continuato anche per passeggiate gite o andare al lavoro. Neofita si (o quasi, è come ripartire da zero) ma con la testa. Mi sono innamorato della Hornet, ma non ha protezione all'aria e mi dicono che a 7000 giri schizza via veloce e pericolosa per uno quasi inesperto come me. Inoltre è un modello vecchiotto, da questo punto di vista quasi tutti (anche qui) ammettono la superiorità della Suzuki Gsr (alcuni persino della Er Kawa o del Monster). Il sogno sarebbe la Cbr 600 Rr (o la Kava Ninja o ancor meglio la nuova Gsx Suzuki) ma è una scelta di vita, veloce e scomoda : molti mi dicono che l'ideale per me è la "vecchia" Cbr 600 F, la moto che sognavo da ragazzo. Ma sarà davvero comoda e adatta allo scopo ? Ormai ho circoscritto la mia scelta a queste, le care Hornet, Gsr e Cbr F. Altre, a parte le escluse per ovvi motivi di esperienza, proprio non mi vanno a genio. Vorrei avere meno problemi e investire bene i miei soldi, senza dovermi pentire dell'acquisto e senza strafare considerando la mia quasi nulla esperienza (2 125 quasi 8 anni fa sono davvero poca cosa per uno che non va e non andrà mai in pista nè fa lo smanettone di natura). Mi sento come un imbranato totale, incapace di decidere e, forse, di guidare una moto più grande di lui. Aiutatemi vi prego, proprio non ci capisco più niente !!!!
 
339609
339609 Inviato: 10 Mag 2006 4:19
 

A parte che qualunque di quelle citate va bene io dico hornet....anche se il progetto è vecchio tiene ancora banco icon_biggrin.gif
l'unico vero pregio della gsr è che è euro3...e lo capisci subito dall'erogazione icon_cry.gif
cbr-f tutto altro genere....tuttavia ottima e ...udite,udite...carenata icon_wink.gif
 
339610
339610 Inviato: 10 Mag 2006 5:25
 

Halo fratello............
......io mi sento di consigliarti caldamente una Suzuki GSX 750 F......io sono passato da poco dai chopper, e le custom, al segmento stradale......e gira che ti rigira.....ho preso questa.....
è una moto tranquilla........non troppo aggressiva, sebbene volendosi divertire sa dare molte soddisfazioni......ha una bella linea, seppure in Italia non è stata molto apprezzata.....ti perdona eventuali errori dovuti a poca esperienza.....ha una bella carena he protegge molto.......insomma a mio avviso è una moto fantastica.
Certo con i suoi 230kg a secco non è una piuma, ma una volta presa la giusta confidenza (ed io ero abituato a piegare in curva, col culo una trentina di centimetri più avanti delle spalle), scende e risale che è uno spettacolo

Anch'io cercavo una 600, ma mi hanno consigliato il 750, perchè sono identiche esteticamente, e quei 150cm cubi fanno una bella differenza, sia per i consumi....sia per la durata del motore.ect...ect....
....Inoltre si trovano in ottime condizioni, a prezzi molto abbordabili...questo a causa dello scarso successo riscosso, confronto alle sorelle "R"
Scusa la lunga dissertazione ma, ti ripeto, io sono soddisfattissimo della scelta che ho fatto

in bocca al lupo per l'acquisto
lamps.....V
 
339759
339759 Inviato: 10 Mag 2006 9:12
 

micort1 : quindi dici che la Gsr non vale davvero la pena rispetto alla hornet ? La cbr tutt'altro genere ma in cosa ? Sarà difficile per me ? Calcola che il concessionario ufficiale Honda dove sono andato me l'ha consigliata rispetto ad Hornet e compagnia, affermando che il motore è molto più fluido e regolare, dunque meno "schizzata" della hornet, il che per me è un grosso pregio in quanto a sicurezza. Bella è bella la cbr, ha sempre il suo fascino...

merry : purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte, la suzuki che mi consigli è un po' bruttarella.... icon_sad.gif
 
339818
339818 Inviato: 10 Mag 2006 9:45
 

Io ti consiglio vivamente il CBR600F...bel motore con un bel tiro sempre, comoda x te e passeggero, carenata e ancora bella da vedere!!!
Inoltre la compri nuova a prezzi stracciati...cosa vuoi di più?? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Era la mia prima scelta al posto del kawa ZR7, ma poi la kawasaki mi ha fatto un gran "prezzone" e mi ha convinto....

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340159
340159 Inviato: 10 Mag 2006 13:16
 

ciao lollo,io tra quelle che hai scelto posso dirti cosa penso sul cbr600F che è la mia moto!
Io la trovo comoda,non è stancante per la schiena...l'unico fastidio che ho provato è stato un certo indolenzimenti ai gomiti,ma questo cmq dopo 300km!
Il motore spinge bene sempre,ha un erogazione fluida e non è mai scorbutico...
Io ho iniziato con questa e dopo pochi km impari subito a guidarla!
La mia ragazza dietro non si lamenta,sente poca aria e non è scomoda,quando siamo in città di tiene al maniglione dietro!
Questa mattina sono andato in università usando la tangenziale 17-18 e passano veramente in un attimo sorpassando di poco i 100 all'ora!
Il ritorno ho fatto Milano città passando anche dalla congestionata circonvallazione se avere problemi di nessun tipo con frizione o temperature alte!
Poi secondo me sentendo quando pesano le altre pesa pure poco,170 kg a secco...
E nuova adesso non costa assolutamente tanto!
Ciao buona scelta
 
340312
340312 Inviato: 10 Mag 2006 14:16
 

Quindi Fabry hai imbarato direttamente col Cbr ? Pensi ce la possa fare ? Non è che sono proprio convinto di farcela....la vedo una moto impegnativa rispetto ad un naked ! icon_sad.gif
 
340357
340357 Inviato: 10 Mag 2006 14:31
 

Ciao, ho avuto per 5 anni, come prima moto, la Suzuki GSXF 600. Ottima moto sotto tutti i punti di vista; ora per la cronaca ho una Kawa 636 decisamente più sportiva, un pochino più impegnativa ma molto più divertente.

Venendo alla tua domanda io sceglierei fra GSR e CBRF. Di entrambe ho sentito parlare gran bene (guardati i forum) e penso che, se usate con il cervello, non danno particolari problemi anche a chi inizia.

Fra queste 2 ovviamente la scelta va fatta, secondo me, soprattutto ocn il cuore.

Ciao
Dan
 
340640
340640 Inviato: 10 Mag 2006 16:47
 

guarda,io prima di quella di moto non avevo guidato niente se non una baracca 125 della scuola guida!
Il primo giorno sono sceso completamente rotto,avevo le anche che mi facevano malissimo,non volevo più salirci!
Poi un po' alla volta la tensione è passata,ora dopo circa 3000 km inizio ad andare via abbastanza sciolto,anche se qualche volta mi scappa la sfrizionata o metto le marce con cosi tanta foga che sentono i clac in Malesia!
Cmq va bene sia per andare in giro sportivi che rilassati,in 6 vai dai 60km/h,l'accelerazione cmq per chi non è abituato alle moto rimane buona!
Per farti rendere l'idea quella che hai con un 1.6benzina in 4 a 90-100 km/h!
Credo che con buona volonta e passione non sia una moto difficile!
 
340958
340958 Inviato: 10 Mag 2006 19:13
 

Fabry è troppo bella la Cbr !!!!! La adoro, la amo, ne ho appena vista una accanto a me al semaforo....volevo salirci subito sopra ! Tu come hai risolto il problema della guida "caricata in avanti" ? Reggi tranquillamente la botta ? Intanto oggi ho provato la Gsr, nulla da dire, ben fatta e innovativa, si porta bene, è comoda, però certe linee sono tremende e poi una naked...protezione zero. A quel punto se mi faccio una naked pemso a una Hornet che è stupenda !!!! O no ??? Però il Cbr....mannaggia ! Se sapessi portarla !
 
340982
340982 Inviato: 10 Mag 2006 19:24
 

lollolollo ha scritto:
Quindi Fabry hai imbarato direttamente col Cbr ? Pensi ce la possa fare ? Non è che sono proprio convinto di farcela....la vedo una moto impegnativa rispetto ad un naked ! icon_sad.gif


Il cbr 600f si porta come una "bicicletta". Io ne ho avute parecchie moto prima di questa quindi magari non faccio testo, ma mia moglie che ci monta parte e cammina con una sicurezza invidiabile dimostrano che è una moto che per la facilità con cui si porta si presta benissimo anche per gli inesperti. Il motore è tranquillo a bassi regimi per poi incattivirsi (e pure parecchio) a regimi alti, quindi si presta anche per una guida tranquilla (basta cambiare prima dei 7000). La posizione di guida è molto comoda (per una sportiva) e il passeggero sta benissimo (moooolto + comoda della hornet). Insomma .......... io te la consiglio poi la moto .............. è questione di gusti!!!!!
P.S. quando impari a portarla a dovere le altre supersport non è che ti guardano e passano avanti!!!! anzi!!!
 
341385
341385 Inviato: 10 Mag 2006 21:51
 

Tony70 a trovarla una Cbr in un concessionario qui a Roma....nemmeno a pagarla oro ! Ti dicono tutti : "la ordina e in 10 giorni arriva" però nessuno te la fa provare perchè non è disponibile, nemmeno a salirci su e vedere la posizione di guida..... icon_sad.gif
 
341889
341889 Inviato: 11 Mag 2006 10:01
 

Te la faccio sentire io la posizione di guida se sei a roma!
 
341920
341920 Inviato: 11 Mag 2006 10:24
 

wow grazie.... icon_smile.gif
 
342088
342088 Inviato: 11 Mag 2006 12:44
 

se ti piace il cbr600f compralo tranquillo,come dice fabry,ha una posizione abbastanza comoda per essere una sportiva e di potenza ce nè piu che a sufficenza,ai bassi ti porta a spasso mentre se ti spingi nelle zone alte del contagiri ti fa correre davvero forte......è veramente una gran moto e se ti piace te la consiglio vivamente!!!
 
342113
342113 Inviato: 11 Mag 2006 12:55
 

Visto che ti piace tanto,non possiamo tutti far altro che consigliartela!
Io non ho guidato tante altre moto (un tdm 800 e un mt03 e una er 5) tutte per pochi km...ma il mio cbr giuro che non lo cambierei!
Una volta,non me ne vanto,ho fatto un sparo tra semafori in un strada a due corsie con uno che conosco con la r6 modello precedente a questo...beh stava dietro!
icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
342440
342440 Inviato: 11 Mag 2006 14:58
 

ok convinto icon_smile.gif
grazie a tutti per le testimonianze e, spero, per i consigli futuri.
che ne dite ? la compro nuova ?
 
342464
342464 Inviato: 11 Mag 2006 15:08
 

nuova non costa tanto e sarebbe meglio,,,dipende dal tuo budget!

ottima scelta
 
342482
342482 Inviato: 11 Mag 2006 15:13
 

lollolollo ha scritto:
ok convinto icon_smile.gif
grazie a tutti per le testimonianze e, spero, per i consigli futuri.
che ne dite ? la compro nuova ?


Considera anche che se la compri nuova non hai le sospensioni regolabili (magari non te ne frega nulla, ma quando inizi a "sentire" la moto, avere la possibilità di regolare le sospensioni non è cosa da sottovalutare. Comunque il prezzo con cui te la danno nuova è davvero ottimo!
 
342793
342793 Inviato: 11 Mag 2006 18:17
 

Tony70xx ha scritto:
lollolollo ha scritto:
ok convinto icon_smile.gif
grazie a tutti per le testimonianze e, spero, per i consigli futuri.
che ne dite ? la compro nuova ?


Considera anche che se la compri nuova non hai le sospensioni regolabili (magari non te ne frega nulla, ma quando inizi a "sentire" la moto, avere la possibilità di regolare le sospensioni non è cosa da sottovalutare. Comunque il prezzo con cui te la danno nuova è davvero ottimo!


Secondo te, come accade di solito con gli sccoter, la danno a un buon prezzo per il nuovo perchè la moto sarà radicalmente cambiata il prossimo anno (cosa che mi pare avverrà con la Hornet ) ? Chiedo questo perchè vorrei capire se è il momento giusto per farsela o vale la pena aspettare. Confermo che è uno spettacolo...almeno a vederla (vedere...ma non toccare).
 
342813
342813 Inviato: 11 Mag 2006 18:28
 

NO hanno abbassato il prezzo perchè prima era molto simile(di prezzo) alla RR e non reggeva in confronto nelle vendite!
Due moto della stessa casa si andavano a scontrare nello stesso segmento di vendita e per la Honda non sarebbe stato conveniente rimanere cosi sul mercato,hanno quindi deciso di eliminare le regolazioni delle sospensioni e hanno dato una bella ritoccata verso il basso del prezzo d'acquisto!
 
342877
342877 Inviato: 11 Mag 2006 18:57
 

fabrycbr600f ha scritto:
NO hanno abbassato il prezzo perchè prima era molto simile(di prezzo) alla RR e non reggeva in confronto nelle vendite!
Due moto della stessa casa si andavano a scontrare nello stesso segmento di vendita e per la Honda non sarebbe stato conveniente rimanere cosi sul mercato,hanno quindi deciso di eliminare le regolazioni delle sospensioni e hanno dato una bella ritoccata verso il basso del prezzo d'acquisto!


che regime di guida adotti in città ? ti stanchi molto alla guida ? gite fuor ? e che protezione aerodinamica trovi ? scusa le domande ma sai...7000 euro sono tanti per me non vorrei sbagliare un colpo ! icon_smile.gif
 
342919
342919 Inviato: 11 Mag 2006 19:15
 

lollolollo io uso spesso il CBR in citta' , sinceramente mi trovo molto bene , cambi di direzione molto rapidi , sedile per il passeggero comodo , buona posizione che non stanca molto , ovviamente questo puo' cambiare da persona a persona , ti consiglio di provarla prima in qualche concessionario ...

cmq unici difetti : ha un off-of esagerato , ossia se rilasci il gas e poi lo apri di nuovo da quel colpo che puo' non piacere.
rumore del tendicatena che sembra di avere una motozappatrice (sul modello nuovo è stato risolto) , ma sulla mia del 2002 è esagerato. devo andare a fare cambiare il tendicatena (e ovviamente non ne ho mai voglia)

cmq prima ti consiglio di provarle di persona , almeno stare seduto sopra icon_smile.gif
 
342952
342952 Inviato: 11 Mag 2006 19:27
 

lollolollo ha scritto:


che regime di guida adotti in città ? ti stanchi molto alla guida ? gite fuor ? e che protezione aerodinamica trovi ? scusa le domande ma sai...7000 euro sono tanti per me non vorrei sbagliare un colpo ! icon_smile.gif


In città il cambio lo usi come se vai in macchina se il traffico è congestionato,se invece giri in città ma è abbastanza libera,terza e quarta vanno benone!
Nei percorsi che faccio giornalmente 18 km andata e 18 ritorno non mi stanco proprio per niente
Gite fuori ne ho fatte 2 una di 150 km e una di 240 km...beh qui la stanchezza si sente,ma considera anche che ci vuole almen un po' di abitudine!
Protezione aerodinamica fino a 160 km/h poi ti devi accucciare...ma sei gia di molto sopra al limite!
 
343501
343501 Inviato: 11 Mag 2006 22:39
 

SECONDO ME DEVI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UNA BICILINDRICA, PIù VELOCE IN CITTA- PIU RIPRESA MENO USO DEL CAMBIO PIU FACILE DA TENERE IN TIRO IN CURVA......................
 
343577
343577 Inviato: 11 Mag 2006 23:39
 

obi ha scritto:
SECONDO ME DEVI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE UNA BICILINDRICA, PIù VELOCE IN CITTA- PIU RIPRESA MENO USO DEL CAMBIO PIU FACILE DA TENERE IN TIRO IN CURVA......................


e secondo te quale ??
 
343578
343578 Inviato: 11 Mag 2006 23:40
 

fabrycbr600f ha scritto:
lollolollo ha scritto:


che regime di guida adotti in città ? ti stanchi molto alla guida ? gite fuor ? e che protezione aerodinamica trovi ? scusa le domande ma sai...7000 euro sono tanti per me non vorrei sbagliare un colpo ! icon_smile.gif


In città il cambio lo usi come se vai in macchina se il traffico è congestionato,se invece giri in città ma è abbastanza libera,terza e quarta vanno benone!
Nei percorsi che faccio giornalmente 18 km andata e 18 ritorno non mi stanco proprio per niente
Gite fuori ne ho fatte 2 una di 150 km e una di 240 km...beh qui la stanchezza si sente,ma considera anche che ci vuole almen un po' di abitudine!
Protezione aerodinamica fino a 160 km/h poi ti devi accucciare...ma sei gia di molto sopra al limite!


beh quindi in linea di massimo nulla di così drammatico, pensavo peggio icon_smile.gif Si è caricati in avanti come la RR ?
 
343634
343634 Inviato: 12 Mag 2006 1:02
 

SinisteR ha scritto:
lollolollo io uso spesso il CBR in citta' , sinceramente mi trovo molto bene , cambi di direzione molto rapidi , sedile per il passeggero comodo , buona posizione che non stanca molto , ovviamente questo puo' cambiare da persona a persona , ti consiglio di provarla prima in qualche concessionario ...

cmq unici difetti : ha un off-of esagerato , ossia se rilasci il gas e poi lo apri di nuovo da quel colpo che puo' non piacere.
rumore del tendicatena che sembra di avere una motozappatrice (sul modello nuovo è stato risolto) , ma sulla mia del 2002 è esagerato. devo andare a fare cambiare il tendicatena (e ovviamente non ne ho mai voglia)

cmq prima ti consiglio di provarle di persona , almeno stare seduto sopra icon_smile.gif


E' vero per l'on-off ci devi fare l'abitudine!
 
343635
343635 Inviato: 12 Mag 2006 1:09
 

lollolollo ........ è molto meno caricata rispetto alla RR! Come comodità di guida credo di poter affermare che tra le sportive è quella che se la cava meglio. Se non hai mai guidato una sportiva probabilmente i primi giorni ti daranno un po' fastidio i polsi ma ci si fa presto l'abitudine e ti assicuro che la f li carica molto poco. Come hanno detto precedentemente ti permette dei cambi di direzione fulminei che, in mezzo al traffico ti permettono di guidarla con la stessa agilità di uno scooter (io ci vado in ufficio tutte le mattine). Oltre all'effetto on-off che si sente secondo me consuma un po' troppo. Se non tiri ci fai anche a 15 al litro, ma se tiri ............ beve! ............. e come si fa a non tirare un cbr?
Se sei di roma, e vuoi "sentirla" ............. dimmelo ci vediamo 5 min e la porto.
Lamps
 
343684
343684 Inviato: 12 Mag 2006 7:36
 

Tony70xx ha scritto:
lollolollo ........ è molto meno caricata rispetto alla RR! Come comodità di guida credo di poter affermare che tra le sportive è quella che se la cava meglio. Se non hai mai guidato una sportiva probabilmente i primi giorni ti daranno un po' fastidio i polsi ma ci si fa presto l'abitudine e ti assicuro che la f li carica molto poco. Come hanno detto precedentemente ti permette dei cambi di direzione fulminei che, in mezzo al traffico ti permettono di guidarla con la stessa agilità di uno scooter (io ci vado in ufficio tutte le mattine). Oltre all'effetto on-off che si sente secondo me consuma un po' troppo. Se non tiri ci fai anche a 15 al litro, ma se tiri ............ beve! ............. e come si fa a non tirare un cbr?
Se sei di roma, e vuoi "sentirla" ............. dimmelo ci vediamo 5 min e la porto.
Lamps


ok grazie icon_smile.gif
DOve sei di zona ? che orari hai ?
 
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