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Gas o rpm?? [da cosa dipendono i consumi??]
5303835
5303835 Inviato: 4 Ago 2008 21:34
Oggetto: Gas o rpm?? [da cosa dipendono i consumi??]
 

ciao a tutti icon_mrgreen.gif

ho una domanda per voi frequentatori assidui (e non) del forum tecnico

ultimamente sto cercando di diminuire i consumi (anche se già bassi) e mi è venuto un dubbio: i consumi sono "regolati" da gas o giri?

per esempio consumo di più in 6sta con il gas al massimo a giri bassi (es salita) o in 1ima con 1/3 i gas e i giri al massimo?

grazie a tutti per le risposte icon_mrgreen.gif
 
5303852
5303852 Inviato: 4 Ago 2008 21:35
 

Se vuoi consumare poco devi tenere il motore con marce alte a numero basso di giri....
 
5303863
5303863 Inviato: 4 Ago 2008 21:37
Oggetto: Re: gas o rpm? (consumi)
 

EdoMaske ha scritto:
ciao a tutti icon_mrgreen.gif

ho una domanda per voi frequentatori assidui (e non) del forum tecnico

ultimamente sto cercando di diminuire i consumi (anche se già bassi) e mi è venuto un dubbio: i consumi sono "regolati" da gas o giri?

per esempio consumo di più in 6sta con il gas al massimo a giri bassi (es salita) o in 1ima con 1/3 i gas e i giri al massimo?

grazie a tutti per le risposte icon_mrgreen.gif


se hai il carburatore dipende molto dall'apertura del gas (e chiaramente anche dai giri motore...
mentre se hai l'iniezione elettronica puoi anche girare in sesta a manetta e con i giri bassi che consumi pochissimo xké l'iniezione sa già quanto carburante fornire al massimo al motore x un sato regime...

in teoria è cosi...
 
5304170
5304170 Inviato: 4 Ago 2008 22:10
Oggetto: Re: gas o rpm? (consumi)
 

tranca ha scritto:


se hai il carburatore dipende molto dall'apertura del gas (e chiaramente anche dai giri motore...
mentre se hai l'iniezione elettronica puoi anche girare in sesta a manetta e con i giri bassi che consumi pochissimo xké l'iniezione sa già quanto carburante fornire al massimo al motore x un sato regime...

in teoria è cosi...


carburatore icon_mrgreen.gif

la mia domanda è: ma consumo molto anche con poco gas e giri alti?
 
5304375
5304375 Inviato: 4 Ago 2008 22:33
 

per un 4T potrei dirti in linea di massima giri bassi e marce alte.

per un 2 tempi, io ottenevo ottimi consumi (con l'nsr) stando con marce alte e gas abbastanza chiuso, ma dipende molto dalla velocità a cui vai... per esempio ho fatto un ottimo 25 km/l in un viaggio a 110 a 8000 giri costanti...

i problemi sono 2: a bassi giri esce benzina dallo scarico, ad alti (regime di funzionamento dell'espansione) ne esce molta meno.

bassi giri però significano bassi attriti = basse dissipazioni = bassi consumi.
alti giri naturalmente è il contrario...
 
5304778
5304778 Inviato: 4 Ago 2008 23:19
 

devi tenere il motore in coppia col minimo di gas!!!

quando è in coppi ail rendimento è il migliore, quindi è li che si sfrutta al massimo la combustione.

comunque il consumo lo fa la velocità, la resistenza delle ruote sull'asfalto e la differenza di quota (altitudine) dalla partenza all'arrivo!

se vuoi consumare poco gonfia le gomme, tieni il motore in un regime in cui funziona bene e ..... vai sempre in discesa!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5305664
5305664 Inviato: 5 Ago 2008 7:50
 

Polini2t ha scritto:
Se vuoi consumare poco devi tenere il motore con marce alte a numero basso di giri....


Si ma con un filo di gas.

Nel senso che devi tenere il motore nella marcia più alta possibile a regime di coppia con un filo di gas. Se per esempio sei in sesta in salita e apri tutto consumi come un disperato, per cui molto di più se fai la stessa salita alla stessa velocità o forse di più magari in seconda o terza con un filo di gas.
 
5318388
5318388 Inviato: 6 Ago 2008 12:23
 

gtdesmo ha scritto:


Si ma con un filo di gas.

Nel senso che devi tenere il motore nella marcia più alta possibile a regime di coppia con un filo di gas. Se per esempio sei in sesta in salita e apri tutto consumi come un disperato, per cui molto di più se fai la stessa salita alla stessa velocità o forse di più magari in seconda o terza con un filo di gas.

inoltre si rovina anche il motore a tenere il gas spalancato e i giri bassi
 
5318694
5318694 Inviato: 6 Ago 2008 12:44
 

tranca ha scritto:

inoltre si rovina anche il motore a tenere il gas spalancato e i giri bassi


vediamo... se ti chiedessi il perchè? icon_biggrin.gif
 
5318708
5318708 Inviato: 6 Ago 2008 12:45
 

quoto tranca e Alexss
 
5319982
5319982 Inviato: 6 Ago 2008 14:17
 

alexss ha scritto:
devi tenere il motore in coppia col minimo di gas!!!

quando è in coppi ail rendimento è il migliore, quindi è li che si sfrutta al massimo la combustione.

Esattissimo! Cerca la marcia che ti permette di viaggiare al regime di coppia massima. Lì hai la massima efficienza del tuo motore e anche se al regime di potenza massima potresti tenere il gas più chiuso, il singolo ciclo renderebbe di meno e sprecherebbe di più icon_wink.gif
 
5320017
5320017 Inviato: 6 Ago 2008 14:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:
tranca ha scritto:

inoltre si rovina anche il motore a tenere il gas spalancato e i giri bassi


vediamo... se ti chiedessi il perchè? icon_biggrin.gif

Vediamo... che si accorci la vita della candela direi che è ovvio dato che si riduce la sua temperatura di esercizio, non si autopulisce e si sporca molto di più. Per il resto riceve più lubrificazione (duetempisticamente parlando) ed è meno sotto sforzo quindi non dovrebbe proprio "rovinarsi" icon_rolleyes.gif
Ci sono altri aspetti?
 
5320165
5320165 Inviato: 6 Ago 2008 14:37
 

urano88 ha scritto:

Vediamo... che si accorci la vita della candela direi che è ovvio dato che si riduce la sua temperatura di esercizio, non si autopulisce e si sporca molto di più. Per il resto riceve più lubrificazione (duetempisticamente parlando) ed è meno sotto sforzo quindi non dovrebbe proprio "rovinarsi" icon_rolleyes.gif
Ci sono altri aspetti?



si e no...

la maggior parte dei componenti del motore si usura proporzionalmente con il numero di giri, tutte le parti soggette a rotazione rientrano in questa categoria.

stare a gas aperto comporta invece un maggiore stress di pistone-biella albero e occasionalmente della catena di trasmissione (e distribuzione) in quanto il motore gira molto irregolare (ovviamente si parla di grossi monocilindrici, tipo il mio)

occhio e croce direi che invece stare a bassi giri comporta una minore usura generale del motore.
la questione candele dipende fondamentalmente da come è fatta la carburazione e dall'efficienza del sistema di accensione.
 
5320308
5320308 Inviato: 6 Ago 2008 14:48
 

Adesso non vorrei andare ot, ma se un motore che ha la potenza massima a 11k giri e la coppia massima a 9k giri lo tengo costantemente a 3k giri sicuramente la candela che i progettisti del motore hanno scelto pensandolo a regimi molto più alti risulterà troppo fredda e non raggiungerà la temperatura di autopulizia indipendentemente dalla carburazione e dallo stato dell'accensione.

Sotto il regime di regolarità direi che tutto il motore e non solo la trasmissione è sottoposto a diversi stress, ma anche un mono come il mio (che direi assomiglia abbastanza al tuo) già dai 3 mila giri frulla come un orologio indipendentemente dall'apertura del gas (sebbene di coppia ne abbia un gran poca).

Stress albero biella pistone? Può darsi, ma sicuramente non di più che quando si tiene spalancato al massimo e sono tutti stress progettati che non danneggiano minimamente il motore.

A questo punto voto decisamente per la minor usura e minor sofferenza del motore a bassi regimi sebbene resti aperta la piccola parentesi della candela.
 
5320828
5320828 Inviato: 6 Ago 2008 15:26
 

è 1 bella domanda...ragazzi rispondeteci però icon_lol.gif si consuma meno andando a filo ad alti giri o al max a bassi giri?
 
5320891
5320891 Inviato: 6 Ago 2008 15:35
 

capodeibriganti ha scritto:
è 1 bella domanda...ragazzi rispondeteci però icon_lol.gif si consuma meno andando a filo ad alti giri o al max a bassi giri?


non si può rispondere, il caso varia da moto a moto, dalle fasature, dallo scarico, dal sistema di carburazione,ecc...


togliendo questi elementi (che però possono ribaltare completamente la situazione), bassi giri = minori attriti= minor consumo icon_smile.gif

se uno ha una formula uno da 14000 giri, a 7000 giri gli attriti sono pochi, ma la maggior parte della benzina viene buttata direttamente nello scarico... (un esempio un po esasperato però è così)
 
6058682
6058682 Inviato: 20 Ott 2008 21:47
 

Citazione:
se uno ha una formula uno da 14000 giri, a 7000 giri gli attriti sono pochi, ma la maggior parte della benzina viene buttata direttamente nello scarico... (un esempio un po esasperato però è così)



Ok. Ho un quattro tempi, max 12000 giri, 750 cc, sport touring.
Mi pare che se applico questa semplice condizione posso ottenere un rendimento più alto: cioè metto la marcia che mi consente di avere una spinta notevole, un alto numero di giri, diciamo tra 7000 e 10000, velocità non troppo superiori a 100 Km/h, mantenendo un filo di acceleratore.
Che ne pensate? potrebbe essere un metodo ragionevole per avere un buon compromesso tra rendimento e consumi?
 
6058818
6058818 Inviato: 20 Ott 2008 21:56
 

se sei ad alti rpm anche col gas poco aperto consumi molto e sforzi-usuri il motore, meglio mettere marce alte e bassi rpm!
 
6059226
6059226 Inviato: 20 Ott 2008 22:23
 

Ad alte richieste di coppia (o meglio pme) il motore lavora meglio e ha un rendimento più alto.. quindi consuma meno. Ne consegue che a veocità costante conviene usare un rapporto più alto (quindi bassi giri e consumi orari minori) e aprire di più il gas (maggiore rendimento e quindi consumo specifico minore) icon_wink.gif
 
6062563
6062563 Inviato: 21 Ott 2008 12:10
 

dipende da quanta potenza stai utilizzando.

la potenza é funzione dell'apertura del gas e dei giri.

se vai di seconda a un filo di gas a 50km/h col motore un pò inballato potrebbe essere che consumi come se andassi in terza con un pò più di gas col motore meno su di giri.

quello che é importante é che usi il motore nel regime di giri in cui si trova in coppia, dove cioé ha un pò di spinta, altrimenti il rendimento del motore é così basso che te dai tantissimo gas e non viene fuori la potenza che potrebbe, così consumi tantissimo e non vai un cappero!
 
6083659
6083659 Inviato: 23 Ott 2008 7:52
 

Scusate, ma che vuol dire "tenere il motore al regime di coppia"?
la coppia è un valore SEMPRE presente, più o meno alto, ma è un valore che il motore esprime sempre, a qualsiasi regime di rotazione.

Detto questo, se intendete viaggiare alla "coppia massima", credo sia una cosa impraticabile: provate con un 4t a viaggiare tenendo sempre il motore in coppia massima... altro che consumi alti, il motore ti dura ben pochi km....!!!!

Per consumare poco non c'è altra regola che tenere il motore ad un regime basso: minor numero di giri = meno cicli del motore = meno consumi.

Ovviamente mentre in pianura puoi tenere la sesta e in discesa una marcia adeguata che funga da freno motore senza accelerare, in salita dovrai tenere una marcia più bassa, che ti permetta di far girare il motore sempre ad un regime minimo di "tiro", ed ad una velocità costante, ma non certo in coppia massima!!!

In definitiva maggiori prestazioni = maggior consumo.
quindi se ottengo la coppia massima, (così come quando sviluppo la potenza massima), il motore "in quel momento" consumerà di più
 
6084215
6084215 Inviato: 23 Ott 2008 9:16
 

Alibi ha scritto:
Scusate, ma che vuol dire "tenere il motore al regime di coppia"?
la coppia è un valore SEMPRE presente, più o meno alto, ma è un valore che il motore esprime sempre, a qualsiasi regime di rotazione.

Detto questo, se intendete viaggiare alla "coppia massima", credo sia una cosa impraticabile: provate con un 4t a viaggiare tenendo sempre il motore in coppia massima... altro che consumi alti, il motore ti dura ben pochi km....!!!!

Per consumare poco non c'è altra regola che tenere il motore ad un regime basso: minor numero di giri = meno cicli del motore = meno consumi.

Ovviamente mentre in pianura puoi tenere la sesta e in discesa una marcia adeguata che funga da freno motore senza accelerare, in salita dovrai tenere una marcia più bassa, che ti permetta di far girare il motore sempre ad un regime minimo di "tiro", ed ad una velocità costante, ma non certo in coppia massima!!!

In definitiva maggiori prestazioni = maggior consumo.
quindi se ottengo la coppia massima, (così come quando sviluppo la potenza massima), il motore "in quel momento" consumerà di più


Infatti chi ha detto quello ha sbagliato alla grande... il motore va tenuto a basso numero di giri, quindi bisogna usare marce alte, ma per andare a velocità costante sarà richiesta sempre la stessa potenza giusto? Quindi per ottenere la stessa potenza ad un numero di giri inferiore bisognerà fornire più coppia (non la massima, ma più coppia rispetto alla condizione a numero di giri superiore). Siccome a coppie erogate più alte, quindi pme più alte (insomma gas più aperto) il motore lavora ad un rendimento migliore, consumerà anche meno, infatti il consumo specifico è inversamente proporzionale al rendimento motore.
E poi ovviamente, c'è anche il discorso che fai tu.... anche se (nelle macchine, e, siccome girano ad un numero di girmi minuto massimo inferiore, non so se vale anche per le moto) il fattore preponderante solitamente è l'aumento di rendimento icon_wink.gif
 
6084348
6084348 Inviato: 23 Ott 2008 9:32
 

non é proprio come dite, mi spiego:

se hai un motore da 60cv é molto probabile che la potenza che userai normalmente si attesti su un 30-40% della potenza massima.

il regime di coppia massima é un regime in cui il rendimento é buono e quindi magari é meglio far uscire questi cv da un regime prossimo a quello di coppia con un aapertura del gas minore piuttosto che farli uscire dal regime del minimo a tutto gas.

se invece hai una moto con 150cv e passa allora il discorso che fai te può essere corretto, perché già da regimi prossimi a quelli del minimo si ha potenza sufficiente a far avanzare senza esitasione la moto (la mia moto ha 35cv a 3000 giri) e quindi anche parzializzando l apotenza di cui si dispone é più che sufficiente a girare per strada.

senza contare che solo per far girare più in alto un motore grosso e con molta compressione si deve fornire tanta potenza (benzina) senza che la necessità di cavalleria sia effettivamente maggiore di quella di un regime inferiore.

spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
 
6084391
6084391 Inviato: 23 Ott 2008 9:36
 

alexss ha scritto:
non é proprio come dite, mi spiego:

se hai un motore da 60cv é molto probabile che la potenza che userai normalmente si attesti su un 30-40% della potenza massima.

il regime di coppia massima é un regime in cui il rendimento é buono e quindi magari é meglio far uscire questi cv da un regime prossimo a quello di coppia con un aapertura del gas minore piuttosto che farli uscire dal regime del minimo a tutto gas.

se invece hai una moto con 150cv e passa allora il discorso che fai te può essere corretto, perché già da regimi prossimi a quelli del minimo si ha potenza sufficiente a far avanzare senza esitasione la moto (la mia moto ha 35cv a 3000 giri) e quindi anche parzializzando l apotenza di cui si dispone é più che sufficiente a girare per strada.

senza contare che solo per far girare più in alto un motore grosso e con molta compressione si deve fornire tanta potenza (benzina) senza che la necessità di cavalleria sia effettivamente maggiore di quella di un regime inferiore.

spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.


I tuo errore è che consideri solo la curva di coppia massima... ma il gas si può parzializzare! Ad un certo numero di giri non hai una coppia prestabilita, diprende da quanto apri il gas.

Ah, e i consumi si diminuiscono principalmente a velocità costante, questo perchè nei transitori la centralina fa iniettare a cavolo litri di carburante visto che non ha il controllo della sona lambda attivo e quindi va a naso cercando di garantire la massima prestazione.

In pratica, marce alte, accelerazioni modeste e quanto più possibile velocità costante! Se trovo le regole dell'ecodrive (per consumare meno) ve le posto icon_biggrin.gif

Comunque E' come dico io.... se permetti ho dato l'esame sulle omologazioni per le norme antinquinamento dei veicoli a settembre e si parlava praticamente solo di consumi icon_biggrin.gif
 
6084427
6084427 Inviato: 23 Ott 2008 9:41
 

Tra le regole di Eco-Drive:
1) controllare periodicamente la pressione degli pneumatici;
2) rimuovere porta sci e portapacchi subito dopo l'uso (viaggiare a una velocità di 120 km orari con il portapacchi sul tetto dell'auto, il consumo di carburante può incrementare tra il 16% e il 39%);
3) avviare il motore senza accelerare;
4) accelerare dal basso regime premendo al massimo per tre quarti il pedale dell'acceleratore;
5) passare il più presto alla marcia superiore (quando il motore è a 2.000 2.500 giri), scalare il più tardi possibile;
6) viaggiare sempre con la marcia maggiore;
7) evitare inutili frenate e accelerate (ovvero viaggiare a velocità costante)
8) non lasciare mai il motore acceso inutilmente.


Ecco, mi ero scordato che per consumare meno bisogna lasciare un rapporto alto e non bisogna scalare se non necessario.... questo perchè quando si è in rilascio e il motore viene trascinato dalle ruote, il motore va in cut off e non inietta benzina (ovvero quando lasciate il gas completamente)
 
6085373
6085373 Inviato: 23 Ott 2008 11:48
Oggetto: Re: Gas o rpm?? [da cosa dipendono i consumi??]
 

EdoMaske ha scritto:
.......................
per esempio consumo di più in 6sta con il gas al massimo a giri bassi (es salita) o in 1ima con 1/3 i gas e i giri al massimo?

grazie a tutti per le risposte icon_mrgreen.gif


Non c'è una risposta logica a una domanda non logica... icon_rolleyes.gif

L'unica risposta è: per questo esiste il cambio icon_wink.gif

In salita, come da esempio, né il primino sparato a giri alti costante, né la sesta con manetta aperta;
il miglior consumo sarà in terza, a velocità costante e numero di giri sufficiente a garantire la regolarità del motore.
 
6085553
6085553 Inviato: 23 Ott 2008 12:17
Oggetto: Re: Gas o rpm?? [da cosa dipendono i consumi??]
 

Alibi ha scritto:


Non c'è una risposta logica a una domanda non logica... icon_rolleyes.gif

L'unica risposta è: per questo esiste il cambio icon_wink.gif

In salita, come da esempio, né il primino sparato a giri alti costante, né la sesta con manetta aperta;
il miglior consumo sarà in terza, a velocità costante e numero di giri sufficiente a garantire la regolarità del motore.


Se la moto non si spegne e riesce a viaggiare a velocità costante.... il minimo consumo invece lo hai in sesta con la manetta spalancata icon_wink.gif
 
6085554
6085554 Inviato: 23 Ott 2008 12:17
 

la centralina non inietta a cavolo nulla, quello che iniettava a cavolo litri di benzina era il carburatore.

viaggiare a velocità costante ti fa risparmiare perché l'energia delle frenate viene dispersa dai freni nell'aria sotto forma di riscaldamento, quindi energia che non hai usato andata via a cavolo.

2000-2500 giri al minuto mi sembrano dei valori quasi medi per un motore che automobilisticamente di solito fa i 5000- 6000 giri!

comunque il discorso che ti fanno anche le ue regole é che comunque non devi dare tutto gas perché altrimenti essendo sottocoppia il motore non accelera di più di quanto non farebbe a poco gas e per di più inietta molta più benzina di quella necessaria, quindi se viaggi sottocoppia (potensza disponibile appena superiore a quella necessaria per lo spostamento o uguale) il vantaggio non esiste, esiste solo se vai a un regime in cui al massimo apri il gas a 3/4, quindi é un regime che potrebbe offrire una potenza molto superiore a quella che si sta utilizzando!

ergo, stai dicendo la stessa cosa che dico io!

senza contare che nella regoletta dice di usare la marcia più lunga, senza specificare che deve essere compatibile con il mantenimento della velocità desiderata e che deve comunque sottostare al fatto i non dover viaggiare con più di 3/4 di gas aperto!

qui si da per scontato che il motore al regime a cui sta quando viaggi ha a disposizione più potenza di quella necessaria per il viaggio, quindi parzializzi il gas con una marcia lunga, il che significa che come avevo detto, se hai una bella potenza in basso non é proficuo usare una marcia più corta, ma se te la potenza in basso non l'hai, devi per forza portare il motore in un punto in cui tira e poi eventualmente parzializzare il gas!

secondo gli schemi di iniezione dei veicol euro 3 o 4 proprio la logica del comando dell'inizione e del gas drive by wire eliminano il problema di dover dare gas piano, perché la gestione dell'acceleratore avviene nel modo che risuta più efficiente a tutti i vari regimi di potenza in relazione al carico, quindi l'errore umano é limitato.

quindi fondamentalmente le regole dicono di usare il motore in un regime in cui la potenza massima ad apertura totale della valvola a farfalla é maggiore di quella che serve, parzializzando però il gas al massimo fino allo 0,75% del gas disponibile.
questo non vuol dire mettere la marcia più lunga e basta, che spesso non garantisce il risparmio.
 
6085703
6085703 Inviato: 23 Ott 2008 12:37
 

alexss ha scritto:
la centralina non inietta a cavolo nulla, quello che iniettava a cavolo litri di benzina era il carburatore.


E in base a cosa lo dici?? Nei transitori il controllo della miscela èdisattivato perchè la sonda O2
non funziona.... ergo la centralina in ogni caso segue lo schema preimpostato da chi ha regolato il motore in fase di sviluppo senza effettuare nessuna correzione icon_wink.gif

alexss ha scritto:
viaggiare a velocità costante ti fa risparmiare perché l'energia delle frenate viene dispersa dai freni nell'aria sotto forma di riscaldamento, quindi energia che non hai usato andata via a cavolo.


Eh?? Tu dissipi energia nell'aria tramite i freni e risparmi?? Non ha senso questa frase. Comunque viaggiare a velocità costante ti fa consumare meno perchè hai il controllo della sonda lambda attivo e quindi viene iniettato un quantitativo esatto di carburante, di solito tendente al magro per rispettare le normative antinquinamento

alexss ha scritto:
2000-2500 giri al minuto mi sembrano dei valori quasi medi per un motore che automobilisticamente di solito fa i 5000- 6000 giri!


Sono valori bassi a cui sei obbligato a premere di più il pedale, o girare la manetta, in cui quindi si consuma meno data l'efficienza maggiore del motore e il minore numero di giri

alexss ha scritto:
comunque il discorso che ti fanno anche le ue regole é che comunque non devi dare tutto gas perché altrimenti essendo sottocoppia il motore non accelera di più di quanto non farebbe a poco gas e per di più inietta molta più benzina di quella necessaria, quindi se viaggi sottocoppia (potensza disponibile appena superiore a quella necessaria per lo spostamento o uguale) il vantaggio non esiste, esiste solo se vai a un regime in cui al massimo apri il gas a 3/4, quindi é un regime che potrebbe offrire una potenza molto superiore a quella che si sta utilizzando!

ergo, stai dicendo la stessa cosa che dico io!


Assolutamente no, le regole dicono il contrario... marce basse e piena apertura del gas. Accelerazioni brevi, così transitori brevi, e alte pme, ovvero alta efficienza e bassi consumi. Inoltre si arriva prima ad un regime stazionario dove il controllo del titolo è attivo.

alexss ha scritto:
senza contare che nella regoletta dice di usare la marcia più lunga, senza specificare che deve essere compatibile con il mantenimento della velocità desiderata e che deve comunque sottostare al fatto i non dover viaggiare con più di 3/4 di gas aperto!


Ma dai?? Bisogna specificarlo che non devi mettere la sesta a
all'ora altrimenti si spegne la macchina/moto?? icon_asd.gif
Il fatto dei 3/4 di gas non è neanche esatto perchè dipende da come è mappato il motore... a volte è anche meno a volte di più... dipende dalla categoria della macchina/moto

alexss ha scritto:
qui si da per scontato che il motore al regime a cui sta quando viaggi ha a disposizione più potenza di quella necessaria per il viaggio, quindi parzializzi il gas con una marcia lunga, il che significa che come avevo detto, se hai una bella potenza in basso non é proficuo usare una marcia più corta, ma se te la potenza in basso non l'hai, devi per forza portare il motore in un punto in cui tira e poi eventualmente parzializzare il gas!


Io davo per scontato quello che ho scritto prima... se la macchina singhiozza e si sta spegnendo è ovvio che devi scalare una marcia! icon_confused.gif

alexss ha scritto:
secondo gli schemi di iniezione dei veicol euro 3 o 4 proprio la logica del comando dell'inizione e del gas drive by wire eliminano il problema di dover dare gas piano, perché la gestione dell'acceleratore avviene nel modo che risuta più efficiente a tutti i vari regimi di potenza in relazione al carico, quindi l'errore umano é limitato.


Non è vero... tu gestisci quanta coppia vuoi, poi la centralina la regola in modo da dartela il prima possibile, non nel modo più efficiente possibile.... quindi se vuoi viaggia in prima a 5000giri/min con un filo di gas puoi farlo benissimo e consumare quanto una petroliera!


alexss ha scritto:
quindi fondamentalmente le regole dicono di usare il motore in un regime in cui la potenza massima ad apertura totale della valvola a farfalla é maggiore di quella che serve, parzializzando però il gas al massimo fino allo 0,75% del gas disponibile.
questo non vuol dire mettere la marcia più lunga e basta, che spesso non garantisce il risparmio.


La regola dice di mettere la marcia più lunga compatibilmente con il mantenimento della velocità... non c'è da specificare il 75% (e non 0.75 icon_asd.gif ) perchè comunque il motore consuma meno a piena apertura che a un terzo... ma soprattutto poi le vecchiette dovessero pensare a ciò si schianterebbero al primo semaforo icon_asd.gif
 
6086251
6086251 Inviato: 23 Ott 2008 13:27
 

Domanda:
Io ogni mattina, o quasi, vado al lavoro con la mia Hornet in moto.
Volendo economizzare viaggio sempre in Sesta a 80Km/h a poco meno di 4000giri, ma volendo io posso andare costante a 60Km/h sempre in sesta a + o -3000giri o il motore ne soffre e consumo di +, quindi è meglio se metto la quinta o la quarta x farlo tornare un pò su di giri?

Poi tenere un range di giri fino a 4000 sono troppo pochi per una moto che può arrivare a + di 13.000giri?
 
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