alexss ha scritto:
la centralina non inietta a cavolo nulla, quello che iniettava a cavolo litri di benzina era il carburatore.
E in base a cosa lo dici?? Nei transitori il controllo della miscela èdisattivato perchè la sonda O2
non funziona.... ergo la centralina in ogni caso segue lo schema preimpostato da chi ha regolato il motore in fase di sviluppo senza effettuare nessuna correzione
alexss ha scritto:
viaggiare a velocità costante ti fa risparmiare perché l'energia delle frenate viene dispersa dai freni nell'aria sotto forma di riscaldamento, quindi energia che non hai usato andata via a cavolo.
Eh?? Tu dissipi energia nell'aria tramite i freni e risparmi?? Non ha senso questa frase. Comunque viaggiare a velocità costante ti fa consumare meno perchè hai il controllo della sonda lambda attivo e quindi viene iniettato un quantitativo esatto di carburante, di solito tendente al magro per rispettare le normative antinquinamento
alexss ha scritto:
2000-2500 giri al minuto mi sembrano dei valori quasi medi per un motore che automobilisticamente di solito fa i 5000- 6000 giri!
Sono valori bassi a cui sei obbligato a premere di più il pedale, o girare la manetta, in cui quindi si consuma meno data l'efficienza maggiore del motore e il minore numero di giri
alexss ha scritto:
comunque il discorso che ti fanno anche le ue regole é che comunque non devi dare tutto gas perché altrimenti essendo sottocoppia il motore non accelera di più di quanto non farebbe a poco gas e per di più inietta molta più benzina di quella necessaria, quindi se viaggi sottocoppia (potensza disponibile appena superiore a quella necessaria per lo spostamento o uguale) il vantaggio non esiste, esiste solo se vai a un regime in cui al massimo apri il gas a 3/4, quindi é un regime che potrebbe offrire una potenza molto superiore a quella che si sta utilizzando!
ergo, stai dicendo la stessa cosa che dico io!
Assolutamente no, le regole dicono il contrario... marce basse e piena apertura del gas. Accelerazioni brevi, così transitori brevi, e alte pme, ovvero alta efficienza e bassi consumi. Inoltre si arriva prima ad un regime stazionario dove il controllo del titolo è attivo.
alexss ha scritto:
senza contare che nella regoletta dice di usare la marcia più lunga, senza specificare che deve essere compatibile con il mantenimento della velocità desiderata e che deve comunque sottostare al fatto i non dover viaggiare con più di 3/4 di gas aperto!
Ma dai?? Bisogna specificarlo che non devi mettere la sesta a
all'ora altrimenti si spegne la macchina/moto??
Il fatto dei 3/4 di gas non è neanche esatto perchè dipende da come è mappato il motore... a volte è anche meno a volte di più... dipende dalla categoria della macchina/moto
alexss ha scritto:
qui si da per scontato che il motore al regime a cui sta quando viaggi ha a disposizione più potenza di quella necessaria per il viaggio, quindi parzializzi il gas con una marcia lunga, il che significa che come avevo detto, se hai una bella potenza in basso non é proficuo usare una marcia più corta, ma se te la potenza in basso non l'hai, devi per forza portare il motore in un punto in cui tira e poi eventualmente parzializzare il gas!
Io davo per scontato quello che ho scritto prima... se la macchina singhiozza e si sta spegnendo è ovvio che devi scalare una marcia!
alexss ha scritto:
secondo gli schemi di iniezione dei veicol euro 3 o 4 proprio la logica del comando dell'inizione e del gas drive by wire eliminano il problema di dover dare gas piano, perché la gestione dell'acceleratore avviene nel modo che risuta più efficiente a tutti i vari regimi di potenza in relazione al carico, quindi l'errore umano é limitato.
Non è vero... tu gestisci quanta coppia vuoi, poi la centralina la regola in modo da dartela il prima possibile, non nel modo più efficiente possibile.... quindi se vuoi viaggia in prima a 5000giri/min con un filo di gas puoi farlo benissimo e consumare quanto una petroliera!
alexss ha scritto:
quindi fondamentalmente le regole dicono di usare il motore in un regime in cui la potenza massima ad apertura totale della valvola a farfalla é maggiore di quella che serve, parzializzando però il gas al massimo fino allo 0,75% del gas disponibile.
questo non vuol dire mettere la marcia più lunga e basta, che spesso non garantisce il risparmio.
La regola dice di mettere la marcia più lunga compatibilmente con il mantenimento della velocità... non c'è da specificare il 75% (e non 0.75 ) perchè comunque il motore consuma meno a piena apertura che a un terzo... ma soprattutto poi le vecchiette dovessero pensare a ciò si schianterebbero al primo semaforo