Nero69 ha scritto:
A titolo informativo, procedura minimale per il network debugging:
1) pingare il proprio router o gateway, se risponde si va al punto 2, se non risponde il problema è locale (cavo di rete scollegato, router/gateway spento o malfunzionante ecc..)
2) pingare un paio (almeno) di indirizzi ip che si sa che rispondono, ad esempio 151.1.1.1 (un server dns pubblico di interbusiness) e 194.177.97.139 (www.motoclub-tingavert.it), se rispondono andare al punto 3, se non rispondono il problema sta dal router (compreso) in avanti (router malconfigurato, link down ecc....)
3) Provare a risolvere un nome di host, ad esempio facendo un ping a
Google.it, se il nome non viene risolto configurare correttamente i propri dns. Se il nome viene risolto andare al punto 4
4) provare a fare un tracert (o traceroute sotto unix/linux) verso il sito che si vuole raggiungere. La lettura dei risultati richiede però un minimo di competenza informatica.
Questi sono i primissimi passi da fare per qualsiasi problema di rete ed in genere aiutano a risolvere la maggioranza dei problemi o almeno ad appurarne la causa.
il ping glielo avevo chiesto io, e funziona...risolve anche il nome.
stavo andando per step e per tentativi...
tutte le domande o le cose che chiedo sono mirate a capire la configurazione e nel frattempo fare un controllo.
PS non è vero che il wins non serve, il wins serve a risolvere con nome le macchine (quindi anche il router) nella rete locale. Visto che il router è in local dal lato interno il wins è un aiuto in più per trovarlo...
e magari risolvere il problema del blocco della navigazione.
Dire che comunque ne sei più di me.... quindi ti cedo la palla
Zealot87 se vuoi contattarmi hai il mio msn...
CIAO