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Limiti di un motard [viaggi lunghi]
5244708
5244708 Inviato: 29 Lug 2008 11:28
Oggetto: Limiti di un motard [viaggi lunghi]
 

Per quanto riguarda i viaggi lunghi quali sono i limiti di un motard in generale?
Se lo si mette in autostrada quanti dopo quanti km più o meno bisogna fermarsi per far riposare un pò la moto?

specifico che non parlo dei limiti del pilota (dolore al fondoschiena,dolore al collo,ecc...) ma ai limiti della moto vera e propria
 
5244966
5244966 Inviato: 29 Lug 2008 11:46
Oggetto: Re: Limiti di un motard [viaggi lunghi]
 

CurtiS ha scritto:
Per quanto riguarda i viaggi lunghi quali sono i limiti di un motard in generale?
Se lo si mette in autostrada quanti dopo quanti km più o meno bisogna fermarsi per far riposare un pò la moto?

specifico che non parlo dei limiti del pilota (dolore al fondoschiena,dolore al collo,ecc...) ma ai limiti della moto vera e propria

parli del tuo amato duke?
 
5245026
5245026 Inviato: 29 Lug 2008 11:51
 

non ci sono limiti se non quando finisci la benzina o quando è troppo calda la moto
 
5245112
5245112 Inviato: 29 Lug 2008 11:58
 

Azza ha scritto:
non ci sono limiti se non quando finisci la benzina o quando è troppo calda la moto
concordo, finisce l'alimentazione o uno dei cicli vitali della moto, e ti fermi.... ad esempio se ti si abbassa notevolmente il livello del liquido di raffreddamento è opprtuno fermarsi per molto per far raffreddare e poi riempire il circolo....

in generale non credo ci siano problemi, i motori che scaldano di meno e quelli meno spinti sono l'ideale per i viaggi lunghi, un 2t non credo che sarà mai portato ad esempio a fare viaggi di oltre 100 km senza soste, sul 4t ne possiamo anche parlare a bassa cilindrata, visto che molte moto anche 125cc nascono con l'obbiettivo di viaggiare....
 
5245219
5245219 Inviato: 29 Lug 2008 12:05
 

non esistono i motard in generale.

con una XTX 660 in autostrada non dovresti avere particolari problemi.

lo stesso vale per le "grosse" (hyper, 990, dorsoduro), sempre se ti piace l'aria nei denti.

con una qualsiasi racing 450 dopo qualche decina di km a 130 fissi è abbastanza probabile che ti volino via le valvole.

con le "intermedie" tipo 610, 690 ecc... ti rompi un po' la schiena ma vai bene.

con un 125 in autostrada non ci puoi andare e basta.

in tutti i casi precedenti ti trifoli i maroni.


come vedi la casistica è abbondante e varia... di che moto parliamo idealmente?

V
 
5245231
5245231 Inviato: 29 Lug 2008 12:06
Oggetto: Re: Limiti di un motard [viaggi lunghi]
 

il_ferra ha scritto:

parli del tuo amato duke?


icon_neutral.gif ...no ho detto motard in generale...
cos'hai contro la duke comunque? icon_asd.gif
 
5245258
5245258 Inviato: 29 Lug 2008 12:08
 

bastard92 ha scritto:
concordo, finisce l'alimentazione o uno dei cicli vitali della moto, e ti fermi.... ad esempio se ti si abbassa notevolmente il livello del liquido di raffreddamento è opprtuno fermarsi per molto per far raffreddare e poi riempire il circolo....

in generale non credo ci siano problemi, i motori che scaldano di meno e quelli meno spinti sono l'ideale per i viaggi lunghi, un 2t non credo che sarà mai portato ad esempio a fare viaggi di oltre 100 km senza soste, sul 4t ne possiamo anche parlare a bassa cilindrata, visto che molte moto anche 125cc nascono con l'obbiettivo di viaggiare....

mah ti dirò anche se ho un husqvarna 125 mi sono fatto anche giri di 250 km senza fermarmi e non sembrava ci fossero particolari problemi icon_rolleyes.gif
 
5245631
5245631 Inviato: 29 Lug 2008 12:37
 

libertypolini ha scritto:

mah ti dirò anche se ho un husqvarna 125 mi sono fatto anche giri di 250 km senza fermarmi e non sembrava ci fossero particolari problemi icon_rolleyes.gif


bhe buona fortuna.... ti è durato il pieno o ti sei dovuto fermare?

complimenti per il fisicol sopportare 250 km dev'essere stato una rottura non solo di balle icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5247816
5247816 Inviato: 29 Lug 2008 15:36
 

Il mio massimo in un giorno è stato 360 km....ovviamente con varie soste. Alla moto nessun problema.... ma io sono arrivato distrutto. Il limite secondo me è 300 km con un 125 2t, poi diventa proprio fastidioso andare avanti.
 
5249173
5249173 Inviato: 29 Lug 2008 17:49
 

bastard92 ha scritto:


bhe buona fortuna.... ti è durato il pieno o ti sei dovuto fermare?

complimenti per il fisicol sopportare 250 km dev'essere stato una rottura non solo di balle icon_asd.gif icon_asd.gif

ovviamente mi sono fermato una volta a fare il pieno
però poi quando sono tornato a casa ero distrutto icon_wink.gif
 
5250518
5250518 Inviato: 29 Lug 2008 19:45
 

libertypolini ha scritto:

ovviamente mi sono fermato una volta a fare il pieno
però poi quando sono tornato a casa ero distrutto icon_wink.gif
posso solo immaginare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5250689
5250689 Inviato: 29 Lug 2008 20:02
 

non parlo di piccole cilindrate...per esempio un husky 610 quanto può reggere ?
 
5250757
5250757 Inviato: 29 Lug 2008 20:08
 

CurtiS ha scritto:
non parlo di piccole cilindrate...per esempio un husky 610 quanto può reggere ?
ahia è un monocilindrico, non saprei.... attendo la risposta di più esperti....
 
5250872
5250872 Inviato: 29 Lug 2008 20:18
 

CurtiS ha scritto:
non parlo di piccole cilindrate...per esempio un husky 610 quanto può reggere ?


ma cosa intendi per reggere?

la moto va avanti finchè non finisce la benzina, sm610 è un motard civlizzato, non ha problemi a farsi grandi viaggi, a parte per il serbatoio che non è dei più capienti
 
5253898
5253898 Inviato: 30 Lug 2008 9:05
 

per limiti intendo cose come l'eccessivo surriscaldamento ed altre cosette del genere
 
5255128
5255128 Inviato: 30 Lug 2008 10:50
 

CurtiS ha scritto:
per limiti intendo cose come l'eccessivo surriscaldamento ed altre cosette del genere


no, non si surriscalda, ricorda che finchè stai a 130 di aria te ne arriva in abbondanza, è in città che rischi di più (in generale non solo con i motard)
 
5258141
5258141 Inviato: 30 Lug 2008 14:09
 

CurtiS ha scritto:
non parlo di piccole cilindrate...per esempio un husky 610 quanto può reggere ?


Non ci sono grossi problemi. Basta solo variare l'apertura del gas ogni tanto, evitando di stare fisso ad un determinato numero di giri troppo a lungo, e più per scrupolo che per altro.
Per il resto, ti rompi sicuramente tu la schiena prima che la moto accusi qualche problema icon_lol.gif Personalmente riesco a spararmi al massimo 150Km di strada dritta prima di iniziare a pregare per una sosta. Senza contare che ti finisce la benza... icon_asd.gif A questi ritmi è impossibile rompere qualcosa.

Piuttosto bisogna tenere sot'occhio il serraggio delle viti di fissaggio di paracalore e compagnia bella, che a lungo andare possono allentarsi, ma questo vale sempre. icon_wink.gif
 
5260216
5260216 Inviato: 30 Lug 2008 17:22
 

Beh di sicuro ti rompi prima te della moto a meno di problemi straordinari... Poi a parte le viti di serraggio, che non so ma non si dovrebbero allentare con qulache centinaio di km, le gomme si consumano un casino come sulle sportive al centro dopo tanta autostrada.
 
5260347
5260347 Inviato: 30 Lug 2008 17:40
 

Andrea610sm ha scritto:
a parte le viti di serraggio, che non so ma non si dovrebbero allentare con qulache centinaio di km


Mah, ti dirò, a me le viti hanno fatto impazzire agli inizi, dovevo sempre avere dietro la chiave per dargli una stretta. Poi, tutt'a un tratto, quando stavo iniziando a considerare di intervenire in qualche modo, hanno smesso di svitarsi icon_biggrin.gif
Comunque ormai, quando esco per un giro un po' più lungo, la chiave me la porto sempre dietro, non si sa mai... Una delle prime uscite l'ho finita con il paracalore del collettore attaccato con una sola vite su tre, e dovevo tenerlo fermo con lo stivale icon_asd.gif
 
5260893
5260893 Inviato: 30 Lug 2008 18:41
 

il limite non è la moto ma siamo noi io dopo neanche 50 kmincomincio a sentire male al posteriore (ciapet) e allora devo guidare inmpiedi per qualche kilometro o al massimo mi sposto dietro ovvero infondo alla sella .... pooi in media un pieno ogni 100 km
 
5265020
5265020 Inviato: 31 Lug 2008 9:25
 

ah ok...quindi il motard in se per se i viaggi lunghi li sopporta abbastanza bene..
io invece i primi acciacchi li sento dopo 150 km, mi iniziano a far male le chiappe e se mi stacco dalla sella per guidare un pò in piedi mi fa male l'osso sacro icon_confused.gif
 
5265811
5265811 Inviato: 31 Lug 2008 10:40
 

CurtiS ha scritto:
ah ok...quindi il motard in se per se i viaggi lunghi li sopporta abbastanza bene..
io invece i primi acciacchi li sento dopo 150 km, mi iniziano a far male le chiappe e se mi stacco dalla sella per guidare un pò in piedi mi fa male l'osso sacro icon_confused.gif


io dopo 50 km inizio a sentire i primi acciacchi... poi però quando iniziano le curve icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif passa tutto icon_asd.gif
 
5266509
5266509 Inviato: 31 Lug 2008 11:31
 

CurtiS ha scritto:
ah ok...quindi il motard in se per se i viaggi lunghi li sopporta abbastanza bene..


Ma guarda, il fatto è che il concetto stesso di "viaggio lungo" in motard è molto relativo. Con altri tipi di moto c'è chi si spara l'andata a Capo Nord... fai un "viaggio lungo" del genere con un motard e all'arrivo - se arrivi - devi fare la conta dei pezzi che ti sei perso per strada icon_biggrin.gif
150 Km di fila invece per noi è anche tanto. Io personalmente poi non sono mai andato oltre i 400Km giornalieri, peraltro diluiti nell'arco della giornata e con in maggioranza curve. E a fine serata ero sfatto. Per chi ha moto turistiche questi sono chilometraggi ridicoli. E' vero che le nostre sono meno affidabili, ma è anche vero che facciamo molti meno chilometri.
 
5269875
5269875 Inviato: 31 Lug 2008 16:25
 

Io quando inizio a sentire male al sedere mi sposto un pò di lato sulla sella appoggiando solo una chiappa....
comunque è vero anche a me le viti adesso stanno ferme....ma la chiave di 8(mi sembra) ce l'ho sempre dietro....
 
5274622
5274622 Inviato: 1 Ago 2008 8:45
 

Husky666 ha scritto:


Ma guarda, il fatto è che il concetto stesso di "viaggio lungo" in motard è molto relativo. Con altri tipi di moto c'è chi si spara l'andata a Capo Nord... fai un "viaggio lungo" del genere con un motard e all'arrivo - se arrivi - devi fare la conta dei pezzi che ti sei perso per strada icon_biggrin.gif
150 Km di fila invece per noi è anche tanto. Io personalmente poi non sono mai andato oltre i 400Km giornalieri, peraltro diluiti nell'arco della giornata e con in maggioranza curve. E a fine serata ero sfatto. Per chi ha moto turistiche questi sono chilometraggi ridicoli. E' vero che le nostre sono meno affidabili, ma è anche vero che facciamo molti meno chilometri.


la rivolgo a te questa domanda visto che sei delle mie zone icon_biggrin.gif ...per esempio un motard potrebbe "sopportare" il giro del gargano?tipo partendo da Manfredonia fino a Peschici e ritorno?
 
5281199
5281199 Inviato: 1 Ago 2008 18:48
 

CurtiS ha scritto:


la rivolgo a te questa domanda visto che sei delle mie zone icon_biggrin.gif ...per esempio un motard potrebbe "sopportare" il giro del gargano?tipo partendo da Manfredonia fino a Peschici e ritorno?


Secondo me è una domanda stupida,con tutto il rispetto,poichè un motard è una moto come tutte le altre quindi se portata con le giuste accortezze ci puoi andare in capo al mondo e ritorno,ciao!
 
5290125
5290125 Inviato: 3 Ago 2008 10:14
 

CurtiS ha scritto:
la rivolgo a te questa domanda visto che sei delle mie zone icon_biggrin.gif ...per esempio un motard potrebbe "sopportare" il giro del gargano?tipo partendo da Manfredonia fino a Peschici e ritorno?


E come no! Io lo faccio sempre, partendo da Foggia fino a Vieste e ritorno... icon_biggrin.gif Nessun problema... icon_wink.gif
 
5290432
5290432 Inviato: 3 Ago 2008 11:24
 

giuliopirata ha scritto:


Secondo me è una domanda stupida,con tutto il rispetto,poichè un motard è una moto come tutte le altre quindi se portata con le giuste accortezze ci puoi andare in capo al mondo e ritorno,ciao!


nessuna domanda è stupida, questa -casomai- è malposta, visto che in commercio, nella categoria motard, c'è veramente di tutto, dai mezzi pronto-gara ai muli da tiro.

i motard sono moto come le altre, giusto, e come le altre hanno il loro settore di utilizzo... così come non vai a fare i salti in crossodromo con una CBR1000RR, allo stesso modo non farai tirate da 400km in autostrada con una VOR, a meno che per "giuste accortezze" tu non intenda avere il furgone dell'assistenza a ruota.

certo che si può viaggiare e fare km con un motard, a patto di non avere il sederino sensibile, ma ci sono motard più adatti e altri meno.

prova a "stancare" un BMW HP2 megamoto... icon_lol.gif


V
 
5291838
5291838 Inviato: 3 Ago 2008 15:42
 

nerowolfe79 ha scritto:


nessuna domanda è stupida, questa -casomai- è malposta, visto che in commercio, nella categoria motard, c'è veramente di tutto, dai mezzi pronto-gara ai muli da tiro.

i motard sono moto come le altre, giusto, e come le altre hanno il loro settore di utilizzo... così come non vai a fare i salti in crossodromo con una CBR1000RR, allo stesso modo non farai tirate da 400km in autostrada con una VOR, a meno che per "giuste accortezze" tu non intenda avere il furgone dell'assistenza a ruota.

certo che si può viaggiare e fare km con un motard, a patto di non avere il sederino sensibile, ma ci sono motard più adatti e altri meno.

prova a "stancare" un BMW HP2 megamoto... icon_lol.gif


V


Praticamente è la stessa cosa che ho detto io!!!!!
Solo che io l'ho fatta un po più semplice dicendo solo che va usata nella dovuta maniera.
Poi se non si conosce la differenze fra la maniera di usare un motard e quella di usare un cbr1000rr è un altro discorso.
 
5524165
5524165 Inviato: 1 Set 2008 21:42
 

io col mio mulo l'autostrada la faccio senza problemi a parte l'aria... el'ultima volta che mi si continuava a svitare lo specchietto perchè l'avevo messo male^^
 
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