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Meteo, come avere un quadro dettagliato della situazione
5163196
5163196 Inviato: 21 Lug 2008 1:40
Oggetto: Meteo, come avere un quadro dettagliato della situazione
 

Gurando qui sul tinga leggevo di persone che non trovano affidabili le previsioni meteo su internet, in questo topic
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert ho cercato di dare una spiegazione chiara del perchè a volte si dice ''non ci azzeccano mai'' ..(invito a leggere)
e in riferimento a quello ho pensato fosse di utilità per tutti accedere a dati(che si trovano su internet, assolutamente legali e assai precisi), unendo il mio studio di pilota con le moto riguardo il tempo.

Venendo a noi; esistono in areonautica 2 tipi di bollettini metar e taf, questi speciali bollettini vengono emessi dai centri regionali meteo dei principali aeroporti del territorio e sono valevoli sia sull'aeroporto sia nella zona(molto vasta)circostante..

L'utilità di impare questa cosa nuova? Avere la possibilità di leggere bollettini precisi prima di uscire con la moto!

Se l'idea vi stuzzica vi spiego le principali sigle e come leggere questi bollettini che all'apparenza sembrano tante lettere e numeri alla rinfusa ma che in realtà sono solo abbreviazioni di sigle icon_wink.gif
credetemi non serve un grande inglese (comunque vi traduco tutto icon_wink.gif )..

veniamo quindi a un esempio pratico:

ammettiamo di voler fare un giro nell'Oltrepo' Pavese (quindi tra Milano e Genova), reperiamo su un motore di ricerca inserendo ''metar taf LIML LIMJ''
..dove LIML indica Milano Linate e LIMJ l'aeroporto di Genova (poi vi fornisco tutte le sigle degli aeroporti che forniscono questo servizio)

LIML:
METAR:
LIML 202250Z 00000KT 9999 FEW090 20/12 Q1010 NOSIG

icon_arrow.gif LIML; sigla ICAO dell'aeroporto

icon_arrow.gif 202250Z data e ora in cui viene emesso; alle 22.50 di oggi. Z stà per Zulù,l'ora di Greenwich quindi ricordate che è un'ora indietro rispetto a noi

icon_arrow.gif 00000KT direzione e intensità del vento ; in questo caso 0°, 0nodi
(1 nodo marino= 1,852 km) quindi 6 nodi saranno all'incirca 12 km/h di vento,ecc

icon_arrow.gif 9999 indica che la visibilità osservata nella zona è superiore a 10km, altrimenti viene indicata con un valore ad esempio 1500(metri!)

icon_arrow.gif FEW090 non è un dato che prendiamo ora in considerazione in quanto non utile ai nostri fini.

icon_arrow.gif 20/12 il primo numero indica la temperatura, il secondo quella di rugiada quando i 2 valori sono molto vicini o uguali si forma la nebbia( icon_exclaim.gif )

icon_arrow.gif Q1010 indica il valore del pressione riferita al livello medio del mare, ma per i nostri fini non è utile.

icon_arrow.gif NOSIG ; acronimo di No Significant Change, cioè senza signifative variazione(del tempo) in genere valido per le successive 2 ore.

TAF:

TAF LIML 202200Z 210606 30010KT CAVOK TEMPO 0624 30015G25KT

questo bollettino emesso nello stesso periodo del precedente ci da delle altre informazioni ad esempio:

icon_arrow.gif 30010KT vento da 300° a 10nodi (Kts)

icon_arrow.gif CAVOK indica assenza di copertura nuvulosa e visibilita suoeriore ai 10km

icon_arrow.gif TEMPO ;indica una temporanea varizione..che viene scritta icon_arrow.gif 0624 30015G25KT ; 0624 variazione prevista tra le 06.00 e le 24.00 ,30015G25KT il vento aumenta la sua intesità da 10 a 15 nodi, e G indica Gust,cioè raffiche fino a 25 nodi.

si traggono quindi le conclusioni potendo affermare con precisione che nella zona a Sud di milano e in generale si ha bel tempo,domani metteroò anche il bollettino di Genova e possiamo fare un confronto preciso icon_wink.gif
successivamente posterò altri esempi per spiegarvi il utto molto chiaramente icon_wink.gif

detto questo vi indico le sigle che troverete piu' frequentemente e che sono di utilità per il nostro scopo:

Z= ora Zulù cioè di Greenwich
nella sezione del vento trovate:
VRB=variable, variabile e indica i due valori previsti
G=Gust, raffica e indica il valore previsto
V, quando la variazione è maggiore di 60° viene interposta una ; esempio, 330V040;ciò vuol dire che la direzione del vento varia da 330° a 40° (si considera sull'angolo giro di 360°, cioè dopo 360° si rinizia da 001°)

Visibilità: (si misura in metri)
9999= visibilità superiore a 10 km
RVR e la visuale in pista, lasciatela perdere.
CAVOK assenza di copertura nuvolosa e visibilità superiore a 10km
SKC, Sky Clear, cielo pulito,cioèse il cielo è sereno ma non è applicabile CAVOK si utilizza SKC.

veniamo ora alle sigle che riguardano le precipitazioni:
DZ; Drizzle,pioviggine
RA; Rain, pioggia
SN;Snow,neve
Gr;Hail,grandine

Fenomeni pericolisi che riducono la visibilità:
FG; Fog,nebbia
BR; mist, foschia da condensazione

Fenomeni pericolosi in genere:
SA; Sand, sabbia sollevata dal vento
VA;volcanic ash, cenere vulcanica
FC; Founnel Cloud Tornado o tromba d'acqua
TS;Tunderstorm; temporale


queste sono le nozioni principali, domani mattina qualche altro esempio, altre sigle utili e gli indicativi deglia eroporti per consultarsi i suddetti bollettini.

Inizialmente puo' sembrere difficile ma in pratica è assolutamente semplice(considerando che non teniuamo conto di alcune cose che per questo fine non sono utili, come ad esempio sapere l'altezza delle nubi, quando ci basta sapere se piove, se c'è nebbia, temporali,ecc icon_wink.gif )

buona notte tinga a domani mattina! icon_wink.gif
 
5210781
5210781 Inviato: 25 Lug 2008 11:16
 

ciao, complimenti per l'ottima spiegazione, ti volevo chiedere su che sito si trovano queste dettagiate previsioni meteo?
grazie icon_wink.gif
 
5213279
5213279 Inviato: 25 Lug 2008 14:13
 

finalmente qualcuno!!! icon_mrgreen.gif
allora siti ce ne sono tanti, io ti consiglio [url]Aeroclubmilano.it [/url] e vai nella sezione meteo,e trovi i bollettini metar e taf.
Se sei interessato proseguo con degli altri esempi in modo che poi potraai in breve tempo prenderli e capirli da solo icon_wink.gif a completa disposizione!
 
5213389
5213389 Inviato: 25 Lug 2008 14:22
 

un pochino complicato ma molto interessante...penso che queste saranno un po più precise rispetto a quelle che si trovano sui vari siti internet...comunque continua che magari capendo il meccanismo si fa prima...certo fare questo lavoro di mattina icon_asd.gif prima di uscire... icon_mrgreen.gif chi sa che meteo che riesco a tirare fuori icon_lol.gif
 
5213790
5213790 Inviato: 25 Lug 2008 14:52
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

tutto moltl interessante, grazie mille!! ora non ho tempo di studiarmi il tutto per benino ma appena posso mi dò una sana occhiata!
grazie!
 
5215195
5215195 Inviato: 25 Lug 2008 17:03
 

ciao ragazzi, anch'io studio per diventare pilota icon_mrgreen.gif
tecnico aeronautico De Pinedo di roma e PPL all'Aviomar di roma urbe...
il discorso dei bollettini aeronautici è buono e solitamente sono molto precisi (solitamente, l'eccezione c'è sempre icon_rolleyes.gif ...) però va specificato anche che i metar sono delle semplici osservazioni rilevate dall'ufficio dell'aeroporto in questione, della serie, "qui a quest'ora è successo questo", utile per farsi un'idea ma non per eventuali previsioni, le taf al contrario sono delle vere e proprie previsioni che hanno intervalli di 9/12 ore dall'emissione o al massimo di 24 ( sono due pagine di bollettini distinte ), previsione a termine più lungo non sarebbero più da considerarsi troppo precise, e qui il punto: in caso di lunghi viaggi bisognerebbe avere a diposizione una fonte da cui prendere questi bollettini giorno per giorno, cosa che, soprattutto in moto, non è troppo comoda...e diffidate dai vari meteo in tv che vi sparano previsioni settimanali, ma guardatele giorno per giorno...

io i bollettini li prendo da questo sito:

Link a pagina di Ufficiometeo.it

il primo spazio serve a trovare il codice corrispondente all'aeroporto interessato, il più vicino alla vostra zona, e quelli sottostanti a cercare i vari metar e taf
 
5215474
5215474 Inviato: 25 Lug 2008 17:44
 

Perché non lo pubblichi come articolo?
É molto interessante! icon_biggrin.gif
 
5217292
5217292 Inviato: 25 Lug 2008 21:21
 

Stokman ha scritto:
ciao ragazzi, anch'io studio per diventare pilota icon_mrgreen.gif
tecnico aeronautico De Pinedo di roma e PPL all'Aviomar di roma urbe...
il discorso dei bollettini aeronautici è buono e solitamente sono molto precisi (solitamente, l'eccezione c'è sempre icon_rolleyes.gif ...) però va specificato anche che i metar sono delle semplici osservazioni rilevate dall'ufficio dell'aeroporto in questione, della serie, "qui a quest'ora è successo questo", utile per farsi un'idea ma non per eventuali previsioni, le taf al contrario sono delle vere e proprie previsioni che hanno intervalli di 9/12 ore dall'emissione o al massimo di 24 ( sono due pagine di bollettini distinte ), previsione a termine più lungo non sarebbero più da considerarsi troppo precise, e qui il punto: in caso di lunghi viaggi bisognerebbe avere a diposizione una fonte da cui prendere questi bollettini giorno per giorno, cosa che, soprattutto in moto, non è troppo comoda...e diffidate dai vari meteo in tv che vi sparano previsioni settimanali, ma guardatele giorno per giorno...

io i bollettini li prendo da questo sito:

Link a pagina di Ufficiometeo.it

il primo spazio serve a trovare il codice corrispondente all'aeroporto interessato, il più vicino alla vostra zona, e quelli sottostanti a cercare i vari metar e taf

ATPL a settemvbre in california icon_wink.gif 0509_up.gif
ovviamente sono stao piu' generico x specificare il tutto in maniera semplice..grazie comunque per le precisazioni!
certo non è affidabile al 100% ma ovviamnte piu' della tv..! icon_asd.gif

bhè visti i riscontri iniziamo tra 1 po' qualche esempio! icon_biggrin.gif
pubblicarlo?non so.. icon_rolleyes.gif
 
5218257
5218257 Inviato: 25 Lug 2008 23:49
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

I miei complimenti ma prima che impari io tutte queste sigle la Moto sara' diventata un mucchietto di ruggine.... icon_asd.gif

E poi c'e' il detto prettamente motociclistico "a chiamarla,l'acqua arriva" ... icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif
 
5218314
5218314 Inviato: 25 Lug 2008 23:57
 

motomatto ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

I miei complimenti ma prima che impari io tutte queste sigle la Moto sara' diventata un mucchietto di ruggine.... icon_asd.gif

E poi c'e' il detto prettamente motociclistico "a chiamarla,l'acqua arriva" ... icon_mrgreen.gif

icon_wink.gif
quoto alla stragrande icon_mrgreen.gif
 
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