Gurando qui sul tinga leggevo di persone che non trovano affidabili le previsioni meteo su internet, in questo topic

e in riferimento a quello ho pensato fosse di utilità per tutti accedere a dati(che si trovano su internet, assolutamente legali e assai precisi), unendo il mio studio di pilota con le moto riguardo il tempo.
Venendo a noi; esistono in areonautica 2 tipi di bollettini metar e taf, questi speciali bollettini vengono emessi dai centri regionali meteo dei principali aeroporti del territorio e sono valevoli sia sull'aeroporto sia nella zona(molto vasta)circostante..
L'utilità di impare questa cosa nuova? Avere la possibilità di leggere bollettini precisi prima di uscire con la moto!
Se l'idea vi stuzzica vi spiego le principali sigle e come leggere questi bollettini che all'apparenza sembrano tante lettere e numeri alla rinfusa ma che in realtà sono solo abbreviazioni di sigle

credetemi non serve un grande inglese (comunque vi traduco tutto

veniamo quindi a un esempio pratico:
ammettiamo di voler fare un giro nell'Oltrepo' Pavese (quindi tra Milano e Genova), reperiamo su un motore di ricerca inserendo ''metar taf LIML LIMJ''
..dove LIML indica Milano Linate e LIMJ l'aeroporto di Genova (poi vi fornisco tutte le sigle degli aeroporti che forniscono questo servizio)
LIML:
METAR:
LIML 202250Z 00000KT 9999 FEW090 20/12 Q1010 NOSIG



(1 nodo marino= 1,852 km) quindi 6 nodi saranno all'incirca 12 km/h di vento,ecc






TAF:
TAF LIML 202200Z 210606 30010KT CAVOK TEMPO 0624 30015G25KT
questo bollettino emesso nello stesso periodo del precedente ci da delle altre informazioni ad esempio:




si traggono quindi le conclusioni potendo affermare con precisione che nella zona a Sud di milano e in generale si ha bel tempo,domani metteroò anche il bollettino di Genova e possiamo fare un confronto preciso

successivamente posterò altri esempi per spiegarvi il utto molto chiaramente

detto questo vi indico le sigle che troverete piu' frequentemente e che sono di utilità per il nostro scopo:
Z= ora Zulù cioè di Greenwich
nella sezione del vento trovate:
VRB=variable, variabile e indica i due valori previsti
G=Gust, raffica e indica il valore previsto
V, quando la variazione è maggiore di 60° viene interposta una ; esempio, 330V040;ciò vuol dire che la direzione del vento varia da 330° a 40° (si considera sull'angolo giro di 360°, cioè dopo 360° si rinizia da 001°)
Visibilità: (si misura in metri)
9999= visibilità superiore a 10 km
RVR e la visuale in pista, lasciatela perdere.
CAVOK assenza di copertura nuvolosa e visibilità superiore a 10km
SKC, Sky Clear, cielo pulito,cioèse il cielo è sereno ma non è applicabile CAVOK si utilizza SKC.
veniamo ora alle sigle che riguardano le precipitazioni:
DZ; Drizzle,pioviggine
RA; Rain, pioggia
SN;Snow,neve
Gr;Hail,grandine
Fenomeni pericolisi che riducono la visibilità:
FG; Fog,nebbia
BR; mist, foschia da condensazione
Fenomeni pericolosi in genere:
SA; Sand, sabbia sollevata dal vento
VA;volcanic ash, cenere vulcanica
FC; Founnel Cloud Tornado o tromba d'acqua
TS;Tunderstorm; temporale
queste sono le nozioni principali, domani mattina qualche altro esempio, altre sigle utili e gli indicativi deglia eroporti per consultarsi i suddetti bollettini.
Inizialmente puo' sembrere difficile ma in pratica è assolutamente semplice(considerando che non teniuamo conto di alcune cose che per questo fine non sono utili, come ad esempio sapere l'altezza delle nubi, quando ci basta sapere se piove, se c'è nebbia, temporali,ecc

buona notte tinga a domani mattina!
