Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Capire funzionamento motore 2T
4937992
4937992 Inviato: 29 Giu 2008 10:45
Oggetto: Capire funzionamento motore 2T
 



Ciao a tutti icon_biggrin.gif sto cercando di capire il funzionamento del motore a 2 tempi leggendo un po' su internet vari articoli,ho capito le varie fasi del motore ma non mi riesce capire come avviene l'alimentazione e la lubrificazione icon_redface.gif Allora esiste un serbatoio dove quando non c'e' il miscelatore si immette manualmente la miscela benzina-olio e poi quali sono i vari passaggi per arrivare alla luce di travaso che riempe il cilindro?? icon_confused.gif
Per la lubrificazione il motore come viene lubrificato nelle sue varie parti?So che si lubrifica con la stessa miscela ma come? icon_confused.gif Se finisce la miscela o é poca non ci possono essere rischi per il motore?

Spero nelle vostre info per capirci di piu',vi ringrazio anticipatamente,a presto
 
4938031
4938031 Inviato: 29 Giu 2008 10:52
 

se vai su wiki trovi un sacco di info.

comunque il 2t si lubrifica con l'olio contenuto nella benzina, se è poco si surriscalda fino a gripparsi, se è troppo la combustione nn è ottimale e il motore va male.
 
4938034
4938034 Inviato: 29 Giu 2008 10:53
Oggetto: Re: Capire funzionamento motore 2T
 

LENNOX ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif sto cercando di capire il funzionamento del motore a 2 tempi leggendo un po' su internet vari articoli,ho capito le varie fasi del motore ma non mi riesce capire come avviene l'alimentazione e la lubrificazione icon_redface.gif Allora esiste un serbatoio dove quando non c'e' il miscelatore si immette manualmente la miscela benzina-olio e poi quali sono i vari passaggi per arrivare alla luce di travaso che riempe il cilindro?? icon_confused.gif
Per la lubrificazione il motore come viene lubrificato nelle sue varie parti?So che si lubrifica con la stessa miscela ma come? icon_confused.gif Se finisce la miscela o é poca non ci possono essere rischi per il motore?

Spero nelle vostre info per capirci di piu',vi ringrazio anticipatamente,a presto


la miscela fa questo giro

serbatoio-->carburatore-->pacco lamellare/carter-pompa-->luce di travaso-->camera di scoppio-->scarico

la miscela lubrifica cuscinetti, biella, pistone, fasce, albero,... queste cose si trovano appunto nel carter (alloggiamento dell'albero e parte che sta sotto al pistone)

se finisce la miscela (benzina-olio) il motore si spegne perchè non ha combustibile, se finisce l'olio generalmente grippi
 
4938075
4938075 Inviato: 29 Giu 2008 10:58
Oggetto: Re: Capire funzionamento motore 2T
 

EdoMaske ha scritto:
LENNOX ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif sto cercando di capire il funzionamento del motore a 2 tempi leggendo un po' su internet vari articoli,ho capito le varie fasi del motore ma non mi riesce capire come avviene l'alimentazione e la lubrificazione icon_redface.gif Allora esiste un serbatoio dove quando non c'e' il miscelatore si immette manualmente la miscela benzina-olio e poi quali sono i vari passaggi per arrivare alla luce di travaso che riempe il cilindro?? icon_confused.gif
Per la lubrificazione il motore come viene lubrificato nelle sue varie parti?So che si lubrifica con la stessa miscela ma come? icon_confused.gif Se finisce la miscela o é poca non ci possono essere rischi per il motore?

Spero nelle vostre info per capirci di piu',vi ringrazio anticipatamente,a presto


la miscela fa questo giro

serbatoio-->carburatore-->pacco lamellare/carter-pompa-->luce di travaso-->camera di scoppio-->scarico

la miscela lubrifica cuscinetti, biella, pistone, fasce, albero,... queste cose si trovano appunto nel carter (alloggiamento dell'albero e parte che sta sotto al pistone)

se finisce la miscela (benzina-olio) il motore si spegne perchè non ha combustibile, se finisce l'olio generalmente grippi

quoto, ottima spiegazione icon_mrgreen.gif
 
4938772
4938772 Inviato: 29 Giu 2008 12:30
 

nel 2 tempi l' 'aria entra nel filtro, arriva nel carburatore dove si arricchisce di benzina/olio, poi attraverso collettore-pacco lamellare entra nel carter, poi, mentre il pistone scende, per via della depressione creatasi la miscela viene aspirata nel cilindro passando per i travasi, il pistone risale e vi è lo scoppio e mentre riscende i gas combusti escono dallo scarico, mentre della nuova miscela è pronta ad arrivare nel cilindro e il ciclo ricomincia.


In pratica nel 2 tempi l' alimentazione non è comandata da organi esterni ma soltanto dal cilindro che crea delle depressioni d' aria, le quali aspirano aria,la portano al carburatore, aprono le lamelle del pacco lamellare, aspirano la miscela nei carter e da qui al cilindro.


la lubrificazione avviene grazie all' olio che si aggiunge alla benzina che lubrifica prima i cuscinetti, passando nei carter, e poi durante la sua combustione lubrifica la canna del cilidro.

Spero di non aver scritto c4zzate e di essere stato abbastanza chiaro icon_wink.gif
 
4941631
4941631 Inviato: 29 Giu 2008 19:16
 

Allora l'alimentazione, il miscelatore miscela olio e benzina, poi aria-benzina-olio nel carburatore e la miscela entra nel pacco lamellare, poi nei carter poi nei travasi, poi quando il pistone arriva al pmi saleno comprime la miscela nella camera di scoppio(compressione)e a quel punto la centralina a seconda dell'anticipo fa scintillare la candela quando il pistone arriva al pms e i gas di scarico rimanenti van via per la luce di scvarico icon_wink.gif
 
4945936
4945936 Inviato: 30 Giu 2008 9:54
 
 
4948475
4948475 Inviato: 30 Giu 2008 13:00
 

Kabuby ha scritto:


Wikipedia rulez................... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Comunque quel disegno è fatto molto bene mi pare........la cosa che può variare solo dal disegno e non cè è la trasmissione icon_rolleyes.gif
 
4980480
4980480 Inviato: 2 Lug 2008 22:24
 

OK!!Grazie per le info. icon_wink.gif

vorrei chiedervi in questo post delle info riguardo il funzionamento dell'accensione di un motore 2T .Di quali componenti é formato(a parte la candela),dove sono situati, che funzioni hanno nell'accensione e quali sono le verifiche da fare per avere la certezza del loro normale funzionamento?

Spero tanto in un vostro aiuto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©