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[2T] Curiosità Valvola Rotante VS Pacco Lamellare
4872857
4872857 Inviato: 23 Giu 2008 14:39
Oggetto: [2T] Curiosità Valvola Rotante VS Pacco Lamellare
 



ciao a tutti icon_biggrin.gif


guardando il motomondiale e certe immagini dei vecchi 500 2t mi sono chiesto perchè tutte le MOTO 2 TEMPI DA COMPETIZIONE (al di fuori di certi campionati monomarca dove è obbligato l'uso del motore "stradale") l'alimentazione avviene con sistema a valvola rotante.
Il carburatore risulta posizionato trasversalmente l'asse della moto e la luce di scarico (se non ricordo male) è verso il posteriore della moto (così l'espansione non fa giri strani, e le perdite di carico diminiuscono icon_smile.gif )... ecc....


mentre quelle poche moto 2 tempi che producono ancora omologate ( qualche stradale, motard ed enduro) hanno tutte l'alimentazione con il Pacco Lamellare... i suoi pro e i suoi contro...


1) tutto questo perchè? icon_confused.gif
2) che soluzioni tecniche bisogna avere per l'utilizzo della valvola rotante?
3)le prestazioni sono molto più elevate rispetto al Pacc Lamell? (dato che viene usato nel motori del modiale icon_rolleyes.gif )
4) L'affidabilita e la manutenzione sono tanto differenti?

altro non mi viene in mente icon_asd.gif icon_asd.gif



grazie di tutte le risposte icon_wink.gif
 
4873609
4873609 Inviato: 23 Giu 2008 15:35
 

-non tutti nel mondiale usano/usavano il rotante.
-il rotante offre piu cavalli in alto e regimi piu alti, laddove le lamelle non svolgono piu la loro funzione al meglio, a scapito dell'erogazione che e' di certo piu secca e carogna, e paga qualcosina ai bassi regimi, dove le lamelle restano migliori.
In pista rende al meglio nelle veloci, mentre non e' il massimo in quelle molto guidate e senza grossi allunghi.

Il piaggio CIAO non lo usano nel mondiale ma e' a disco rotante anche lui icon_asd.gif
 
4875181
4875181 Inviato: 23 Giu 2008 18:21
Oggetto: Re: [2T] Curiosità Valvola Rotante VS Pacco Lamellare
 

FJ_22 ha scritto:
ciao a tutti icon_biggrin.gif


guardando il motomondiale e certe immagini dei vecchi 500 2t mi sono chiesto perchè tutte le MOTO 2 TEMPI DA COMPETIZIONE (al di fuori di certi campionati monomarca dove è obbligato l'uso del motore "stradale") l'alimentazione avviene con sistema a valvola rotante.
Il carburatore risulta posizionato trasversalmente l'asse della moto e la luce di scarico (se non ricordo male) è verso il posteriore della moto (così l'espansione non fa giri strani, e le perdite di carico diminiuscono icon_smile.gif )... ecc....


mentre quelle poche moto 2 tempi che producono ancora omologate ( qualche stradale, motard ed enduro) hanno tutte l'alimentazione con il Pacco Lamellare... i suoi pro e i suoi contro...


1) tutto questo perchè? icon_confused.gif
2) che soluzioni tecniche bisogna avere per l'utilizzo della valvola rotante?
3)le prestazioni sono molto più elevate rispetto al Pacc Lamell? (dato che viene usato nel motori del modiale icon_rolleyes.gif )
4) L'affidabilita e la manutenzione sono tanto differenti?

altro non mi viene in mente icon_asd.gif icon_asd.gif



grazie di tutte le risposte icon_wink.gif

il disco rotante è stao usato molto spesso nei 2t di elevate prestazioni e non (ciao vespa 50 e 125 ..non......)ma anche sul rotax 125 da enduro degli swm fine 70 , elmeca gilera, altro enduro anni 70 ,su diversi trial sempre con il rotax 2t coniugato in cilindrate di oltre 300 cc:il disco rotante permette di avere una fasatura indipendente rispetto alla distribuzione a luci tradizionali(ammissione nel cilindro) e quindi di far durare la fase di ammissione per un ampio intervallo angolare,quindi grandi quantita di miscela aspirata e (nel 2t se ne perde tanta dalla luce di scarico)bruciata.La comparsa delle lamelle o meglio il miglioramento dei materiali e della forma del pacco lamellare ha permesso di tornare ad ammissioni tradizionali senza i rifuiti ai bassi che caratterizzavano fasature molto ampie ...a questo bisogna aggiungere una congenita delicatezza di messa a punto della carburazione molto sensibile nel disco rotante, alla necessita di progettare con cura l'accoppiamento disco rotante/guida alla sua inerzia ed eventuale deformazione ...Il disco rotante viene ancora usato su alcuni motori di kart , ma la sua industrializzazione è più costosa rispetto alle lamelle.
Molti sostengono il superiore rendimento in termini di potenza massima ma ..non credo sia una regola assoluta..
 
4879584
4879584 Inviato: 24 Giu 2008 5:20
 

una precisazione sui motori piaggio il "disco rotante" altro non è che un volantino dell'albero motore sul quale si affaccia una luce e il carburatore
gli altri esempi avevano un vero e proprio disco,amovibile , calettato sull'albero motore.
 
4880010
4880010 Inviato: 24 Giu 2008 8:05
 

Le lamelle sono di concetto semplice, economico e funzionale tuttavia hanno dei limiti strutturali. Nei motori veloci fino a qualche anno fa' era il sistema più redditizio in quanto i dischi rotanti allora avevano pecche molto più grandi dei sistemi lamellari in quanto una volta decisa la fasatura rimaneva fissa ad ogni regime di rotazione e in ogni condizione.

Oggi, almeno nelle corse, non è più così; oggi l'elettronica ha avuto il sopravvento e nelle Gp utilizzano sistemi di aspirazione a disco rotante comandati nelle fasature da una centralina che riesce a far ottenere un po' "la botte piena e la moglie ubriaca".

Per fare un esempio molto terra terra, quando Dovizioso vinse il mondiale in 125 con la honda lamellare aveva un motore che in quanto a potenza massima vantava meno cavalleria delle concorrenti Aprilia a disco rotante.
Quest'ultime sui rettilinei guadagnavano metri e metri, mentre la honda di dovizioso si avvantaggiava di una netta miglior progressione all'uscita delle curve.
Oggi le Aprilia 125 appunto con la gestione elettronica del disco rotante hanno sia la progressione sia la potenza massima e vanno come siluri.
 
4886761
4886761 Inviato: 24 Giu 2008 16:59
 

sandro 76 mannaggia a te... icon_lol.gif sono fermo agli anni 70/80...come fanno a cambiare la fasatura del disco rotante..c'è un calettamento "semovente" tipo fasatura variabile sugli assi a camme ?
 
4888005
4888005 Inviato: 24 Giu 2008 18:46
 

L'abbiamo notato ,
considerando che hai citato l'elmeca gilera.
Le lamelle hanno un maggior range di lavoro , ma hanno dei problemi a livello di risonanza , quindi devono essere studiate per bene ,
inoltre all'interno del pacco (lamellare) ci possono essere problemi come omogeneita' di velocita' e l'aumento di sezione deve essere accuratamente guidato .
Altro problemino , da quando ci sono i mono , e' che nei lamellari i carburatori capitano piu' o meno all'altezza dell'ammortizzatore , costringendo a fare il collettore piegato
 
4892356
4892356 Inviato: 25 Giu 2008 8:33
 

In effetti il meccanismo nello specifico non lo conosco, so che funzionano così perchè li vedo e parlo coi team che corrono coi 125Gp... se ti interessa posso informarmi, sinceramente non ho mai approfondito più di quel tanto.
 
4892557
4892557 Inviato: 25 Giu 2008 8:54
 

Per cambiare la fasatura del disco e' molto semplice ,
prendi un po' di dischi , li lavori a seconda delle caratteristiche che vuoi , poi li monti a seconda delle esigenze,
l sostituzione e' molto semplice.
Cosi' facevo quando lavoravo sui motori dei kart.

Qualche volta i dischi sono montati su un mozzetto millerighe che ti permette di giocare sull'anticipo, ma la durata rimane fissa.
 
4892596
4892596 Inviato: 25 Giu 2008 8:57
 

Parlavamo della fasatura variabile elettronicamente... variare la fasatura di un disco rotante sappiamo tutti come si fa'...
 
4895882
4895882 Inviato: 25 Giu 2008 13:07
 

per variare la fasatura del disco elettronicamente una via può essere quella di collegare il disco rotante ad un motorino e gestirlo elettronicamente...
a questo punto però non si avrebbe più bisogno di un disco intero ma solo di un settore di cerchio grande abbastanza da coprire tutta l'ammissione.
a questo punto con l'elettronica puoi gestire il motorino come vuoi con le fasature e i tempi che vuoi...
non c'è nemmeno una grossa richiesta di potenza in quanto il disco non sarà mai sottoposto a pressione quando si deve aprire( idealmente il momento in cui la pressione è eguagliata da entrambi i lati, è il momento migliore per far aprire il disco,ovviamente per far entrare l'aria e non per farla uscire)

altrimenti si poterbbero usare degli elettromagneti o comunque altri sistemi...

se invece sono rimasti sul vecchio disco meccanico si saranno inventati qualcos'altro...
 
4901241
4901241 Inviato: 25 Giu 2008 19:45
 

ma come fai a farlo gestire elettronicamente se il disco è solidale all'albero motore?!

al limite puoi variare l'apertura sul carter, ma credo che sia una cosa troppo complicata!

la fasatura di ammissione, è diretta conseguenza del tipo di apertura presente sul disco stesso, che può essere modificato a priori a seconda delle esigenze.
 
4904604
4904604 Inviato: 26 Giu 2008 0:59
 

alexss ha scritto:
ma come fai a farlo gestire elettronicamente se il disco è solidale all'albero motore?!

al limite puoi variare l'apertura sul carter, ma credo che sia una cosa troppo complicata!

la fasatura di ammissione, è diretta conseguenza del tipo di apertura presente sul disco stesso, che può essere modificato a priori a seconda delle esigenze.


immagino ti stia riferendo al caso appunto di disco calettato sull'albero e "controllato" elettronicamente...

si beh la questione non è molto semplice, ma (la prima idea che mi è venuta in mente) si può tenere il disco libero di compiere una rotazione di un po di gradi e utilizzare un qualche attuatore elettrico per far compiere al disco una rotazione di tot gradi in funzione dei giri...
questo è anche possibile (e più semplice ma meno "personalizzabile) attraverso un sistema a molla e forza centrifuga...
in questo modo puoi spostare la durata dell'ammissione prima o dopo ma non variarne appunto la durata.
se vogliamo variare anche la durata possiamo tagliare il disco in due (sull'apertura) e con lo stesso criterio di prima far spostare i due mezzi dischi dell'angolo voluto..
un po tanto meno facile da fare, ma comunque realizzabile...
 
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