benso82 ha scritto:
ciao plutonio! vedo che sei passato ad un next level! bravo bravo! come ti ho aiutato nell'altro topic, vedrò di darti qualche dritta anche in questo!
sicuramente il tuo problema nasce dal fatto che stavi pensando troppo alla spinta sui semimanubri e troppo poco alla posizione del corpo...infatti in situazioni come quella che hai descritto è molto importante stare bilanciati bene con il corpo, xchè solo così si potrà usare, dosandolo, il freno anteriore e riportare la moto in traiettoria. infatti frenando col freno anteriore la moto tende ad addrizzarsi e ad allargare ed è solo con il binomio spostamento del corpo verso l'interno + uso graduale del freno anteriore che si riesce a far rallentare la moto, a farla smettere di allargare e con il peso del corpo a buttarla giù e a riportarla in traiettoria. cerca di capire a fondo anche questa tecnica xchè ti potrà essere utile soprattutto nei tornanti in discesa: infatti nel tornante in discesa, soprattutto se preso allegrotto, è quasi un classico finire leggermente larghi. in questi casi nn bisogna nè lasciare il gas, nè frenare col freno posteriore, ma bisogna equilibrare la moto col corpo verso l'interno curva, parzializzare il gas, frenare e quindi rallentare in modo graduale col freno anteriore e, cosa importantissima, guardare con la testa sempre l'uscita della curva, xchè come ha detto già qualcuno, la moto va dove guardi e nn c'è cosa + vera al mondo.
se ti serve altro, qui siamo tutti a disposizione! ciao!
Grazie Benso per la tua disponibilità, ti nomino mio consigliere ad honorem!
Grazie anche a tutti gli altri, adesso provo a legerre qualcosa anche del libro consigliatomi dal grande Yamatricker, e poi vediamo cosa ho imparato.
Comunque andare in moto, continua a piacermi da matti !!!