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Moto usata da pista [quale mi consigliate??]
10328162
10328162 Inviato: 31 Lug 2010 9:16
Oggetto: moto per iniziare a divertirsi in pista!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me....
per iniziare io ho una Z750 07, e ho girato a franciacorta divertendomi già mooooolto... ma ora vorrei provare a prendermi una moto da usare solo in pista....
Vedendo un pò di prezzi ero puntato sulla R1 anno 2002-2003.... secondo voi è una buona moto da portare in pista?
anche l r6 non è male ma non vorrei dopo 1 mese voler passare ad un mille!!!!

a me non interessa fare il tempo migliore, mi interessa correre con la mia moto e divertirmi, ma ovviamente non vedermi passar via da dei 600 nuovi!!!

accetto qualsiasi consiglio....graaaazie e buon weeeeeeekend!!! 0510_saluto.gif
 
10328190
10328190 Inviato: 31 Lug 2010 9:23
Oggetto: Re: moto per iniziare a divertirsi in pista!
 

subby84 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me....
per iniziare io ho una Z750 07, e ho girato a franciacorta divertendomi già mooooolto... ma ora vorrei provare a prendermi una moto da usare solo in pista....
Vedendo un pò di prezzi ero puntato sulla R1 anno 2002-2003.... secondo voi è una buona moto da portare in pista?
anche l r6 non è male ma non vorrei dopo 1 mese voler passare ad un mille!!!!

a me non interessa fare il tempo migliore, mi interessa correre con la mia moto e divertirmi, ma ovviamente non vedermi passar via da dei 600 nuovi!!!

accetto qualsiasi consiglio....graaaazie e buon weeeeeeekend!!! 0510_saluto.gif
allora regola numero 1.................in pista puoi essere con una mille potete quanto vuoi ma se becchi uno bravo con una 600 hai voglia che ti passa.................se vuoi divertirti e da quelo che ho capito non hai molta esperienza in pista..........ti converrebbe una 600 perchè è più agile e dovresti trovarti meglio nelle curve

PS: a franciacorta ho visto 125 passare i 600 come niente (in curva oviamente) quindi non credere che sia la cilindrata...............secondo il mio parere la 600 va bene
 
10328196
10328196 Inviato: 31 Lug 2010 9:25
Oggetto: Re: moto per iniziare a divertirsi in pista!
 

subby84 ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me....
per iniziare io ho una Z750 07, e ho girato a franciacorta divertendomi già mooooolto... ma ora vorrei provare a prendermi una moto da usare solo in pista....
Vedendo un pò di prezzi ero puntato sulla R1 anno 2002-2003.... secondo voi è una buona moto da portare in pista?
anche l r6 non è male ma non vorrei dopo 1 mese voler passare ad un mille!!!!

a me non interessa fare il tempo migliore, mi interessa correre con la mia moto e divertirmi, ma ovviamente non vedermi passar via da dei 600 nuovi!!!

accetto qualsiasi consiglio....graaaazie e buon weeeeeeekend!!! 0510_saluto.gif


Scherzi? lascia perdere il 1000 per adesso. Ci vuole un gran mestiere per portare decentemente un 1000 in pista, altrimenti va a finire che gli "sbarbatelli" con le R6 ti passano sulle orecchie... Con un 1000 adesso non ti divertiresti per niente, anzi ne saresti terrorizzato... vai di R6 o CBR RR di circa tutte le annate e non sbagli.
 
10328243
10328243 Inviato: 31 Lug 2010 9:41
 

ma abituato a una z750 e passando ad una r6 con pochi cv in più ma con meno coppia non rischierei di sentirlo....
perchè quando vado con la mia sento che i cv sono pochi e vorrei di più....

inoltre comunque sia r6 o r1 con circa 20k km siano eccessivi? non vorrei alla prima pistata fondere tutto... io sò che son motori che se tenuti bene durano anche più del doppio....
 
10328285
10328285 Inviato: 31 Lug 2010 9:59
 

non hai capito molto bene il concetto della pista............non è una corsa in rettlineo che vince chi raggiunge prima la velocità massima o chi ha la velocità massima più elevata....................la pista oltre al rettilineo del traguardo sono tutte curve e tu hai detto che vuoi divertirti non garegiare.................con la 1000 magari superi qualcuno con la 600 nel rettilineo finale però sai che roba e poi ti fai superare dalla stessa 600 in curva perchè non sei molto pratico e hai un barcone che non sai gestire
 
10328291
10328291 Inviato: 31 Lug 2010 10:02
 

se vuoi puoi prendere un 250 2t.
dipende da quanto vuoi spendere
 
10328292
10328292 Inviato: 31 Lug 2010 10:04
 

Si in effetti hai ragione.... però con la mia zetina cavoli quando esco dalle curve non ha quella spinta che mi piacerebbe sentire, non sò se mi capisci... comunque hai ragione alla fine potrei iniziare con una 6cento.... 0509_doppio_ok.gif poi potrei sempre mettere mano al pignone e corona e penso migliorerebbe parecchio....
meglio R6 o Cbr? ho sempre sentito parlare dell R6 per la pista...giusto?
grazie per le risposte comunque!!!! 0509_up.gif
 
10328314
10328314 Inviato: 31 Lug 2010 10:07
 

come spesa max sui 2500-3000 euro... di r6 ne ho trovate parecchie su quella cifra...poi bisogna sperare nelle condizioni del motore e della ciclistica...
 
10328316
10328316 Inviato: 31 Lug 2010 10:08
 

subby84 ha scritto:
Si in effetti hai ragione.... però con la mia zetina cavoli quando esco dalle curve non ha quella spinta che mi piacerebbe sentire, non sò se mi capisci... comunque hai ragione alla fine potrei iniziare con una 6cento.... 0509_doppio_ok.gif poi potrei sempre mettere mano al pignone e corona e penso migliorerebbe parecchio....
meglio R6 o Cbr? ho sempre sentito parlare dell R6 per la pista...giusto?
grazie per le risposte comunque!!!! 0509_up.gif
poi se la usi solo in pista puoi anche modificarla ciome vuoi....................riprogrammare la centraina porta moltissimi benefici..........l'ha fatto il collega di mio papà insieme a scarico e filtro su un R6 e a frnciacorta (siamo di brescia) ha detto che è arrivato ai 280km/h e che faceva quasi faticaa edere per la troppa velocità icon_asd.gif
 
10328343
10328343 Inviato: 31 Lug 2010 10:13
 

subby84 ha scritto:
come spesa max sui 2500-3000 euro... di r6 ne ho trovate parecchie su quella cifra...poi bisogna sperare nelle condizioni del motore e della ciclistica...

si dai un cbr 600 o una ninja 636 la trovi anche in buono stato.
poi aggiungi almeno atri 800 euro di modifiche se vuoi più potenza.
 
10328395
10328395 Inviato: 31 Lug 2010 10:24
 

comunque si parla di inizio stagione prossima, quindi da ottobre novembre dovrei avere più scelta dato che tanti la vendono in quel periodo... per quanto riguarda l R6 dal 2001 al 2004 è praticamente uguale giusto? sia come potenza e ciclistica parlo... anche se il modello questo ultimo è stupendo!!!

e cosi faccio contento anche la zavorrina che lei stà bene sulla Zetina!!! perchè subito la prima idea era di vendere la zeta e prendermi un gsxr1000 o 750 da usare solo un paio di volte all anno in pista... però in quel caso avrei sempre paura di cadere e rovinarla e non mi divertirei!!! poca spesa tanta resa!!! 0509_campione.gif
 
10347730
10347730 Inviato: 3 Ago 2010 20:34
 

non credo guarda la 2001 era a carburatori la 2004 ad iniezione...anchio sto pre prendere una pronto pista r6 del 2002 lo trovata con 3000 euro ..carburatori ..sai che bella goduria cattiva e sgorbutica icon_asd.gif premesso che se parli di r6 dal 2006 in poi dalla z ci sno un trentina di cavalli di differenza .. icon_asd.gif oltre al fatto che un r6 pesa 40 kg in meno di una z750 ... icon_asd.gif stai tranquillo che faticherai quando il contagiri supera i 10000 aaann cagarti sotto icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
10350486
10350486 Inviato: 4 Ago 2010 11:04
 

si infatti del peso anche di più di 40 kg di differenza...la zeta è una cicciona!!!
comunque per la moto problemi non ce ne sono nel senso che se ne trovano molte, devo un pò vedere per il trasporto... un amico mi potrebbe prestare il furgone qualche volta... mettere gancio traino sulla macchina e carrello che spesa ci sarebbe?
 
10664346
10664346 Inviato: 28 Set 2010 9:00
 

rieccomi in anticipo per la moto da pista.... un mio amico si è buttato avanti e se lè già presa...
adesso stà mettendo fretta a me... io ho trovato vicino casa una r6 del 2000, ieri sono andato a vederla diciamo che speravo meglio...
nel senso che le fiancatine sono le originali e il resto in vtr... niente ammortizz di sterzo, pedane originali con gli arretratori, pompa ant originale, pastiglie freno racing, scarico termignoni, alla fine tutto qua.... ma la cosa che mi crea qualche dubbio sono le sospensioni... POLETTI.... qualcuno ne ha mai sentito parlare su una moto da pista???
non sono un esperto ma io sento sempre ohlins wp matris extremetech...
per il prezzo purtroppo chiede un pò troppo secondo me, però è radiata e quindi niente passaggio e bollo....
non sò più cosa fare!!!

HELP!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10664600
10664600 Inviato: 28 Set 2010 10:17
 

subby84 ha scritto:
rieccomi in anticipo per la moto da pista.... un mio amico si è buttato avanti e se lè già presa...
adesso stà mettendo fretta a me... io ho trovato vicino casa una r6 del 2000, ieri sono andato a vederla diciamo che speravo meglio...
nel senso che le fiancatine sono le originali e il resto in vtr... niente ammortizz di sterzo, pedane originali con gli arretratori, pompa ant originale, pastiglie freno racing, scarico termignoni, alla fine tutto qua.... ma la cosa che mi crea qualche dubbio sono le sospensioni... POLETTI.... qualcuno ne ha mai sentito parlare su una moto da pista???
non sono un esperto ma io sento sempre ohlins wp matris extremetech...
per il prezzo purtroppo chiede un pò troppo secondo me, però è radiata e quindi niente passaggio e bollo....
non sò più cosa fare!!!

HELP!!!! 0509_si_picchiano.gif


ma quanto volevi spendere?!...perchè una del 2004 secondo me ce la fai a prendertela con pochi soldi...ed in 4 anni di progressi ce ne sono stati....bah...io questa la scarterei e ricordati...la fretta in questo caso è una cattivissima consigliera!!!!...prenditi tutto il tempo che puoi...
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10664732
10664732 Inviato: 28 Set 2010 10:56
 

bè questa con 2000 penso di portarla via, purtroppo essendo prima moto da pista volevo spendere veramente poco, per fare esperienza e non dover piangere in caso di qualche scivolata!!! 0510_sad.gif

ne ho trovate altre 2 all incirca lo stesso prezzo.... ma come prestazioni la 2003-2004 è tanto superiore? anche come telaio??

e poi tra un paio di anni venderla e prendere qualcosa di più serio...

il mio amico si è preso una 2001 e magari volevo restare su quel modello...
grazie!
 
10665097
10665097 Inviato: 28 Set 2010 12:31
 

subby84 ha scritto:
bè questa con 2000 penso di portarla via, purtroppo essendo prima moto da pista volevo spendere veramente poco, per fare esperienza e non dover piangere in caso di qualche scivolata!!! 0510_sad.gif

ne ho trovate altre 2 all incirca lo stesso prezzo.... ma come prestazioni la 2003-2004 è tanto superiore? anche come telaio??

e poi tra un paio di anni venderla e prendere qualcosa di più serio...

il mio amico si è preso una 2001 e magari volevo restare su quel modello...
grazie!


E' da un pò che non guardo le quotazioni ma un cbr del 2004 secondo me con qualcosina in più ce la fai a prenderlo..la tua idea non è sbagliata comunque....se ti paice prendi quella e amen...però metti che con qualcosina in più hai un amoto 4 anni più giovane...io cercherei un pò prima di acquistare...che dici.. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


p.s.
cbr rr del 2004 sui 3500 ce ne sono...

ma trovi cbr 900 rr (gran moto secondo me) a 3000 euro.....io ci penserei... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

p.s.
...non voglia farti i conti in tasca eh...riflettici solo e non agire d'impulso... 0510_five.gif
 
10665200
10665200 Inviato: 28 Set 2010 12:51
 

si anchio avevo visto subito dei cbr ma preparati stai già sui 3500 circa, parlo di 600rr...
da preparare nemmeno a pensarci perchè costerebbe troppo...

unica cosa sarebbe prendere una r6 stradale e fare le modifiche sperando di trovare tutti i pezzi usati...

comunque hai ragione e aspetto un pò prima di concludere...me la farebbe provare anche in pista ha detto....

purtroppo si cerca sempre di spendere poco ed avere una moto che vada bene ed è difficile trovare sia uno che l altro...
grazie del consiglio per adesso...

comunque sono sempre alla ricerca..... doppio_lamp.gif
 
10665272
10665272 Inviato: 28 Set 2010 13:03
 

Ma se vai per divertirti che ti frega di avere parti da pista "vere"? Io, per dire, se la moto che hai visto di motore sta ancora bene e non ha fatto gravi incidenti ci penserei seriamente.
Inoltre se non sei un pilota bravino ma sei un neofita non credo che avere una ciclistica raffinata piuttosto che una di serie ti crei tante differenze.
Ti ripeto, secondo me quella che hai visto se sta bene può essere molto divertente, ci monti gomme buone e tubi in treccia, accendi e vai.
Senza contare che se la distruggi (grattati pure) hai buttato via meno soldi.
Chiaro che se spendendo un po di più e ne troveresto una ad inniezione, magari con la pompa radiale, ti trovi un po meglio perchè avrebbe un'erogazione più lineare e una frenata più modulabile, ma quelli sono conti tuoi.

Poi ovviamente se sei un buon pilota e vai per i tempi allora è un altro discorso...
 
10666137
10666137 Inviato: 28 Set 2010 14:49
 

si di motore "sembra" messa bene, poi ha detto che me la fà provare e in più me la porta dal mio meccanico che è centro sospensioni che gli da una controllata.... i tubi in treccia e pastiglie le ha già... il tipo sembra onesto, perchè sopra ci sono dei cerchi con le scritte marchesini ma siccome non è sicuro siano gli originali mi ha detto che è come se non ci fossero... se avesse voluto fregarmi li avrebbe spacciati per gli originali!!!

comunque se la moto va bene alla fine mi basterebbe fargli qualche lavoro alle sospensioni e sarei a posto...
certo non vado in cerca dei tempi con questa moto, è solo per iniziare senza la paura di dover cadere e buttare una fortuna!!!! per poi un domani prendermi un bel mostro....
 
10666244
10666244 Inviato: 28 Set 2010 15:08
 

Ti ripeto, se sta bene io la prenderei per divertimento, non so se quel modello ha le sospensioni regolabili, quello potrebbe essere importante anche per le prime volte.
Comunque almeno le pasticche davanti controllale perchè se sono come quelle di serie in pista non vanno bene, poi cambia anche l'olio dei freni e mettilo anche quello adatto alla pista.
Per il resto le carene in vtr già ci sono, i tubi in treccia pure.. direi che per "giocare" sei già ok!
Quanti km ha la moto?

Comunque anche se è una 600 stai tranquillo che non ti deluderà perchè le sportive hanno un'erogazione differente dalla Zeta e comunque questa è a carburatori quindi molto più scorbutica della tua...
Di sicuro non ti annoierà icon_asd.gif
 
10666415
10666415 Inviato: 28 Set 2010 15:37
 

le pastiglie sono già quelle in mescola mi ha detto... subito frenano poco ma appena si scaldano mi ha detto che sono ottime...
per il discorso km, la moto segna 40mila...ma lui mi ha detto che sono sui 20mila perchè gli si era rotto il display e ne ha preso uno usato con quei km... tie.gif

ha fatto una scivolata il precedente proprietario che era un suo amico e ha qualche leggero danno alla carena, ma tutto riparabile...

per l ammortizzatore ho visto che ha il serbatorio esterno però non ho visto se è regolabile ma penso di si perchè mi diceva ke aveva lasciato di serie le regolazioni che gli avea messo il preparatore...
 
10666645
10666645 Inviato: 28 Set 2010 16:24
 

2000€ per una moto di ormai 11 anni non è che siano proprio pochi, in più ti prende per il culo sui km, io gli lascerei la moto e ne cercherei un'altra, tanto di R6 ce ne sono in giro un infinità, dal prossimo anno quando rossi andrà in ducati sono pronto a scommettere che aumenteranno ancora, in più aspettare il freddo per chi compra può solo essere un bene icon_wink.gif
 
10666817
10666817 Inviato: 28 Set 2010 16:59
 

Alex-5 ha scritto:
2000€ per una moto di ormai 11 anni non è che siano proprio pochi, in più ti prende per il culo sui km, io gli lascerei la moto e ne cercherei un'altra, tanto di R6 ce ne sono in giro un infinità, dal prossimo anno quando rossi andrà in ducati sono pronto a scommettere che aumenteranno ancora, in più aspettare il freddo per chi compra può solo essere un bene icon_wink.gif


..il freddo è arrivato direi icon_asd.gif icon_asd.gif ...comunque è giusto aspettare..soprattutto adesso che in pista non è che si potrà andare cosi tanto... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10666901
10666901 Inviato: 28 Set 2010 17:14
 

per dire adesso ho trovato una r6 del 2005 a 2500 euro originale mai pista con scarico....
certo alla fine prepararla un pò mi costerà...ma ho visto che si trovano molti pezzi usati tipo mono, carene, pompe radiali.... per essere competitiva cosa dovrei mettere?

-tubi in treccia con buone pastiglie
-mono post
-molle e pompanti forcella ant
-pompa ant radiale
-carene vtr
-pedane arretrate

sono a posto per iniziare bene?

parlando di telaio e motore è molto superiore la 2005 in confronto alla 2000 a carburatori?
 
10666996
10666996 Inviato: 28 Set 2010 17:35
 

ciaooo sebastiiàà 0509_up.gif okkio alle improsature ...detto questo scarta quella iniziale , oddio una 2005 con 2500 euro mi sembra pochino eusa_think.gif troppo poco icon_wink.gif le differenze ci sono la 2005 monta forcelle con steli rovesciati pinze cn attacco radiale iniezione ...credo sia stato rivisto anche il telaio il canotto si sterzo ..insomma dalla 2000 ci sno 5 anni di sviluppo ..mi sno posto lo stesso ragionamento...ma ormai sno deciso per una 2001 trovata messa davvero bene ..su ebay compri tutto , poi comunque anche se mi propongono una 2005 prenderei lo stesso le prime versioni , modello carburatori decisamente più cattiva come erogazione icon_asd.gif
 
10667440
10667440 Inviato: 28 Set 2010 18:37
 

mi correggo è una 2005 ma modello 2004 con forcella normale non rovesciata... con circa 20mila km...in strada....
 
10667444
10667444 Inviato: 28 Set 2010 18:38
 

Ammazza 40.000km sono tanti ti richiederebbe una manutenzione continua...
Mirane un'altra, comunque per renderla competitiva ti servono 10.000€ icon_asd.gif per renderla divertente in pista te ne bastano molto meno di 1000€.
Io metterei:
carene in vtr (450€ da verniciare ma se non ti interessa le lasci bianche)
pastiglie anteriori, tubi e olio per migliorare l'impianto frenante (te la cavi con meno di 200€)

Per il resto boh, la pompa radiale sicuro ti aiuta ma si vive anche senza, idem le pedane arretrate.
Per quanto riguarda le sospensioni io non ci spenderei 1€ perchè tanto non te ne accorgeresti neppure della differenza.
Poi sinceramente spendere tanti soldi su una moto vecchia e che hai gia idea di cambiare non mi sembra sensato.
Montaci le cose importanti e facci pratica cosi, vedrai che sarà più che buona per divertirti.
 
10667534
10667534 Inviato: 28 Set 2010 18:48
 

certo che ne fanno di strada icon_asd.gif 40000 km con un r6 icon_confused.gif del 2005 icon_cool.gif cercane un altra tanto vale trovare un mod 2005 ormai lo prendi anche con 3000 euro
 
10667751
10667751 Inviato: 28 Set 2010 19:08
 

un consiglio, con gli stessi soldi di una r6 2000/01 porti a casa una r1 dello stesso anno, non devi pensare alla potenza, una sistemata alle sospensioni (io giro con le originali con molla dedicata) e come moto dice la sua ancora adesso icon_mrgreen.gif ha qualche limite fisico di piega (vedi carter motore a sinistra carena a destra) ma anche l'R6 ce l'ha icon_wink.gif


p.s. ho avuto 2 R1 con 50.000km, nessuna noia, non penso che l'R6 a 40.000km sia un cesso ambulante icon_mrgreen.gif
 
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