Giorgillo86 ha scritto:
ci sono 3 tipi di sonda

la prima misura il calore (la carburazione giusta deve raggiungere e non superare una certa temperatura)

sonda lambda allo zirconio che invece misura il rapporto stechiometrico da un punto di vista qualitativo (grassa ok magra)

sonda del tipo a biossido di titanio che misura il rapporto stechiometrico da un punto di vista quantitativo (10:1; 14:1; 20:1 ecc)
Purtroppo il nostro essendo un 2t (il purtroppo è relativo) tende a sporcare la sonda(le ultime 2 in particolar modo), che dovrebbe essere installata sulla marmitta tramite un foro filettato, con l'olio incombusto falsando tutti i valori.
La carburazione ottimale non è semplice da individuare se poi se per carburazione giusta intendete una che vada più o meno bene che non imbratti la candela e che non muri in alto allora è tutto un altro discorso

grazie gio! ottima spiegazione!!! ma quindi stai dicendo che è quasi impossibile saper carburare perfettamente la moto?--- nel caso aviccinarsi il più possibile al perfetto?