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honda X8R... sbloccaggio! [info fermi e miglioramenti X8R]
7905594
7905594 Inviato: 22 Giu 2009 10:49
 



marcoformi ha scritto:
(non avendo trovato un appropriata sezione per la presentazione, la faccio in questo topic... nel caso stessi commettendo un errore, provvederò a rimediare!! =P )

comunque...
salve a tutti piacere sono Marco.

Mi sono iscritto a questo forum principalmente perchè avevo una domanda da porre proprio riguardo al mio honda x8r...

vi spiego...
l'ho preso un anno fa, era fermo da due anni e i primi tempi ho un po' tribulato perchè tentennava ad andare... adesso bene o male raggiungo una discreta velocità (dai 60 ai 70 km\h)
attualmente ho cambiato le gomme che erano distrutte e l'ho rimesso giusto in sesto per poterlo portare senza la paura che mi accada qualcosa...

quello che vi chiedo cortesemente è...
io non penso che il proprietario precedente abbia cambiato i rulli.
io avevo intenzione di cambiarli perchè un mio amico mi ha detto che comunque le prestazioni cambiano a seconda dei rulli... ed è vero da come ho letto nei post precedenti...
cosa mi consigliate di rulli? cioè... il mio attualmente non ha molta accellerazione ma sul lungo prende velocità...
probabilmente ho i rulli pesanti no? volessi migliore le prestazioni per l'accellerazione? cosa consigliate?

PS: i rulli sono situati a sx "sotto" il carburatore in quella specie di scatoletta da smontare?

grazie mille per la pazienza nella lettura del papiro!!!!
un saluto a tutti e complimenti per il forum!!! 0509_doppio_ok.gif
[b]ciao marco allora da qll k ho capito tu devi cambiare i rulli pesanti k hai cn i + leggeri x avere + accelerazione all'inizio..io ti consiglio x avere una buona accelerazione di prendere una centralina nuova come la malossi o la athena xk ti levano il limitatore di giri..poi ti prendi un carburatore da 17.5,un variatore malossi,la frizione malossi non regolabile e un motore malossi o polini base..andresti a spendere all'incirca sui 400€..cn questi pezzi dovresti arrivare a toccare i 90/100 km/h..i rulli sono situati nel variatore,mi spiego mejio..sotto al carburatore ce una "scatola" kiusa cn delle viti..quello li si kiama carter e dentro ce la trasmissione del motorino ossia variatore,cinghia,frizione,ecc..il variatore e situato a sinistra(sempre dentro al carter)di quest'ultimo k ti ho detto..spero di esserti stato utile..
Ps:hai delle foto del tuo motorino?
Ciao Andrea
 
8038737
8038737 Inviato: 7 Lug 2009 14:53
 

ciao marco, andrew in poche parole ti ha spiegato bene dov'è la trasmissione e da cosa è composta...i rulli che tu vuoi cambiare sono all'interno del variatore (se non sai com'è fatto puoi cercare qualche immagine in rete così anche per orientarti meglio). principalmente i rulli si cambiano per alcuni motivi:
- tarare il mezzo (regolare a che fascia di giri vuoi scaricare coppia...si può tarare anche tramite mollette della frizione o molla di contrasto, per tarare al meglio un mezzo, è opportuno regolare tutti questi componenti comunque)
- sostituirli per usura

i rulli sono come dei nottolini, o delle piccole boccolette forate e si scelgono in pase al loro singolo peso espresso in gremmi

normalmente il variatore si potrebbe paragonare al cambio di una bicicletta...ovvero:
se tu hai rulli leggeri è come se mettessi marce basse, scaricherai coppia ai bassi regimi, cioè pedali velocemente e vai piano, però hai più scatto e prontezza.
i rulli pesanti invecie sono come le marce alte e scaricherai coppia ad alti regimi, cioè pedali lentamente e vai veloce, ovviamente per ragiungere la velocità max ci metterai un bel po perchè fai più sforzo a pedalare...

dunque ho notato che sul mio mezzo (honda x8r) i rulli funzionano esattamente al contrario di tutti gli altri scooter (non so se anche tutti gli altri x8 o solo il mio però) cioè, montando rilli da 6 / 6.5 / 7g dovremmo scaricare coppia ad alti rpm e sacrificare un pò l'accelerazione...sul mio è il contrario, scarica tanta coppia ai bassi e arrivo a circa 65km/h

se monto invece rulli leggeri come 5 / 5.5 dovrei scaricare più coppia ai bassi e sacrificare un pò di velocità max...sul mio invece è il contrario, cioè scarica poca coppia ai bassi e arrivo tranquillamente a 75 - 80 km/h

ora ti consiglierei di fare così: prendi 2 set di rulli, un set da 5.5 grammi ed un'altro set da 6.5 grammi, monta un set e provalo, fatti un bel giretto con dentro un po di rettilinei e curve e poi monta l'altro set e ripeti il giretto di prima. quando tornerai a casa decidi quale và meglio dei due e da la puoi comunque decidere se vuoi una via di mezzo tra i due set o se uno è troppo leggero o troppo pesante...
ti sconsiglio comunque di posizionare al''interno del variatore rulli di diverso peso cioè, uno da 6g uno da 7g ecc...

occhio a non combinare danni e se ti serve qualche chiarimento chiedi nel topic o vai sul mio profilo e prendi il mio indirizzo msn...in bocca al lupo icon_wink.gif[/quote]
 
8157909
8157909 Inviato: 22 Lug 2009 15:56
 

Vorrei rispondere a tutte le persone che come me hanno un x8r-x o s che sia, e credono di avere un cbr 1000 tra le mani: per prima cosa io posseggo un x8r supersport del 2001, e credetemi ci ho fatto di tutto x farlo arrivare anche a cento ma i risultati?! 90 km/h, ci tengo montato il 70 ccm mhr in allumio con tanto di marmitta malossi e centralina malossi tc unit, o la fly clucht regolabile, i rapporti primari e secondari malossi per l' allungo il variatore 2000 multivar cn rulli da 7 gr e il carburo 19 con collettore stage6, ditemi cosa altro manca?? e pure il max ke mi a fatto e stato 95 km/h per la discesa d mia nonna!!! ora io vi dico una cosa, volete godervi al meglio questo motorino?? beh restatelo originale non lo modificate perchè passeranno i giorni e il motorino nn lo porterete voi no, ma un meccanico per lo scasso!!! l' honda x8r purtroppo e stato creato x utilita, non per correre nei monomarca malossi o polini, tutto originali senza restrizioni, mettendo i rulli da 6 gr, fara 75 km/h....beh è un 50ino accontentatevi!!!! e vi divertirete cm nn mai..se volete modificarlo, modificatelo esteticamente spendete meno soldi e farete almeno una bella figura!!! ciao a tutti voi
 
8157944
8157944 Inviato: 22 Lug 2009 16:00
 

un ultima cosa vorrei rispondere a quell intelligente ke a scritto k mette un rullo di 6 e uno di 7 e cosi via...bravo complimenti...i rulli a se sono diversi variano rispetto al peso...1.i rullo da 6g sono piu pikkoli e meno ingombranti, 2. i rulli girano all interno del vario mi dici kome fa a far girare quelli piu pesanti con quelli meno pesanti?! e spiegami un altra cosa, sto mezzo cammina ancora?! non giokate con queste cose, un mezzo 50 originale ti fa satar bene fino a 10 anni di seguito...tanto tra poko avrete la makkina e tutti i soldi spesi vicino ad un motorino 50 kome li recuperete?! io me li konserverei per una futura makkina!! li inizia il divertimento! ciao a tutti
 
8464021
8464021 Inviato: 10 Set 2009 19:06
Oggetto: problema honda x8r's
 

ciao ragazzi ho comprato una marmitta gianelli silengers, e dentro c'erano anche i rulli del variatore io per adesso ho montato solo la marmitta ma mi fa la stessa velocità!!! va solo un po più veloce in ripresa, ma c'è un'altro problema più importante che quando arriva ai 65km/h la marmita dà aria come se non volesse continuare prima arrivava anche ai 70 ma adesso ai 65 la marmitta da aria che problema c'è? devo mettere i rulli che mi hanno dato e basta o c'è un blocco nella marmitta???
allora praticamente prima che mettevo la marmitta in discesa mi arrivava ai 70.. ma adesso si blocca proprio ai 65 e scoppietta da aria nn capisco perchè!!forse devo perforza mettere i rulli che c'erano nella marmitta??? anche perchè ho ancora i rulli originali e lo ho preso usato da 2 anni!! quindi ha 13k di kilometri fatti...
 
8464654
8464654 Inviato: 10 Set 2009 20:18
Oggetto: Re: problema honda x8r's
 

Bax92 ha scritto:
ciao ragazzi ho comprato una marmitta gianelli silengers, e dentro c'erano anche i rulli del variatore io per adesso ho montato solo la marmitta ma mi fa la stessa velocità!!! va solo un po più veloce in ripresa, ma c'è un'altro problema più importante che quando arriva ai 65km/h la marmita dà aria come se non volesse continuare prima arrivava anche ai 70 ma adesso ai 65 la marmitta da aria che problema c'è? devo mettere i rulli che mi hanno dato e basta o c'è un blocco nella marmitta???
allora praticamente prima che mettevo la marmitta in discesa mi arrivava ai 70.. ma adesso si blocca proprio ai 65 e scoppietta da aria nn capisco perchè!!forse devo perforza mettere i rulli che c'erano nella marmitta??? anche perchè ho ancora i rulli originali e lo ho preso usato da 2 anni!! quindi ha 13k di kilometri fatti...

ciao bax92..allora prima cosa..hai levato il tappo k sta sulla marmitta nella parte del collettore(dv si attacca la marmitta al motore)?..se l'hai tolta allora il problema e la centralina come sempre..dato k dovresti avere abbastanza velocita cn la marmitta..ti consiglio di prenderti un variatore e metterci i rulli..poi seconda cosa..esegui qll k ha detto evo-skyz sulla nostra centralina all'inizio del forum..vedrai k ti andra un po meglio..ciaooooo
 
8573473
8573473 Inviato: 28 Set 2009 16:18
 

... scusate l'ot... io ho un x8rs incidentato da vendere a pezzi.. in quanto non so che faren e mi occupa spazio... se a qualcuno può interessare qualcosa..... icon_wink.gif mp icon_wink.gif
 
8576293
8576293 Inviato: 28 Set 2009 21:05
 

gmrcg ha scritto:
... scusate l'ot... io ho un x8rs incidentato da vendere a pezzi.. in quanto non so che faren e mi occupa spazio... se a qualcuno può interessare qualcosa..... icon_wink.gif mp icon_wink.gif

ciao k pezzi hai..?
Ragazzi vendo blocco honda x8r-x..monta i seguenti pezzi:marmitta mhr replica con silenziatore blu (cm la team),motore mhr replica(180km percorsi),variatore malossi(180km percorsi col motore),frizione malossi nn regolabile,carburatore 19 malossi,filtro stage 6 double layer bianco,rapporti primari e secondari(malossi,polini),albero motore rhq malossi spinotto 12,pacco lamellare malossi(120km percorsi)...manca solo la campana malossi e il correttore di coppia malossi..qll se volete cn 100€ li comprate..vendo il blocco a 650€..le spese di spedizione le pago io..il motorino tirato qnd era scarburato mi ha toccato i 105km/h..adesso e rimasto fermo..puo toccare cn un ottima carburazione ma soprattutto cn un ottima taratura anke i 110-115km/h..x info e foto contattatemi sul contatto:andreacent92@hotmail.it
Un saluto a tt..
 
8578622
8578622 Inviato: 29 Set 2009 11:22
 

mp 0509_up.gif
 
8608173
8608173 Inviato: 3 Ott 2009 14:20
 
 
8653463
8653463 Inviato: 10 Ott 2009 17:07
 

ma almeno il filo lo hai tagliato???
 
8656585
8656585 Inviato: 11 Ott 2009 12:35
 

ovvio ma nn è cambiato nnt...
 
10396315
10396315 Inviato: 13 Ago 2010 13:08
 

Ma ce qualche rischio che la centralina non funzioni dopo che ho fatto il buco e ho tagliato il filo??
 
10803105
10803105 Inviato: 20 Ott 2010 19:07
 

Ragazzi il mio problema questo...nn riesco a togliere la centralina dallo scooter...mi dite cm fare???
 
10811214
10811214 Inviato: 22 Ott 2010 3:23
 

lollojuve ha scritto:
Ragazzi il mio problema questo...nn riesco a togliere la centralina dallo scooter...mi dite cm fare???


schiaccia il dentino bianco che tiene fisso il morsetto e tira... ma poi non serve toglierla. sfili l'anello di plastica che blocca il tutto, infili un cacciavite fino e alzi il cavo, senza fare grandi fori ecc, e lo tagli icon_asd.gif
 
10812395
10812395 Inviato: 22 Ott 2010 11:43
 

Ok grazie! Il mio adesso fa i 65 km/h segnati ( la lancetta mi indica i 65 )...Se metto:
Rulli da 9 g
Multivar
Giannelli Reverse
Carburatore da 19
Quanto mi potrebbe fare?
 
10813387
10813387 Inviato: 22 Ott 2010 14:22
 

E' vietato dal regolamento chiedere la velocità di scooter elaborati. Comunque la taratura è sbagliata, metti molla di contrasto bianca malossi, molle frizione verdi malossi e rulli sui 5g 0509_up.gif
 
10813594
10813594 Inviato: 22 Ott 2010 14:53
 

viktorider92 ha scritto:
E' vietato dal regolamento chiedere la velocità di scooter elaborati. Comunque la taratura è sbagliata, metti molla di contrasto bianca malossi, molle frizione verdi malossi e rulli sui 5g 0509_up.gif



e in piu qnt mi potrebbe dare?
 
10813686
10813686 Inviato: 22 Ott 2010 15:04
 

Anche il linguaggio sms è vietato dal regolamento. Comunque di sicuro ti andrebbe di più dato che sarebbe la taratura quasi perfetta. La Taratura è una sola icon_wink.gif
 
10814450
10814450 Inviato: 22 Ott 2010 17:22
 

viktorider92 ha scritto:
Anche il linguaggio sms è vietato dal regolamento. Comunque di sicuro ti andrebbe di più dato che sarebbe la taratura quasi perfetta. La Taratura è una sola icon_wink.gif


Altra cosa: mi puoi dire cosa vuol dire taratura?
 
10815199
10815199 Inviato: 22 Ott 2010 19:02
 

Taratura significa cambiare molle frizione, mola di contrasto e peso dei rulli (se necessario) in base all'elaborazione dello scooter. La taratura è una sola, e non esistono quelle da allungo o da ripresa icon_wink.gif
 
10815451
10815451 Inviato: 22 Ott 2010 19:29
 

viktorider92 ha scritto:
Taratura significa cambiare molle frizione, mola di contrasto e peso dei rulli (se necessario) in base all'elaborazione dello scooter. La taratura è una sola, e non esistono quelle da allungo o da ripresa icon_wink.gif

Thanks
 
10815481
10815481 Inviato: 22 Ott 2010 19:31
 

viktorider92 ha scritto:
Taratura significa cambiare molle frizione, mola di contrasto e peso dei rulli (se necessario) in base all'elaborazione dello scooter. La taratura è una sola, e non esistono quelle da allungo o da ripresa icon_wink.gif


Secondo te quindi cosa devo metterci ricapitolando?
Io ci metterei:
rulli da 5g o da 7
carburatore 19
Frizione malossi
Multivar 2000
Giannelli Reverse
Motore 70cc malossi base ad aria
Andrebbe bene cosi?
 
10815595
10815595 Inviato: 22 Ott 2010 19:42
 

ah scusa non avevo letto che mettevi il malossi base. Allora la taratura cambia: metti molla di contrasto bianca malossi (o originale se blocco piaggio), molle frizione gialle malossi e rulli sui 4.7g icon_wink.gif
 
10815619
10815619 Inviato: 22 Ott 2010 19:44
 

viktorider92 ha scritto:
ah scusa non avevo letto che mettevi il malossi base. Allora la taratura cambia: metti molla di contrasto bianca malossi (o originale se blocco piaggio), molle frizione gialle malossi e rulli sui 4.7g icon_wink.gif


Cosi leggeri i rulli?
 
10815638
10815638 Inviato: 22 Ott 2010 19:45
 

sisi 0509_up.gif
 
10815657
10815657 Inviato: 22 Ott 2010 19:48
 

viktorider92 ha scritto:
sisi 0509_up.gif


Come mai?!
 
10815704
10815704 Inviato: 22 Ott 2010 19:52
 

Perchè così dovrebbe andare bene lo scooter. Allora ti ho consigliato una mdc bianca, che è più dura nei minarelli dati che hai un gt base e una marmitta per 50cc. Poi dato che hai una marmitta ad espansione i rulli vanno alleggeriti icon_wink.gif
 
10815733
10815733 Inviato: 22 Ott 2010 19:56
 

viktorider92 ha scritto:
Perchè così dovrebbe andare bene lo scooter. Allora ti ho consigliato una mdc bianca, che è più dura nei minarelli dati che hai un gt base e una marmitta per 50cc. Poi dato che hai una marmitta ad espansione i rulli vanno alleggeriti icon_wink.gif



Ooook!
Comunque il mio è ancora tutto originale e devo ancora togliere il blocco dalla centralina...
Ricapitolando dimmi tutto quello che gli devo mettere
 
10819418
10819418 Inviato: 23 Ott 2010 16:36
 

Ragazzi sapete dirmi dove posso trovare una top nardò per l'honda x8rs?
 
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