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Aiutatemi a capire se la moto è fatta per me (e viceversa)
4654428
4654428 Inviato: 4 Giu 2008 7:57
Oggetto: Aiutatemi a capire se la moto è fatta per me (e viceversa)
 

Saluto tutti anche in questa sezione ( Aiutatemi a percorrere la mia corsia di accelerazione ) chiedendo subito il vostro aiuto su una questione che credo sia alla base della nostra passione: la moto è compatibile con il mio stile di vita?
Innanzitutto vi chiederei se qualcuno utilizza la moto come mezzo di tutti giorni e in ogni condizione (come io mi vedrei costretto a fare) e poi magari se avreste consigli su quale due ruote mi sarebbe più congeniale..

Cominciamo...
Uso il mio Beverly 250 quotidianamente in ogni periodo dell'anno per spostarmi prevalentemente casa-università per un tratto di circa 60km tra andata e ritorno. Fino ad ora con il parabrezza piccolo (altezza naso per intenderci) e con il Tucano sulle gambe non ho avuto grossi problemi in inverno nemmeno sotto l'acqua.

Per me la moto deve essere in primo luogo un mezzo di spostamento quindi quello che mi preme di più è capire se è possibile usare ogni giorno la moto in ogni condizione per permettermi di arrivare a lezione perfettamente asciutto e non ibernato.

Qual è l'abbigliamento e quali sono gli accessori indispensabili per poter utilizzare la moto come utilizzo lo scooter?
E questo per quanto riguarda l'aspetto logistico della faccenda... Ora passiamo all'aspetto tecnico:

Fattore consumi: con il mio scooter sul tratto Frascati - Università la sapienza (per chi non fosse di Roma sono 15km di superstrada e 15 di strade urbane, ma guidando il più costante possibile e con percorrenza massima di 110km/h) riesco a fare i 30km/l. Purtroppo per me una moto non può discostarsi troppo da questi consumi.

Fattore carico: La mia moto deve esser predisposta per almeno il bauletto posteriore.

2 o 4 cilindri?
Parlando con alcuni mi sono fatto l'idea che con il bicilindrico nel traffico cittadino i consumi rispetto ad un 4 cilindri sono minori. In più un bicilidrico dovrebbe essere più divertente nel misto. Quindi,a meno che non mi correggiate, preferirei un bicilindrico.

Fattore zavorra (o passeggero che dir si voglia icon_twisted.gif ):
La mia moto dovrà esser almeno ospitale per la mia zavorrina preferita.

E per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza:
Fattore altezza: dall'alto del mio metro e 65 diciamo che non posso permettermi il più alto dei motard… icon_asd.gif

Quindi ora vi motivo perchè la Er-6n:
1) E' bella
2) E' bicilindrica (vedi sopra)
3) Da quel che ho letto con la versione a iniezione potrei riuscire ad avvicinarmi ai 30km/l
4) Ha la predisposizione per bauletto e all'evenienza per le borse laterali
5) E' leggera e la sella è a 79 cm o giù di li
6) Ha il cupolino che potrebbe proteggermi dalle intemperie
7) Non costa troppo

Detto ciò non mi resta che invocare il vostro aiuto per aiutarmi a capire se veramente posso permettermi la moto come mero mezzo di trasporto e quale tra le due ruote più si adatta al mio profilo.

Ovviamente se ho scritto qualche baggianata correggetemi!!
anzi... credo che anche solo con una semplice considerazione potete aiutarmi a percorrere questa "corsia d'accelerazione" fantastica (e mi immagino il resto!!).

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia spendere 5 minuti per aiutarmi. 0509_up.gif
 
4654445
4654445 Inviato: 4 Giu 2008 8:00
 

personalmente visto l'uso che ne fai...nn so se ti convenga al 100% una moto.

voglio dire...lo scooter è più comodo, nn ci si casca.......
se tu sei pronto a sacrificare un pò di comodità.....vai di moto.

altrimenti rimani nel mondo degli scooter.
 
4654545
4654545 Inviato: 4 Giu 2008 8:18
 

al posto tuo, visti i tanti chilometri, opterei per la er 6f, o magari la versys: stesso motore ma + protettive. Saluti
 
4654644
4654644 Inviato: 4 Giu 2008 8:33
 

mi sa che hai sbagliato sezione!
vabbè passa 34 e lo sposta! icon_wink.gif
comunque er6 o versys sono quelle che più fanno al caso tuo,per i consumi però mi sa spenderai un po' di più! icon_wink.gif
 
4654773
4654773 Inviato: 4 Giu 2008 8:53
 

raf275 ha scritto:
mi sa che hai sbagliato sezione!

E' stato indirizzato... nel topic segnalato sembrava che il tema da proporre fosso molto piu' semplice icon_wink.gif
quindi per ora lascio qui, ma il tema e' molto complesso; per essere precisi, nel post del nostro amico ci sono piu' temi che si incrociano ed accavallano.

Molto "pirsighiano", come tema...

Tralasciando per ora i fattori "soggiacenti" (praticita', consumi, carico, abbigliamento) mi concentrerei sull'aspetto piu' evidente.
Lui vuole una moto... altrimenti avrebbe semplicemente cambiato il suo beverly con un altro scooter (t-max, vespa, peugeot, etc etc.) e felice avrebbe percorso altre migliaia di Km.

Leggo "Per me la moto deve essere in primo luogo un mezzo di spostamento"... perdona ricky, ma ci credo fino ad un certo punto.
Perche' abbandonare il "comodo" scooter per una mezzo che lo e' certamente meno?
E' probabile che qualcosa in te sia scattato (o gia' c'era ma lo trattenevi) e quello che ti da' lo scooter non ti basta piu'.

La moto - QUALSIASI moto - ti espone alle condizioni atmosferiche MOLTO piu' di un qualsiasi scooterone. E' un dato di fatto... senza pedane ti infracichi il fondo dei pantaloni e le scarpe... il coprigambe nun se po' vede' (ok, te lo concedo, va...) il parabrezza va bene su un custom (io ce l'ho icon_mrgreen.gif ) ma su una naked classica non e' che sia il massimo (nessuno comunque ti po'impedire di metterlo)..

Una moto - QUALSIASI moto - beve piu' di uno scooter.

Una moto - QUALSIASI moto (ad esclusione dei custom icon_asd.gif ) - e' piu' scomoda di uno scooterone.

Fare la scelta di buttare lo scooter e passare alla moto non e' quindi giustificabile se valutata solo in termini di praticita'.
Se invece vuoi una mot, beh... parliamone. icon_wink.gif
 
4655692
4655692 Inviato: 4 Giu 2008 10:22
 

Ho inserito la discussione in questa sezione su consiglio di un moderatore e mi rendo conto che effettivamente dovrebbero essere due discussione distinte...
"42" ha centrato perfettamente il problema.. Lo scooter mi va "stretto"...e solo in minima parte per le "prestazioni del motore".
Purtroppo probabilmenete mi sono spiegato male (l'ingegneria è una brutta bestia per l'italiano icon_twisted.gif ), so per certo che una moto non sarà paragonabile ad uno scooter in fatto di comodità ma vorrei sapere se è VIVIBILE uscire di casa in una fredda mattinata di gennaio e magari incontrare la pioggia durante il tragitto...e arrivare a destinazione asciutti. E' ovvio che ci si dovrà coprire ben più che sullo scooter ma sapere che si può fare mi libera da ogni vincolo... per questo sapere che alcuni di voi fanno quello che faccio io (usare la moto in inverno, anche in mezzo al traffico, e magari sotto la pioggia, quotidianamente) mi è di fondamentale importanza.

Per rispondere al disponibilissimo "42" chiarisco il fatto del "mezzo di spostamento":
Sono uno studente di ingegneria (è necessario seguire le lezioni) al secondo anno e sono quindi costretto ad uscire di casa in situazioni meterologiche pessime per poter non mancare. Fino ad ora con lo scooter non mi sono trovato a disagio dover uscire con la pioggia in inverno, ma se non ci sono le condizioni sufficenti con la moto per fare ciò che faccio mi vedo costretto a reprimere "quel qualcosa che mi è scattato".

vogliate scusarmi per eventuali errori e/o frasi dislessiche ma devo andare a fare due pieghe sull'Anagnina...ehm...pardon, devo scappare a lezione icon_wink.gif . a presto
 
4655871
4655871 Inviato: 4 Giu 2008 10:35
 

Io la uso quotidianamente per andare al lavoro.

Per la pioggia uso la tuta cerata e la lascio a sgocciolare nel bagno dell'ufficio icon_redface.gif
Mica sono Superman con una cabina tutta per me icon_cry.gif

E devo dire che mi piace terribilemente guidare sotto la pioggia e sentire il ticchettio delle gocce sul casco e sulla visiera icon_rolleyes.gif

Sono pazzo, lo so, ma per questo ho già il certificato della strizza!!!
 
4656017
4656017 Inviato: 4 Giu 2008 10:46
 

Si può fare benissimo, dipende ovviamente dal livello di "sacrificio" che sei disposto ad assumerti.

Io ho un Beverly 125 comodissimo per il tipo di spostamenti che effettui tu e un motard scomodissimo. Ti assicuro che, pioggia o sole, io a lavoro ormai ci vado sempre e solo in moto. Ovvio, sono meno protetto, mi inzuppo se piove, devo stare più attento a come guido, non ho spazio per infilare neanche i documenti nel sottosella, ma ne vale la pena.

E' chiaro quindi che dipenda solo da te. La moto, come dice 42, è più scomoda dello scooter, non ci sono dubbi, ma ti dà altre cose. Se sei arrivato a porti la questione, evidentemente sei pronto a tollerare qualche scomodità in più.
Se poi scegli con intelligenza, calibrando l'acquisto sulle tue esigenze pratiche, riesci a minimizzare i disagi. La moto che proponi tu stesso per esempio va benissimo e risponde a molte delle tue esigenze, anche se essendo una naked è un po' più scomoda di altre moto come ad esempio la Versys, per restare in Kawasaki. Ma d'altronde, io giro nel traffico in inverno su di un motard, quindi questo ti dà una idea di come tutto sia relativo icon_biggrin.gif

Riguardo all'attrezzatura necessaria, imprescindibili giubbotto con le protezioni, magari di quelli con la fodera estraibile così puoi usarlo tutto l'anno, guanti tecnici e casco integrale. Per le gite fuori porta anche pantaloni tecnici e stivali, che sarebbero utili anche in città ma ovviamente non tutti possono portarsi il cambio dietro. icon_wink.gif
 
4658401
4658401 Inviato: 4 Giu 2008 13:40
 

Secondo me è un discorso di passione. Se ti è scattata dentro, ascolta il cuore. Considera che io ho fatto la scelta all'incontrario (per il momento) passato da una sportiva ad uno scooteer di grossa cilindrata (che consuma, però, eh). icon_wink.gif La er6 quella vestita la vedo bene come scelta, i costi dei tagliandi e della manutenzione non si discostano molto da quelli di uno scooteer come il mio, a parte il cambio gomme. Su quella moto un bauletto lo vedo bene, ci sta, io lo avevo sulla fazer 600 e non stonava più di tanto. icon_wink.gif Che altro dire? Nulla, ti hanno risposto molto esaurientemente gli altri ragazzi, io ti faccio gli auguri per la tua prossima scelta, qualunque essa sia! icon_lol.gif icon_wink.gif
 
4660228
4660228 Inviato: 4 Giu 2008 15:23
 

Dipende da quanto sei appassionato...io ero in una situazione simile: scooter o moto,comodità o sacrificio.

premetto anche che

Alla fine la mia passione mi ha fatto prendere la moto.E ti dirò...ci fai l'abitudine. D'inverno non ho la minima protezione dal vento/freddo(forse solo i paramani)...in caso di pioggia nel giro di 15 secondi sono zuppo,e la ruota anteriore mi schizza di tutto e di più sul torace(cosa lo mettono a fare quel coso...non protegge un'emerita mazza icon_rolleyes.gif ). I pantaloni PUNTUALMENTE sul livello polpaccio/caviglia si sporcano inesorabilmente di grasso/olio inconbusto.Non esistono sottosella o bauletto,tutto in tasca...per il bloccadisco me lo appendo al manubrio,e il casco me lo porto dietro(ed è un bene...giustifica i capelli alla c***o icon_asd.gif ).Fa circa 20 km/l (può sembrare buono come dato,ma bisogna considerare che è 50 icon_confused.gif la er-6n fa 30 al litro e ha 10 volte i miei cavalli icon_lol.gif ).Infine ha la sella che mi permette 2 ore di utilizzo massime icon_asd.gif

Ma nonostante ciò la uso tutti i giorni...è questione di abitudine icon_wink.gif dipende anche dal tipo che sei...se sei disposto a sacrificarti un pò,vai tranquillamente con la moto. Se invece vuoi la comodità,vai di scooter e non te ne pentirai icon_wink.gif (conosco molti pentiti dall'acquisto di una moto)
 
4661765
4661765 Inviato: 4 Giu 2008 17:14
 

Grazie mille ragazzi mi state dando veramente una mano..
In inverno (e soprattutto con la pioggia) come ci si deve comportare, nel senso quale abbigliamento è necessario?
 
4662117
4662117 Inviato: 4 Giu 2008 17:40
 

rickyonwings ha scritto:
Grazie mille ragazzi mi state dando veramente una mano..
In inverno (e soprattutto con la pioggia) come ci si deve comportare, nel senso quale abbigliamento è necessario?


Sempre giubbotto con protezioni, stivali da moto, pantaloni in cordura, guanti da moto, casco integrale, tutto l'abbigliamento idrorepellente, ma possibilmente in gore-tex o materiale analogo, in modo che traspiri e non si crei condensa come avviene invece con il naylon o quant'altro. Spendi molto in euri, ma considera che sotto la pioggia sei come il biscottino che intingi al mattino nel caffellatte! Eppoi c'è il discorso sicurezza, che è la prima cosa da mettere davanti! icon_wink.gif Io uso anche il paraschiena, magari non in città, (e sbaglio, lo so,) e te lo consiglio. icon_wink.gif Poi ci sarebbe il discorso tuta di pelle, ma io non l'ho mai usata d'inverno o sotto la pioggia, troppo freddo! icon_wink.gif
 
4662138
4662138 Inviato: 4 Giu 2008 17:42
 

rickyonwings ha scritto:

In inverno (e soprattutto con la pioggia) come ci si deve comportare, nel senso quale abbigliamento è necessario?

Giacca con protezioni impermeabile, stivali impermeabili - sarebbero meglio tecnici ma possono andare anche delle normali scarpe alte - e un copri-pantaloni impermeabile, dando per scontato che non puoi andare in università con dei pantaloni da moto. icon_biggrin.gif I copri-pantaloni sono comodissimi perchè si infilano e si sfilano in un attimo, e puoi tranquillamente tenerli nello zaino.
In più ovviamente guanti invernali da moto, casco integrale e fascia wind-stopper per il collo.
 
4662169
4662169 Inviato: 4 Giu 2008 17:44
 

Ho invitato io rickyonwings ad aprire un Topic in motobar per esporre il suo quesito o meglio i suoi quesiti.. anche se non pensavo fosse un'argomento così articolato, ma dal risultato delle risposto che ho letto fino ad ora in Corsia di Accelerazione non avrebbe avuto questo riscontro.

rickyonwings posso dirti quella che è la mia esperienza.. fino a 6 anni fa utilizzavo esclusivamente l'automobile, anche io come te faccio in media come minimo 60 km al giorno, casa-lavoro e ritorno e siamo anche vicini poichè lavoro all'Umberto I°.. nel caso per un caffè per approfondire di persona questo argomento, sono sempre disponibile. Come dicevo.. questo fino a 6 anni fa, poi per lo stress del traffico sono passato al Maxi Scooter per 4 anni alternandolo all'auto.. quando 2 anni fa casualmente è riesplosa in me la passione per la moto che avevo da ragazzo e senza pensarci molto mi son preso una moto (impegnativa) ed ho iniziato ad usare la moto sempre più spesso, fino al punto che da un anno uso esclusivamente la moto per tutti i miei spostamenti, certamente la moto non è l'auto, ma mi vien da dire che è uno stile di vita.. cerco di spiegarmi meglio, la moto la vivi, la devi sentire dentro, ma questo penso che venga con il tempo e solo il tempo potrà darti alcune risposte. Certo è che da quando uso esclusivamente la moto, sia con il sole, con la pioggia, in ogni frangente mi sento rinato.. per me è una medicina, e credici perchè 3 anni fa ho passato un'anno a casa in malattia per 7 ernie, 3 cervicali e 4 lombari.. ti stupirai di questo e non sei il solo, ma fatto sta che i dolori che sentivo prima ora non li sento più.

Ti ho descritto uno spezzato della mia storia per rispondere in parte ad alcune tue domande.

Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto, gli aspetti tecnici li sorvolo poichè non sono così competente in materia e anche perchè al momento mi sembra un'aspetto secondario.

Come moto ti suggerisco una Versys icon_wink.gif
 
4663079
4663079 Inviato: 4 Giu 2008 18:44
 

guarda io l'anno scorso ho preso una 2 ruote, indeciso poco tra scooter e moto, ho preferito la seconda, ben sapendo che è meno pratica.

lo scooter protegge meglio dalle intemperie, non rovini le scarpe sulla pedivella del cambio, non obbliga ad un baule (se ha un vano portacasco degno di questo nome).

ma da guidare, la moto è la moto, non ci piove e non si discute.

io l'ho usata il più possibile quest'inverno, mi frenava solo la bora (averla contro sopra gli 80 orari non è bello, e nemmeno i refoli laterali improvvisi) e la pioggia battente (ossia, partire di casa già con la pioggia non mi va, vado in bus; ma se parto col tempo coperto e mi prende un acquazzone per strada, proseguo).

la mia è una motard.
come ti ha spiegato prima un motardista, il parafango alto ti fa prendere gli schizzi fin sulle spalle.
il nostro genere di moto non ha riparo aerodinamico e col bagnato siamo come pulcini fradici, ma stivali in goretex e tuta antipioggia risolvono quasi tutto.

la tua scelta:
dubito che l'er6 arrivi a 30km/l, più probabile che faccia 24km/l di media se vai al risparmio.
però è pur sempre un veicolo da 65 cv e 180 kg grossomodo.
per avere il massimo di protezione dal freddo e dalle intemperie io ti consiglio la er6-F ossia quella tutta carenata; la versione -N ti obbliga a montare un cupolino after market ed essendo nuda avrà intrinsecamente meno riparo.

per l'inverno e la brutta stagione:
tuta antipioggia (io uso una in due pezzi, ingombrante, ma resiste a 2 ore consecutive di diluvio) sempre in bauletto.
giubbotto invernale in gore-tex, con fodera termica estraibile, sottocasco in pile, guanti ben imbottiti con polsino lungo, i copri ginocchia in neoprene antivento (io li ho di Tucano Urbano, servono a non arrivare al lavoro con le rotule gelide).
se fa taaaanto freddo, valuta una sottotuta, esistono capi tecnici che trattengono il calore del corpo e fanno traspirare ed espellono il sdore, bla bla, leggeri al tatto e poco ingombranti, che tieni sopra l'intimo.
trovi la pubblicità sulle riviste di settore.

buona scelta
 
4663774
4663774 Inviato: 4 Giu 2008 19:35
 

mio amico a la versione f (carenata )usa per andare in giro e lavoro
si trova bene consumi se non ricordo male con un pieno fa sui 300 km
in montagna va bene in autostrada pure
sulla moto a 3 bauletto 1 centrale 2 laterale + 1 sul serbatoio quello morbido con calamita

prova se ti piace la tiene seno la vendi
 
4669318
4669318 Inviato: 5 Giu 2008 10:30
 



Aggiungo un pensiero..

Tutti si muovono in lunghe file, a passo lento; con il volto grigio dell'abitudine seguono le strade obbligate della massa.
Per vincere la noia, si cullano nei sogni preconfezionati che escono dall'autoradio e confondono il comfort con il conformismo.
C'è invece chi si nota sempre, perché è diverso: leggero e scattante, supera kilometri di veicoli fuggendo la trappola della normalità. Ama i percorsi solitari, poco battuti, le stradine tortuose che la massa ha abbandonato. Con il vento tra le braccia segue solo la traccia della sua libertà.
I suoi pensieri si perdono nel silenzio del suo io accompagnati solo dal canto del motore per lasciare spazio alla passione e assaporare le emozioni che gli danno le curve.
Chi è un motociclista dentro non manchi di seguire sempre la sua «passione per la libertà».
 
4669468
4669468 Inviato: 5 Giu 2008 10:42
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
4673018
4673018 Inviato: 5 Giu 2008 14:47
Oggetto: Re: Aiutatemi a capire se la moto è fatta per me (e viceversa)
 

rickyonwings ha scritto:
Innanzitutto vi chiederei se qualcuno utilizza la moto come mezzo di tutti giorni e in ogni condizione (come io mi vedrei costretto a fare) e poi magari se avreste consigli su quale due ruote mi sarebbe più congeniale..


Io. Non mi faccio fermare da quasi niente - ma in questo periodo con la pioggia uso l'auto - ho rischiato fin troppo a causa degli imbecilli, e poi francamente mi si congelano le chiappe icon_asd.gif icon_asd.gif
Io faccio 35km all'andata e altrettanti al ritorno.


Citazione:
Qual è l'abbigliamento e quali sono gli accessori indispensabili per poter utilizzare la moto come utilizzo lo scooter?


Gli stessi che AVRESTI DOVUTO utilizzare anche in scooter:
- Giacca tecnica con protezioni (pelle o cordura)
- Casco integrale
- Guanti con protezioni in tessuto tecnico (pelle o cordura)
- Possibilmente stivali con protezioni.
Per la pioggia, volendo:
- Tuta da pioggia (io ho solo i pantaloni e non mi bagno)

Citazione:
Fattore consumi: con il mio scooter sul tratto Frascati - Università la sapienza (per chi non fosse di Roma sono 15km di superstrada e 15 di strade urbane, ma guidando il più costante possibile e con percorrenza massima di 110km/h) riesco a fare i 30km/l. Purtroppo per me una moto non può discostarsi troppo da questi consumi.


Non salire sopra il 250 di cilindrata. Il mio 650 è considerato una moto che consuma poco e con tutta la buona volontà salire sopra i 24km/l è veramente dura. C'è gente che ne fa 13 con lo stesso motore.

Citazione:
Fattore carico: La mia moto deve esser predisposta per almeno il bauletto posteriore.


Nessun problema. Deve piacerti esteticamente ovviamente.

Citazione:
Parlando con alcuni mi sono fatto l'idea che con il bicilindrico nel traffico cittadino i consumi rispetto ad un 4 cilindri sono minori. In più un bicilidrico dovrebbe essere più divertente nel misto. Quindi,a meno che non mi correggiate, preferirei un bicilindrico.


Oh beh se chiedi a me... icon_asd.gif Il bicilindrico ha una erogazione più violenta ai bassi, e vibra di più. Il quadricilindrico ha motori vuoti ai bassi sopratutto sulle cilindrate minori, ma è più confortevole in linea di massima. Sui consumi non saprei, ho sentito dire anch'io che i twin consumano meno ma non saprei dire - la mia PERCEZIONE è che sia il contrario, ma non ho certezze.

Citazione:
Fattore zavorra (o passeggero che dir si voglia icon_twisted.gif ):
La mia moto dovrà esser almeno ospitale per la mia zavorrina preferita.


Se si aspetta la comodità di uno scooter avrà una brutta sorpresa, ma tutte le turistiche sono parecchio comode.

Citazione:
Fattore altezza: dall'alto del mio metro e 65 diciamo che non posso permettermi il più alto dei motard… icon_asd.gif


Seeeee la zavorrina sul motard.... icon_biggrin.gif

Citazione:
Quindi ora vi motivo perchè la Er-6n:


non mi piace =)

Citazione:
3) Da quel che ho letto con la versione a iniezione potrei riuscire ad avvicinarmi ai 30km/l


Auguri.

Citazione:
4) Ha la predisposizione per bauletto e all'evenienza per le borse laterali
5) E' leggera e la sella è a 79 cm o giù di li
6) Ha il cupolino che potrebbe proteggermi dalle intemperie
7) Non costa troppo


Come la SV, che pero' è più bella icon_biggrin.gif Prendila in considerazione. Anche la cagiva raptor, stesso motore, costa ancora meno se non erro.

Hai preso in considerazione una endurona stile transalp? Sono più comode, più agili, e normalmente hanno consumi paragonabili o inferiori alle naked classiche. Io sul transalp ci tocco tranquillo dal basso dei miei 169cm.

Citazione:
Detto ciò non mi resta che invocare il vostro aiuto per aiutarmi a capire se veramente posso permettermi la moto come mero mezzo di trasporto e quale tra le due ruote più si adatta al mio profilo.


Tutte le cose che hai elencato portano inevitabilmente alla conclusione che la scelta migliore sia uno scooter. Perché passare a una moto? Sopratutto se la consideri un "mero mezzo di trasporto".
Se hai una passione per la moto, vedrai che in pochissimo tempo tutte queste cose te le dimenticherai.

icon_smile.gif
 
4676329
4676329 Inviato: 5 Giu 2008 18:41
 

Grazie ai nuovi intervenuti e soprattutto per la disponibilità di "cento40"; dovessi avere qualche dubbio o dovesse servire ancora un piccolo aiuto per "fare il salto" non mancherò di accogliere l'invito per il caffè icon_wink.gif.

Purtroppo con la frase del mero mezzo di trasporto mi sono espresso veramente male.... Io la moto non la considero assolutamente un mero mezzo di trasporto!!! è ovvio se così fosse me ne andrei in giro con lo scooter bmw coperto (che poi mi pare non lo facciano più). Io la moto "la voglio" ma putroppo ho la priorità di poter uscire di casa anche col freddo invernale e non posso dire "no oggi non vado a lezione perchè con la moto fa freddo".
L'unico timore è che in sella ad una moto trovi condizioni troppo più ostili che sullo scooter.

Io non sono mai andato in moto se non come zavorra, per max 10km e in piena estate.
Non so una giacca da moto seria quanto ripari dal vento e dall'acqua, non ne ho mai vista una!
NOn so quanto un paio di guanti da 100 euro proteggano e siano più impermeabili dei miei da 30!
Non ho idea se dei copri scarpe tipo quelli della tucano impermeabili siano efficaci per non bagnarmi ogni piovuta le scarpe.
Non SO se un paio di sovrapantaloni non mi facciano sentire freddo alle gambe..
....e via dicendo....

Di voglia ce n'è tanta, la testardaggine abbonda, le condizioni fisiche ci sono (a parte l'altezza icon_mrgreen.gif ), di "pazzia" ce n'è credo il giusto.....quindi... vi prego di elencarmi guanti e giacca in primis, sovrapantaloni per l'inverno (credo siano necessari no?) e altro che sia necessario per andare in moto.... Per elecarmi intendo marca e modello così posso orientarmi con i prezzi e per capire che livello di abbigliamento serve.... grazie mille


ringrazio chi ha inserito il sondaggio in homepage...sembra fatto apposta per me!!!
 
4676865
4676865 Inviato: 5 Giu 2008 19:20
 

Se vuoi fare i 30 km/l, come dice Calimar, non puoi andare oltre certe cilindrate... ad esempio Beta Alp 4.0 e M4 i 30km/l li fanno (o comunque li sfiorano) ma si tratta di due moto tutt'altro che protettive verso freddo e acqua... inoltre hanno una sella sopra gli 85 cm... non credo siano idonee a sostituire il tuo scooter...

credo che dovresti valutare la nuova Ninja 250: è carenata, quindi un minimo di protezione te la dà, a vederla in foto non dovrebbe essere troppo scomoda per l'eventuale zavorrina ed i consumi dovrebbero mantenersi bassi...

L'abbigliamento lo lascio descrivere gli altri (sono anch'io uno scooterista sprovvisto di abbigliamento tecnico...), posso solo dirti che una tuta in pvc da 10 euro (giacca e pantaloni) ti fa arrivare asciutto ovunque tu vada... la tieni nel bauletto dentro la sua custodia ed all'evenienza la metti su! icon_biggrin.gif
 
4677893
4677893 Inviato: 5 Giu 2008 20:27
 

Abitassi a Cervinia ti sconsiglierei vivamente il cambio Scooter-Moto ma sia che tu abiti a Roma sia a Pescara il clima e' piu' che sopportabile anche d'inverno,quante volte andate sottozero da le tue parti,3/4 volte l'anno? eusa_think.gif

Considera che io fino a 4/5 gradi sopra zero con giacca e guanti invernali e i pantaloni in cordura non patisco freddo anche se la cosa puo' variare da persona a persona,riguardo l'acqua una bella antipioggia e copriscarpe in nylon completano l'opera,secondo me di piu' non occorre... 0510_confused.gif

Riguardo il modello invece visto che eri orientato sull'ER-6 ti consiglio la F carenata,maggiore protezione da freddo e acqua e a mio avviso un bauletto gli dona di piu' rispetto alla nuda.... icon_wink.gif
 
4678546
4678546 Inviato: 5 Giu 2008 21:02
 

Sottozero?! diciamo mai icon_lol.gif
Per modello intendo il modello della giacca o dei guanti...faccio un esempio: guanti: marca "xy" modello "xz"...
Così posso vedere su internet sia il costo sia la qualità, la tipologia, i materiali etc che devo andare a ricercare! (io di Moto non so nulla, meno che meno dell'abbigliamento adatto!!!!!!)

Per esempio potreste dirmi quello che usate voi!
 
4691863
4691863 Inviato: 6 Giu 2008 22:56
 

rickyonwings ha scritto:
Sottozero?! diciamo mai icon_lol.gif
Per modello intendo il modello della giacca o dei guanti...faccio un esempio: guanti: marca "xy" modello "xz"...
Così posso vedere su internet sia il costo sia la qualità, la tipologia, i materiali etc che devo andare a ricercare! (io di Moto non so nulla, meno che meno dell'abbigliamento adatto!!!!!!)

Per esempio potreste dirmi quello che usate voi!


Io d'inverno porto giacca e pantaloni in cordura della IXS (a te il link)------->Ixs.com La giacca e' il modello "Alicante" i pantaloni non ricordo... 0510_grattacapo.gif pagati rispettivamente 170 e 120 euri,hanno entrambi fodera termica e le loro belle protezioni dove serve e figosita' hanno una cerniera che li unisce facendoli diventare in pratica una tuta intera,molto utile contro il freddo alla schiena.

I guanti invernali sono marca ZAC ( icon_question.gif ) icon_lol.gif pagati 40 euro con tanto di protezioni e imbottitura in pile,comunque sui guanti hai solo l'imbarazzo della scelta e ti consiglio vivamente almeno quelli di provarli di persona altrimenti se non ti calzano a pennello potrebbero ostacolarti nella guida.. icon_confused.gif

Completo l'opera con stivaletti Gaerne (spettacolari! icon_razz.gif ) pagati 70 euro e paraschiena (indispensabile.. 0510_sorriso.gif ) Zandona' Shark X8 pagato 83 euro.

Dunque: eusa_think.gif
Tot: 483 euro! icon_eek.gif

Azz..non avevo mai fatto il conto totale comunque se guardi su E-Bay o similari puoi arrivare a spendere mooolto meno,buona ricerca! icon_wink.gif
 
4692632
4692632 Inviato: 7 Giu 2008 3:30
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 22 Mag 2009 21:46, modificato 3 volte in totale
 
4697489
4697489 Inviato: 7 Giu 2008 17:00
 

il solo fatto che ti sei iscritto in questo forum dimostra già la tua voglia di moto. in effetti apri due questioni:
1-che moto prendere?>>sec. me è questione di cuore, se una moto ti piace, ti piace e f.....o il resto(nei limiti dello spendibile,eh icon_mrgreen.gif );
2-sei fatto per la moto?>>l'hai scritto per scrupolo e comunque non per essere dissuaso, ma incoraggiato!!! la risposta dentro di te l'hai già icon_cool.gif ....ed è giusto così!!!
 
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