Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Problema frizione a secco: è da sostituire?
4642516
4642516 Inviato: 3 Giu 2008 8:19
Oggetto: Problema frizione a secco: è da sostituire?
 

Domenica mi è successa una cosa un po' "imbarazzante" con la frizone a secco della mia 900 SS (MY 2001).

Ero al Mugello diviso tra il tifo per Rossi e la Ducati di Stoner e a fine gara, tutti in marcia per rientrare a casa. Metto in moto la mia Ducati, fiero del secondo posto di Stoner, e mi accodo alle migliaia di altri appassionati che, chi a piedi e chi con la moto, cerca di raggiungere l'uscita. Il primo tratto è tutto in salita, fa un gran caldo e si procede a passo d'uomo in prima marcia con pesante gioco di frizione. Ad un certo punto, ormai ero quasi in cima alla salita, sento un gran puzzo di bruciato e alcuni "pedoni" mi fanno notare il fumo che esce dal carter frizione del mio desmodue. Imbarazzato, fingo una tranquillità che non mi apparteneva e dico che è normale, confortato anche dal fatto che mancavano pochi metri alla cima... finalmente arrivato non riesco nemmeno a mettere in folle, la frizione è in palla completa... per fortuna mi aspetta un lungo tratto di discesa che affronto a motore spento, sempre a passo d'uomo. Dopo circa mezzora, finalmente il traffico diventa più scorrevole e posso rimettermi in marcia. Il pompone riparte subito e la frizione funziona perfettamente, portandomi tranquillamente a casa senza ulteriori problemi.

Tutto bene quel che finisce bene... però... mi domando: come mai delle centinaia di moto che procedevano insieme a me la mia è stata l'unica a mostrare questo problema? Può essere un problema di usura della frizione (la moto ha 37.000 km, ma essendo il terzo proprietario non ho idea se e quando fosse mai stata cambiata la frizione), oppure è un problema tipico della frizione Ducati? Aggiungo che monto il coperchio originale con tanto di guarnizione, quindi si raffredda molto meno, ma è anche la configurazione originale proposta dal costruttore.

Ad oggi ho percorso circa 5.000 km con questa moto (l'ho acquistata a Gennaio 2008) senza notare alcun problema alla frizione, solo un po' di "ruvidità" in partenza da freddo, ma senza strattoni o slittamenti indesiderati, quindi non ero nell'ottica di doverla sostituire.

Suggerimenti?
 
4643822
4643822 Inviato: 3 Giu 2008 11:17
 

Mi è successa una cosa analoga (con il vecchio s2r 1000) ma senza funo e solo un pò di maleodore.

Arrivato a 28.000 km la frizione ancora poteva fare molto non ostante varie disavventure.


Diciamo che una bella cotta l'hai passata, se hai tempo e lo sai fare dai una guardata hai dischi.

é propabile anche che ciò che sia andato in fumo è la polvere dei dischi che non si smaltiva.


Finchè non ti lascia mente accelleri in movimento vai tranquillo, ma tieni sotto controllo
 
4644269
4644269 Inviato: 3 Giu 2008 12:05
 

Sì, avevo già intenzione di guardare i dischi della frizione. Eventualmente da cosa lo riconosco se si tratta di usura eccessiva? Non più di 2000 km fa avevo già dato una bella soffiata alla frizione per rimuovere la polvere.

Grazie!
 
4644690
4644690 Inviato: 3 Giu 2008 12:42
 

i vecchi dischi superati i 25.000Km sono quasi alla frutta, ma non c'è un kmetraggio preciso. Perciò se sei al di sotto controlla solo se sono bruciati, per renderti conto meglio guarda i dischi in acciaio se sono neri o presentano le cassiche striature da bruciato.

Considera che un po macchiati e anneriti sono sempre, controllali tutti perchè alcuni possono non presentare alcuna anomalia
 
4647071
4647071 Inviato: 3 Giu 2008 15:27
 

quoto,comunque le guarnizioni di attrito costano una cavolata,tanto vale cambiare,i dischi invece sui 15/20euro uno dipende dal materiale
 
4647330
4647330 Inviato: 3 Giu 2008 15:49
 

70/80 è il costo del pacco dischi guarniti in alluminio e circa la stessa cifra se non di meno per quelli in acciaio.

Considera che se sono bruciati entrambi ecco 140€ che se ne vanno.


Quanti Km ha la tua moto?
 
4647694
4647694 Inviato: 3 Giu 2008 16:16
 

La moto ha 37.000 km, ma io l'ho acquistata che ne aveva 32.000, quindi non so se sia mai stata cambiata prima la frizione. Francamente non mi aveva mai dato problemi prima di domenica, ma devo anche dire che non l'ho mai stressata più di tanto. Tornando a casa, ho anche provato a fare forti accelerazioni in prima e seconda per vedere se slittava, ma non ho riscontrato alcun problema.

I cambi marcia sono sempre molto puliti e morbidi e la folle entra sempre senza problemi (tranne domenica...). Insomma, se non fosse stato per questo singolo episodio non avrei mai pensato di cambiare i dischi della frizione, volevo solo capire se può essere un segnale di preavviso oppure può accadere anche con una frizione nuova ed è un problema tipico delle Ducati.
 
4648303
4648303 Inviato: 3 Giu 2008 17:00
 

non credo neanche che li debba cambiare, se sono anche un pò bruciati ma non danno rogne io non li cambierei fino a tale.

Infatti con quello che costano!!

Il pacco frizione è stato cambiato di sicuro perchè se era già usurato con tale sforzo fatto da te avolgia se ti dava segnali dopo
 
4648405
4648405 Inviato: 3 Giu 2008 17:09
 

Diciamo che glia hai passato una bella consumata ma tutto li secondo me
 
4653552
4653552 Inviato: 3 Giu 2008 22:44
 

io ti consiglierei che se vuoi lasciare il coperchio originale di forarlo... cosi', faciliti l'uscita del materiale ed un raffreddamento piu' rapido. Io ad esmpio, ho fatto un foro nella parete laterale verso direzione ruota anteriore (da dove viene il flusso d'aria), e l'altro sotto (leggermente verso la ruota posteriore).. se devo dirti la verità, ogni volta che smonto i frizione trovo i dischi in ottime condizioni!!! icon_wink.gif
 
4654350
4654350 Inviato: 4 Giu 2008 7:43
 

Ho smontato la frizione ieri sera e la diagnosi non è buona... i dischi guarniti sono ridotti piuttosto male e anche lo spingidisco è messo maluccio, parecchio usurato nelle zone di contatto con i dischi. Mi conviene cambiare dischi e spingidisco, avete qualche negozio online (eBay o altri) da consigliare?

Grazie!
 
4654366
4654366 Inviato: 4 Giu 2008 7:46
 

yessss! icon_mrgreen.gif
 
4655725
4655725 Inviato: 4 Giu 2008 10:25
 

Messia_83 ha scritto:
yessss! icon_mrgreen.gif


Messia_83, ma l'amico nostro venditore e' ancora vivo??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4656046
4656046 Inviato: 4 Giu 2008 10:48
 

Lobotomy ha scritto:


Messia_83, ma l'amico nostro venditore e' ancora vivo??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quello che mi chiedevo pure io.....l'ho contattato per il kit trasmissione ma niente....non dà sengni di vita..... icon_eek.gif
 
4656101
4656101 Inviato: 4 Giu 2008 10:52
 

Messia_83 ha scritto:


quello che mi chiedevo pure io.....l'ho contattato per il kit trasmissione ma niente....non dà sengni di vita..... icon_eek.gif


MHA!!! Anche io stavo aspettando dei prezzi per rimettere in sesto la mia "bedda"!!! In questi giorni gli scrivo!!!! icon_wink.gif
 
4660150
4660150 Inviato: 4 Giu 2008 15:19
 

su ebay trovi tutto,se vuoi le cose buone chiama il sig stm che non sgarri
 
4683715
4683715 Inviato: 6 Giu 2008 12:22
 

Epilogo: alla fine ho sostituito dischi frizione (intero set) e tutti i gommini del parastrappi; spesa totale 170 € con pezzi originasli Ducati.

La campana era un po' "dentellata" e l'ho semplicemente livellata con il flessibile.

Una bella ripulita e via... ora va che è una meraviglia!
 
4686603
4686603 Inviato: 6 Giu 2008 16:09
 

obolo ha scritto:


La campana era un po' "dentellata" e l'ho semplicemente livellata con il flessibile.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E il tintinnio non ti e' aumentato???
 
4689809
4689809 Inviato: 6 Giu 2008 20:13
 

Sì, il tintinnio è aumentato leggermente, ma i dischi lavorano molto meglio. Io poi ho il carter chiuso, quindi in realtà all'esterno non cambia niente! Considearndo che la campana costa 140 €, direi che ne vale la pena!
 
4690114
4690114 Inviato: 6 Giu 2008 20:39
 

obolo ha scritto:
Sì, il tintinnio è aumentato leggermente, ma i dischi lavorano molto meglio. Io poi ho il carter chiuso, quindi in realtà all'esterno non cambia niente! Considearndo che la campana costa 140 €, direi che ne vale la pena!

posso chiederti una curiosità?perchè hai il carter chiuso?magari se fosse stato aperto non ti sarebbe capitato l'inconveniente ed avresti tirato per un altro pò,senza rischiare,poi ovviamente degustibus,ad ognuno il suo
 
4690635
4690635 Inviato: 6 Giu 2008 21:25
 

obolo ha scritto:
Sì, il tintinnio è aumentato leggermente, ma i dischi lavorano molto meglio. Io poi ho il carter chiuso, quindi in realtà all'esterno non cambia niente! Considearndo che la campana costa 140 €, direi che ne vale la pena!


Io su e-bay l'ho preso in ergal (blu) 70 euro icon_wink.gif
 
4696362
4696362 Inviato: 7 Giu 2008 14:40
 

Lobotomy ha scritto:


Io su e-bay l'ho preso in ergal (blu) 70 euro icon_wink.gif

La campana o lo spingidisco? Cmque a mio avviso è meglio la campana in acciaio, molto più resistente e duratura dell'ergal.

Avrei potuto riparmiare qualcosa acquistando su eBay ma avevo ormai smontato tutto e non volevo aspettare troppo tempo per finire il lavoro visto che il prossimo w.e., tempo permettendo, vorrei andare via un paio di gg in moto.

Cmque l'anno prossimo, se torno al Mugello parcheggio in cima alla salita! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©