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Acceleratore in percorrenza [come usare l'acceleratore ?]
4488237
4488237 Inviato: 18 Mag 2008 12:05
 



mettendo allora il caso che sia un difetto congenito della moto: un on off fastidioso quando si riprende l'acceleratore, risolvibile entrando ad un regime alto in curva

ma allora in curva sto acceleratore si tiene aperto poco o no? solo nelle curve lunghe? si riapre solamente a metà curva? ma in tal modo il peso non rimane sull'anteriore e limita un poco l'agilità della moto?
 
4491672
4491672 Inviato: 18 Mag 2008 18:36
 

markillo ha scritto:
mettendo allora il caso che sia un difetto congenito della moto: un on off fastidioso quando si riprende l'acceleratore, risolvibile entrando ad un regime alto in curva

ma allora in curva sto acceleratore si tiene aperto poco o no? solo nelle curve lunghe? si riapre solamente a metà curva? ma in tal modo il peso non rimane sull'anteriore e limita un poco l'agilità della moto?


non ti fare tutte ste seghe mentali markillo... acceleri sono in uscita di curva... con i giri al regime di coppia massima... se hai problemi vuol dire che è colpa della moto o di te che sgasi troppo!!! icon_twisted.gif
 
4493623
4493623 Inviato: 18 Mag 2008 21:25
 

Ciao Markillo, ho anch'io una ER6-n e ti rispondo per quello che ne so, anche se la mia esperienza di guida nn è molta.

Effettivamente l'errina risente molto dell'effetto on-off, specialmente ai bassi giri. Quindi, come qualcuno ha suggerito,è meglio se ti fai trovare con il motore un po' allegro quando cerchi di metterlo "in tiro" durante la percorrenza. Anche a me è successo/succede di sentire lo strattone del motore dopo aver scalato e in fase di impostazione della curva.
A parte tenere il motore più in alto, ti posso suggerire di guardare l'articolo "modifca iniezione ER-6 by mox" che si trova nel forum apposito dell'errina. Ne parlano tutti molto bene e si tratta di un intervento migliorativo molto semplice da fare. Io non l'ho ancora fatto, ma prima o poi mi ci metto.

Ciao ciao
 
4493756
4493756 Inviato: 18 Mag 2008 21:39
 

anche il mio gsr aveva l'on off ed anche se non mi dava particolarmente fastidio con lo scarico più aperto è quasi sparito icon_wink.gif
 
4493848
4493848 Inviato: 18 Mag 2008 21:46
 

r1pp3rr0 ha scritto:


non ti fare tutte ste seghe mentali markillo... acceleri sono in uscita di curva... con i giri al regime di coppia massima... se hai problemi vuol dire che è colpa della moto o di te che sgasi troppo!!! icon_twisted.gif


non mi faccio le seghe anche perché non son un fermone,anche se non piego da pazzi: è solamente per capire meglio

comunque oggi ho visto le 250 e non tengono la moto in tiro ma accelerano solamente dopo il punto di corda, tranne le curve lunghe naturalmente. Inoltre oggi ho portato un po' la moto e entrando a giri più veloci effettivamente si comporta meglio. Quindi direi che il problema, se così si poteva chiamare, l'ho abbastanza risolto, aspetto una uscita del gruppo messina per abituarmi meglio a tenerla su di giri....sarà perché guido sempre diesel e il motore sta sempre giù icon_asd.gif
 
4494578
4494578 Inviato: 18 Mag 2008 23:36
 

ho letto quanto hai scritto...

allora...con i 4 tempi (bicilindrici) in entrata di curva devi chiudere il gas...se nò rischi di stenderti...

in alcune curve lente...tipo i tornanti...io entravo in prima marcia con l'ER6n...e acceleravo...dato che di prima il freno motore è troppo accentuato...

se entri di seconda, su alcuni tornanti devi sfrizionare, se nò hai il fastidioso effetto "strattonamento"...

per quanto riguarda i curvoni in "appoggio" ovvero curve sui 100 Km/h...allora lì chiudere il gas è dannoso e controproducente...quindi conviene tenere sempre quel pò di gas per far stare la moto in "tiro"...

le curve a medio raggio invece, io le faccio chiudendo il gas...e come dire Ripper0, riaprendo il gas a metà curva..

icon_wink.gif
 
4502500
4502500 Inviato: 19 Mag 2008 18:20
 

markillo ha scritto:


non mi faccio le seghe anche perché non son un fermone,anche se non piego da pazzi: è solamente per capire meglio

comunque oggi ho visto le 250 e non tengono la moto in tiro ma accelerano solamente dopo il punto di corda, tranne le curve lunghe naturalmente. Inoltre oggi ho portato un po' la moto e entrando a giri più veloci effettivamente si comporta meglio. Quindi direi che il problema, se così si poteva chiamare, l'ho abbastanza risolto, aspetto una uscita del gruppo messina per abituarmi meglio a tenerla su di giri....sarà perché guido sempre diesel e il motore sta sempre giù icon_asd.gif


e che ti avevo detto io?!?!? icon_asd.gif icon_asd.gif
i giri secondo me li tenevi troppo bassi... icon_wink.gif accelera solo dopo il punto di corda, e in curva entra con il giusto freno motore (nè più nè meno) dato dal regime di coppia massima... nient'altro.... e vedrai che l'on/off si risolve!!! icon_wink.gif
 
4507384
4507384 Inviato: 20 Mag 2008 8:06
 

r1pp3rr0 ha scritto:
markillo io sapevo che in percorrenza di curva la marcia ideale è quella che a centro curva ti fa trovare i giri esattamente al punto di coppia max (10000 per quattro cilindri, 7000 per un bicilindrico)... non penso sia giusto entrare con una marcia troppo alta, la moto non è abbastanza "carica", sembra quasi di entrare "svogliati" in curva, e la moto ne risente... con una marcia troppo bassa invece si ha l'effetto opposto: si è troppo "carichi", con il rischio che alla prima apertura di gas la moto scodi, e sopratutto di ritrovarsi al limitatore prima della fine della curva (come tu ben sai , in curva non si cambia mai marcia). Per quanto riguarda la accelerazione... beh in percorrenza teoricamente non ci sarebbe bisogno di accelerare, perchè la velocità di entrata è sufficente... ma se la curva è ampia... beh, dai gas con molta delicatezza... so che è difficile con un bicilindrico, ma è l'unico modo!!

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif


Esagerato, i regimi di coppia sono giusti, ma trovarli a centro curva con le botte di coppia di certe moto non è proprio consigliabile.

Per il ns amico, fichè non hai imparato a riprendere in mano il gas in automatico, ti conviene anticipare la frenata. Non è tanto questione di sbilanciamento da troppo freno motore perchè la botta che senti è un problema di on-off tipico, usare una marcia più alta un po' lo limita, io ti ripeto l'ho avuto fino a che non ho regolato l'acceleratore con meno gioco, purtroppo la posizione del mio polso destro era sotto l'angolo di apertura del gas per cui avevo un problema simile, ho ridotto il gioco del comando da 2 cm a 1 cm e ora in problema non l'ho più, perchè appena rimetto il polso in posizione inizio a dare quel filo di gas che serve. Preferisco tenerlo così, se vuoi prova, ma questa è una regolazione personalizzata del comando che ho fatto dopo che ho visto che non riuscivo a tenere il polso in posizione utile durante la guida, forse hai lo stesso problema, boh? Ricorda solo di non eliminare il gioco compleatamente.
 
4507499
4507499 Inviato: 20 Mag 2008 8:27
 

il gioco dell'acceleratore dev'essere 1 cm, non di più. icon_wink.gif
 
4582853
4582853 Inviato: 27 Mag 2008 15:21
Oggetto: Re: Acceleratore in percorrenza [come usare l´acceleratore ?]
 

markillo ha scritto:
premettendo che ho usato la funzione cerca ma non c'è niente in proposito e che non è proprio un problema dato che per me la strada è la strada e non una pista, volevo porvi sto dubbio:

Dopo che freno, imposto la curva e la postura per la piega (piega....si fa per dire sulle statali), il gas naturalmente è chiuso.
Certo è che in percorrenza, come descritto negli altri topic, la moto deve essere un po' in tiro.
Quello che non riesco a capire/fare è il momento precedente, cioè l'apertura del gas per tenere la moto in tiro! Sento che la moto, quando rigiro la manopola, strattona
Vedendo gli altri topic ho letto che il motore in staccata va tenuto su di giri, io penso di mettere una marcia più bassa del dovuto, ma mi accorgo che anche nelle curve veloci, dove presumibilmente la marcia è giusta, sento lo strattone.
La domanda sarebbe questa: mi devo comportare come faccio ora, riprendendo molto piano l'acceleratore? è normale, soprattutto per un bicilindrico? devo solo allenarmi a riprenderlo più velocemente, ma usando sempre la stessa delicatezza? oppure devo cercare di levarmi la paura dello strattone derivante dalla ripresa del gas perché non succede nulla? C'è qualche modo particolare per il quale ti ritrovi il gas aperto anche se pochissimo?

spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif grazie icon_wink.gif


secondo me la tua moto soffre di on-off.

in ogni caso quando riprendi il gas lo devi fare dolcemente, quando sei ancora alla corda ed alla massima inclinazione, anzi io lo punto anche prima della corda, poi appena vedi l'uscita raddrizzi e apri tutto.
 
4657281
4657281 Inviato: 4 Giu 2008 12:27
 

Lex-85 ha scritto:

A parte tenere il motore più in alto, ti posso suggerire di guardare l'articolo "modifca iniezione ER-6 by mox" che si trova nel forum apposito dell'errina. Ne parlano tutti molto bene e si tratta di un intervento migliorativo molto semplice da fare. Io non l'ho ancora fatto, ma prima o poi mi ci metto.


accidenti, lo sto cercando per la moto di mia moglie, ma non lo trovo...me lo potresti linkare?
grazie.
 
4657859
4657859 Inviato: 4 Giu 2008 13:11
 

Qui
Scusate, avevo sbagliato il nome dell'articolo...
 
4657960
4657960 Inviato: 4 Giu 2008 13:16
 

Lex-85 ha scritto:
Qui
Scusate, avevo sbagliato il nome dell'articolo...


grazie mille, leggo e decido
 
5032370
5032370 Inviato: 8 Lug 2008 10:57
 

Dipende dal tipo di curva
Ad esempio, nei tornantini stretti può essere utile tenere un filo di gas in percorrenza, per far "sedere" la moto e stabilizzare l'assetto. contemporaneamente però sarebbe utile pelare appena il freno posteriore, e sporgersi completamente fuori dalla moto, per contrastare la tendenza ad allargare che sia ha per via del tiro della ruota motrice
La regola generale vuole che la percorrenza di curva andrebbe effettuata con il gas completamente chiuso, fino al punto di corda, i.e. massima inclinazione. a quel punto, in modo sincrono, si comincia ad accelerare dolcemente, si spinge sul semimanubrio esterno per raddrizzare la moto e si spinge sulle pedane. e il tutto va fatto in maniera armonica e coordinata.

In genere una buona percorrenza si valuta da sola: se ci viene voglia di aprire il gas prima della corda, vuol dire che siamo entrati troppo lenti....se viceversa ci si attacca i freni, siamo entrati troppo forte...insomma con un pò di attenzione siamo noi stesso a fornirci la prova di aver effettuato una buona percorrenza o meno! icon_wink.gif

ciaoo
Ale.
 
5283738
5283738 Inviato: 2 Ago 2008 2:25
 

prova ad entrare con la moto un pò meno in tiro, e a mantenere un filino di gas aperto già da prima di impostare la piega! emantenerlo per tt la curva
così se vorrai aprire leggermente in piega potrai farlo in base alla tua volontà perchè adesso nn ti darà quegli strattoni che ti darebbe un'apertura del gas!
 
5287787
5287787 Inviato: 2 Ago 2008 18:35
 

io quando entro in curva il gas lo lascio sempre un pò puntato in modo da aver minor problema in accellerazione .
ho ridotto anche il gioco del gas lasciandolo quasi nullo
 
5317263
5317263 Inviato: 6 Ago 2008 10:45
 

r1pp3rr0 ha scritto:
markillo io sapevo che in percorrenza di curva la marcia ideale è quella che a centro curva ti fa trovare i giri esattamente al punto di coppia max (10000 per quattro cilindri, 7000 per un bicilindrico)... non penso sia giusto entrare con una marcia troppo alta, la moto non è abbastanza "carica", sembra quasi di entrare "svogliati" in curva, e la moto ne risente... con una marcia troppo bassa invece si ha l'effetto opposto: si è troppo "carichi", con il rischio che alla prima apertura di gas la moto scodi, e sopratutto di ritrovarsi al limitatore prima della fine della curva (come tu ben sai , in curva non si cambia mai marcia). Per quanto riguarda la accelerazione... beh in percorrenza teoricamente non ci sarebbe bisogno di accelerare, perchè la velocità di entrata è sufficente... ma se la curva è ampia... beh, dai gas con molta delicatezza... so che è difficile con un bicilindrico, ma è l'unico modo!!

spero di essere stato chiaro icon_wink.gif


con una moto come la tua o la mia, 10000 giri sono quasi 130 di seconda o 170 di terza, tranne in alcuni e rari curvoni veloci, su quali strade entri così forte?? forse intendevi "in pista", perchè su strada mi sembra eccessivo entrare così senza sapere che trovi, e non è per moralismo che lo dico, io come consiglio darei quello che hanno dato a me, di imparare a fare scorrere la moto con meno gas possibile e la marcia più alta, vedi che alla fine la curva la fdai più veloce e pieghi di più, e con un bicilindrico eviti anche l' ON-OFF.. solo dopo cerchi la potenza..
 
5333801
5333801 Inviato: 7 Ago 2008 21:18
 

nonostante sia una naked "tranquilla" è sempre un bicilindrico è "normale" che strattoni un po.

Gioca con la frizione per "addolcire" icon_wink.gif
 
5335110
5335110 Inviato: 8 Ago 2008 1:47
 

Io appena raggiunta la corda do subito gas, e controllo il sottosterzo e l'eventuale derapata col freno posteriore; la quantità di gas dipende però da molti fattori e ci vuole molta esperienza prima di avere il giusto feeling con il gas a moto piegata icon_wink.gif
 
5338331
5338331 Inviato: 8 Ago 2008 12:18
 

D74 ha scritto:
nonostante sia una naked "tranquilla" è sempre un bicilindrico è "normale" che strattoni un po.

Gioca con la frizione per "addolcire" icon_wink.gif

non penso che in curva sia così conveniente giocare con la frizione icon_wink.gif
 
5340639
5340639 Inviato: 8 Ago 2008 16:00
 

secondo me la state facendo troppo lunga icon_mrgreen.gif
è normale che se lasci il gas e poi lo riprendi ti strattona un pò, lo fa la mia 4 cilindri figuruamoci una bicilindrica.
Mettiti l'anima in pace, o entri in curva con un filo di gas (impostando bene la frenata) e non avrai l'effetto o se ritardi la frenata apri al punto di corda ma sentirai la botta se il motore scende tanto di giri.
é così. non c'è molto da fare e da discutere icon_razz.gif
 
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