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domanda agli esperti [scivola prima anteriore o posteriore?]
4444822
4444822 Inviato: 13 Mag 2008 22:59
Oggetto: domanda agli esperti [scivola prima anteriore o posteriore?]
 

ciao a tutti, questa domanda è rivolota ai manici e piegoni.
quello che vorrei capire e se si prende una curva veloce, magari troppo, tutti dite che la moto devi buttarla giù e appena puoi uscire dalla curva e raddrizzare, ecco da neofita che sono vi chiedo se a perdere l'aderenza di solito in pieghe al limite è la posteriore o l'anteriore...
a me non spaventa molto se mi scivola dietro ma se parte il davanti .
questa paura della perdita dell'anteriore mi limita molto mi aiutate?
 
4444876
4444876 Inviato: 13 Mag 2008 23:14
 

se invece scappa il posteriore non ti spaventa??
se scappa deciso, non è che faccia molta differenza icon_smile.gif
 
4444893
4444893 Inviato: 13 Mag 2008 23:19
 

ciao , no non mi son spiegato bene.

ho una hornet da 2 mesi, me la cavo abbastanza bene ma la mia paura nelle pieghe non è tanto il posteriore, quello che mi preoccupa è l'anteriore, lo sò tutti dicono con i km e con l'esperienza capirò ma la mia domanda è in pieghe non folli è più probabile scivolare con il davanti o con il posteriore?

tieni presente che tiro giù la moto con il controsterzo...
 
4445017
4445017 Inviato: 13 Mag 2008 23:54
 

con una ciclistica a posto e le gomme alla giusta pressione, in un discorso teorico ti va via prima il posteriore.

in un discorso pratico 2 secondi dopo sei per terra...

La trazione posteriore è sovrasterzante...

Quello che chiami 'controsterzo' è un piegare il manubrio verso l'estrerno della curva in modo da spostare il peso verso l'interno curva, in modo da oppore una resistenza alla forza centrifuga che tenderebbe a farti cadere all'esterno della curva... è l'unico modo per far girare un mezzo a due ruote di massa e velocità considerevoli... più di un Ape Piaggio, cioè...
 
4445028
4445028 Inviato: 13 Mag 2008 23:57
 

quindi si può dire che se la moto è ok in curva anche se veloce in genere si rischia prima a scivolare con il posteriore che con l'anteriore....?
 
4445582
4445582 Inviato: 14 Mag 2008 8:04
 

La moto parte prima davanti se stai entrando il curva molto pinzato e dietro se stai aprendo il gas da sdraiato.
Per strada può partire una delle due a caso a seconda del manto stradale, ghiaia, acqua, crateri vulcanici ecc ecc icon_wink.gif
 
4445947
4445947 Inviato: 14 Mag 2008 8:58
 

Non c'è una regola fissa, dipende da cosa stai facendo (per esempio se entri molto pinzato è facile che scivoli davanti, se invece apri troppo presto è facile che parti dietro). Se invece la butti giù e sei a velocità costante potrebbe perdere aderenza sia davanti che dietro.
I danni più grossi però avvengono se ti parte dietro e riprende aderenza di colpo, hai mai visto un hi side nel motomondiale, è questo il problema che lo causa. Normalmente se ti parte davanti vai giù, ma la moto scivola via e basta, c'è da dire che se ti scappa davanti recuperare la cosa è quanto mai difficile, se non impossibile, dietro è più facile. Personalmenete mi è capitato una sola volta di sentire che mi stava scappando, mi stava andando via su tutte e due le ruote, era appena piovuto e avevo le gomme fredde, ho dato una pedata per terra stile motocross, e ho ripreso la situazione (istinto da mountainbiker).
Normalmente se ti parte è un problema di una gomma troppo consumata, di una gomma troppo fredda, o del fondo stradale. In condizioni normali arrivare al limite di tutto (gomma, moto e strada) è molto difficile e questo comporta che le scivolate da piega siano molto rare, quello che capita il più delle volte è che il motociclista sottovaluta o si scorda di o scaldare le gomme o di verificare che grado di tenuta ha l'asfalto prima di iniziare a piegare per cui se vai tranquillo e stai attento a tutto, non dovresti avere problemi.
 
4445951
4445951 Inviato: 14 Mag 2008 8:58
 

ok ma allora ammettiamo che si ha la moto in ordine, su una curva a 90° freno con moto dritta, metto giù la moto..
1° voi a che velocità riuscite a girare e con che inclinazione?
 
4445959
4445959 Inviato: 14 Mag 2008 9:00
 

gtdesmo ha scritto:
Non c'è una regola fissa, dipende da cosa stai facendo (per esempio se entri molto pinzato è facile che scivoli davanti, se invece apri troppo presto è facile che parti dietro). Se invece la butti giù e sei a velocità costante potrebbe perdere aderenza sia davanti che dietro.
I danni più grossi però avvengono se ti parte dietro e riprende aderenza di colpo, hai mai visto un hi side nel motomondiale, è questo il problema che lo causa. Normalmente se ti parte davanti vai giù, ma la moto scivola via e basta, c'è da dire che se ti scappa davanti recuperare la cosa è quanto mai difficile, se non impossibile, dietro è più facile. Personalmenete mi è capitato una sola volta di sentire che mi stava scappando, mi stava andando via su tutte e due le ruote, era appena piovuto e avevo le gomme fredde, ho dato una pedata per terra stile motocross, e ho ripreso la situazione (istinto da mountainbiker).
Normalmente se ti parte è un problema di una gomma troppo consumata, di una gomma troppo fredda, o del fondo stradale. In condizioni normali arrivare al limite di tutto (gomma, moto e strada) è molto difficile e questo comporta che le scivolate da piega siano molto rare, quello che capita il più delle volte è che il motociclista sottovaluta o si scorda di o scaldare le gomme o di verificare che grado di tenuta ha l'asfalto prima di iniziare a piegare per cui se vai tranquillo e stai attento a tutto, non dovresti avere problemi.



ottimo spiegone grazie....
 
4452291
4452291 Inviato: 14 Mag 2008 18:36
 

Prima di tutto ti dico che ci sono molte variabili da tenere di conto, quindi è molto difficile fare considerazioni su un eventuale caduta, che sia perchè ti si è chiuso lo sterzo, oppure perchè ti è partito il posteriore. Può essere per errore tuo, per l'asfalto poco buono, le gomme non buone o più facilmente non in temperatura etc etc etc.
Supponiamo che ci sia questo tornantino da affrontare, con un buon asfalto e tu con la moto ok a livello di gomme, che hai scaldato bene nel tratto precedente di "pista" icon_confused.gif icon_mrgreen.gif
Prendi, a 100 metri (per dire) dalla curva inizi a frenare e scali le marce. Direi che più sei esperto e capace, più riesci a portare la frenata fin dentro la curva, con il freno ancora in mano all'ingresso, con moto già piegata, che punta verso la corda diciamo. Ecco, se qualcosa non va (delle tante che abbiamo ipotizzato all'inizio) è li che ti scappa l'anteriore, perchè ad entrare troppo frenati si rischia che ti si chiuda lo sterzo. In quel caso cadi e scivoli, in pista di danni così ne fai pochi.
Ma tu sei bravo, la moto ha le gomme calde, l'asfalto è ok icon_mrgreen.gif ,entri pinzato e non accade niente. Arriva quindi anche il momento di rilasciare questi benedetti freni e lasciar scorrere la moto, richiamando quindi il comando del gas. Inizi a dare gas, gliene dai sempre di più man mano che la curva ti scorre sotto. Credevi di essere bravo, con la moto e le gomme apposto, l'asfalto ok, ma ti sbagliavi, ti inizia a scappare la ruota di dietro! Scivola e ti fa fare un volo da motogp, con te che voli per aria e la moto che rimbalza come una matta. Ok, questo sarebbe male, ma è quello che rischia di succedere se ti parte definitivamente la ruota dietro causando il famoso HIGH SIDE. Normalmente, strada o pista che sia, questo fa male comunque, perchè ti scaraventa con violenza per aria e poi a terra, senza troppe possibilità di decidere come atterrerai. Ma certo, il posteriore può partirti anche in maniera più lieve e senza fare un high side, ti scivola in curva e ti sdrai. In ogni caso evitiamo anche quello icon_smile.gif
Mi sono dilungato molto e spero che i colleghi esperti e pistaioli leggano e confermino quanto ho scritto.
I miei consigli sono: non strafare, fai le cose con calma e vedrai che non ti scivolerà un bel niente, soprattutto se sei su strada cerca di arrivare ad un bel grado di conoscenza della moto e di te in modo da arrivare ad un livello in cui poi tu possa stabilizzarti, divertendoti ma in sicurezza diciamo. Normalmente è molto più facile che ti parta il posteriore, e se ti parte l'anteriore è difficile sia perchè hai raggiunto il limite, non accade nemmeno a quelli del mondiale. Consiglio proprio fondamentale, alla base delle tue richieste, SCALDA LE GOMME e vedrai che con quelle in temperatura saranno buone le chance di divertirsi senza rischiare (poi il resto ovviamente dipende da te, dagli altri, dal culo). Tu cerca di mettere al sicuro qualche parametro (gomme ok, tu ok, asfalto ok) così rischi meno. Scusate di nuovo la lunghezza icon_wink.gif

Michele
 
4452472
4452472 Inviato: 14 Mag 2008 18:49
 

mikyparafuera ha scritto:
Prima di tutto ti dico che ci sono molte variabili da tenere di conto, quindi è molto difficile fare considerazioni su un eventuale caduta, che sia perchè ti si è chiuso lo sterzo, oppure perchè ti è partito il posteriore. Può essere per errore tuo, per l'asfalto poco buono, le gomme non buone o più facilmente non in temperatura etc etc etc.
Supponiamo che ci sia questo tornantino da affrontare, con un buon asfalto e tu con la moto ok a livello di gomme, che hai scaldato bene nel tratto precedente di "pista" icon_confused.gif icon_mrgreen.gif
Prendi, a 100 metri (per dire) dalla curva inizi a frenare e scali le marce. Direi che più sei esperto e capace, più riesci a portare la frenata fin dentro la curva, con il freno ancora in mano all'ingresso, con moto già piegata, che punta verso la corda diciamo. Ecco, se qualcosa non va (delle tante che abbiamo ipotizzato all'inizio) è li che ti scappa l'anteriore, perchè ad entrare troppo frenati si rischia che ti si chiuda lo sterzo. In quel caso cadi e scivoli, in pista di danni così ne fai pochi.
Ma tu sei bravo, la moto ha le gomme calde, l'asfalto è ok icon_mrgreen.gif ,entri pinzato e non accade niente. Arriva quindi anche il momento di rilasciare questi benedetti freni e lasciar scorrere la moto, richiamando quindi il comando del gas. Inizi a dare gas, gliene dai sempre di più man mano che la curva ti scorre sotto. Credevi di essere bravo, con la moto e le gomme apposto, l'asfalto ok, ma ti sbagliavi, ti inizia a scappare la ruota di dietro! Scivola e ti fa fare un volo da motogp, con te che voli per aria e la moto che rimbalza come una matta. Ok, questo sarebbe male, ma è quello che rischia di succedere se ti parte definitivamente la ruota dietro causando il famoso HIGH SIDE. Normalmente, strada o pista che sia, questo fa male comunque, perchè ti scaraventa con violenza per aria e poi a terra, senza troppe possibilità di decidere come atterrerai. Ma certo, il posteriore può partirti anche in maniera più lieve e senza fare un high side, ti scivola in curva e ti sdrai. In ogni caso evitiamo anche quello icon_smile.gif
Mi sono dilungato molto e spero che i colleghi esperti e pistaioli leggano e confermino quanto ho scritto.
I miei consigli sono: non strafare, fai le cose con calma e vedrai che non ti scivolerà un bel niente, soprattutto se sei su strada cerca di arrivare ad un bel grado di conoscenza della moto e di te in modo da arrivare ad un livello in cui poi tu possa stabilizzarti, divertendoti ma in sicurezza diciamo. Normalmente è molto più facile che ti parta il posteriore, e se ti parte l'anteriore è difficile sia perchè hai raggiunto il limite, non accade nemmeno a quelli del mondiale. Consiglio proprio fondamentale, alla base delle tue richieste, SCALDA LE GOMME e vedrai che con quelle in temperatura saranno buone le chance di divertirsi senza rischiare (poi il resto ovviamente dipende da te, dagli altri, dal culo). Tu cerca di mettere al sicuro qualche parametro (gomme ok, tu ok, asfalto ok) così rischi meno. Scusate di nuovo la lunghezza icon_wink.gif

Michele



non sò come ringraziarti e ringrazziare tutti...
veramente ottima spiegazione, non la sola ma tra le meglio esposte.
il trasferimento di esperienza che mi avete dato per me che sono un fermone mi serve tantissimo, grazie ancora.
ho capito che devo fare attenzione ed esperienza.
 
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