Prima di tutto ti dico che ci sono molte variabili da tenere di conto, quindi è molto difficile fare considerazioni su un eventuale caduta, che sia perchè ti si è chiuso lo sterzo, oppure perchè ti è partito il posteriore. Può essere per errore tuo, per l'asfalto poco buono, le gomme non buone o più facilmente non in temperatura etc etc etc.
Supponiamo che ci sia questo tornantino da affrontare, con un buon asfalto e tu con la moto ok a livello di gomme, che hai scaldato bene nel tratto precedente di "pista"
Prendi, a 100 metri (per dire) dalla curva inizi a frenare e scali le marce. Direi che più sei esperto e capace, più riesci a portare la frenata fin dentro la curva, con il freno ancora in mano all'ingresso, con moto già piegata, che punta verso la corda diciamo. Ecco, se qualcosa non va (delle tante che abbiamo ipotizzato all'inizio) è li che ti scappa l'anteriore, perchè ad entrare troppo frenati si rischia che ti si chiuda lo sterzo. In quel caso cadi e scivoli, in pista di danni così ne fai pochi.
Ma tu sei bravo, la moto ha le gomme calde, l'asfalto è ok
,entri pinzato e non accade niente. Arriva quindi anche il momento di rilasciare questi benedetti freni e lasciar scorrere la moto, richiamando quindi il comando del gas. Inizi a dare gas, gliene dai sempre di più man mano che la curva ti scorre sotto. Credevi di essere bravo, con la moto e le gomme apposto, l'asfalto ok, ma ti sbagliavi, ti inizia a scappare la ruota di dietro! Scivola e ti fa fare un volo da motogp, con te che voli per aria e la moto che rimbalza come una matta. Ok, questo sarebbe male, ma è quello che rischia di succedere se ti parte definitivamente la ruota dietro causando il famoso HIGH SIDE. Normalmente, strada o pista che sia, questo fa male comunque, perchè ti scaraventa con violenza per aria e poi a terra, senza troppe possibilità di decidere come atterrerai. Ma certo, il posteriore può partirti anche in maniera più lieve e senza fare un high side, ti scivola in curva e ti sdrai. In ogni caso evitiamo anche quello
Mi sono dilungato molto e spero che i colleghi esperti e pistaioli leggano e confermino quanto ho scritto.
I miei consigli sono: non strafare, fai le cose con calma e vedrai che non ti scivolerà un bel niente, soprattutto se sei su strada cerca di arrivare ad un bel grado di conoscenza della moto e di te in modo da arrivare ad un livello in cui poi tu possa stabilizzarti, divertendoti ma in sicurezza diciamo. Normalmente è molto più facile che ti parta il posteriore, e se ti parte l'anteriore è difficile sia perchè hai raggiunto il limite, non accade nemmeno a quelli del mondiale. Consiglio proprio fondamentale, alla base delle tue richieste, SCALDA LE GOMME e vedrai che con quelle in temperatura saranno buone le chance di divertirsi senza rischiare (poi il resto ovviamente dipende da te, dagli altri, dal culo). Tu cerca di mettere al sicuro qualche parametro (gomme ok, tu ok, asfalto ok) così rischi meno. Scusate di nuovo la lunghezza
Michele