Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Contachilometri e rinvio contachilometri [info vari modelli]
14840409
14840409 Inviato: 7 Feb 2014 0:13
 

Jack,
se hai qualche foto dei mozzi Baruffaldi sarebbe interessante vederle.
Nei prossimi giorni cerco di dare un'occhiata al mozzo della Freccia per capire se c'è qualche indizio di possibile collegamento, magari cerco di fare anch'io qualche foto .

Grazie per ora.
 
14840423
14840423 Inviato: 7 Feb 2014 0:27
 

Sì, ma restiamo sui contachilometri, grazie.

Parliamo di quelli e dei loro rinvii...... icon_wink.gif

Se poi vogliamo adattarli ai mozzi della Bianchi, parliamone nel Topic a lei dedicato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14876365
14876365 Inviato: 5 Mar 2014 23:08
Oggetto: restauro contachilometri jaeger
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti sto restaurando questo contachilometri. non so se lo montero' e dove lo montero' ma mi è capitato e ho vuoluto comprarlo.
allora.. lo strumento si presenta completo e ben tenuto. non mi sembra mancare nulla a livello di componentistica . ha il fondoscala a 100 kmh. l' usura o gioco degli alberini degli ingranaggi mi sembra nella norma .
il problema sta nel fatto che se faccio girare lo strumento dall' attacco del cavo ( a mano, in senso antiorario come indicato dalla freccia sulla cassa), la lancetta non si muove o se lo fa lo fa a scatto e poi torna a zero tutta di un botto.
la lancetta non è molto libera cioè, malgrado abbia oliato la sede del suo alberino, risulta abbastanza dura se la muovo spostandola con un dito.
a smontare sono arrivato al punto che vedete in foto e non sono andato oltre senza conoscere bene il funzionamento. vorrei capire la questione della lancetta, se deve essere cosi oppure se deve essere morbidissima.
allego foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14876599
14876599 Inviato: 6 Mar 2014 8:27
 

molto bello.. starebbe bene su una 175 anni '30
 
14876610
14876610 Inviato: 6 Mar 2014 8:50
 

0510_saluto.gif Ciao,

Bel giocattolo...

Ad onor del vero non è che conosca molto questo strumento nello specifico, ma trattandosi di un tachimetro con trascinamento magnetico come praticamente la maggior parte dei suoi simili, penso che la lancetta non dovrebbe avere comportamenti ballerini, ma andare abbastanza morbida, va da se che girando il perno di aggancio della trasmissione manualmente si fa fatica a dargli un movimento costante.

Ne ho sistemato uno di un amico che sembrava avesse dei problemi e per provarlo, considerato il fatto che di solito hanno un rapporto di 1 giro = 1 metro, l'ho fatto girare partendo dalla velocità minima collegando la corda della trasmissione al trapano icon_eek.gif , poi ho gradualmente aumentato la velocità dello stesso, ovvio che con un rapporto di demoltiplicazione 1:1 a 100 km/h la trasmissione dovrebbe (condizionale sempre...) girare a 1666 ( 1000 x 100 = 100.000/60 = 1666.66 periodico) giri al minuto, quindi se lo colleghi al trapano e lo fai girare fino ai 1000 giri con velocità variabile hai modo di verificare il funzionamento e come risponde a livello di linearità di funzionamento.

Controlla anche che le due molle a spirale non siano danneggiate, se ne funziona una sola la lancetta balla, cosa che avevo già notato riparando un contagiri della Veglia, se poi funziona solo quella che va in "tiro" mentre la lancetta sale, alla prima incertezza la lancetta torna indietro a scatto.

Ciao e buon rimontaggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14876876
14876876 Inviato: 6 Mar 2014 11:41
 

bello!però se è a meccanismo magnetico non và bene per moto anni trenta.............fine anni 40 primi 50 giusto?
 
14877171
14877171 Inviato: 6 Mar 2014 14:50
 

Mi associo a "bel giocattolo !" icon_smile.gif
Il trascinamento magnetico viene in genere realizzato con due cilindri coassiali ed indipendenti, uno collegato alla corda del tachimetro (nel tuo caso con un ingranaggio demoltiplicatore) e l'altro alla lancetta; quest'ultimo viene mantenuto ad inizio scala da una molletta a spirale.

Uno dei due cilindri, in materiale magnetico, trascina l'altro che comunque è trattenuto dalla molletta; In pratica l'accoppiamento magnetico funziona come una frizione.
A mia esperienza elenco 5 possibili cause di malfunzionamento 1) si forma polvere o ossido tra i due cilindri (allora la lancetta saltella avanti ed indietro): 2) uno dei cilindri si avvicina troppo e struscia sull'altro (stesso sintomo) ; 3) uno dei due cilindri è frenato ( in genere quello della lancetta) da ossido, sporcizia o eccessiva usura della boccola su cui ruota (la lancetta si muove poco) ; 4) la lancetta è lenta sul suo alberino (la lancetta si muove ma ritorna sempre in un posto diverso); 5) il contakm è incastrato e quindi blocca o frena il tachimetro (lancetta ferma).
Dopo aver controllato visivamente che non ci siano dentini mancanti o accoppiamenti non centrati, bisogna evitare assolutamente che vada olio o altri lubrificanti nell'accoppiamento magnetico ed eventualmente mettere pochissimo olio molto fluido dove ruotano gli alberini.
Infine, per pulire l'accoppiamento magnetico ho trovato che la cosa migliore è aprirlo separando i due cilindri e lavando tutto con alcool ma non so se in questo specifico strumento si riesce a fare senza rovinare mollette ed alberini.

Inizia, quindi, col seguire il suggerimento di Vitto58 collegando lo strumento ad una fonte di moto costante per vedere effettivamente come si comporta (a mano capisci solo se è bloccato o no); dopo di che, se come mi sembra di capire da quello che dici, effettivamente la lancetta si muove ma saltella (caso 1 di cui sopra) lava l'accoppiamento con un pennellino ed un po' di alcool, senza smontarlo ed asciugalo soffiando aria con le labbra. Se cosi' non risolvi allora esamina le altre possibilità. Buon divertimento!

Ultima modifica di bonneville il 6 Mar 2014 23:06, modificato 1 volta in totale
 
14877660
14877660 Inviato: 6 Mar 2014 20:13
 

il contachilometri è identico a quello venduto su bacheca .it ma non è lo stesso venditore. li il contachilometri è datato anni 20-30. nel non trovo componenti magnetici . ci sono solo due molle una a spirale sopra ad un volantino e una classica a cilindro attaccata sotto ad esso. la lancetta non è vincolata apparentemente a nulla. da quello che ho capito è l' attrito tra l' alberino ad ago e la lancetta che fa spostare la stessa. le foto mi sa che son troppo piccole e non vedete come è fatto. faro' un video del finzionamento.
la lancetta come la si toglie? ho provato a tirarla verso l' alto con attenzione , come faccio su contachilometri recenti, ma questa sembra non togliersi proprio.
comunque come primo contachilometri di qiesto tipo che ho sottomano mi rendo conto che la revisione non è smeplice!
 
14877744
14877744 Inviato: 6 Mar 2014 20:55
 

leggiti questo che spiega i vari principi di funzionamento:
Link a pagina di Treccani.it

(scusa la banalità icon_biggrin.gif )

anche a me è capitato di non riuscire a staccare la lancetta; in quel caso sono riuscito comunque a svitare le vitine che erano sotto il quadrante (che non si toglieva ma un po si inclinava) girandole con una pinzetta. Era comunque un altro strumento.
 
14877962
14877962 Inviato: 6 Mar 2014 23:45
 

ciao a tutti. allora. ho lavorato un pochino sullo strumento. ho pulito bene con alcool . poi ho fatto girare col trapano. lo strumento funziona a piccoli scatti . è corretto (a quanto ho letto in giro si!) ?
in aumento della velocità sembra funzionare abbastanza bene soprattutto nella zona dei 100 dove aumenta pochi mm alla volta. sulla zona dei 20 30 40 invece no. passa quasi dal 20 al 30 . mi sembra comunque ragionevole un funzionamento di questo tipo.
in decelerazione (ma forse è dovuto al fatto che il trapano ha la legolazione a pressione sull' impugnatura e quindi lo si regola un po' bruscamente) la lancetta a volte torna indietro tutta di colpo e poi ritorna ad un certo valore. la lettura non è omogenea .
dovro' sistemare l' alberino di trasmissione da rinvio alla corona che muove tutto il meccanismo perche ha troppo gioco . a domani per il video di prova!
ciao!
 
14878057
14878057 Inviato: 7 Mar 2014 1:27
 

Dalle foto a me sembra a movimento magnetico; l'alternativa, cioè il movimento cronometrico è estremamente più complesso e non vedo tutti i componenti che ci dovrebbero essere. Per quanto miniaturizzati ci dovrebbero essere camme, scappamenti e molti ingranaggi. Questo è un tipico movimento cronometrico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


e comunque ho un articolo di Motor Cycle che descrive come restaurare un cronometrico.

E' fondamentale che tu accerti, quindi, che tipo di movimento ha.

Se fosse magnetico dovrebbe andare molto fluido senza scatti e quindi andrebbe pulito meglio.
Questa è comunque una guida al restauro (in inglese) per gli Jaeger magnetici Link a pagina di Szott.com
PS: e' un articolo "automobilistico": salta pure la parte iniziale dove descrive come smontare lo strumento dalla macchina e che tipo di accoppiamenti ha.
 
14885601
14885601 Inviato: 12 Mar 2014 22:46
 

pubblicità Jaeger 1926 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14892189
14892189 Inviato: 17 Mar 2014 22:20
 

gg1, se sei ancora in ascolto, chiedo venia per le fesserie da me dette finora su questo tema icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
il tuo contakm non è nè magnetico nè cronometrico ma cosiddetto "ad inerzia" brevetto Jaeger caratterizzato dall'avere la scala che si sviluppa solo per 180 gradi.
Qui è spiegato come funziona e comunque è piuttosto semplice :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14895487
14895487 Inviato: 20 Mar 2014 7:42
 

0509_up.gif lo dicevo che c'era qualcosina di strano.. bene cosi comunque! e grazie mille per il bell articolo.
ora ho fatto un video al contachilometri. appena finisce di caricare inserisco.
ciao!
 
15725648
15725648 Inviato: 9 Nov 2016 9:02
 

Buongiorno,

che mi dite di questo Jaeger? Anni '30?
Vorrei sapere il modello preciso perché non trovo catalogo d'epoca!

Dovrei montarlo su un Guzzi PL.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15725765
15725765 Inviato: 9 Nov 2016 12:38
 

per mè va bene 0509_up.gif
 
15725802
15725802 Inviato: 9 Nov 2016 14:31
 

Mi è stato detto che con scala antioraria è da automobile!!!! Però va bene lo stesso..
 
15725868
15725868 Inviato: 9 Nov 2016 16:19
 

Rinvio e corda ce l hai?
 
15726146
15726146 Inviato: 10 Nov 2016 8:01
 

no!!! quali dovrei montare? i mozzi sono quelli del PL, per cui non ci va' l'ingranaggio ma direttamente il rinvio avvitato!!
 
15726259
15726259 Inviato: 10 Nov 2016 11:28
 

Il rinvio corretto dovrebbe essere questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo è l'attacco del cavo dietro allo strumento (l'ingranaggio che hai tu devi toglierlo)

immagini visibili ai soli utenti registrati


scrivi in MP a isomoto del Tinga, lui ti può aiutare sicuramente.
 
15726335
15726335 Inviato: 10 Nov 2016 14:09
 

RenPag ha scritto:
Il rinvio corretto dovrebbe essere questo :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questo è l'attacco del cavo dietro allo strumento (l'ingranaggio che hai tu devi toglierlo)

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
scrivi in MP a isomoto del Tinga, lui ti può aiutare sicuramente.



Ciao,

non credo sia quello con l' ingranaggio esterno!! secondo me è quello interno!
comunque ok grazie!
 
15726725
15726725 Inviato: 11 Nov 2016 9:17
 

Dipende...
Se hai la feritoia sul piatto portaceppi anteriore allora ci va quello interno come dici tu, se non ce l'hai ci va questo.
 
15758415
15758415 Inviato: 29 Gen 2017 13:46
 

Che dide? Sapete dirmi periodo e storia di questa marca di ckm.grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15758417
15758417 Inviato: 29 Gen 2017 13:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15946564
15946564 Inviato: 15 Mar 2018 11:28
Oggetto: Rinvio contachilometri motom 48 codice
 

Buongiorno,

Qualcuno può aiutarmi a trovare un rinvio funzionante per motom 48 codice?Al momento ho solamente un cavo nuovo e un rinvio originale ma non utilizzabile e un contachilometri di marca moto guzzi.
Grazie
 
16127309
16127309 Inviato: 28 Dic 2019 13:50
Oggetto: lancetta contachilometri Veglia
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, sto ripulendo un contachilometri Veglia che porta sul fondello la dicitura "1 giro 1 metro". Chiedo consigli su come togliere la lancetta senza distruggerla.
Grazie in anticipo e buon 2020 a tutti.
Bluraces( Antonio ). eusa_think.gif
 
16127311
16127311 Inviato: 28 Dic 2019 14:08
 

normalmente è solo piantata
 
16127346
16127346 Inviato: 28 Dic 2019 22:51
 

Grazie saluti.
motori49 ha scritto:
normalmente è solo piantata
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©