"NORMATIVA SUL RUMORE
Tutte le moto dovranno montare scarichi originali. In alternativa si potranno montare marmitte “racing” ma con obbligatoriamente il dB Killer (tappo) installato.
Le moto con marmitte “racing” senza dB Killer (tappo) verranno bloccate al cancello di ingresso e sarà impedito loro di entrare in pista.
Le moto che risultassero comunque troppo rumorose (sia con scarichi originali – sia con scarichi racing con dB Killer) verranno fermate e sottoposte a verifica fonometrica statica, che seguirà la seguente metodologia:
· moto a ¾ di regime di giri;
· fonometro a 50 cm. dallo scarico con angolo laterale di 45°;
· la misurazione non deve superare i 95 dB(A) per le moto stradali e 98 dB(A) per le moto da competizione;
· le moto che dovessero superare i sopra citati limiti, verranno fermate definitivamente.
Alla luce di quanto sopra esposto, si suggerisce pertanto di verificare la rumorosità degli scarichi, prima della prenotazione."
Anche il regolamento di Franciacorta recita:
"DAL 1° MAGGIO: NUOVO OBBLIGO “dB KILLER”
Anche l’Autodromo di Franciacorta si adegua ad una disposizione, ormai rispettata da tutti gli autodromi italiani, e non consentirà l’ingresso a moto che superano i 97 dB di rumore."
Giuseppe stavo pensado a quanto hai detto è vero l'autodromo di Franciacorta dice solamente che da tot. data verrà imposto l'uso obbligatorio del db killer ma dice anche tutto il resto delle normative come Varano tipo dei decibel e storie varie??? se così non fosse forse potremmo girare solamente con il db che poi diciamo che è relativamente utile perchè se giri molte volte senza la lana di vetro ti si brucia e quindi quando lo metti e come se non lo avessi.....
Che poi non ha senso cioè sbk superstock gp abbiamo gli scarichi uguali o quasi a quelli usati da loro forse piu vicini a quelli della superbike o seperstock almeno io.... cioè loro possono girare così avendo tutto aperto e noi no ??? fatemi capire il perchè se c'è un perchè io non capisco.....
Brucio il circuito se non mi fanno entrare



