Come da mio post precedente, vi metto al corrente delle mie sensazioni di guida con il mostro 696..ATTENZIONE Vengo da jap stradali CBR - GSX R - R6 e quindi alcune delle mie sensazioni possono essere valutazioni giuste/sbagliate della mia esperienza di guida, mentre per alcuni Ducatisti sembreranno OVVIE o BANALI.
Come accennavo, ho avuto il privilegio di averlo per un giorno intero e di provarlo seriamente e non solo per 10 minuti in città.
COME SI PRESENTA:
La moto e' molto bella, da l'idea di essere piccola, compatta e molto maneggevole. L'impostazione di guida e leggermente caricata sui polsi con le palle contro il serbatoio, la sella e' morbida e confortevole. il display digitale e' carino e pieno di informazioni comandate da un tasto sulla manopola sinistra. Ha un suono potente ma di questo ne parleremo poi.
SU STRADA
Partendo dal concessionario mi sono trovato subito nel traffico, la frizione stacca proprio in cima e con il minimo sforzo, pertanto risulta poco efficace, ma una volta abituati, ci si trova bene. La moto e' agile e con un angolo di sterzatura molto ampio che permette di zigzagare con facilita'.
Il motore e' pronto e ti spinge ad aprire con un bel tiro ai bassi.
In super strada mi sono trovato a velocita' dai 100 ai 160 km/h e devo dire che per assurdo il cupolino e' abbastanza efficace, quello che proprio nn mi e' piaciuto è stata la sensazione di galleggiamento e di ondeggiamento avvertita sullo sterzo in fase di vicinanza di altri veicoli.
Ma e' solo uscendo dalla super strada e infilando una strada collinare del chianti che questa moto da il meglio di se. Entra nelle curve con una facilità estrema e poi ti spinge fuori in ogni marcia anche se "ciottola" un po sulle marce piu' alte...l'avantreno che mi aveva convinto poco in quanto sembrava che chiudesse o che si impuntasse un po, acquistando un po di pratica, ma sopratutto dandogli fiducia, e' risultato reattivo e con grande tenuta. Insomma, sul misto ho davvero GODUTO Ho notato pero' che non riuscivo a portare la gomma posteriore al "limite" mancava sempre 1 centimetro, poi ho guardato l'anteriore e mi sono accorto che non ce ne era piu' da sfuttare......



Moralismi a parte mi e' piaciuta molto, e pur non essendo molo potente, sul misto non ha rivali! Tanto per dire, sono uscito da una bella curva a sinistra in 3° e in rapida successione 4°-5° quando ho abbassato l'occhio sul conta chilometri segnava 170....un bel camminare vi assicuro!
IN DUE:
Chiaramente non potevo non provarla in due...
La mia zavorrina abituata all'r6 si e' sentita riavere, anche se non e' proprio touring come posizione, ma si sopporta bene, grazie al confort della sella. Non si sopporta altrettanto bene il calore delle marmitte e la scarsa efficacia dei paracalore che a contatto con le scarpe si divertono a liquefarle.........per non parlare delle "maniglie" sotto sella, essendo poco sopra le marmitte, rendono difficile la presa senza ustionarsi alla fantozzi...Buone per l'inverno......

Cosa Dire......
Esteticamente Caratterizzata, sopratutto rossa.
Facile
Divertente
Gustosa
Non troppo impegnativa , buona per andare a lavorare in centro, per andare al mare o per fare una scampagnata, sopratutto su una strada di misto meglio se stretto....
Inoltre ha un prezzo "accessibile" anche se costa 2 millini di euro piu' di una FZ6.
Da notare:
Ho perso uno specchietto perche' appena li tocchi si svitano
Le marmitte vicino allo scarico, sono verniciate di nero, ma la vernice viene via
Il rumore in alto non e' cattivo, e le bocchette di aspirazione in scalata fanno un rumore "strano" non da Ducati.
Sullo sconnesso e' dura da morire spacca le palle e non riesci a gestire l'avantreno
il freno dietro non si sente e sembra non esserci inoltre e' rumoroso
Gli attrezzi sono 2 in croce (si fa per dire) e non c'e' la brugola adatta per smontare il coprisella posteriore inoltre sotto la sella non si mette niente neanche un paio di guanti
Cambio duro e rumoroso, a volte impreciso.
Nel complesso, mi e' piaciuta molto e la consiglio caldamente...
Beh spero di aver fatto cosa gradita con questa mia Prova, avrei da dire tante cose, ma preferisco rispondere a tutti quelli che hanno dei dubbi.
Lamps a tutti

