Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
C'è qualche pilota di aerei fra noi? (o anche copilota)
4302299
4302299 Inviato: 28 Apr 2008 19:42
Oggetto: C'è qualche pilota di aerei fra noi? (o anche copilota)
 

Ciao a tutti.
Allora, c'è nessuno che di mestiere faccia il pilota di aerei oltre che di moto????

Mi rivolgo soprattutto ai civili (perchè vorrei scambiare con loro qualche opinione) ma sono ben accetti anche i militari.


CIAO
 
4302394
4302394 Inviato: 28 Apr 2008 19:48
 

Io sono un aspirante tale, mio padre è un pilota militare e il mio sogno è quello di riuscire ad entrare all'Accademia Aereonautica o di imparare comunque a pilotare velivoli anche solo come amatore.... icon_cool.gif
 
4302424
4302424 Inviato: 28 Apr 2008 19:51
 

io sono un pilota di aereomodelli (vale lo stesso?) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ne ho un paio a casa compresi di motore (7,5 e 4,5 cc) e radiocomando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4302459
4302459 Inviato: 28 Apr 2008 19:54
 

c'è nessuno che sappia come si diventa pilota di aerei???

da dove si inizia??? quali sono i requisiti sia fisici che di preparazione???

e soprattutto mi hanno detto che costa tanto diventare pilota, quanìli sono le spese???
 
4302495
4302495 Inviato: 28 Apr 2008 19:56
 

militare o civile??? comunque, molti dei piloti civili hanno un passato militare...
 
4302525
4302525 Inviato: 28 Apr 2008 19:58
 

Sposto in Motobar, che è la sezione adatta a questo tipo di topic...
 
4302685
4302685 Inviato: 28 Apr 2008 20:10
 

Keko ha scritto:
militare o civile??? comunque, molti dei piloti civili hanno un passato militare...


per quanto mi riguarda vorrei sapere come si fa a diventare pilota civile, poi se la strada da percorrere è quella del pilota militare vorrei sapere appunto da dove si inizia.

grazie icon_wink.gif
 
4302800
4302800 Inviato: 28 Apr 2008 20:16
 

Medello ha scritto:


per quanto mi riguarda vorrei sapere come si fa a diventare pilota civile, poi se la strada da percorrere è quella del pilota militare vorrei sapere appunto da dove si inizia.

grazie icon_wink.gif

Dai un'occhiata qui: Link a pagina di Aeronautica.difesa.it

Comunque si, il passaggio per l'aeronautica militare è praticamente obbligato per via dei costi.
Io ho fatto l'aeronautico alle superiori, alcuni miei compagni han tentato (con scarso successo in verità icon_confused.gif ) la strada del brevetto di pilota commerciale negli USA per risparmiare un pò, ma è comunque una roba impegnativa...
E poi vuoi mettere l'emozione di pilotare anche un "semplice" mb339 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif rispetto a qualsiasi aereo civile? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4303099
4303099 Inviato: 28 Apr 2008 20:33
 

io, se potessi, mi acconterei di pompare le gomme a un MB 339!!! vista del cavolo che ho, m'hanno scartato alla visita medica!!! comunque, puoi diventare pilota civile passando...comunque:

La via civile è percorribile da chiunque. Richiede una idoneità medica di prima classe (meno restrittiva di quella militare... es. basta avere meno di 3 decimi di miopia per occhio, ecc) e diverse decine di migliaia di euro di tasca tua. Il servizio militare qui non c'entra nulla (se sei nato dopo l'86 sei comunque esentato).
Per pilotare un aereo di linea devi avere un brevetto ATPL (Airline Transport Pilot Licence) e una abilitazione per lo specifico tipo di velivolo su cui vuoi operare.
La trafila per arrivare a quel punto prevede che tu prima acquisti la licenza privata (PPL), successivamente quella commerciale (CPL), insieme ad altre abilitazioni come quella strumentale (IR), plurimotore e multiequipaggio. Successivamente (con minimo 1000 ore di volo alle spalle) puoi dare l'esame pratico per ATPL.
Per convenienza molti piloti preferiscono iniziare con il così detto "ATPL frozen". Ovvero, una volta ottenuto il brevetto CPL (500 ore di volo minimo) e le abilitazioni varie già descritte, si sostiene solo l'esame teorico ATPL. In questo modo si può cercare già lavoro su aerei di linea e si possono accumulare le 1000 ore di volo necessarie all'esame pratico a spese della compagnia aerea e ricevendo uno stipendio.
Per quanto riguarda il conseguimento dell'abilitazione allo specifico aeromobile (Type Rating)... solitamente è a carico della compagnia che ti assume, ma non è detto.

Le varie licenze le puoi acquisire una alla volta presso vari aeroclub, oppure puoi scegliere un corso integrato (in Italia o all'estero) che in un paio d'anni di studio e attività intensiva ti dovrebbe portare all'ATPL frozen.
 
4303120
4303120 Inviato: 28 Apr 2008 20:35
 

comunque, dal 2004, non è più possibile convertire il brevetto di pilota militare in pilota civile, anche se salti alcuni passaggi....
 
4303186
4303186 Inviato: 28 Apr 2008 20:38
 

la trafila presa da me sopra non l'ho partorita io icon_redface.gif icon_redface.gif , era la risposta ad una domanda di yahoo answers...0510_regolamento.gif
 
4303410
4303410 Inviato: 28 Apr 2008 20:51
 

in poche parole tra brevetti e ore di volo prima di diventare pilota spendi almeno 50 mila euro icon_eek.gif
 
4303493
4303493 Inviato: 28 Apr 2008 20:57
 

si, e poi ti mettono in cassaintegrazione all'alitalia o ti licenziano perchp non ci sono più soldi... icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_dito.gif
 
4305338
4305338 Inviato: 28 Apr 2008 23:46
 

beh non è proprio vero che per essere pilota civile devi prima passare per l'Aeronautica (anche perchè è finita la grande "fuga" dei piloti dall'AM all'Alitalia) ma è vero che il brevetto è costoso (ovviamente dipende da che tipo di brevetto vuoi prendere)

Se volete posso chiedere e farvi sapere.
 
4305590
4305590 Inviato: 29 Apr 2008 6:29
 

io non sono un pilota anche se ho conseguito l'attestato di allievo pilota, ho fatto l'istituto aeronautico, mio padre era in aeronautica (maresciallo) e adesso lavora all'enav (ente nazionale assistenza al volo, i famosi uomini radar volgarmente parlando) e io ho fatto l'accademia militare dell'esercito sperando di entrare in cavalleria dell'aria ed ora faccio il flight dispatcher per una importante compagnia aerea italiana...

il settore piloti italiano e molto in crisi per 2 motivi:

1 AERONAUTICA MILITARE (e non aereonautica come ha scritto qualcuno) da scartare per i seguenti motivi:
-5 anni per il conseguimento delle licenze necessarie alla qualifica;
-9 anni di ferma obbligatori per averle certificate e per avere il libretto di volo in cui sono indicate le ore di volo svolte (se vi dimettete prima perdete le licenze e le ore)
-corso macchina sul modello di aeromobile che vorrete pilotare da fare a vostre spese (ad esempio corso macchina A320 costa 20000€)

2 BREVETTI CIVILI improponibili per i seguenti motivi:
- in Italia causa costo carburante e tasse varie (iscrizione aeroclub e bolli vari) il costo di 1h di volo è pari al doppio della stessa in Svizzera
-conseguire i brevetti all'estero ha un costo minore ma un impegno economico richiesto subito e non diluito nel tempo
-costo per arrivare a 4000 ore di volo (minimo richiesto dalle compagnie per fare il Primo ufficiale) pari a 100000€

Ovviamente visti i costi alti pagati per le licenze si vorrebbero raggiungere stipendi elevati ma ormai essendo un mercato saturo le low cost offrono stipendi dell'ordine dei 2/3000 euro al mese a fronte di un investimento di 14 anni di anzianità e 20000 euro di spesa )in aeronautica) oppure di 100000 euro di spesa...
Un pilota greco o spagnolo spende per le licenze circa 40/50000 euro per cui si accontenta volentieri di tali retribuzioni e le compagnie a parità di servizio svolto ormai le preferiscono..

La mia compagnia ha la maggiorparte di comandanti stranieri, e ultimamente anche i primi ufficiali stranieri si stanno moltiplicando... e noi non siamo una low cost... icon_wink.gif


mio consiglio spassionato è andare all'estero per qualche anno in modo da lavorare li e pagarsi le ore di volo un pò alla volta, scegliere una compagnia che fornisca stipendi bassi ma che faccia fare il corso macchina su aeroplani nuovi e non come meridiana che ha ancora gli md80 che ness'un'altra compagnia usa più, e appena finito il corso cercare una nuova compagnia aerea anche all'estero in particolare negli emirati dove si è molto ben retribuiti...
icon_wink.gif
 
4305617
4305617 Inviato: 29 Apr 2008 6:44
 

la solita sola all'italiana...grazie per le risposte, ora è tutto chiaro.

0509_up.gif
 
4328075
4328075 Inviato: 1 Mag 2008 12:48
 

MaxyValenti ha scritto:
io non sono un pilota anche se ho conseguito l'attestato di allievo pilota,


Max il tuo attestato è scaduto come il mio..ehehehehe orami per me è solo il sogno nel cassetto....comunque la tua spiegazione esaustiva come sempre e maledettamente vera
 
4330247
4330247 Inviato: 1 Mag 2008 19:07
 

il mio ragazzo è diventato un "uomo radar" icon_mrgreen.gif o meglio "controllore del traffico aereo"...era un aspirante pilota civile ma ha rinunciato per via dei costi e delle raccomandazioni....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©