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E' possibile mettere l'iniezione su un motore a carburatore?
4027437
4027437 Inviato: 27 Mar 2008 18:47
Oggetto: E' possibile mettere l´iniezione su un motore a carburatore?
 



come da titolo ma mi spiego meglio...allora io ho un motore di una vecchia 500 e la sto rimettendo a nuovo...volevo un consiglio puramente "meccanico" secondo voi posso levare il carburatore da quel motore e mettergli gli iniettori!?!? se si come? secondo voi conviene? a me interessava farlo per il fatto che con gli iniettori dovrebbe consumare qualcosina di meno..però bho non saprei davvero! voi che mi dite??
 
4027473
4027473 Inviato: 27 Mar 2008 18:51
 

so sicuramente che è possibile cambiare da iniezione a carburatore ma ci si perde un sacco di soldi, e quindi forse si può fare anche il processo inverso, solo che perderesti più soldi che altro icon_wink.gif

è preferibile fare più tappe dal benzinaio
 
4028191
4028191 Inviato: 27 Mar 2008 19:55
 

dunque, è ciò che sto iniziando a fare io... dai un occhiata al costo di un iniettore e di un corpo farfallato e ti renderai conto che con quella spesa ci fai molta più strada....

poi visto la moto che hai (varadero 125) non dovresti preoccuparti troppo dei consumi... ora come ora dovresti fare una cosa come 25 km/l e anche di più, giusto?

in ogni caso, non esistendo (che io sappia) 125 4t bicilindriche ad iniezione ti sarà molto difficile adattarne una.
costruirsela da soli non è nulla di impossibile con delle conoscenze motoristiche e molte elettroniche.

giusto per farti un esempio, a me è arrivata ieri pompa benzina (636) e gruppo corpi farfallati + iniettore (cbr1000).
ho preso in mano i farfallati e ho detto..."ma che biiiiip è tutta sta roba che c'è intorno?"
poi ho preso in mano la pompa e ho detto "ma che biiiiiiip è sta cosa qua, da dove entra la benzina?"
il costo è stato veramente basso (rispetto qua in italia) se non ricordo male una cosa sui 80 dollari circa...
fai conto di aggiungere tra errori e esplosioni varie, diciamo un 30-40€ di componentistica elettronica.
come costo in sè non è eccessivo, ma considera che come impiego di tempo stimo una cosa sulle 100 ore almeno
 
4028493
4028493 Inviato: 27 Mar 2008 20:22
 

secondo me la cosa è fattibile ma ti porta via un sacco di tempo e di sbattimento.... poichè dovresti adattare tutto il motore e prendere una centralina per gestire gli iniettori....

icon_arrow.gif AndreaNSR125
ha detto che l'intervento lo deve fare su un'altro motore di 500 cm3 non sulla varadero.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4028656
4028656 Inviato: 27 Mar 2008 20:34
 

Non so se sia fattibile o meno, (meccanicamente parlando), ma economicamente penso che se no ci fai almeno 20-30mila km all'anno non riuscirai ad ammortizzare l'investimento iniziale icon_wink.gif
sempre se il tuo intento è risparmiare benzina icon_wink.gif
 
4028954
4028954 Inviato: 27 Mar 2008 20:57
 

...un consiglio spassionato: meglio di no, la spesa non vale l'impresa.
Oltre che considerare i costi (alti, molto alti...) i benefici (praticamente nulli) e la complessità-affidabilità di un simile apparecchio, non si può nemmeno fare paragone con il classico, semplice ed affidabile carburatore. E poi, saresti mai capace di costruire parti dal nulla, magari progettandole al computer ed effettuando anche uno studio sulle varie dinamiche...?

No, proprio no, secondo me non sarebbe neppure possibile modificare un sistema d'alimentazione così tanto, e a che pro?

W Carburetors icon_mrgreen.gif

Oh, un opinione, poi se qualcuno di voi mi spiega dove comprare, come impiantare e settare una sonda lambda in meno di cinquanta ore, si faccia avanti! icon_biggrin.gif
 
4029045
4029045 Inviato: 27 Mar 2008 21:03
 

oooooooooooooooooooooook va bene va bene...xD abbandono il progetto promesso..xD basta che smettete di smontarmi le idee!!1ahaha comunque grazie a tutti!
 
4029046
4029046 Inviato: 27 Mar 2008 21:03
Oggetto: Re: è possibile mettere l´iniezione su un motore a carburatore??
 

ruggero_varader ha scritto:
come da titolo ma mi spiego meglio...allora io ho un motore di una vecchia 500 e la sto rimettendo a nuovo...volevo un consiglio puramente "meccanico" secondo voi posso levare il carburatore da quel motore e mettergli gli iniettori!?!? se si come? secondo voi conviene? a me interessava farlo per il fatto che con gli iniettori dovrebbe consumare qualcosina di meno..però bho non saprei davvero! voi che mi dite??


Per quel poco che ne so io potrebbe essere una cosa fattibile..
Ma come ti hanno detto anche gli altri non so quanto effettivamente possa essere vantaggioso..
 
4029395
4029395 Inviato: 27 Mar 2008 21:24
 

ilconteminimo ha scritto:
...un consiglio spassionato: meglio di no, la spesa non vale l'impresa.
Oltre che considerare i costi (alti, molto alti...) i benefici (praticamente nulli) e la complessità-affidabilità di un simile apparecchio, non si può nemmeno fare paragone con il classico, semplice ed affidabile carburatore. E poi, saresti mai capace di costruire parti dal nulla, magari progettandole al computer ed effettuando anche uno studio sulle varie dinamiche...?

No, proprio no, secondo me non sarebbe neppure possibile modificare un sistema d'alimentazione così tanto, e a che pro?

W Carburetors icon_mrgreen.gif

Oh, un opinione, poi se qualcuno di voi mi spiega dove comprare, come impiantare e settare una sonda lambda in meno di cinquanta ore, si faccia avanti! icon_biggrin.gif


per prima non avevo visto che era il motore della 500!

beh, di componenti aggiuntive non c'è da fare granchè, magari solo il collettore e i cornetti di aspirazione + airbox che non ci vuole chissà quale studio ma solo un po di buonsenso e intuito.

i pro comunque sarebbero notevoli, si possono avere vantaggi economici mica da ridere considerando gli attuali costi della benzina!
considerando diciamo di fare 10000 km l'anno e diminuendo i consumi di ammettiamo un buon 2 km/l (per esempio passando da 18 a 20 km/l) si ha un risparmio di 55 litri corrispondenti a 74€ all'attuale prezzo della benzina...
passando da 13 a 15 invece.... quasi 140€ di risparmio..
 
4030945
4030945 Inviato: 28 Mar 2008 0:11
 

il problema secondo me non è mettere corpi farfallati ecc ecc
ma le centraline i sensori di posizione del pistone aticipo ecc ecc ecc
si farebbe prima ad innestare un motore di un'altra macchina

oltretutto dato che non conosco il motore in causa
ha distribuzione ad ase e bilanceri o albero a camme in testa?

comunque aspetta la panda 900 turbo e poi gli monti quel motore icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4037592
4037592 Inviato: 28 Mar 2008 20:02
 

Ciao, si possibile fare, ma non per ridurre consumi....
avevo fatto qualche hanno fa una modifica a un vW golf I 1.6 l.
Ho messo un iniezione elettronica a sostituire una vecchi k-jetronic....

Dovresti pero avere qualche conoscenza in elettronica e/o meccanica.

Ti consiglio (ma non e economico) di prendere un computer imbarcato (embeded) abbastanza potente, magari con Os windows e programma Labview (da qui il prezzo...).
Diviene facile a questo punto mettere qualche sensore (posizione fissa albero motore, posizione fissa su albero camme: lo so,....albero motore non obligatorio...., ma utile a trovare difetti, temperatura aria)
Non ti consiglio debimetro, ma: "lavoro su banco...."

Il guadagno di tutto il lavoro è di poter regolare precisamente tutti i parametri di iniezione del tuo motore...
 
4040228
4040228 Inviato: 29 Mar 2008 0:56
 

eheh ti assicuro che è possibile farlo, un amico di mio zio ha comprato una alfa romeo montreal, e la stà trasformando a iniezione per poterla omologare con le norme antiinquinamento, lui però fa il meccanico da tutta la vita, credo che dovresti andare in qlc officina un pò specializzata in elaborazioni per fare queste cose;D;D
ciao
 
4041667
4041667 Inviato: 29 Mar 2008 13:19
 

Jave ha scritto:
eheh ti assicuro che è possibile farlo, un amico di mio zio ha comprato una alfa romeo montreal, e la stà trasformando a iniezione per poterla omologare con le norme antiinquinamento, lui però fa il meccanico da tutta la vita, credo che dovresti andare in qlc officina un pò specializzata in elaborazioni per fare queste cose;D;D
ciao


ci metterà molto comunque icon_asd.gif
 
4042866
4042866 Inviato: 29 Mar 2008 16:25
 

Jave ha scritto:
eheh ti assicuro che è possibile farlo, un amico di mio zio ha comprato una alfa romeo montreal, e la stà trasformando a iniezione per poterla omologare con le norme antiinquinamento


Beh ma per questa basterebbe registrarla come storica e nn avrebbe comunque pb con le norme...
 
4044914
4044914 Inviato: 29 Mar 2008 23:38
 

Paolo558 ha scritto:
Jave ha scritto:
eheh ti assicuro che è possibile farlo, un amico di mio zio ha comprato una alfa romeo montreal, e la stà trasformando a iniezione per poterla omologare con le norme antiinquinamento


Beh ma per questa basterebbe registrarla come storica e nn avrebbe comunque pb con le norme...


quoto
oltretutto rischia di svalutare una macchina come il montreal icon_wink.gif
 
4045065
4045065 Inviato: 30 Mar 2008 0:21
 

anche per me dovrebbe essere una cosa fattibile tecnicamente, ma bisognerebbe verificarne la fattibilità economica. Quindi bisognerebbe cercare di capire se convenga effettuare la modifica. su quest'ultimo punto ho i miei dubbi.

icon_wink.gif
 
4045269
4045269 Inviato: 30 Mar 2008 1:28
 

fender80 ha scritto:
anche per me dovrebbe essere una cosa fattibile tecnicamente, ma bisognerebbe verificarne la fattibilità economica. Quindi bisognerebbe cercare di capire se convenga effettuare la modifica. su quest'ultimo punto ho i miei dubbi.

icon_wink.gif


icon_wink.gif icon_wink.gif la penso anche io così, non so quanto convenga starci dietro tutte quelle ore e spendere anche soldi per cambiare da carburatore a iniezione... io dico di lasciare così icon_asd.gif
 
4045326
4045326 Inviato: 30 Mar 2008 2:20
 

Paolo558 ha scritto:
Jave ha scritto:
eheh ti assicuro che è possibile farlo, un amico di mio zio ha comprato una alfa romeo montreal, e la stà trasformando a iniezione per poterla omologare con le norme antiinquinamento


Beh ma per questa basterebbe registrarla come storica e nn avrebbe comunque pb con le norme...


dark-fatality ha scritto:


quoto
oltretutto rischia di svalutare una macchina come il montreal icon_wink.gif


o raga ormai l'ha trasformata, probabilemte era un esperimento che voleva fare, io nn lo conosco, ho solo assistito alla discussione tra mio zio e lui, in porposito di trasformarla da carbu a iniez.
quest'estate quando torno a fare il meccanico come lavoro estivo glielo dico se ci tenete;D;D

edit: a poi mi è venuto in mente che comunque anche se storica nn può circolare apparte nei giorni dedicati alle macchine/moto d'epoca. o almeno l'ultima volta che ho visto un articolo che parlava di ste cose mi era parso di capire così:;D
cauz
 
4046372
4046372 Inviato: 30 Mar 2008 12:21
 

Jave ha scritto:


o raga ormai l'ha trasformata, probabilemte era un esperimento che voleva fare, io nn lo conosco, ho solo assistito alla discussione tra mio zio e lui, in porposito di trasformarla da carbu a iniez.
quest'estate quando torno a fare il meccanico come lavoro estivo glielo dico se ci tenete;D;D

edit: a poi mi è venuto in mente che comunque anche se storica nn può circolare apparte nei giorni dedicati alle macchine/moto d'epoca. o almeno l'ultima volta che ho visto un articolo che parlava di ste cose mi era parso di capire così:;D
cauz


Spero solo che abbia fatto una modifica reversibile. Quella macchina, se tenuta bene vale già di suo qcosa, è un pezzo abbastanza ambito della produzione Alfa degli anni '70, per cui sarebeb un peccato snaturarla con esperimenti di vario tipo, ma soprattutto irreversibili. Poi, vabè, la vettura è sua, per cui...
 
4048607
4048607 Inviato: 30 Mar 2008 19:12
 

eheheh sai come sono i meccanici di una volta no?
 
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