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Auto a gpl che riparte male solo dopo poca strada
4005287
4005287 Inviato: 25 Mar 2008 16:12
Oggetto: Auto a gpl che riparte male solo dopo poca strada
 

Salve.
Ho una macchina di 2000cc con un impianto a gas liquido di marca Tartarini (originario di Bologna).
Funziona tutto bene, se non fosse che quando fa molto freddo (sotto i 5°C), se percorro 1km di strada e poi spengo il motore dopo fa fatica a partire: bisogna stare lì ad insistere con il motorino di avviamento anche per 30 secondi.
Il bello è che la prima volta al mattino parte subito, come anche se faccio da 5km in su, ma se ne faccio solamente 1... poi mi fa ammattire.
Ho provato anche a partire con gas, a partire senza gas, a sgasare prima di spegnere il motore… ma niente.
Ora percorro i primi km a benzina se so che mi devo fermare subito, quando invece lui automaticamente farebbe il passaggio la prima volta che il motore supera i 2000 giri.
A cosa è dovuto questo scherzetto e come risolvere?
Grazie

__________________
nuova idea regalo uomo per ogni occasione! (men gifts in inglese), forum scuola
 
4005764
4005764 Inviato: 25 Mar 2008 17:10
 

non sono un meccanico quindi non saprei dirti esattamente cosa puo' essere, ma ho avuto una macchina a metano ed ora guido ogni tanto quella a gpl dela mia ragazza...e questo problema mi sembra assurdo.


Va' a farla vedere da chi ti ha montato l'impianto, spesso sono piccoli problemi della centralina risolvibili con poco...


ps: ma e' un'impianto nuovo o ce l'hai da diverso tempo?
 
4006079
4006079 Inviato: 25 Mar 2008 17:48
 

mah... non so neanche se ne vale la pena di farla guardare.
Quei piccoli chilometraggi li faccio raramente, e quando li faccio mi sono abituato ad andare a benza.
Più che altro è una curiosità...
grazie comunque
ciao
 
4007539
4007539 Inviato: 25 Mar 2008 20:24
 

ciao la macchina precedente che avevo, un audi 80 2000cc aveva lo stesso impianto a gas e anche gli stessi problemi che hai tu ...l'avevo fatta vedere e mi avevano detto che dipendeva dal polmone
 
4007725
4007725 Inviato: 25 Mar 2008 20:42
 

Stò per dire una cazzata:
La combustione del gaas è più lenta con le temperature basse..
 
4011651
4011651 Inviato: 26 Mar 2008 10:41
Oggetto: Temperatura del gas
 

Io ho una rover con impianto gpl, per esperienza posso dirti che il polmone attraverso la temperatura dell'acqua del radiatore, scalda il gas facendolo passare dallo stato liquido a quello vapore prima che arrivi al carburatore o agli iniettori mischiandosi all'aria, se la macchina ti passa a gas troppo presto, cioè quando la temperatura dell'acqua è troppo bassa, il gas rimane nello stato liquido non mischiandosi all'aria aspirata dal filtro e quindi non si crea la miscela. Ma questa è solo una delle tante cause per cui la macchina si spegne.
Consigli:
- o fai riscaldare bene il motore prima di partire
- o fai registrare il flusso di gas attraverso il registro sul polmone
- o fai regolare l'anticipo sulla centralina
Spero di essere stato di 0510_help.gif ...
Lampsssssssssss!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
4017742
4017742 Inviato: 26 Mar 2008 19:46
 

ma io credo che parta sempre a benzina, anche quando il motore è caldo.
Non c'è nessun sensore... è solo il numero di giri che influisce!!!
 
4020126
4020126 Inviato: 26 Mar 2008 22:36
 

ghisirds ha scritto:
ma io credo che parta sempre a benzina, anche quando il motore è caldo.
Non c'è nessun sensore... è solo il numero di giri che influisce!!!


Si questo era chiaro, infatti è questo il problema, cioè che passa a gas prima che il motore sia sufficientemente caldo (superando ovviamente i 2.000/2.500 giri), invece nei nuovi impianti hanno capito che era controproducente e lo scambio benzina/gas avviene solo quando la temperatura dell'acqua è tale da riuscire a scaldare il gas. Non so se sono riuscito a essere chiaro... eusa_think.gif
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4021374
4021374 Inviato: 27 Mar 2008 8:05
 

Si ghiaccia il polmone (riduttore di pressione). L' impianto a GPL andrebbe inserito solo quando l' acqua cominca a intiepidire perchè possa fornire al "polmane" le calorie necessarie a far evaporare il gas ancora liquido. Si riesce a viaggiare anche col polmone ghiacciato, per qualche minuto, con un gran consumo di gas, finchè l' acqua calda riporta il tutto a temperatura adeguata. Ma, se fermi il motore con la brina sul polmone, devi aspettare...
 
4021676
4021676 Inviato: 27 Mar 2008 9:12
 

..secondo il mio modesto parere,proverei a svuotare il polmone dal liquido di condensa,svitando l'apposito bullone di scarico che è messo nella parte inferiore del polmone;a causa delle basse temperature si riempie di una sostanza (sembra olio) che oltre far consumare più gas,soffoca il motore.......n.b...vado a gpl da quasi 30 anni..
 
4034339
4034339 Inviato: 28 Mar 2008 14:42
 

chelito ha scritto:
..secondo il mio modesto parere,proverei a svuotare il polmone dal liquido di condensa,svitando l'apposito bullone di scarico che è messo nella parte inferiore del polmone;a causa delle basse temperature si riempie di una sostanza (sembra olio) che oltre far consumare più gas,soffoca il motore.......n.b...vado a gpl da quasi 30 anni..

Trent'anni a gpl!!!Credo che l'ambiente sia in debito con te...complimenti!Comunque sta manovra la voglio provare anche io,non la sapevo. Vale anche per gli impianti moderni?
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4249436
4249436 Inviato: 22 Apr 2008 14:05
 

Aggiornamento sulla questione: l'altra mattina mi ha fatto lo stesso scherzetto ma la temperatura esterna era sui 15°C.
In pratica, lo fa quando di notte fa un po freddino ma anche se è lontanto dallo zero (eravamo circa sugli 8°).
Può questo aiutare ad individuare meglio la causa?
Grazie
 
4252694
4252694 Inviato: 22 Apr 2008 18:37
 

Non so cosa possa essere. La mia da fredda, va a benzina e poi passa a gas. Ma quando è a benzina è da un po' che fa di quei vuoti che perfino si spegne se stai la a pigiare l'acceleratore. Assurdo. E' una 147 1600cc
 
4262024
4262024 Inviato: 23 Apr 2008 17:34
 

Sinceramente non mi viene niente in mente, prova ad andare da chi ti ha installato l'impianto e gli rompi le p***e fino a quando non si mette li e la rigira come un pedalino, magari c'è qualche parametro nella centralina da aggiustare...
Comunque se può farti star meglio anche la mia inizia a dare noie, a freddo non si spegne ma sia a gas che a benzina se faccio delle partenze un troppo tranquille il motore ha dei vuoti strani e rimango come un c******e a macchina spenta in mezzo all'incrocio!
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4270818
4270818 Inviato: 24 Apr 2008 15:38
 

csMICHELE ha scritto:
Sinceramente non mi viene niente in mente, prova ad andare da chi ti ha installato l'impianto e gli rompi le p***e fino a quando non si mette li e la rigira come un pedalino, magari c'è qualche parametro nella centralina da aggiustare...
Comunque se può farti star meglio anche la mia inizia a dare noie, a freddo non si spegne ma sia a gas che a benzina se faccio delle partenze un troppo tranquille il motore ha dei vuoti strani e rimango come un c******e a macchina spenta in mezzo all'incrocio!
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Ottimo direi. Anch'io a benzina devo tenerla sopra i 2500 giri se no fa vuoti. non ti dico la mattina che sfrizionate assurde per salire dalla rampa del garage, perché la lascio parcheggiata in piena pendenza con la macchina di mio papà davanti!
 
4274050
4274050 Inviato: 24 Apr 2008 21:55
 

è solo la mia che a gas va come a benzina?? icon_eek.gif appena la accendo passati i 1500 giri passa da sola a gpl senza spegnimenti vari!
 
4277984
4277984 Inviato: 25 Apr 2008 18:34
 

Andy96 ha scritto:
è solo la mia che a gas va come a benzina?? icon_eek.gif appena la accendo passati i 1500 giri passa da sola a gpl senza spegnimenti vari!

A quanto pare si... sei l'unico a non aver problemi col gas, comunque a parer mio è tutta una questione di polmone che non si scalda subito.
Però ragazzi, che soddisfazione ieri al benzinaio... con 20euri ho fatto il pieno e ora sono a posto per i prossimi 500km!!!
Lampssssssss!!!!!!!!!!
 
4278047
4278047 Inviato: 25 Apr 2008 18:41
 

Dunque, da quanto ho sentito da mio papà che è meccanico, gli impianti a gpl liquido possono avere questo tipo di problemi con il freddo...questi problemi sono dati dalla difficoltà che ha il gpl di passare dallo stato liquido a quello gassoso con temperature dell'ambiente abbastanza rigide...con gli impianti a gpl gassoso, questi problemi non si manifestano...spero di esserti stato utile icon_cool.gif icon_cool.gif
 
4278793
4278793 Inviato: 25 Apr 2008 20:13
 

a mio modesto parere, visto che si è messo a farlo anche la mia, e il mio impianto è un pò particolare, essendo un lovato, mi lascia supporre che sia il diffusore un pò sporco, e non chiude perfettamente subito allo spegnimento causando l'ingolfamento,
se fai la prova con la scatola filtro aperto, si sente un po di odore di gas,

ho gia provato tutto, svuotare il polmone, carburare sia a "orecchio" che elettronico, ma ormai rimane solo il diffusore, già il mio è molto sensibile al variare della stazione di servizio.
 
4441413
4441413 Inviato: 13 Mag 2008 19:12
 

Ho avuto una Lancia Thema 2000 i.e. con un impianto a GPL della BRC.
Ottima macchina ed ottimo impianto: mai un problema!
 
4445592
4445592 Inviato: 14 Mag 2008 8:05
Oggetto: Impianto gpl
 

Fioccobello ha scritto:
Ho avuto una Lancia Thema 2000 i.e. con un impianto a GPL della BRC.
Ottima macchina ed ottimo impianto: mai un problema!

Parli del brc sequent?Io ho quel tipo, in quale città l'hai installato?
 
4446521
4446521 Inviato: 14 Mag 2008 10:03
 

Non so se si chiamasse SEQUENT. So solo che era l'impianto più semplice possibile. L'ho installato usufruendo degli incentivi dello Stato ed ho fatto un affare. Ci sono anche impianti, più costosi, con l'iniezione del GPL nei cilindri in fase liquida ma non ho voluto spendere eccessivamente preferendo un impianto semplice ma ormai collaudatissimo.
L'ho installato a Roma in una autofficina di Via Fonteiana gestita da Francesco Murru.
E' un ottimo meccanico, competente ed abbastanza onesto.
Te lo consiglio.

lamps
 
4446803
4446803 Inviato: 14 Mag 2008 10:33
 

In teria non parti a gas, ma benzina e poi arrivato a temperatura passi al gas.

In automatico con i nuovi impianti sequenziali, con un manopola da girare sugli impianti di giurassici.

Pertire a gas è molto difficoltoso il gas passando da liquido ad areiforma si raffredda terribilmente e ti gela tutto....pi ti tocca aspettare che si scaldi.

Probailemnte c'è qualche taratura non corretta, forse entra il gpl troppo presto. Normalmente questi impianti non danno problemi ( per esperienza personale)
 
4448307
4448307 Inviato: 14 Mag 2008 12:58
 

Fioccobello ha scritto:
Non so se si chiamasse SEQUENT. So solo che era l'impianto più semplice possibile. L'ho installato usufruendo degli incentivi dello Stato ed ho fatto un affare. Ci sono anche impianti, più costosi, con l'iniezione del GPL nei cilindri in fase liquida ma non ho voluto spendere eccessivamente preferendo un impianto semplice ma ormai collaudatissimo.
L'ho installato a Roma in una autofficina di Via Fonteiana gestita da Francesco Murru.
E' un ottimo meccanico, competente ed abbastanza onesto.
Te lo consiglio.

lamps

Te lo chiedevo perchè anche io ho installato un impianto della BRC, credo che sia uguale al tuo, il mio passa automaticamente a gpl in base alla temperatura dell'acqua, comunque era solo per sapere se c'erano analogie su eventuali "fenomeni strani"...
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