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consiglio [migliorare la partenza da fermo]
3956418
3956418 Inviato: 19 Mar 2008 16:35
Oggetto: consiglio [migliorare la partenza da fermo]
 



ditemi la vostra (ancor meglio se l'avete provato!)....

Sono sempre piu soddisfatto dalle emozioni che mi da la motina...tuttavia...sarà perchè imparo a conoscerla meglio e quindi "tirargli il collo" (per modo di dire) con piu facilità o fors'anche perchè amo fare le sparate al semaforo (cosa che faccio sistematicamente con l'husky 510)....vorrei che la piccola fosse piu "pronta" fin da subito...senza dover aspettare di fare 10/15 metri prima che spari a fulmine,o senza che debba sfrizionare ogni volta.

Non so se mi capite...

Non voglio fare il maranzone al semaforo,a scaricare i 180cavalli in botto...vorrei solo,quando arriva il verde,letteralmente andarmene via fin da subito...senza dover aspettare di passare i 3000!

Quindi,secondo voi...puo bastare cambiare il pignone (tanto non importa se mi si accorcia...io una volta arrivato ad 80km/h,mia velocità di crociera,mi fermo...a meno che non ci sia davvero nessuno per strada)o vale la pena spendere sti 300€ (tolto ebay segnalatemi se avete qualche contatto valido)per prendere sta powercommander!?

Considerate che non ho il pelo sullo stomaco (leggi stupidità) di fare il pistaiolo per strada...ho solo voglia di una moto piu "pronta" ai bassi...faccio già fatica a gestire quelli che ha ed avere tremila cavalli dopo gli 8000 mi fa solo paura....degli autovelox! icon_asd.gif icon_asd.gif

Voi che dite...un pignone basta a fottere l'escamotage che usano le case per rinetrare nella normativa Euro o devo lavorare sull'elettronica!?
 
3957655
3957655 Inviato: 19 Mar 2008 19:12
 

Io proverei prima a cambiare il pignone (che ha un costo limitato - una ventina d'euro).
Vedrei come va e, in caso, penserei alla Power commander.
 
3958558
3958558 Inviato: 19 Mar 2008 20:40
 

Guarda, non sono un esperto ma direi che forse spendi meno ed ottieni quello che cerchi con una corona posteriore con due denti in più.

Ho la moto approntata così dal precedente proprietario. Pensavo sarebbe stata abbastanza scorbutica, ed invece è godibilissima e lineare. E spinge da paura anche ai bassi in 6° marcia icon_wink.gif
 
3959933
3959933 Inviato: 19 Mar 2008 23:01
 

consiglio pignone -1...
poi se vuoi ancora di meglio, centralina con anticipo...
 
3963372
3963372 Inviato: 20 Mar 2008 12:35
 

il pignone dovrebbe fare sicuramente ciò di cui hai bisogno, in quanto richiedi più verve prima di arrivare ai 3000 dove poi la spinta inizia ad essere vigorsosa per poi esplodere per catapultarti subito agli alti. icon_mrgreen.gif

La powercommander non di darebbe praticamente niente sotto i 3000 e quindo risparmiati i 300 € e con quei soldi fatti un bel we da qualche parte! icon_wink.gif

ovviamente cambiando il pignone (circa 20 €) perderai in velocità massima, ma hai già detto che non ti interessa, ed in più il tachimetro (che già è impreciso di suo) segnerà uno scarto di circa il 6/7%.
 
3964728
3964728 Inviato: 20 Mar 2008 14:15
 

patrich ha scritto:

ovviamente cambiando il pignone (circa 20 €) perderai in velocità massima, ma hai già detto che non ti interessa, ed in più il tachimetro (che già è impreciso di suo) segnerà uno scarto di circa il 6/7%.


Ecco, spiegami un pò sta cosa.....
E poi: vale lo stesso per la corona maggiorata?
 
3965180
3965180 Inviato: 20 Mar 2008 14:42
 

PaoloGrandi ha scritto:
patrich ha scritto:

ovviamente cambiando il pignone (circa 20 €) perderai in velocità massima, ma hai già detto che non ti interessa, ed in più il tachimetro (che già è impreciso di suo) segnerà uno scarto di circa il 6/7%.


Ecco, spiegami un pò sta cosa.....
E poi: vale lo stesso per la corona maggiorata?



Molto in generale:
nella maggior parte delle moto il sensore della velocità legge sul pignone e un pignone più piccolo (-1) falsa la comunicazione.
Sempre generalmente il sensore registra 4 impulsi a giro in quanto legge gli spigoli del dado a 4 facce che blocca il pignone.
In ogni caso mi pare di ricordare che la velocita' effettiva si ottiene moltiplicando la velocità segnata per il numero di denti del pignone nuovo diviso il numero di denti del pignone originale. Ad esempio passando da 17 denti a 16 si dovrebbe avere uno scarto del 6/7% circa. Quindi se il tachimeto segna già una velocità sballata di 15 km/h (cosa che in effetti è) per conoscere più o meno la velocità devi aggiungere uno scarto del 6/7%.

Ad ogni modo esistono dei congegni che consento di recuperare gli errori oppure di tarare esattamente il proprio tachimetro; qui un esempio: Link a pagina di I2m.it

E' da tenere in considerazione anche il fatto che cambiando il pignone con un -1 si aumenta l'interasse e quindi la stabilità della moto poichè si sposta la ruota posteriore verso l'indietro, ma si peggiora la maneggevolezza (maneggevolezza che potrai recuperare alzando il posteriore mettendo uno spessore di 5mm. sul dado dell'ammortizzatore).


Cambiando la corona invece (con una +2 per es.) si ottiene l'effetto contrario in quanto si accorcia l'interasse e quindi più maneggevolezza e meno stabilità.

questo in linea molto generica icon_wink.gif
 
3965184
3965184 Inviato: 20 Mar 2008 14:42
 

Cambiando il pignone accorci i rapporti, proprio per questo acquisti in accelerazione, a parità di velocità aumenti il regime di rotazione del motore, per cui inevitabilmente è vero il contrario... uguali giri motore e meno velocità... da cui la velocità massima in 6° marcia risulterà un pò inferiore.

A parte il suo scarto strumentale (normalmente appositamente piuttosto ottimistico) la velocità visualizzata al tachimetro non viene (ormai da molti anni) più rilevata ne alla ruota posteriore ne a quella anteriore, ma tramite un sensore posto subito a monte del pignone... per cui tale sensore non rileverà la modifica fatta alla trasmissione finale, indicando la velocità corrispondente al n° di giri del pignone come in precedenza, ma visto il cambio del rapporto ora è di fatto minore.
Esistono comunque apparecchi elettronici che si collegano alla centralina e tarati, correggono l'errore, ma di questi non so dirti molto.

Alla luce di ciò con una corona maggiorata l'effetto è esattamente il medesimo.

Se posso permettermi un paio di consigli:
1) la corona costa molto più del pignone.
2) un pignone -1 corrisponde a una corona +3 (fai i tuoi conti)
3) se la catena è nuova mettendo una corona +2 dovrai probabilmente sostituirla perchè troppo corta, cambiando il pignone no.
4) se la catena non è più nuova probabilmente si sarà già allungata quel pò da non dover essere cambiata neanche in caso di corona +2, ma una catena già "accoppiata" da usura a corona/pignone cui uno dei due viene sostituito è destinata a una ulteriore usura d'accoppiamento molto maggiore (ti si straccereà in poche migliaia di km).
5) cambiando il pignone aumenti anche se di pochissimo l'interasse.
6) cambiando la corona riduci (in maniera un pò più sensibile) l'interasse.

Personalmente su un 600 ti consiglierei al volo il cambio pignone, su un 1000 fai bene i tuoi conti, in quanto accorci sensibilmente i rapporti.
In ogni caso il consiglio è, se non hai sostituito il tutto (catena, corona, pignone) da poco, aspetta il prossimo cambio di trasmissione, così da creare gli accoppiamenti "dal nuovo" e allungare la vita degli stessi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3965222
3965222 Inviato: 20 Mar 2008 14:45
 

marco76 ha scritto:
Cambiando il pignone accorci i rapporti, proprio per questo acquisti in accelerazione, a parità di velocità aumenti il regime di rotazione del motore, per cui inevitabilmente è vero il contrario... uguali giri motore e meno velocità... da cui la velocità massima in 6° marcia risulterà un pò inferiore.

A parte il suo scarto strumentale (normalmente appositamente piuttosto ottimistico) la velocità visualizzata al tachimetro non viene (ormai da molti anni) più rilevata ne alla ruota posteriore ne a quella anteriore, ma tramite un sensore posto subito a monte del pignone... per cui tale sensore non rileverà la modifica fatta alla trasmissione finale, indicando la velocità corrispondente al n° di giri del pignone come in precedenza, ma visto il cambio del rapporto ora è di fatto minore.
Esistono comunque apparecchi elettronici che si collegano alla centralina e tarati, correggono l'errore, ma di questi non so dirti molto.

Alla luce di ciò con una corona maggiorata l'effetto è esattamente il medesimo.

Se posso permettermi un paio di consigli:
1) la corona costa molto più del pignone.
2) un pignone -1 corrisponde a una corona +3 (fai i tuoi conti)
3) se la catena è nuova mettendo una corona +2 dovrai probabilmente sostituirla perchè troppo corta, cambiando il pignone no.
4) se la catena non è più nuova probabilmente si sarà già allungata quel pò da non dover essere cambiata neanche in caso di corona +2, ma una catena già "accoppiata" da usura a corona/pignone cui uno dei due viene sostituito è destinata a una ulteriore usura d'accoppiamento molto maggiore (ti si straccereà in poche migliaia di km).
5) cambiando il pignone aumenti anche se di pochissimo l'interasse.
6) cambiando la corona riduci (in maniera un pò più sensibile) l'interasse.

Personalmente su un 600 ti consiglierei al volo il cambio pignone, su un 1000 fai bene i tuoi conti, in quanto accorci sensibilmente i rapporti.
In ogni caso il consiglio è, se non hai sostituito il tutto (catena, corona, pignone) da poco, aspetta il prossimo cambio di trasmissione, così da creare gli accoppiamenti "dal nuovo" e allungare la vita degli stessi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


eusa_clap.gif spiegazione spettacolare... complimenti!
 
3966079
3966079 Inviato: 20 Mar 2008 15:43
 

marco76 ha scritto:
Personalmente su un 600 ti consiglierei al volo il cambio pignone, su un 1000 fai bene i tuoi conti.
In ogni caso il consiglio è, se non hai sostituito il tutto (catena, corona, pignone) da poco, aspetta il prossimo cambio di trasmissione, così da creare gli accoppiamenti "dal nuovo" e allungare la vita degli stessi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


vista la lezione...gradita...aiutami tu a fare i "conti"!
 
3966190
3966190 Inviato: 20 Mar 2008 15:51
 

considera che nel 1000 sono molti che hanno cambiato il pignone, questo per via dell'eccessiva lunghezza della prima da quasi 170 km/h....
addirittura c'è chi oltre al pignone -1 ha aggiunto pure la corona +2 e ne parla un gran bene!!!!
comunque 1 dente di pignone equivale a +2,75 di corona...
 
3966802
3966802 Inviato: 20 Mar 2008 16:46
 

j045 ha scritto:
vista la lezione...gradita...aiutami tu a fare i "conti"!


Vedi, io ho cercato di farti un discorso generale, derivato da 15 anni in moto,che potesse aiutarti a chiarire cosa comporta la diversa soluzione pignone/corona, ma la mia moto è una 600 del 99 (che monta un pignone -1).
Per poterti dare un'indicazione dovrei conoscere la tua moto, i suoi rapporti originali, come ti dice giustamente patrich, che ti ha precedentemente dato una spiegazione pressochè identica alla mia, sul mille molti lo hanno fatto e ne sono entusiasti...
Se la tua moto ha una prima da 170 km/h credo che ne trarrai solo benefici.
Non posso neanche dirti cosa farei io al tuo posto, perchè se lo facessi senza conoscere nulla della moto in questione sarei un "pifferaio".

Però ti posso dire cosa farei io se fossi indeciso, un pignone ti costa circa 20€, una corona 70€... Meglio spenderne 20 e poi se ti trovi male ripristinare il pignone originale che 70 correndo lo stesso rischio icon_wink.gif

PS: per patrich, hai ragione, un dente di pignone corrisponde a 2.75 di corona, normalmente si usa erroneamente 3, per dare un'idea icon_rolleyes.gif
 
3966889
3966889 Inviato: 20 Mar 2008 16:54
 

marco76 ha scritto:

PS: per patrich, hai ragione, un dente di pignone corrisponde a 2.75 di corona, normalmente si usa erroneamente 3, per dare un'idea icon_rolleyes.gif



si, nessun problema... ho precisato solo per fornire indicazioni corrette in caso J045 dovesse fare dei conti sulla rapportatura icon_wink.gif
 
3970130
3970130 Inviato: 20 Mar 2008 22:50
 

Quindi, ricapitolando, se sul Ninja 2006 la rilevazione della velocità viene fatta sul pignone, io che ho cambiato solo la corona mi trovo comunque con una rilevazione esatta al tachimetro (a parte il solito scarto "di serie" che hanno tutti).....
 
3971536
3971536 Inviato: 21 Mar 2008 7:56
 

Io per la corona ho speso 24 Euro.
Per quanto riguarda la il discorso tachimetro anche se cambi solo la corona viene rilevata una velocità non corretta perchè in questo modo hai cambiato il rapporto di trasmissione.
"Teoricamente" e poco "fattibilmente", se si cambia il rapporto di trasmissione finale sarebbe più corretto posizionare un misuratore di giri sulla corona.
icon_wink.gif
 
3975080
3975080 Inviato: 21 Mar 2008 13:31
 

ha ragione Toronfabio.

Anche cambiando la sola corona il rapporto finale cambia e cambia anche la lettura del tachimetro!
In effetti c'è anche chi, come soluzione per l'errata lettura, ha spostato il sensore mettendolo sulla ruota posteriore e facendogli leggere rilevamenti diversi... ma è una cosa molto complicata e necessita di conoscenze approfondite della materia icon_wink.gif
 
3982402
3982402 Inviato: 22 Mar 2008 12:30
 

Effettivamente se la velocità è rilevata al pignone, il tachimetro segna sempre la stessa velocità teorica, però cambiando la corona, con una con più denti (42 contro 40), a parità di giri motore vado più piano.

Della serie "seghe mentali" icon_mrgreen.gif a 4000 giri (e con gomma post. /50) il tachimetro segna 100 km/h contro i 90 reali (che derivano dal calcolo rapporti-rotolamento, ecc.). Quindi una differenza di ben 10 km/h.
Con corona da 40 e gomma /55 (tutto di serie) i km/h reali sarebbero 97,5. Quindi lo scarto sarebbe di soli 2,5 km/h (2,5%)......
 
3988118
3988118 Inviato: 23 Mar 2008 10:55
 

PaoloGrandi ha scritto:
Effettivamente se la velocità è rilevata al pignone, il tachimetro segna sempre la stessa velocità teorica, però cambiando la corona, con una con più denti (42 contro 40), a parità di giri motore vado più piano.


esatto e il vantaggio nel modificare il rapporto finale sta nel raggiungere prima quel determinato numero di giri motore icon_wink.gif

ecco perchè secondo me, per le esigenze di J045, sarebbe opportuno cambiare solo il pignone, in quanto lui cerca più verve da 0 a 3000 giri ed il pignone -1, accorciando il rapporto di trasmissione su tutto l'arco di erogazione, consente di ottenere ciò che cerca icon_wink.gif
 
3988147
3988147 Inviato: 23 Mar 2008 10:58
 

PaoloGrandi ha scritto:
Quindi lo scarto sarebbe di soli 2,5 km/h (2,5%)......


A cui devi poi aggiungere il 10% che ha di suo lo strumento! icon_mrgreen.gif
 
3988176
3988176 Inviato: 23 Mar 2008 11:02
 

Ragazzi sò benissimo che KUELLIKOLKAWA sono dei precisini al limite della paranoia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma non volevo portarvi a disquisire sul centimetro al KM...volevo solo capire come evitare di pagare lo scotto di queste insulse normative EURO ed avere una moto pronta fin da subito...non dico al pari del mio motardone ma nemmeno da dover aspettare 20mt prima di "farmi trascinar via" dalla ns. piccolina! icon_twisted.gif

Vi ringrazio dei consigli,e degli insegnamenti, farò sicuramente la prova del pignone anche se un dubbio mi assale...con il pignone accorcio e innalzo la curva che mi porta agli alti...ma il vuoto che si ha, alla partenza da fermo, sostanzialmente rimane (per quanto se ne riduca i tempi).No!? icon_confused.gif
 
3988217
3988217 Inviato: 23 Mar 2008 11:07
 

j045 ha scritto:

..con il pignone accorcio e innalzo la curva che mi porta agli alti...ma il vuoto che si ha alla partenza da fermo sostanzialmente rimane (per quanto si riduca nei tempi).No!? icon_confused.gif


esattamente, l'erogazione rimane la stessa (quella è data da altri parametri - alimentazione - airbox - diagramma di sistribuzione - ECU - etc.) ma, come dici tu, riducendo i tempi, non avverti il "vuoto" in quanto raggiungi i 3000 molto più rapidamente! icon_mrgreen.gif
 
3992515
3992515 Inviato: 23 Mar 2008 21:48
 

Mattia636 ha scritto:


A cui devi poi aggiungere il 10% che ha di suo lo strumento! icon_mrgreen.gif


No, no. A 100 km/h di tachimetro, la velocità reale data dai giri del motore (4000, ammesso che il contagiri vada bene) è pari, con tutto di serie, a 97.5 km/h.... icon_wink.gif
Quindi lo scarto è pari solo al 2,5%.


x J045

Come ti ha detto Patrich, vai di pignone (o di corona), vedrai che vuoti non ne sentirai più icon_wink.gif
 
3993117
3993117 Inviato: 23 Mar 2008 23:00
 

PaoloGrandi ha scritto:
Come ti ha detto Patrich, vai di pignone (o di corona), vedrai che vuoti non ne sentirai più icon_wink.gif


sarà fatto! icon_wink.gif GRAZIE icon_biggrin.gif
 
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