Leggi il Topic


Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cagiva Mito I & II- La storia?
3878652
3878652 Inviato: 9 Mar 2008 22:53
Oggetto: Cagiva Mito I & II- La storia?
 

Sto cercando di ricostruire la storia delle Cagiva Mito I&II, ovvero dalla Mito scarenata del 1989 alla Mito II "Evolution of a Myth" del 1994.
Si trova poco o nulla su internet e Wikipedia offre una ricostruzione poco chiara.
Qualcuno potrebbe indicarmi tutte le mito prodotte incluse le edizioni speciali (tipo la Denim) e postare qualche foto?

Ciao
 
3888056
3888056 Inviato: 11 Mar 2008 0:02
 

dai ragazzi, nessuno?????
 
3891893
3891893 Inviato: 11 Mar 2008 15:35
 

bigsen che frequenta spesso questo sub forum ne sà molto sulle vecchie Mito.

Potrà sicuramente darti una mano lui..io purtroppo ne sò poco icon_wink.gif
 
4089150
4089150 Inviato: 3 Apr 2008 20:00
 

Scusate il lungo silenzio,ma il mio pc mi ha piantato in asso e solo da poco l'ho riavuto.

Vi ringrazio per la fiducia,vi darò qualche veloce cenno storico,più avanti vedrò di trovare il tempo per qualcosa di più...

La Mito esce nell'estate del '90 come moto nuda per contrastare la Honda nsr125fII che stava furoreggiando,in quel periodo anche Aprilia ha provato ma la sua Europa non ottenne consensi,in ogni caso la messa in vendita come nuda era stata una scelta dettata più che altro da problemi interni che avevano impedito ai designer di creare la versione definitiva delle carene anteriori,i dati di vendita furono alquanto deludenti e durante l'inverno venne ripresentata con la carena completa,ci fù un boom di vendite seguito da molte proteste per chi l'aveva aquistata"incompleta"(nonostante i risultati deludenti le vendite erano state di tutto rispetto,anche se lontane da quelle delle dirette rivali)in breve venne appronatato un "kit" col quale rivestire la Mito nuda,per 6 mesi venne messo a disposizione gratuitamente per chi ne facesse richiesta,purchè compratore in prima persona della moto,poi venne commercializzato a circa 600.000 lire.

La prima versione era rossa,qui la nuda...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per ora mi fermo qui icon_mrgreen.gif
 
4161635
4161635 Inviato: 11 Apr 2008 21:42
 

Parte II

Alle porte dell'estate la Mito aveva già avuto un buon risultato commerciale,la direzione Cagiva a questo punto decise che era giunto il momento per il lancio di una nuova livrea,la scelta fù immediatamente scontata e così venne commercializzata la Lucky Explorer affiancata in breve tempo da una seconda livrea a tinte unite nere

Questa la livrea nera...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre questa è la classica L.E.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prima venne venduta in un numero relativamente ridotto,le due colorazioni classiche (rossa e L.E.) letteralmente spopolavano mietendo un successo commerciale come non se ne vedeva da tempo per le 125,Proprio a metà estate la Cagiva fece una sorpresa a tutti lanciando una nuova livrea a tiratura limitata...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per ora mi fermo qui,vedrò quando riavrò tempo! icon_wink.gif
 
4167683
4167683 Inviato: 12 Apr 2008 20:45
 
 
4169032
4169032 Inviato: 13 Apr 2008 8:32
 

Saranno state davvero potenti ste moto, ma per quanto riguarda l'estetica sono davvero orrende!! icon_asd.gif
 
4169320
4169320 Inviato: 13 Apr 2008 9:58
 

quoto alessandro, ottima descrizione bel lavoro.
non sono d'accordo con enrico_zip: ai tempi queste linee erano una figata epiacevano a tutte, chiero che non sarebbe possibile venderle adesso. ma ai loro tempi fidati che una linea cosi la invidiavano tutti icon_biggrin.gif
 
4169331
4169331 Inviato: 13 Apr 2008 10:00
 

onestamente io non le disprezzo ancora adesso, enricozip non vorrei dire una falsita ma mi sembra che sia stato appurato che le vecchie moto non e che vadano molto di piu di quelle nuove, questa e un po una leggenda che piu la moto e vecchia piu va forte.
 
4169447
4169447 Inviato: 13 Apr 2008 10:28
 

robyracing46 ha scritto:
onestamente io non le disprezzo ancora adesso, enricozip non vorrei dire una falsita ma mi sembra che sia stato appurato che le vecchie moto non e che vadano molto di piu di quelle nuove, questa e un po una leggenda che piu la moto e vecchia piu va forte.


infatti i 32cv alla ruota delle seven speed sono finti vero? icon_rolleyes.gif
anche perchè un 35mikuni e un pistone monofascia con testa apposita cosa vuoi che ti diano di prestazioni... 0509_si_picchiano.gif

guardati un po le prove al banco...
 
4170765
4170765 Inviato: 13 Apr 2008 13:44
 

robyracing46 ha scritto:
onestamente io non le disprezzo ancora adesso, enricozip non vorrei dire una falsita ma mi sembra che sia stato appurato che le vecchie moto non e che vadano molto di piu di quelle nuove, questa e un po una leggenda che piu la moto e vecchia piu va forte.


Da "In Moto" comparativa 125(vado a memoria)anno 94(se non sbaglio,oppure era il 93?)

Mito 31,5Cv alla ruota 179,3Kmh

Faccio notare che si parla di motori originali usciti direttamente dalla Cagiva.
 
4170772
4170772 Inviato: 13 Apr 2008 13:46
 

Alessandro ha scritto:
Veramente complimenti, poi se vuoi posta un bell'articolo, veramente complete le tue descrizioni icon_mrgreen.gif

Qui c'è il link:
Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie per i complimenti,non garantisco un articolo ma ciò che sò lo posto volentieri,quando avrò tempo però visto che serve quello per far una cosa simile. icon_wink.gif

Unico peccato è che non ho le foto di tutte le versioni prodotte icon_cry.gif
 
4170852
4170852 Inviato: 13 Apr 2008 14:02
 

si conosco quel particolare modello, mi riferivo alle versioni"normali" visto che mi sembra che dal 2001 le moto siano identiche, quindi l ultima ev prodotta e uguale a quella del 2001 come prestazioni,discorso a parte per la nuova sp525,mi sembra di aver letto che se non si cambia tutto lo scarico e se non si esclude il carburatore elettronico si perdono circa 6 cv. comunque ho sbagliato io a non specificare.
 
4245691
4245691 Inviato: 21 Apr 2008 23:25
 

Piccola aggiunta in attesa di tempi migliori...

La nuova livrea in tiratura limitata andò letteralmente a ruba tanto da esser esaurita ancora prima che fossero costruiti tutti gli esemplari,intorno a quella livrea particolare nacquero alcune voci incontrollate,la più celebre che facesse i 200Kmh effettivi originale senza preparazione,di certo si sapeva che la meccanica era la stessa della L.E. con alcuni particolari che rispettavano i regolamenti SP.

Ormai la Mito era un fenomeno inarrestabile e per un pò di tempo non furono introdotte modifiche di nessun tipo,ma durante l'inverno 91/92 la Denim indisse un concorso che mettava in palio una Mito con livrea dedicata,la famosa Mito Denim...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il progetto iniziale prevedeva la realizzazione di un esemplare unico creato appositamente per il concorso,superfluo dire che la domanda fù tale da convincere la dirigenza Cagiva a realizzare una serie limitata di 300 esemplari in aggiunta all'esemplare del concorso raggiungendo quindi un totale di 1+300,quasi nello stesso periodo Lawsono vinse il primo GP in sella alla Cagiva 500 e subito la dirigenza realizzò una livrea commemorativa,la Mito Lawson...

Alla prossima icon_wink.gif
 
4771485
4771485 Inviato: 13 Giu 2008 20:51
 

sono passati quasi due mesi e ancora non ho trovato il tempo di finire...per scrivere scavando con la memoria ci vuole un tot e al momento quel tempo mi manca...però cercherò di trovarlo prima o poi! icon_redface.gif
 
4771628
4771628 Inviato: 13 Giu 2008 21:01
 

bravo!.... noi ti aspettiamo... stai facendo un buon lavoro dandoci notizie di difficile reperibilità.... io sinceramente apprezzo davvero molto il tuo impegno! icon_wink.gif
 
4771855
4771855 Inviato: 13 Giu 2008 21:19
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
bravo!.... noi ti aspettiamo... stai facendo un buon lavoro dandoci notizie di difficile reperibilità.... io sinceramente apprezzo davvero molto il tuo impegno! icon_wink.gif


Grazie,purtroppo non ho troppo tempo per stare al pc e quel che poco che ho lo uso per girare TUTTO il Tinga,in particolare per il Ting'Alive che da solo mi prende più tempo del resto del forum.

Avrei una piccola richiesta per chi ha la possibilità di restare al pc a lungo,quella di trovare le foto delle Mito per poi magari passarmele,ovviamente che qualcuno ne abbia voglia,io faccio del mio meglio ma il tempo è tiranno e mi limita molto icon_cry.gif

Nel caso qualcuno accolga la richiesta me faccia sapere,grazie icon_wink.gif
 
4774064
4774064 Inviato: 14 Giu 2008 0:35
 

se vuoi ci posso provare,che foto ti servono?dammi qualche parola chiave,o qualche modello in particolare icon_wink.gif
 
4780261
4780261 Inviato: 14 Giu 2008 16:44
 

robyracing46 ha scritto:
se vuoi ci posso provare,che foto ti servono?dammi qualche parola chiave,o qualche modello in particolare icon_wink.gif


Piccolo "Mordi e fuggi"

Ti ringrazio per la gentilezza,ciò che cerco sono le Mito con le livree...

Nere(ne esiste un'altra oltre quella postata del modello con steli rovesciati)

Kocinsky(uguale alla LawsonII solo che ha il n°3)

Tuborg(se la trovi sei un Dio dato che esisteva un UNICO esempare!)

Al momento non me vengono in mente altre...ops ricordo qualcosa

Quella Rossa-arancio(colore strano ma ha preso il posto di quella rossa nel '93)

Se mi viene in mente altro chiederò,comunque se trovi livree che non ti ricordi di aver visto,mandami anche quelle che vedrò se sono opere dei proprietari oppure livree ufficiali.

Man mano che scrivo mi ricordo le cose... eusa_doh.gif

Esisteva ANCHE gialla!
 
4781228
4781228 Inviato: 14 Giu 2008 18:48
 
 
4781837
4781837 Inviato: 14 Giu 2008 19:47
 

bello il sito complimenti anche a bigsen che ne sa un totale!!! bello la mito si che ha una gran stori alle spalle! icon_mrgreen.gif
l'rs un pò meno lo ammetto icon_asd.gif
 
4784784
4784784 Inviato: 15 Giu 2008 10:43
 

cao bigsen.....
io sto cercando di aiutarti in questa impresa e quindi sto cercando.....
qui ho trovato la fari tondi gialla..... Link a pagina di Bikepics.com io continuo a cercare.... ciao icon_wink.gif
 
4784841
4784841 Inviato: 15 Giu 2008 10:48
 

ovata un'altra che mi sembra particolare ma comunque con livrea apparentemente ufficiale..... Link a pagina di Bikepics.com ....forse questa però non ti sarà utilissima.... icon_wink.gif
 
4784858
4784858 Inviato: 15 Giu 2008 10:51
 
 
4784892
4784892 Inviato: 15 Giu 2008 10:55
 

ne ho trovata una nera con steli rovesciati..... ma mi smbra un'altra colorazione non ufficiale (adesvi vari a parte) Link a pagina di Bikepics.com
 
4784928
4784928 Inviato: 15 Giu 2008 11:00
 

un'altra sull'arancione..... purtroppo ha alcuni adesivi che ne mutano l'originalità ma il colore di fondo sebra originale.... Link a pagina di Bikepics.com
 
4784971
4784971 Inviato: 15 Giu 2008 11:06
 

trovata una verde....ma mi sembra una colorazione assolutamente non ufficiale e sembra solo un tentativo di replica kawasaki.... Link a pagina di Bikepics.com
 
4785164
4785164 Inviato: 15 Giu 2008 11:29
 

Sono enormemente grato per l'aiuto che mi state dando,grazie a queste foto riuscirò a rivangare meglio i ricordi e a scrivere cose sempre più precise,

In ogni caso ti posso anticipare che eccetto quella verde tutte quelle che hai trovato hanno una base "Ufficiale" eccezion fatta per quella nera che dovrebbe se la memoria non m'inganna una Lucky verniciata in nero,la tradiscono i cerchi,a meno che non sia nera di base e gli abbia cambiato i cerchi,quando avrò tempo me la studierò attentamente per confermare o meno quale versione essa sia,la neraII che intendo io oltre che gli steli rovesciati ha anche i cerchioni verde scuro presi dal Supercity.

Ringrazio ancora tutti coloro che mi stanno dando una mano con le immagini,tutto a memoria è molto difficile,mentre le foto aiutano moltissimo! icon_wink.gif
 
4785225
4785225 Inviato: 15 Giu 2008 11:38
 

bigsen ha scritto:
Sono enormemente grato per l'aiuto che mi state dando,grazie a queste foto riuscirò a rivangare meglio i ricordi e a scrivere cose sempre più precise,

In ogni caso ti posso anticipare che eccetto quella verde tutte quelle che hai trovato hanno una base "Ufficiale" eccezion fatta per quella nera che dovrebbe se la memoria non m'inganna una Lucky verniciata in nero,la tradiscono i cerchi,a meno che non sia nera di base e gli abbia cambiato i cerchi,quando avrò tempo me la studierò attentamente per confermare o meno quale versione essa sia,la neraII che intendo io oltre che gli steli rovesciati ha anche i cerchioni verde scuro presi dal Supercity.

Ringrazio ancora tutti coloro che mi stanno dando una mano con le immagini,tutto a memoria è molto difficile,mentre le foto aiutano moltissimo! icon_wink.gif

ma quante ne sa sto ragazzo! icon_mrgreen.gif sei un'enciclopedia! offriti alla zanichelli così magari ne fa una seria sulla cagiva! icon_mrgreen.gif
curiosità quanti anni hai?
 
4785453
4785453 Inviato: 15 Giu 2008 12:03
 

kevin87 ha scritto:
allora...nel limite delle mie possibilità cercerò di chiarire le idee a chi evidentemente è un po confuso...

nell'89 nasce la prima cagiva mito I (scarenata) sette marce, silenz in alluminio, dell'orto 28, forcella tradizionale, prodotta fino al '90.
'90 mito I (caren. col. rosso) sette marce, silenz in alluminio, dell'orto 28, forcella tradizionale, prodotta fino al '91.
'91 mito I (caren. col. nero-verde) sette marce, silenziatore in alluminio, dell'orto 28,forcella tradizionale, prodotta solo in quell'anno.
'91 mito I racing (caren. col. lucky explorer) sette marce, silenz in alluminio, dell'orto 28, forcella tradizionale, prodotta solo in quell'anno.
'92 mito I lawson (caren. col. rossa-gialla) sette marce, silenz in carbonio, mikuni 35, forcella tradizionale, prodotta solo in quell'anno.
'92 mito II (caren. col. rosso) sette marce, silenz in alluminio, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'92 mito II (caren. col. lucky explorer) sette marce, silenz in alluminio, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'93 mito II (caren. col. rosso-nero) sette marce, silenz in alluminio, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'93 mito II lucky explorer (aggiorn. carena) sette marce, silenz in carbonio, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'93 mito II lawson (aggiorn. carena col. rosso) sette marcie, silenz in carbonio, mikuni 35, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'94 mito II lawson (aggiorn. carena col. nero-blu-rosso) sette marce, silenz in carbonio, dell'orto 28, forc steli roves, prodotta solo in quell'anno.

dal '95 sono prodotte le mito evo con aggiorn. quali:
scarico rialzato, nuove carene (stile 916), parafango, serbatoio, motore e centralina, forcella marzocchi.
'95 mito evo (col. rosso o giallo), sette marce, silenz in kevlar, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'95 mito evo lucky explorer (col. lucky expl), sette marce, silenz in kevlar, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'96 mito evo racing (col. lucky expl), sette marce, silenz in kevlar, mikuni 35, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'96 mito evo lucky explorer (col. lucky expl), sette marce, silenz in kevlar, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'96 mito evo (col. rosso-bianco), sette marce, silenz in kevlar, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.

dal '97 entra in vigore la legge sul depotenziamento dei 125cc a 15cv/11kw, le evo sono state bloccate con strozzature nel polmone, nel terminale e nel carburatore + riprogrammazione della centralina.
'97 mito evo (col. grigio chiaro-scuro), sette marce, silenz in kevlar, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.
'98 mito evo (col. grigio chiaro), sette marce, silenz in kevlar, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, prodotta solo in quell'anno.

nel '99 la mito evo riceve delle modifiche quali:
cerchi a 6 razze in lega leggera, terminale in alluminio, modifiche centralina e motore a 6 marce.
'99 mito evo (col. gialla-bianca, rossa-bianca), sei marce, silenz in allumin, dell'orto 28, forcella steli rov, prodotta fino al '03 (dal '02 euro1).
'04 mito evo (col. gialla, rossa, grigio antrac), sei marce, silenz in allumin, dell'orto 28, forcella steli rov, prodotta fino al '05 (dalla fine '05 euro 2).
'06 mito evo (col.gialla, rossa, grigio antrac), sei marce, silenz in allumin, dell'orto 28, forcella steli rov, prodotta solo in quell'anno).
'07 mito evo (col. nero lucido, rossa, gialla), sei marce, silenz in allumin, dell'orto 28, forcella steli rovesciati, appena uscita!!!

sopra sono descritti tutti i modelli di mito prodotti dall '89 al '07.
adesso passiamo all'aspetto prestazionale:
indicherò in ordine x ogni modello la velocità massima, l'accelerazione 0-400m, la ripresa 0-400m, la potenza e la coppia massima (cv - kgm/giri).

mito I carenata '90: 172,7 km/h, 14"7, 20"5, 31,17/10500, 2,16/10000.
mito I '90: 166,6 km/h, 14"8; 19"7, 31,13/10400, 2,16/10000.
mito I '91: 170,4 km/h, 14"7, 20"5, 31,32/10400, 2,16/10000.
mito I racing '91: 173,4 km/h, 14"4, 19"1, 32,62/11000, 2,17/10700.
mito I sp '91: 164,2 km/h, 14"1, 18"9, 34,11/11500, 2,12/11000.
mito II '92: 166,6 km/h, 14"8, 19"7, 31,13/10400, 2,16/10000.
mito II '93: 168,1 km/h, 14"9, 19"8, 31/10500, 2,16/10000.
mito II '94: 174,3 km/h, 14"3, 19"0, 32,83/11100, 2,17/10750.

mito evo '95-'96: 166,4 km/h, 14"7, 19"1, 30,9/10800, 2,15/10500.
mito evo '97- '03 (15cv): 147,0 km/h, 17"2, 19"1, 14,73/8800, 1,25/8100.
mito evo '04 (15cv): 129,2 km/h, 17"4, 19"4, 14,1/8250, 1,4/8000.
mito evo '06 (15cv): 116,5 km/h, 19"8, 20"9, 11,38/7600, 1,29/5300.

beh penso di aver accontentato tutti anche i + esigenti...e decreterei anche la fine a tutte le risp di questo topic.
p.s. chi avesse ancora alcuni dubbi al riguardo può contattarmi...spero di avere le risp alle vostre domande.

nn sono pazzo sono solo un motociclista appassionato eusa_clap.gif ...ciao a tutti!!!

ho trovato anche questo..... era un post che un utente aveva messo su un altro topic... magari ti può essere utile per ricordare.... adesso cerco la tuborg che mi ricordo di averla già vista.... spero di ritrovarla.... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Mito

Forums ©