3852860
Inviato: 6 Mar 2008 16:24
Oggetto: Adoro il mio Tricker
Premetto che a 43 anni come mi ritrovo, ho posseduto una 20ina di motociclette di ogni genere e di ogni cubatura. Oggi, vizioso, ne ho 5, e ciò nonostante qualla che guido tutti i giorni è sempre e solo la minuscola Tricker.
Scrivo queso inno alla Tricker perchè devo gridare la mia soddisfazione per un veicolo così incompreso e così geniale come questa splendida motina.
In giro ce ne sono pochissime e la Yamaha ha pure smesso di importarla perchè non sono riusciti in così poco spazio a metterci i filtri per la omologazione Euro3.
Ma anche se ci fossero riusciti, non sarebbe cambiato di molto la situazione vendite. La Tricker è considerata una moto da donne e, in un mondo dove apparire vale molto più che essere, i maschi si sentono poco attratti da tutto ciò che non è macho e brutale.
Pazienza poi non esere capaci di guidare i mostri velocissimi in vendita o possedere le immense GS 1200 con cui andare a lavorare in centro città nella sede della banca, l'importante è fare colpo.
La Tricker non impressiona nessuno, è esile e leggera e con un piccolo motore da 250 cc.
Peccato però che poi a guidarla si rimane come intossicati da dipendenza, dopo non si riesce più a guidare niente altro. Tutto appare come grosso, inutile, alto, pesante (n.b io sono alto 180 cm e peso 80 kg, alla faccia di chi dice che bisogna essere piccini per guidarla).
Tricker è agile come niente altro ( nota bene: faccio enduro nei boschi con una KTM EXC Racing 450, una moto estrema per qualità, peso e prestazioni), nessuna la eguaglia, niente è comparabile. Tricker fa le curve facendovi toccare con le orecchie l'asfalto; con una mano (ripeto:1 mano) la sollevate e la spostate di peso, in 20 cm la frenate e..dulcis infundo: non esiste scalino, bordo, ostacolo, che non possiate atttraversare come se guidaste in mulattiera una vera enduro professionale (e un po di manico).
Se non basta, Tricker fa anche i 25 km con un litro!
Nota dolente il serbatoio troppo poco capiente, le sospensioni non tarabili, poco effetto MT..5 o 6 cavalli in più farebbero la differenza e zero after market.
Peccato che non la vendano più, peccato per chi non l'ha e peccato per tutti quelli che hanno perso l'occasione.
Io me la tengo stretto e ringrazio tanto la Yamaha per avermi regalato questa meraviglia; speriamo che finisca presto l'era dei dinosauri e tornino immattinente le 350 scrambler, come negli anni 70.