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dopo quanto tempo si rischia di grippare???
3838581
3838581 Inviato: 5 Mar 2008 9:25
Oggetto: dopo quanto tempo si rischia di grippare???
 

ciao raga del tingavert volevo saperre dopo quanto tempo si rischia di grippare e le cause per la grippatura causata...
 
3838719
3838719 Inviato: 5 Mar 2008 9:45
 

ciao, non è che uno deve grippare per forza, basta usare un pò di rispetto per il motore e questo non succede.

Il grippaggio avviene per una temperatura del pistone/cilindro troppo alta, e avvengono delle micro saldature causando dei graffi, più frequenti, o addirittura in certi casi, delle vere e proprie fusioni di qualche mm.
 
3838728
3838728 Inviato: 5 Mar 2008 9:46
 

ah...quindi se uno scooter è a liquido nn si grippa giusto??? comuynque basta farlo raffreddare bene ho capito...
 
3838729
3838729 Inviato: 5 Mar 2008 9:46
 

non c'è un tempo stabilito per il grippaggio..il tutto deriva da alucune cause come per esempio ti dimentichi di mettere l'olio.. icon_asd.gif
 
3838735
3838735 Inviato: 5 Mar 2008 9:48
 

ma per fare una miscela leggermente piu grassa...senza togliere il miscelatore cm dovrei fare??
 
3838783
3838783 Inviato: 5 Mar 2008 9:55
 

dade_93 ha scritto:
ma per fare una miscela leggermente piu grassa...senza togliere il miscelatore cm dovrei fare??


aggiungi qualche goccia di olio nel serbatoio, ma mi sembra una operazione inutile, per quale motivo dovresti grippare?
 
3838808
3838808 Inviato: 5 Mar 2008 9:58
 

perche tutti i miei amici mi prendono per il c**o della mia ela e che fra un po grippo... mentre noto che loro hanno gli stessi miei pezzi pero di marche differenti per es top trophy vario multivar e marmitta giannelli...secondo me una marca è sdtata fatta a posta per essere abbinata o no? e loro dicono che fra un po grippo...e per questo motivo sto chiedendo...dato che sono ancora in rodaggio mi fanno finisci il rodaggio e hai grippato...
 
3838836
3838836 Inviato: 5 Mar 2008 10:01
 

Basta che tratti bene il motore e non succede....metti olio sintetico di qualità ed è già un buon passo. Che sia a liquido non vuol dire che non grippi icon_wink.gif
 
3838844
3838844 Inviato: 5 Mar 2008 10:02
 

dade_93 ha scritto:
perche tutti i miei amici mi prendono per il c**o della mia ela e che fra un po grippo... mentre noto che loro hanno gli stessi miei pezzi pero di marche differenti per es top trophy vario multivar e marmitta giannelli...secondo me una marca è sdtata fatta a posta per essere abbinata o no? e loro dicono che fra un po grippo...e per questo motivo sto chiedendo...dato che sono ancora in rodaggio mi fanno finisci il rodaggio e hai grippato...


laciali perdere, fai un buon rodaggio e non esagerare.
 
3838861
3838861 Inviato: 5 Mar 2008 10:04
 

e un buon rodaggio come si fa io fino ad ora ho percorso 123km ai 50 km/h va bene? quati kilometri devo fare??
 
3838884
3838884 Inviato: 5 Mar 2008 10:08
 

dade_93 ha scritto:
e un buon rodaggio come si fa io fino ad ora ho percorso 123km ai 50 km/h va bene? quati kilometri devo fare??


non devi superare un certo numero di giri. Tienili abbastanza bassi e non fare partenze da SBK.
Per il Km senti gli altri.
 
3838897
3838897 Inviato: 5 Mar 2008 10:09
 

e ma certa gente mi ha detto che ogni tanto qualche tirata la devo fare è vero???
 
3838921
3838921 Inviato: 5 Mar 2008 10:12
 

dade_93 ha scritto:
e ma certa gente mi ha detto che ogni tanto qualche tirata la devo fare è vero???


si però devi fare un pò di km prima, fai una tirata e molli subito riportando i giri ad un numero basso.

Finito il rodaggio ti consiglio di far cambiare olio e filtri così da eliminare ogni impurità.

E vedrai che il motorino sarà eterno.
 
3838928
3838928 Inviato: 5 Mar 2008 10:13
 

olio e filtri??
 
3838961
3838961 Inviato: 5 Mar 2008 10:16
 

dade_93 ha scritto:
olio e filtri??


Pardon non conoscendo il motore pensavo che avesse la l'olio.

Ma scusa l'olio non c'è?

Mi pare strano!
 
3838971
3838971 Inviato: 5 Mar 2008 10:18
 

è un 50ino... nn credo che avesse olio del motore...forse intendi l'olio dei rapporti...e i filtri della benza??
 
3838996
3838996 Inviato: 5 Mar 2008 10:21
 

E' un 2 tempi perciò ha la miscela.....e non l'olio di lubrificazione del motore..... ma cosa ci hai cambiato a sto motorino???
 
3839009
3839009 Inviato: 5 Mar 2008 10:23
 

dade_93 ha scritto:
ah...quindi se uno scooter è a liquido nn si grippa giusto??? comuynque basta farlo raffreddare bene ho capito...



no non vuol dire che non grippa..........allora ti ripeto come hanno fatto in tanti, il grippaggio avviene quando o hai una carburazione fatta male e sei magro e quidni dopo un numero di giri non c'e la lubriuficazione adatta e il pistone, a secco, si surriscalda e avendo un coefficiente di dilatazione diverso fa presa sulla canna del cilindro e lo striscia e, in maniera lieve puo essere una scaldata e quidni il motore si spegne ma poi si riaccende e va ancora, o in casi piu gravi una grippata, o se no se continui a tirare il motore si surriscalda troppo e grippa o scalda...ovviamente questo e molto dffuso nei motori ad aria, perche se hai il motore a liquido, ed e tutto a posto e raffredda bene e difficile scaldare o grippare, e avviene solo se c'e qualcosa che non va, o al limite, ma devi essere veramente n molestatore di motori, se sei perennemente a bacchettone per km e km.....
 
3839011
3839011 Inviato: 5 Mar 2008 10:23
 

cilindro variatore e marmitta anke il filtro
 
3839018
3839018 Inviato: 5 Mar 2008 10:24
 

Biella e pistone?
 
3839024
3839024 Inviato: 5 Mar 2008 10:25
 

pistone qll ke ho trovato nel cilindro e biella originale
 
3839032
3839032 Inviato: 5 Mar 2008 10:26
 

E che cilindro hai messo scusa???
 
3839038
3839038 Inviato: 5 Mar 2008 10:27
 

top trophy
 
3839045
3839045 Inviato: 5 Mar 2008 10:28
 

Scusa l'igoranza....ma che vantaggio ti da cambiare solo il cilindro senza cambiare biella o almeno pistone??? Che filtro hai messo???
 
3839084
3839084 Inviato: 5 Mar 2008 10:34
 

io ho messo su
cilindro top trophy
marmitta top line
variatore top tpr
filtro a cono malossi
e di vantaggio me ne da xo i miei compagni mi dicono ke fra un po grippo...
 
3839101
3839101 Inviato: 5 Mar 2008 10:36
 

Ma cosa ti serve il filtro a cono?!?!??! Serve solo a far più rumore.....e ti calano un pò le prestazioni! Rimetti quello originale con spugna più porosa.....
Ma il cilindro in cosa ti da vantaggio?!?!??
 
3839109
3839109 Inviato: 5 Mar 2008 10:37
 

accellerazione allungo e piu coppia...mi da molto un 70 in cronfronto a un 50...
 
3839123
3839123 Inviato: 5 Mar 2008 10:40
 

Beh allora almeno la biella la cambierei perchè altrimenti è probabile.....non sicuro....che grippi.....
 
3839144
3839144 Inviato: 5 Mar 2008 10:42
 

e ma se cambio biella devo cambiare anche albero...e poi se cambio albero e biella dovrei mettere su anke un 21 friziore campana rapporti centralina xk se no è sprecato...a parte ke qll originale ke ho è nuovo...
 
3839153
3839153 Inviato: 5 Mar 2008 10:43
 

I regimi di rotazione sono aumentati oppure sono uguali a prima dell'elaborazione? Perchè se sono aumenti sarebbe meglio cambiarla.....
 
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