qualcuno può darmi una mano? Il telaio a me in gran parte degli anni sembra sempre IDENTICO...
che cosa è effettivamente cambiato nel monster?
(a parte vabbè nell'ultima versione 696...che è facilmente riconoscibile)
Dink
Senza Targa
Ranking: 48
3810362
3810362
Inviato: 1 Mar 2008 16:17
Il telaio è stato modificato dal 2002 in poi, con l'inizio della produzione della S4. Oltre al diametro dei tubi ed alla disposizione di alcuni rinforzi, è stato completamente rivisto l'attacco della sospensine posteriore,con l'eliminazione del famoso "archetto" di derivazione 851. Il telaio di derivazione S4 è stato montato su ttti i modelli dal 620 in su. Altre modifiche estetiche, sempre dal 2002, sono state apportate al codino, alle frecce, non più quadre, agli specchi retrovisori, con l'eliminazione di quelli tondi, e soprattutto al parafango anteriore che ha visto l'allungamento dei parasteli, visto che su tutte le monster la forcella ha ricevuto un piedino modificato più corto (dal 2000). Dalla presentazione sono stati modificate più volte le forcelle, sia come diametro che come possibilità di regolazione, i cerchioni, i dischi freno, la posizione della pinza freno posteriore (in alcuni modelli è in basso, in altri e sora il forcellone), il forcellone con l'eliminazione dell'archetto, il serbatoio, sagomato diversamente nella zona di congiunzione della sella a partire dal 2000... le modifiche sono molte, anche se apperentemente il monster non è mai cambiato. Ti conviene riferirti a libri sull'argomento. Ti consiglio l'ottimo "DUCATI tutti i modelli" di Jan Falloon, edito da Giorgio Nada.
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
3810470
3810470
Inviato: 1 Mar 2008 16:43
G r a z i e mille :p
grandissimo ^^
Dink
Senza Targa
Ranking: 48
3813390
3813390
Inviato: 2 Mar 2008 1:17 Oggetto: kj
ciao
quel libro li ce l'ho anche io e direi che praticamente ogni buon ducatista dovrebbe averlo
diciamo che e' LA BIBBIA del ducatista
goosecat
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3667
3814929
3814929
Inviato: 2 Mar 2008 13:01
Secondo me potresti mettere anche delle variazioni...tipo la storia della cagiva raptor...che doveva essere il "seguito" del monster secondo galluzzi...tipo sul libretto c'è scritto m2 (monster 2)..cosette interessanti...
e per piacere monteristi..non fate i puristi!!!
raux
Impennata
Ranking: 386
3819621
3819621
Inviato: 3 Mar 2008 1:23
Citazione:
Altre modifiche estetiche, sempre dal 2002, sono state apportate al codino, alle frecce, non più quadre
quelle modifiche sono del 2000
verdux
Ginocchio a Terra
Ranking: 271
3821536
3821536
Inviato: 3 Mar 2008 13:16
Hai ragione Verdux. Sono andato a memoria.... Terblanche è intervenuto sul Monster nel 2000, e quindi le modifiche sono state fatte tutte nel 2000 e non con le serie ad iniezione del 2002.
@ Raux: la Raptor è una bella moto, come al solito poco capita (anche per la cattiva fama della affidablità cagiva, non so quanto fondata) . . Quanto ad essere la seconda serie del Monster... meno male che le cose sono andate diversamente!
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
3821589
3821589
Inviato: 3 Mar 2008 13:23
sapete che il 696 mi piace sempre di piu`, ma sono anche sempre piu` convinto che non doveva chiamarsi monster??
gp1nick
Ginocchio a Terra
Ranking: 267
3821918
3821918
Inviato: 3 Mar 2008 14:03
gp1nick ha scritto:
sapete che il 696 mi piace sempre di piu`, ma sono anche sempre piu` convinto che non doveva chiamarsi monster??
Non sei il solo...
Si fosse chiamato solo M696 sarebbe stato "digerito" molto meglio dai ducatisti....
Resta il fatto che me la comprerei volentieri. Se il "vecchio monster" è una simile goduria dal punto di vista ciclistico, non vedo l'ora di provare la sua evoluzione...
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
3824821
3824821
Inviato: 3 Mar 2008 18:40
Posso dirti che nel 2000, in concomitanza con l'arrivo dell'iniezione elettronica, si apportarono modifiche al codino (tondeggiante anzichè quadrato) ed alle frecce (ogiva anzichè quadrate).
Nel 2003 sonop cambiati gli specchietti che, dalle precedenti orecchie di Topolino, divennero più modermi.
Nel 2004 è arrivato il Modello S2R ed è stato un discreto cambiamendo estetico. Monobraccio, cerchi differenti e marmitte da un lato.
Negli ultimi 2-3 anni hanno tolto le ottime pinze Brembo Oro per altre sempre della stessa ditta... meno potenti e colorate di nero.
Con il modello Monster 695 sono stati cambiati tutti i cablaggi per lasciare meno cavi in vista.
Nel 2003 (mi pare) è stato modificato il leveraggio progressivo dell'ammortizzatore posteriore. Potrai notare in alcune foto vecchie come vi fosse un "archetto" sotto la sella. Questo fu eliminato con il tempo e sostituito con uno più gradevole all'occhio.
La sella mi sembra immutata come la forma dei carter.
Il serbatoio ha avuto modifiche quasi impercettibili ed il faro è sempre stato lui.
Mi pare che si siano fatte alcune modifiche sul parafando anteriore dal 1999 ad oggi... controlla !!!!
Vi correggo solo sull'iniezione, la quale è arrivata nel 2000 sul modello Monster 900i.e. Special da me acquistato all'epoca.
Non mi risulta siano mai state modificate le manopole oppue i (poverissimi) conrappesi (meglio dire tappi) in plastica.
Le leve sono cambiate diverse volte da nere ad alluminio e viceversa.
Le pedane (purtroppo) sono sempre loro. Una delle (poche) cose veramente brutte di questo modello Ducati.
DueRuote
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3190
3847993
3847993
Inviato: 6 Mar 2008 0:33
l'archetto l'hanno eliminato nel 2002, con l'arrivo dell'S4, che ha avuto una sospensione posteriore non più di derivazione 851 ma nuova e progressiva, con asta di reazione (regolabile nei modelli S).
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
3848517
3848517
Inviato: 6 Mar 2008 9:08
beh e il monster S2R e S4R, dove li mettiamo
1motonera
MotoGp
Ranking: 1293
3848561
3848561
Inviato: 6 Mar 2008 9:17
Ale... che fai non leggi DueRuote?
Le ha citate già lui!
Desmopier
Motociclista DOC
Ranking: 7967
3848643
3848643
Inviato: 6 Mar 2008 9:32
Desmopier ha scritto:
l'archetto l'hanno eliminato nel 2002, con l'arrivo dell'S4, che ha avuto una sospensione posteriore non più di derivazione 851 ma nuova e progressiva, con asta di reazione (regolabile nei modelli S).
Ho sbagliato di un anno....
DueRuote
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3190
3848672
3848672
Inviato: 6 Mar 2008 9:37
Desmopier ha scritto:
Ale... che fai non leggi DueRuote?
Le ha citate già lui!
Ho fatto solo un piccolo accenno... se qualcuno vuole inserire altre differenze tra il Monster "normale" e la serie S2R... io ricordo solo quei particolari citati da me prima (cerchi, monobraccio e scarichi).
Qualche esemplare (vedi 695) ha i carter colorati di nero.... siccome il motore è alluminio... io disapprovo questo eccessivo stacco cromatico.
Avete citato (non ricordo) il Monster Metallic ?
L'unico con la vernice "brillantinata" e la scritta Ducati sul serbatoio in rilievo nonchè metallica. Tipo come hanno molte moto Kawasaki naked...
DueRuote
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3190
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi