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Consigli SMONTAGGIO Albero Motore
3708939
3708939 Inviato: 18 Feb 2008 19:39
Oggetto: Consigli SMONTAGGIO Albero Motore
 



raga mi potete aiutare..... ho cercato nelle precedenti discussioni ma nn ci ho capito molto..... icon_redface.gif

allora ditemi se il procedimento che vorrei utilizzare è corretto....
1-scollego tt i fili e svuoto il liquido
2-smonto il blocco dal telaio
3-tolgo la marmitta
4-tolgo variatore, cinghia, ruota libera
5-tolgo volano, bobina con ausilio dell'estrattore
6-tolgo guarnizione di carta sotto lo statore
7-tolgo il Gruppo termico con relativo pistone
8-tolgo miscelatore e fermini
9-smonto motorino di avviamento
10-tolgo brugole che tengono unito il blocco
11-esplodo il blocco
12-tolgo l'albero e il paraoli
13-inserisco i nuovi cuscinetti nei carter caldi
14-inserisco l'abero nuovo nei cuscinetti alloggiati nei carter
15- chiudo i carter battendo con un martello di plastica
16-rimonto tutto il resto.

potete dirmi se sbaglio qulacche cosa o mi potete dare dei consigli utili chi l'ha gia fatto.

grazie mille icon_mrgreen.gif
 
3708985
3708985 Inviato: 18 Feb 2008 19:43
 

a me sembrano tutte poi quando lo vai ad aprire ti rendi conto veramente se quello che stai facendo è giusto o no!
 
3708989
3708989 Inviato: 18 Feb 2008 19:43
 

allora primo consiglio, la marmitta toglila prima del blocco, perchè rischi di far cadere il blocco e ammacchi di sicuro la marmitta icon_wink.gif
 
3709004
3709004 Inviato: 18 Feb 2008 19:45
 

io non ti consiglio di far esplodere il carter, ammenoche non ne vuoi comprare un altro icon_lol.gif
 
3709109
3709109 Inviato: 18 Feb 2008 19:55
 

danielemc ha scritto:
allora primo consiglio, la marmitta toglila prima del blocco, perchè rischi di far cadere il blocco e ammacchi di sicuro la marmitta icon_wink.gif

quoto... la marmitta è solo un oggetto ingombrante... e per torglierla non ci vuole niente quindi fallo per primo icon_wink.gif
 
3709128
3709128 Inviato: 18 Feb 2008 19:57
 

raga se sapete gli oggetti che servono per smontare un minarelli orizzontale me lo potreste dire (es: brogola da 10, chiave da ecc..ecc..) icon_lol.gif ?
 
3709185
3709185 Inviato: 18 Feb 2008 20:02
 

Pasco ha scritto:
raga se sapete gli oggetti che servono per smontare un minarelli orizzontale me lo potreste dire (es: brogola da 10, chiave da ecc..ecc..) icon_lol.gif ?

brugola da 10,estrattore,pistola pnerumatica con i relativi bussolotti icon_wink.gif
 
3709257
3709257 Inviato: 18 Feb 2008 20:07
 

peso che ci vogliano questi oggetti:
martello grande, martello piccolo in gomma, pinze a becco, manico a T con bussolotto 15, chiave a tubo 12/13, chiave 10 fissa a stella, chiave 13 fissa a stella, chiave 15 fissa a stella, chiave 17 fissa a stella, chiave esagonale a brugola da 4mm, chiave esagonale a brugola da 5mm, chiave esagonale a brugola da 6mm, chiave esagonale a brugola da 8mm, mastice siliconico per guarnizioni per motori (pasta rossa), cacciavite a croce, cacciavite a taglio, tenaglie, pinze, pinze a pappagallo, estrattore
 
3709285
3709285 Inviato: 18 Feb 2008 20:09
 

il mil dubbio era se scaldare i cuscinetti o i carter... però penso che bisogna scaldare i carter...
ma per poterli scaldare va bene il phon per ascugare i capelli... o bisogna mettreli nel forno.... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
grazie
 
3709306
3709306 Inviato: 18 Feb 2008 20:12
 

LucioVsTutti ha scritto:
il mil dubbio era se scaldare i cuscinetti o i carter... però penso che bisogna scaldare i carter...
ma per poterli scaldare va bene il phon per ascugare i capelli... o bisogna mettreli nel forno.... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
grazie

se scaldi i cuscinetti peggiori la situazione, perchè si allargano, il phon per i capelli non va bene ci vuole quello ad alte temperature che raggiunga i 600 gradi,comunque i cuscinetti li potresti mettere nel frigorifero almeno quando li monti si sono ristretti e entrano abbastanza bene, ma si rovinano perche si crea uno schock termico, usa il phon che è la soluzione migliore icon_wink.gif
 
3709313
3709313 Inviato: 18 Feb 2008 20:13
 

per la ruota bisogna per forza avere la pistola pneumatica o si può togliere con delle seplici chiavi o con qualche trucchetto....??? icon_asd.gif
 
3709330
3709330 Inviato: 18 Feb 2008 20:15
 

ma il phon apposta nn ce l'ho... ho a disposizione un forno (nn quello di casa)
molto ampio... potrei metter i carter li????
 
3709335
3709335 Inviato: 18 Feb 2008 20:15
 

LucioVsTutti ha scritto:
per la ruota bisogna per forza avere la pistola pneumatica o si può togliere con delle seplici chiavi o con qualche trucchetto....??? icon_asd.gif

io uso il trucchetto sul mio f12 a disco di tirare delle martellate per far slentare le viti e poi ci metto la brugola con un pezzo di ferro che ci infilo dentro la brugola, almeno ho + leva e un impugnatura più comoda icon_wink.gif
e dai un colpo secco e la ruota si svita all'improvviso icon_wink.gif
 
3709381
3709381 Inviato: 18 Feb 2008 20:20
Oggetto: Re: Consigli SMONTAGGIO Albero Motore
 

LucioVsTutti ha scritto:
raga mi potete aiutare..... ho cercato nelle precedenti discussioni ma nn ci ho capito molto..... icon_redface.gif

allora ditemi se il procedimento che vorrei utilizzare è corretto....
1-scollego tt i fili e svuoto il liquido
2-smonto il blocco dal telaio
3-tolgo la marmitta
4-tolgo variatore, cinghia, ruota libera
5-tolgo volano, bobina con ausilio dell'estrattore
6-tolgo guarnizione di carta sotto lo statore
7-tolgo il Gruppo termico con relativo pistone
8-tolgo miscelatore e fermini
9-smonto motorino di avviamento
10-tolgo brugole che tengono unito il blocco
11-esplodo il blocco
12-tolgo l'albero e il paraoli
13-inserisco i nuovi cuscinetti nei carter caldi
14-inserisco l'abero nuovo nei cuscinetti alloggiati nei carter
15- chiudo i carter battendo con un martello di plastica
16-rimonto tutto il resto.

potete dirmi se sbaglio qulacche cosa o mi potete dare dei consigli utili chi l'ha gia fatto.

grazie mille icon_mrgreen.gif



no, quando sei arrivato ad avere il blocco sul banco, senza niente ne cilindro ne trasmissione e tutto quanto, devi togliere tutti i bulloni sul lato volano, e poi con un piombino che e una specie di cuneo cn la unta che infili nel forellino che c'e sulla fine del millerighe dell albero smartelli, in modo tale che cosi nn rovini la filettatura dell albero grazie al piombino, e dai un po di martellate iniiando piano e poi dando quelche colpo energico e vedi che i 2 carter si separano e ovviamente l'albero viene fuori e rimane ancora attaccato nella parte del volano.....poi, prendi due cubetti di legno tipo di 10cmx10cm e gli appoggi sopra il carter dove c'e ancora l'albero dentro in modo da avere il carter rialzato e facilitarti il lavoro, e inizi a dare dell martellate abbastanza energiche fino a che l'albero nn viene fuori anke da li......poi con un cacciavite piatto levi i paraoli infilzandoli nella parte interna, dal lato interno del carte, poi con i classico tubo di alluminio, lo infili nei buchi dei cuscinetti e dai col martello fin k nn escono e fare attenzione sempre che il cuscinetto venga fuori in asse.......poi riscardi per 6 o 7 min col phon da meccanico i carter e infili i cuscninetti, che devono entrare sensa il minimo sforzo, giocando solo col coefficeinte di dilatazione dell alluminio che si riscalda e si espande, poi quando sono dentro perfettamente, prendi un cono di alluminio (che normalmente t viene fornito col kit del phon) e lo metti sul phon, poi riscaldi i cuscninetti solo ed esclusivamente nella parte del cerchietto interno, e assolutamente mai puntare il calore sulle sfere, ma solo sull anello interno e per fare questo devi usare il cono di alluminio che indirizza il calore solo verso l'anello interno......scaldi per 6 o 7 minuti, e poi infili l'albero che deve entrare senza scuno sforzo....ti consiglio di farlo entrare prima nel lato del carter trasmissione e poi appoggiargli sopra quello del lato volano che e piu piccolo e meno pesante.......dopo avere infilato l'albero nel carter lato trasmissione, prendi la masta nera o rossa, e con il guanto di lattice infilato nella mano inizi mettendoti sul dito la pasta e copri tutta la parte ai lati del carter che si attacca al lato volano, dopo di che scaldi alla stessa maniera l'anello del cuscinetto del lato volano, e poi infili il lato volano sopra l'albero motore che e gia stato infilato nel lato trasmissione, poi serri tutti i bulloni, e provvedi e mettere i paraoli, e poi sempre col piombino quando hai chiuso tutti i carter prendi saldamente il braccio dell albero che viene fuori dal lato trasmissione e senti se ha gioco........e deve avere un minimo di gioco VERTICALE E NON ORIZZONTALE, proprio perche se non ha alcun gioco dopo poco i cuscinetti cioccano, quidni se nn avesse nemmeno un filo di gioco verticale con il piombino battete da entrambi il lati dell albero in modo da ottenere un minimo gioco tra albero e cuscninetti, fatt questo, provvedere a rimontare tutto come era prima cilindro trasmissione impianto eletrtico e tutto..........
 
3709388
3709388 Inviato: 18 Feb 2008 20:20
 

io ti consiglio solo una cosa: fallo smontare da un meccanico, perchè anch'io quando avevo lo scooter ho provato a smontarlo seguento tutte le operazioni che hai elencato ma ad un certo punto non ne sono più venuto fuori....l'albero è una parte molto delicata, lascia che se ne occupi uno che lo fa di mestiere....comunque se proprio lo vuoi fare da solo l'elenco dello smontaggio che hai fatto è perfetto! icon_wink.gif
 
3709455
3709455 Inviato: 18 Feb 2008 20:26
 

venerdì mi arrivano i cuscinetti... sabato e domanica questa monto l'albero+GT+accensione a rotore leonelli..... icon_asd.gif
se mai se nn riesco porto tt da un meccanico....
 
3709483
3709483 Inviato: 18 Feb 2008 20:28
 

comunque per tirare fuori l'albero lo faccio con il martello di plastica tanto lo devo buttare perchè mi si è sbiellato.... icon_rolleyes.gif
 
3709524
3709524 Inviato: 18 Feb 2008 20:30
 

ho trovato una guda per la sostiuzione dei cuscinetti e dell'abero... cosa dite??? è spiegato abbastanza bn???
Scooter-project.net
 
3709592
3709592 Inviato: 18 Feb 2008 20:34
Oggetto: Re: Consigli SMONTAGGIO Albero Motore
 

LucioVsTutti ha scritto:
raga mi potete aiutare..... ho cercato nelle precedenti discussioni ma nn ci ho capito molto..... icon_redface.gif

allora ditemi se il procedimento che vorrei utilizzare è corretto....
1-scollego tt i fili e svuoto il liquido
2-smonto il blocco dal telaio
3-tolgo la marmitta
4-tolgo variatore, cinghia, ruota libera
5-tolgo volano, bobina con ausilio dell'estrattore
6-tolgo guarnizione di carta sotto lo statore
7-tolgo il Gruppo termico con relativo pistone
8-tolgo miscelatore e fermini
9-smonto motorino di avviamento
10-tolgo brugole che tengono unito il blocco
11-esplodo il blocco
12-tolgo l'albero e il paraoli
13-inserisco i nuovi cuscinetti nei carter caldi
14-inserisco l'abero nuovo nei cuscinetti alloggiati nei carter
15- chiudo i carter battendo con un martello di plastica
16-rimonto tutto il resto.

potete dirmi se sbaglio qulacche cosa o mi potete dare dei consigli utili chi l'ha gia fatto.

grazie mille icon_mrgreen.gif

cava la guarnizione di carta dopo lo statore,e anche il grasso,che non serve a niente...il motorino d'avviamento lascialo pure
 
3709819
3709819 Inviato: 18 Feb 2008 20:47
 

LucioVsTutti ha scritto:
venerdì mi arrivano i cuscinetti... sabato e domanica questa monto l'albero+GT+accensione a rotore leonelli..... icon_asd.gif
se mai se nn riesco porto tt da un meccanico....



sai fare la messa in fase dell accensione e regolare l'anticipo??? cioe girare e orientare dei gradi giusti l'accensiione sia al pms che al pmi?? guarda che se nn lo sai fare vuol dire che arriva la scintilla alla candela o troppo presto o troppo tardi e il motore ti detona, perche dopo un certo numero di giri nn riesce a stare dietro agli intervalli del pistone quando fa elevati giri.....perche piu il motore fa giri e piu devi essere perfetto nerl regolare l'accensione, perche all aumentare dei giri aumenta il range di precisione della messa in fase dell accensione, quindianke il minimo errore via via che aumenta di giri si amplifica........
 
3709953
3709953 Inviato: 18 Feb 2008 20:53
 

scusa ho sbagliato... per accensione a rotore leonelli intendevo ACCENSIONE ANALOGICA LEONELLI anticipo variabile che comprende:
* statore completo racing
* centralina ad anticipo variabile
* volano magnetico racing

scusa.... icon_redface.gif
 
3710027
3710027 Inviato: 18 Feb 2008 20:56
 

LucioVsTutti ha scritto:
scusa ho sbagliato... per accensione a rotore leonelli intendevo ACCENSIONE ANALOGICA LEONELLI anticipo variabile che comprende:
* statore completo racing
* centralina ad anticipo variabile
* volano magnetico racing

scusa.... icon_redface.gif



eh e questo comunque non c'entra niente, cioe la messa in fase e l'anticipo devi rifarli ogni volta che cambi albero, e ti serve il disco graduato e tutti gli strumenti apposta, e specia se hai una accensione modificata e un motore che gira alto che devi fare le cose in modo inpeccabile perche per anke un millimetro di messa in fase giusto osbagliato, viene amplificato quando sali di giri col motore, e quindi rischi di fare un bel buco nel cielo del pistone con la messa in fase e l'anticipo sbagliato..........
 
3710094
3710094 Inviato: 18 Feb 2008 20:59
 

procedimento giusto...però prima di assemblarlo devi lavarlo accuratamente con diluente o anke benzina....e cosa molto importante devi usare la pasta per guarnizioni da mettere nella battutta dei due carter...nn devi esagerare perchè altrimenti ti entra nel carter interno....comunque se te ne entra nake un pò nn preoccuparti ke nn lo rompi il motore...buon la voro!(con calma e cura)
 
3710128
3710128 Inviato: 18 Feb 2008 21:01
 

dammi qulache consiglio come programmare l'accensione...... ho:
GT: stage6 racing 70cc
scarico: yasuni c21
albero: stage6 HPC
carburo: dell'orto 21
collettore: dritto MHR
Pacco: MHR vl14
trasmissione: over range+ campana e frizione stage6
rapporti secondari malossi di allungo....
 
3710287
3710287 Inviato: 18 Feb 2008 21:10
 

LucioVsTutti ha scritto:
peso che ci vogliano questi oggetti:
martello grande, martello piccolo in gomma, pinze a becco, manico a T con bussolotto 15, chiave a tubo 12/13, chiave 10 fissa a stella, chiave 13 fissa a stella, chiave 15 fissa a stella, chiave 17 fissa a stella, chiave esagonale a brugola da 4mm, chiave esagonale a brugola da 5mm, chiave esagonale a brugola da 6mm, chiave esagonale a brugola da 8mm, mastice siliconico per guarnizioni per motori (pasta rossa), cacciavite a croce, cacciavite a taglio, tenaglie, pinze, pinze a pappagallo, estrattore

wow preparatissimo! icon_biggrin.gif
ma se volessi smontare solo il gt... che atrezzi mi servono?

PS: mi hanno detto che si deve usare una dinamometrica invece che le classiche chiavi... icon_rolleyes.gif
 
3710313
3710313 Inviato: 18 Feb 2008 21:12
 

LucioVsTutti ha scritto:
dammi qulache consiglio come programmare l'accensione...... ho:
GT: stage6 racing 70cc
scarico: yasuni c21
albero: stage6 HPC
carburo: dell'orto 21
collettore: dritto MHR
Pacco: MHR vl14
trasmissione: over range+ campana e frizione stage6
rapporti secondari malossi di allungo....

ti posso dire solo che è una bella ela icon_wink.gif ma non so programmare le accensioni icon_lol.gif ....

PS: ma il cono non ce lo metti? icon_lol.gif

Ultima modifica di Pasco il 18 Feb 2008 21:15, modificato 1 volta in totale
 
3710325
3710325 Inviato: 18 Feb 2008 21:12
 

no seve soltanto le chiavi normali, una pinza a becco e i cavcciaviti per montare carene e robe varie.... icon_lol.gif
 
3710352
3710352 Inviato: 18 Feb 2008 21:14
 

L'ho dimenticato filtro stage6....double layer
 
3710401
3710401 Inviato: 18 Feb 2008 21:17
 

LucioVsTutti ha scritto:
L'ho dimenticato filtro stage6....double layer

molto bello icon_wink.gif ... anche se si sporca facilmente...

comuqnue ritornando al dscorso della dinamometrica... mi hanno detto (prorpio sul tinga) che per avvitare le viti della testata bisognava usare la dinamometrica a 10N perché senno se si avvitano troppo è peggio....

è così?! icon_confused.gif
 
3710435
3710435 Inviato: 18 Feb 2008 21:19
 

usare usare la dinamometrica è meglio ma nn è indispensabile... stringi i dadi
con la stessa forza(nn uno molle e un'alrto debole....) icon_asd.gif
 
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