Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Aggiungere la sesta... [marcia, è possibile?]
3658974
3658974 Inviato: 12 Feb 2008 21:24
Oggetto: Aggiungere la sesta... [marcia, è possibile?]
 



salve...allora...il mio problema è presente sul varadero 125....secondo me quelli dell honda hanno fatto la capperata di non mettergli la sesta...ma io essendo piu furbo,o piu satupido,come vi piace,ho pensato di mettergliela io!!!!!dunque...come fare????dove posso trovare l ingranaggio della sesta da mettere?oppure completamente tutto l alberino con tutti i rapporti....ditemi come potrei fare per aggiungere la sest marcia al varaderino!!!ah devo farlo fare a un meccanico quindi tenendo presente i costi...e poi ditemi se sarebbe una bellaa soluzione quella di mettere la sesta e accorciare il rapporto finale corona pignone cosi da avere piu accellerazione ma piu velocita allo stesso tempo.... icon_twisted.gif
 
3659052
3659052 Inviato: 12 Feb 2008 21:30
 

nn cambierebbe niente visto ke il varadero e stato progettato al banco e poi ke vantaggi avresti? e comunque nn penso producano una sesta marcia... icon_confused.gif
 
3659094
3659094 Inviato: 12 Feb 2008 21:33
 

Allora o sei un ingegnere meccanico e hai una torneria in casa oppure lascia perdere icon_lol.gif non puoi " aggiungere" una marcia ad un cambio nato con 5 marce ma che scherziamo?! icon_rolleyes.gif
 
3659147
3659147 Inviato: 12 Feb 2008 21:36
 

Peraltro mi pare che una discu simile sia stata sviluppata qche tempo fa, con medesime conclusioni, cioè che è impossibile (in termini di convenienza pratica) "aggiungere" rapporti ad un motore che nn lo preveda.
 
3659152
3659152 Inviato: 12 Feb 2008 21:36
 

michele_90 ha scritto:
Allora o sei un ingegnere meccanico e hai una torneria in casa oppure lascia perdere icon_lol.gif non puoi " aggiungere" una marcia ad un cambio nato con 5 marce ma che scherziamo?! icon_rolleyes.gif


si sono ingegnere aereomotoidrospaziale
non so che ho detto ma va beh...dai raga si puo fare....

comunque i vantaggi sarebbero in prestazioni....cioe metti che arrivi a 12000 giri,il max,in 5 pero hai ancora motore....quando ci 6 dici"capperi voglio la sesta"...avendola avresti una velocita maggiore....accorciando il rapporto corona-pignone avresti piu accellerazione e piu velocit.a..piu accellerazione per le marce accorciate e piu velocita per la marci in piu
 
3659168
3659168 Inviato: 12 Feb 2008 21:38
Oggetto: Re: aggiungere la sesta...farlo o non farlo?
 

djff ha scritto:
salve...allora...il mio problema è presente sul varadero 125....secondo me quelli dell honda hanno fatto la capperata di non mettergli la sesta...ma io essendo piu furbo,o piu satupido,come vi piace,ho pensato di mettergliela io!!!!!dunque...come fare????dove posso trovare l ingranaggio della sesta da mettere?oppure completamente tutto l alberino con tutti i rapporti....ditemi come potrei fare per aggiungere la sest marcia al varaderino!!!ah devo farlo fare a un meccanico quindi tenendo presente i costi...e poi ditemi se sarebbe una bellaa soluzione quella di mettere la sesta e accorciare il rapporto finale corona pignone cosi da avere piu accellerazione ma piu velocita allo stesso tempo.... icon_twisted.gif


io ho la tua stessa moto....e ci ho provato....0 non si può fare....ah certo a meno che nn hai più di 500 euro x cambiare in toto il cambio....xD
 
3659226
3659226 Inviato: 12 Feb 2008 21:42
Oggetto: Re: aggiungere la sesta...farlo o non farlo?
 

ruggero_varader ha scritto:


io ho la tua stessa moto....e ci ho provato....0 non si può fare....ah certo a meno che nn hai più di 500 euro x cambiare in toto il cambio....xD
dove l hai presa la sesta?
 
3659247
3659247 Inviato: 12 Feb 2008 21:43
Oggetto: Re: aggiungere la sesta...farlo o non farlo?
 

djff ha scritto:
dove l hai presa la sesta?

non l'ho presa! NON si può fare....e ti assicuro che ci ho provato tanto..xD
 
3659285
3659285 Inviato: 12 Feb 2008 21:46
Oggetto: Re: aggiungere la sesta...farlo o non farlo?
 

ruggero_varader ha scritto:

non l'ho presa! NON si può fare....e ti assicuro che ci ho provato tanto..xD

se non l hai presa cosa hai provato a fare allora?
 
3659664
3659664 Inviato: 12 Feb 2008 22:11
 

è una cosa di cui si è già parlato poco tempo fa.... comunque se senti di avere ancora motore metti una corona più piccola o un pignone più grande.... ci spendi sicuramente meno che aggiungere una fantomatica sesta marcia...oltre al fatto che non credo sia una cosa fattibile....
 
3660162
3660162 Inviato: 12 Feb 2008 22:52
 

perfettamente d'accordo con tutti i commenti postati sopra:
tutto è possibile, o meglio quasi; e tra le cose che non si possono fare c'è aggiungere un ulteriore rapporto ad un cambio!

Consiglio anche io di montare un pignone più grande ed una corona più piccola per aumentare la velocità massima, ma comunque devi sempre considerare una cosa...
Stiamo parlando di un 125 turistico, quattro tempi due cilindri: non si può chiedere chissà cosa in prestazioni da questo tipo di motori!


Piuttosto un consiglio, arrivato alla giusta età, prendi un bel varadero 1000, così i cavalli ti basteranno per fare tutto senza problemi! icon_biggrin.gif
 
3660880
3660880 Inviato: 13 Feb 2008 0:42
 

Ma stai scherzando? il camio di una moo non è come quello di una bicicletta... Non è che aggiungi e togli ingranaggi così...
Per farne qualcosa dovresti cambiare il blocco del cambio in toto, cosa che a sua volta è impossibile perchè anche solo per adattare un cambio di un'altra moto (perchè di certo non essendo previsto non lo producono un cambio a 6 per la tua) ci metteresti un sacco di tempo e denaro.
 
3666948
3666948 Inviato: 13 Feb 2008 19:32
 

ilconteminimo ha scritto:
perfettamente d'accordo con tutti i commenti postati sopra:
tutto è possibile, o meglio quasi; e tra le cose che non si possono fare c'è aggiungere un ulteriore rapporto ad un cambio!

Consiglio anche io di montare un pignone più grande ed una corona più piccola per aumentare la velocità massima, ma comunque devi sempre considerare una cosa...
Stiamo parlando di un 125 turistico, quattro tempi due cilindri: non si può chiedere chissà cosa in prestazioni da questo tipo di motori!


Piuttosto un consiglio, arrivato alla giusta età, prendi un bel varadero 1000, così i cavalli ti basteranno per fare tutto senza problemi! icon_biggrin.gif


no no....arrivato a una certa eta mi cerco un bel honda cbf 500 modello vecchio o il four e mi prendo quello..adoro le moto "vecchie"..oppure una bella rs 250...o 2tempi o vecchia....
 
3667019
3667019 Inviato: 13 Feb 2008 19:38
 

le marce al massimo si possono togliere, non so come ma lo fanno.
 
3667257
3667257 Inviato: 13 Feb 2008 20:01
 

ho sent che ha fatto un cre50cc con le marce della mito seven speed...non so se sia vero...
 
3667744
3667744 Inviato: 13 Feb 2008 20:41
 

djff ha scritto:
ho sent che ha fatto un cre50cc con le marce della mito seven speed...non so se sia vero...

pià probabilmente c'era nahce il resto del blocco 7speed insieme al cambio...
in ogni caso, già per la mito a 6 marce, installare il cambio a 7 marce è un bel casino e richiede fresatura del carter.
ora ti voglio chiedere, dove ce la fai stare la 6° marcia?? fai un buco nel carter e la fai uscire?
oppure spendi 3000€ per realizzare dei carter ex novo...
 
3674831
3674831 Inviato: 14 Feb 2008 16:22
 

ma siete fumati???

ragazzi state parlando di una varadero 125!!!

dove vuoi andare??? in primis la varadero non è proggettata per alte velocità!

in secundis è un 125, anche aggiungendo la sesta marcia non supererebbe la velocità che hai in quinta...non ha i cavalli richiesti da una sesta marcia...
 
3676863
3676863 Inviato: 14 Feb 2008 19:28
 

centaurus86 ha scritto:
ma siete fumati???

ragazzi state parlando di una varadero 125!!!

dove vuoi andare??? in primis la varadero non è proggettata per alte velocità!

in secundis è un 125, anche aggiungendo la sesta marcia non supererebbe la velocità che hai in quinta...non ha i cavalli richiesti da una sesta marcia...


accorcierei i rapporti
 
3679433
3679433 Inviato: 14 Feb 2008 23:49
 

Tipico thread fatto di aria fritta... icon_eek.gif Io stavo pensando di montare invece la 7° marcia all'R6 così invece di 275Kmh mi farà 300kmh... bello no? Poi dopo metto l'8° e faccio 320.... e così via fino alla velocità della luce che raggiungerò con la 112304° marcia. Peccato a quel punto non poter montare la 112305° marcia... Sono un genio, cosa sto aspettando... ho già ordinato la 112304° marcia, diametro dell'ingranaggio: 456Km. icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
3682698
3682698 Inviato: 15 Feb 2008 14:35
 

icon_lol.gif
...comunque considera che maggiore la velocità, più aumentano gli attriti con l'aria e con l'asfalto, tanto da richiedere potenze sempre più alte per aumenti di velocità sempre più ridotti...
Quanti cavalli servono per andare a cent'allora?
...e per arrivare a 300?
Un bel salto, no? icon_rolleyes.gif
 
11912769
11912769 Inviato: 31 Mag 2011 15:21
Oggetto: Aggiungere una marcia [è possibile?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti, volevo sapere se è possibile aggiungere una marcia, per passare da 5 a 6 in una yamaha xt 125 4 t, inoltre sapreste dirmi quanto spenderei??? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11913023
11913023 Inviato: 31 Mag 2011 16:10
 

Si può fare!

Cambi moto e ne prendi una con blocco a 6 marce!
 
11913347
11913347 Inviato: 31 Mag 2011 17:08
 

ahahah quoto alla grande, comunque sarebbe un lavoro molto costato e molto rischioso, dovresti farti riprogetta il blocco penso eusa_think.gif e sarebbe molto costoso... almeno credo
 
11913419
11913419 Inviato: 31 Mag 2011 17:21
 

nicolabetarr96 ha scritto:
ahahah quoto alla grande, comunque sarebbe un lavoro molto costato e molto rischioso, dovresti farti riprogetta il blocco penso eusa_think.gif e sarebbe molto costoso... almeno credo


Sei in Italia da poco? icon_asd.gif icon_eek.gif
 
11923480
11923480 Inviato: 2 Giu 2011 15:58
 

ma dai ma non e una vespa che alla 3° gli aggiungi la 4°!
 
12638093
12638093 Inviato: 4 Nov 2011 22:27
Oggetto: Passare da 5 a 6 marce (è possibile?)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,

è da un po' che mi frulla in testa questa idea...
ma è possibile modificare (o cambiare) il cambio passando da 5 a 6 marce?

Questa cosa mi è venuta in mente perché pensavo di comprare una yamaha xt 660 z tenere ma ho letto che passando dalla 2a alla 3a c'è una notevole perdita di giri; quindi ho pensato di fare questa modifica proprio per evitare ciò che nella guida in fuoristrada può essere fastidioso.

Grazie in anticipo delle risposte...

doppio_lamp.gif
 
12651547
12651547 Inviato: 8 Nov 2011 12:24
Oggetto: Re: Passare da 5 a 6 marce (è possibile?)
 

Non credo proprio sia possibile a meno che sia esistito un altro modello di moto con lo stesso motore e 6 marce, che non mi risulta. La soluzione più seplice è accorciare il rapporto finale così si accorciano tutte le marce, altrimenti andrebbe rifatti gli'ingranaggi della terza della per accorciarli. Che sarebbe comunque un operazione costosa.
Ma poi se la tua intenzione è fare del fuoristrada vero non credo che l'xtz 660 sia la moto migliore, anche perchè pesa uno sproposito.
 
12651769
12651769 Inviato: 8 Nov 2011 13:26
 

Trattorino allego la tua domanda a questa discussione, come puoi leggere sopra l'argomento è già stato discusso arrivando a una conclusione. icon_wink.gif

Lamps!
 
12654868
12654868 Inviato: 8 Nov 2011 22:30
 

Mi permetto di dire la mia:

Dunque, io intanto sono del parere che se gli ingegneri Honda hanno messo 5 marce alla tua moto un motivo ci sarà.... icon_asd.gif icon_asd.gif ma apparte questo, mettiamo caso che la voglia di elaborare sia tanta...

Non so se hai idea di come sia fatto un cambio motociclistico, è un insieme di ingranaggi, alberi,forcellette,selettore,cuscinetti,rasamenti centesimali e altri accoppiamenti di precisione incassati in un determinato alloggio tra i 2 semicarter... aggiungere una sesta marcia penso sia a dir poco impossibile....

Forse è molto più facile per un bravo meccanico montarti direttamente il blocco motore di un transalp che vai piu' forte e c'è anche molto meno lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12751853
12751853 Inviato: 2 Dic 2011 21:20
 

Grazie HGH, in effetti non avevo pensato di usare la ricerca avanzata ma solo quella normale icon_redface.gif

Comunque secondo me non è impossibile da fare ma è una cosa difficile e dispendiosa... E poi probabilmente l'adattamento richiede calcoli che solo un ingegnere sa fare...

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©