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Arriva il piccolo meccanico!!! [prontuario interventi]
7473862
7473862 Inviato: 29 Apr 2009 0:19
 



Complimenti x questo topic, davvero ben utile e ben fatto!! 0509_up.gif
 
7792441
7792441 Inviato: 8 Giu 2009 21:07
 

LavillaSBK ha scritto:
Complimenti x questo topic, davvero ben utile e ben fatto!! 0509_up.gif


ti ringrazio a nome di tutti quelli che vi partecipano 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8416936
8416936 Inviato: 4 Set 2009 9:00
 

grazie per il thread! Riguardo al post sugli "angel eyes", qualcuno mi spiega come faccio a sapere se il mio faro (v-strom) è poliellissoidale o no? grazie
 
8418951
8418951 Inviato: 4 Set 2009 12:00
 

kaizen ha scritto:
grazie per il thread! Riguardo al post sugli "angel eyes", qualcuno mi spiega come faccio a sapere se il mio faro (v-strom) è poliellissoidale o no? grazie



questi sono proiettori poliellissoidale

Link a pagina di Redracingparts.com

quelli a parabola sono quelli classici dove c'è proprio la parabola intorno alla luce

Link a pagina di Xenovisionblog.com

0509_up.gif
 
8558162
8558162 Inviato: 25 Set 2009 16:12
 

help!!!!!!
cerco spina conica dell'orto 34 ca chi posso rivolgermi?????
grazie
 
8558975
8558975 Inviato: 25 Set 2009 18:11
 

Ma qui non credo proprio possano aiutarti...questo topic è una raccolta che aiuta nei piccoli inteventi meccanici fai da te! non un mercatino!

comunque ti conviene recarti da un ricambista ufficiale dell'orto...o contattare la dell'orto stessa...vai sul loro sito e cerca informazioni.. icon_wink.gif

Inoltre essendo un nuovo utente, è buona educazione presentarsi nella sezione "corsia di accellerazione" e visionare il regolamento del forum.
ciao
doppio_lamp.gif
 
8560888
8560888 Inviato: 25 Set 2009 22:15
 

togia79 ha scritto:
Ma qui non credo proprio possano aiutarti...questo topic è una raccolta che aiuta nei piccoli inteventi meccanici fai da te! non un mercatino!

comunque ti conviene recarti da un ricambista ufficiale dell'orto...o contattare la dell'orto stessa...vai sul loro sito e cerca informazioni.. icon_wink.gif


quotone... se cerchi direttamente il pezzo vai nel mercatino altrimenti rivolgiti presso un ricambista/ siti internet.... e che la fortuna sia con te icon_asd.gif icon_asd.gif è un casino trovare i pezzi quando si ha urgenza

togia79 ha scritto:

Inoltre essendo un nuovo utente, è buona educazione presentarsi nella sezione "corsia di accellerazione" e visionare il regolamento del forum.
ciao
doppio_lamp.gif



Togia bacchettone.. mai visto icon_asd.gif icon_asd.gif ovviamente scherzo Togietto... comunque quoto.. vai nella corsia accelerazione e presentati a tutti i tingavertiani 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8596264
8596264 Inviato: 1 Ott 2009 17:45
Oggetto: grande ULGIO!!!!
 

Proprio i giorni scorsi ho aperto una discussione che non so se possa essere trasferita quì, perchè tratta gli argomenti quì citati. Dai un'occhiata al link e dimmi se smetto di scrivere in quel topic per dedicarmi a questo, forse si può spostare qualche intervento quì se concordi.

Motore, componentistica e funzioni [cerco manuale o pareri]
 
8596359
8596359 Inviato: 1 Ott 2009 17:57
Oggetto: Re: grande ULGIO!!!!
 

tikmar ha scritto:
Proprio i giorni scorsi ho aperto una discussione che non so se possa essere trasferita quì, perchè tratta gli argomenti quì citati. Dai un'occhiata al link e dimmi se smetto di scrivere in quel topic per dedicarmi a questo, forse si può spostare qualche intervento quì se concordi.

Motore, componentistica e funzioni [cerco manuale o pareri]


no continua lì... sono due cose diverse queste 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8784917
8784917 Inviato: 2 Nov 2009 21:00
Oggetto: Pulitura filtro aria lavabile
 

Cosa sono:
Il filtro lavabile è un filtro dell'aria che ogni circa 20000 Km si può lavare e riutilizzare.

Oggetti utilizzati:
Kit detergente e olio, un contenitore in plastica per il lavaggio, un panno di stoffa pulito.Per detergente va bene anche uno sgrassante non corrosivo.

Procedimento:
1)Smontare il filtro dell'aria dalla moto
2)Spruzzare il detergente da ambedue le facce del filtro, per detergente si può usare anche uno sgrassante non corrosivo se non si vuole acquistare quello della BMC, cospargere bene su tutto il filtro delicatamente con un panno asciutto e pulito. Lasciare agire lo sgrassante o il detergente per almeno 15 minuti.
3)Inserire il filtro nel recipiente in plastica e sommergerlo in acqua pulita. Non usare acqua a pressione perchè potrebbe danneggiare il cotone del filtro.
4)Far asciugare il filtro lontano da fonti di calore.
5)Una volta asciutto spruzzare l'olio sul filtro, un filo d'olio su ogni riga, fino a che il filtro diventa completamente rosso. Spruzzare l'olio sia all'interno che all'esterno.
6)Lasciare scolare l'olio in eccesso anche per 1 giorno(Attenzione che macchia)
7)Rimontare il filtro sulla moto

Tempo dell'intervento:
Circa 1 giorno

Conclusione:
I filtri lavabili se puliti ogni 20000 km hanno una durata lunghissima, permettendo di ammortizzare la spesa iniziale maggiore rispetto ad un filtro normale. Se abbinato ad una marmitta adeguata e con una regolazione della carburazione si ottiene anche un'aumento delle prestazioni. Esistono filtri lavabili della BMC
Link a pagina di Img510.imageshack.us
e della K&N
Link a pagina di Img37.imagefra.me
NB
Non usare aria compressa per asportare lo sporco perchè si danneggerebbe il filtro. Non usare sgrassanti corrosivi per pulire il filtro perchè si sfalderebbe il cotone interno al filtro.
Dopo oleato, il filtro va lasciato scolare dall'olio in eccesso, passando il dito si deva sentire il filtro appena unto e non fradicio, altrimenti l'olio viene aspirato da carburatore.
 
9172914
9172914 Inviato: 17 Gen 2010 21:08
 

domanda stupida ragazzi...
io sto elaborando un si della piaggio per sfizio... e smontato da cima a fondo e ho staccato il blocco, tolto cilindro e testa... mi rimane il carter con il pistone attaccato, come lo stacco dalla biella? poi ai due semicarter ho tolto tutti i bulloni possibili ma non si aprono neanche a forzarli come devo fare?? inoltre per grattare i travasi nel carter, i travasi nel cilindro e la luce di scarico che strumento uso??? va bene se uso un trapano con una punta apposita molto piccola e rifinisco con la carta vetrata?? e per raccordature ed eliminare gli scalini va bene la carta vetrata??
E per le zone dove si deve fare la sabbiatura va bene usare una carta vetrata a grana molto grossa dato che non ho il "sabbiatore" XDXD o come si chiama.....???
 
9327159
9327159 Inviato: 14 Feb 2010 23:32
 

ciao ragazzi vorrei sepere se qualcuno di voi mi puo aiutare a trovare il manuale di officina per una brutale 750.. potete contattarmi a questo indirizzo email papeu@libero.it.. vi ringrazio anticipatamente... a presto
 
9516416
9516416 Inviato: 19 Mar 2010 21:18
 

Ciao volevo avere informazioni riguardo alla mia Yamaha R6 ho preso uno scarico akrapovic e il venditore mi ha offerto la centralina power commander dynojet pcusb III per R6 2008/9 ma sul sito della power commander mi diche che è diversa e il codice è leggermente diverso.
tutti gl'altri accessorii sono uguali sia per l'una che per l'altra.
qualcuno sà darmi qualche spiegazione e se è solo un fattore commerciale o sono veramente diverse e sulla mia R6 2006 non funzionerebbe bene?
grazie
 
9522071
9522071 Inviato: 20 Mar 2010 23:57
 

mbizzi81 ha scritto:
Ciao volevo avere informazioni riguardo alla mia Yamaha R6 ho preso uno scarico akrapovic e il venditore mi ha offerto la centralina power commander dynojet pcusb III per R6 2008/9 ma sul sito della power commander mi diche che è diversa e il codice è leggermente diverso.
tutti gl'altri accessorii sono uguali sia per l'una che per l'altra.
qualcuno sà darmi qualche spiegazione e se è solo un fattore commerciale o sono veramente diverse e sulla mia R6 2006 non funzionerebbe bene?
grazie

Le centraline sono fisicamente (ed elettronicamente) tutte identiche (ovviamente limitatatamente al modello preso in esame); quello che cambia sono i cablaggi elettrici ed i relativi accessori (come gli ingannatori per la sonda lambda); vengono vendute (ovviamente) "vuote" ovvero prive di mappe memorizzate, queste vanno scaricate dal sito in base a certi parametri (come tipo di scarico, filtro aria, ecc.). Non è infrequente che, malgrado dei codici siano diversi, si possano installare su una gamma più ampia di modelli di moto, questo però non significa che sia una regola fissa, anzi, è una possibilità (e varia da costruttore a costruttore e da modello a modello).
L'unico vero problema quindi risiede nella non perfetta compatibilità dei cablaggi elettrici, di conseguenza bisogna porre attenzione a quello.
Per quanto riguarda poi il "corretto"(*) funzionamento della centralina questo è legato alla scelta della giusta mappa per il modello di moto a cui deve essere dedicata e, come dicevo, alla individuazione di quella (se esiste) con la precisa compatibilità col sistema di scarico ed il filtro aria installati o quantomeno di quella con la migliore compatibilità.
Nello specifico del tuo caso devi verificare per prima cosa che ci sia compatibilità dei cablaggi elettrici tra il modello che possiedi e quello per la quale è dedicata la centralina che ti è stata offerta (cosa di cui dubito).



(*) ho virgolettato la parola corretto perchè la mappa andrebbe aggiustata e affinata al banco prova personalizzandola in base alle caratteristiche specifiche della moto ed anche alle esigenze di chi la guida per avere una moto che "funzioni bene" (decentemente) e non un incremento modesto di prestazioni a scapito di consumi od altri fattori.
 
9677263
9677263 Inviato: 14 Apr 2010 18:35
Oggetto: Cambio della candela su ZIP 50.
 

Ciao a tutti, vedo che questo topic è poco frequentato da molto tempo, ma spero comunque che qualcuno abbia voglia di darmi una dritta su un'operazione che devo fare al mio Zip 50 2T del 1996 (sì, praticamente nuovo!).
Premetto che è fermo da 7 anni e vorrei solo metterlo in condizioni di camminare fino al meccanico, dato che è lontano e non posso spingerlo fin là...
Premetto anche che sono una femmina.... poco esperta quindi!
Ho fatto benzina, aggiunto un po' di olio (non sono stata capace di svuotare prima il serbatoio, lo farà il meccanico) e gonfiato le gomme. La batteria ovviamente è a terra, ma se gli cambio la candela almeno con la pedalina dovrebbe partire, giusto??
Da cui la mia domanda: dove caspita devo mettere le mani per cambiare la candela?
Mi pareva che si dovesse aprire lo sportellino che sta praticamente dietro a dove si tengono i piedi quando si è in marcia (non so se è chiaro...). L'ho anche aperto ma non ho capito molto di quello che ho visto... e pensare che sono anche un ingegnere!!!! (in edilizia però)
Qualcuno mi può aiutare???
Grazie 1000
Silvia
 
9677925
9677925 Inviato: 14 Apr 2010 19:42
 

Allora, dopo smontato il coperchietto che dici tu dietro le gambucce, devi togliere la pipetta che sta attaccata alla candela, tirandola senza strappare il cavo, dopo di che nel corredo degli attrezzi in dotazione dovresti avere la chiave della candela, la infili per bene e sviti la candela.
Per rimontare segui il processo inverso e prova a mettere in moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
9682049
9682049 Inviato: 15 Apr 2010 12:26
 

risposta rapidissima, grazie mille!
adesso devo solo capire a quale dei due cavi che ho visto corrisponde la pipetta di cui parli....ma ce la posso fare!
ciao ciao
silvia
 
9682550
9682550 Inviato: 15 Apr 2010 13:44
 

Questa è l'immagine della pipetta (cerchiata in rosso)

immagini visibili ai soli utenti registrati



la trovi più o meno al centro della testata (già, eusa_think.gif ma che è la testata? icon_rolleyes.gif icon_asd.gif scherzo... 0510_amici.gif )

Comunque, la dovresti vedere chiaramente (la forma è inequivocabile), basta trovare un grosso cavo nero (a volte rosso).
La devi tirare a te (è fissata a pressione sulla candela) e dietro troverai... troverai...
eusa_think.gif
la candela! (scusami, non ho resistito... 0510_amici.gif ) che potrai smontare con l'apposita chiave in dotazione (ce l'hai vero?)

Scherzi a parte (oggi sono in giornata... icon_asd.gif ), ricordati di annotarti la sigla della candela, è importante per sostituirla con un tipo adatto al tuo motore; generalmente è stampigliato sulla parte bianca in ceramica (nella foto è nella parte opposta a dove si trova la marca, in questo caso NGK)

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9684281
9684281 Inviato: 15 Apr 2010 18:01
 

ragazzi siete fantastici! non osavo chiedere la foto ma in effetti.......era proprio quello che mi ci voleva!!!!
Sì, la chiave dovrei averla tra gli attrezzi in dotazione nel sottosella.
Tu scherzi, ma sapere cos'è la testata non è semplice eh!! Considera che ho capito qual era il motore solo seguendo il tubo dello scarico...!
Ok adesso vado in missione... grazie ancora!
silvia
 
9687993
9687993 Inviato: 16 Apr 2010 9:34
 

Missione compiuta. La candela è competamente annerita in fondo, oggi ne compro una nuova e poi provo a partire.
Grazie ancora!!
silvia
 
10276295
10276295 Inviato: 22 Lug 2010 13:13
 

Mi è venuta un'idea particolare con l'idea degli angel eyes: e se al posto di metterli nel faro anteriore li si usasse al posto dello stop?
Nel senso: avendo un codone senza foro per il fanale(tipo quelli in vtr da pista), si potrebbe aprire un taglio tondeggiante e alloggiarci un angel eye con led rossi al posto dello stop. Sarebbe un'idea particolare no?!
Voi che ne dite?
 
10494181
10494181 Inviato: 1 Set 2010 9:58
 

devo crearmi un contagiri hand made, qualcuno l'ha già costruito e sà darmi dei consigli...? icon_smile.gif

lo lo farei digitale con una serie di led per indicarmi la cambiata..

esistono degli integrali in silicio che mi diano il numero di giri in un determineto intervallo di tempo..?
grazie icon_smile.gif
 
10513896
10513896 Inviato: 4 Set 2010 13:19
 

nessuno che mi sappia aiutare..? icon_sad.gif
 
10515855
10515855 Inviato: 4 Set 2010 21:18
 

ragazzi urgentissimo ho rotto la leva frizione, se ne e partito il pallino e un altro pezzettino, ho messo un quintale di super attack e la lascio ad asciugare fino a domani mattina, secondo voi terrà?
E per cambiarla (solo leva senza pompa) quanto verrebbe a costare?
 
10517497
10517497 Inviato: 5 Set 2010 12:21
 

nickname96 ha scritto:
ragazzi urgentissimo ho rotto la leva frizione, se ne e partito il pallino e un altro pezzettino, ho messo un quintale di super attack e la lascio ad asciugare fino a domani mattina, secondo voi terrà?
E per cambiarla (solo leva senza pompa) quanto verrebbe a costare?

No, purtroppo non reggerà (ed al momento in cui scrivo probabilmente lo avrai già scoperto da te); le leve sono in alluminio e nessun collante è in grado di sostenere il minimo sforzo a cui potrebbe venire sottoposta la parte; l'unico modo di ripararle è di farle saldare, l'unico neo è che non è affatto vantaggioso dal punto di vista economico; tralasciamo il fattore estetico perchè ci vuole un bravo saldatore (che va pagato) che esegua un lavoro a regola che sia poi rifinibile per rimuovere i residui in eccesso della saldatura senza comprometterla.
Il costo per la sostituzione dipende unicamente dalla marca e dal modello della moto ma in genere si attesta su poche decine di euro.
 
10523126
10523126 Inviato: 6 Set 2010 13:14
 

saldata tutto ok grazie!
 
10525561
10525561 Inviato: 6 Set 2010 18:49
 

nickname96 ha scritto:
saldata tutto ok grazie!

eusa_doh.gif UH OH, saldata come? eusa_doh.gif
 
10528769
10528769 Inviato: 7 Set 2010 9:59
 

dal fabbro, con quel coso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif che manda una scarica elettrica XDXD, noterai la mia esperienza nelle saldature...
Comunque poi l'ha limata, non e proprio come nuova, un po si vede che e saldata, visto che aveva una vernice sopra... ma a me va bene... poi al max ci metto un coprileva!
 
10532920
10532920 Inviato: 7 Set 2010 18:43
 

nickname96 ha scritto:
dal fabbro, con quel coso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif che manda una scarica elettrica XDXD, noterai la mia esperienza nelle saldature...
Comunque poi l'ha limata, non e proprio come nuova, un po si vede che e saldata, visto che aveva una vernice sopra... ma a me va bene... poi al max ci metto un coprileva!


Scusa non è per impicciarmi, ma mi interessa xchè anche io ce l'ho spezzata, e mi chiedo se non ti costava di meno comprarle nuove(Come sto per fare...) eusa_doh.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11043071
11043071 Inviato: 5 Dic 2010 17:51
 

ciao! 0510_saluto.gif dovrei risolvere un broblema che per me è un mistero. Allora ho una fmx 650 del 2005 va bene ma ogni mille km pure meno mi si allenta la catena. tirata con tutti i crismi con 2,5 cm di giocoverticale al forcellose serro giustamente dado e controado eppure mi si allenta sempre. la moto a 20.000 km. che qualcuno mi da una dritta? grazie grazie 0510_inchino.gif 0509_up.gif Michele
 
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