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250cc 2T...davvero così mostruosa??
3572213
3572213 Inviato: 2 Feb 2008 21:23
 



Zanca85 ha scritto:
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poi arrivando lui da un tuareg......gli sembrerà di avere un tornado sotot al sedere....valuta bene!e buona fortuna!!


No no...ma guarda che nella terra era impacciatissima inguidabile e quant'altro, ma sulla strada mi faceva certe tirate!! icon_twisted.gif
Sulla strada non ho proprio niente da criticargli!...anzi mi stupivo appunto del doppio carattere che aveva!
 
3572214
3572214 Inviato: 2 Feb 2008 21:23
 

speed1000 ha scritto:
Ludo, a te cosa ti ha portato a scegliere una 250 2t?...è da molto che la guidi?....poi è che mi rassicura sapere che c'è un altro diciottenne come me che la porta tranquillamente! icon_biggrin.gif



la uso da 6 mesi .. all inizio era impossibile guidare bene .. venendo da un 125 la guida è tutta diversa ho dovuto farci pratica ma ora è troppo divertente io sono un assatanato di potenza n e voglio sempre e il cr mi soddisfa questa esigenza
 
3572952
3572952 Inviato: 3 Feb 2008 0:17
 

Guarda, io guido il 250 2t da quando ho 16 anni circa, e ti posso assicurare che è l'unica(si, l'unica) moto che ti permette di "giocare"...questo non vuol dire andare più forte...ma di divertirsi sicuro...con la giusta testa e la giusta esperienza, ti permette di fare quello che vuoi e basta un colpo di gas per fare tutto...anche quando sei in difficoltà, manata di gas e ne sei fuori in poco tempo... icon_rolleyes.gif

Guarda, io ormai ho raggiunto il mio traguardo, che è quello di divertirmi come un pazzo quando giro in moto o corro, e la moto ideale per fare ciò, è proprio il 250 2t...
Il 125 2t è troppo poco pronto sotto...il 250 4t è comunque molto divertente, ma non permette di ""giocare" nel vero senso della parola...il 450 pesa troppo...

Secondo me è il massimo..poi per il risultato come ben sappiamo la cosa è differente(nel 2010 ci sarà da ridere se veramente introducono la Mx2 a parità di cilindrata con i 2t a iniezione icon_mrgreen.gif )....

Purtroppo è in pista che esprime tutto il meglio, ma sono sicuro che qualche pista c'è per forza li vicino...

Non sono sicuro che per il primo annetto o anche più ti divertirai granchè, ma se vuoi prenderla, prendila...non è inutilizzabile...

Se posso darti un consiglio quando la vai a provare, apri il gas dolcemente e pianissimo...non si sa mai...è cattivina...insomma sempre del "Lei"... icon_mrgreen.gif
 
3573992
3573992 Inviato: 3 Feb 2008 11:47
 

bhè un annetto mi sembra un po troppo...

i primi 15 gg (calcola che io la prendevo quasi tutti i giorni x prenderci la mano) come dice simon devi dargli del lei...altrimenti sono cavoli...ma poi inizi a farci l'abitudine e ad aprire sempre di più (anche perchè sfettuccerai in breve tempo la tua gomma posteriore, che girerà a vuoto quindi 1a,2a e 3a sicuramente rimarrai "fermo")

Poi viene il bello: cambi la gomma e.......
allora inizierai a divertirti, sarà come stare sopra un toro imbizzarrito tutte le volte che darai manate di 2a e 3a...con la differenza che un toro imbizzarrito non credo che superi i 50kmh...mentre tu arriverài al doppio in un attimo!

certo per sfruttare bene tutta la potenza e divertirti al max, ci vorà ancora tempo...

secondo me vai tranquillo basta usare un pò la testa e avere un po di sana paura all'inizio...poi il resto verrà da solo! icon_wink.gif
 
3574300
3574300 Inviato: 3 Feb 2008 12:26
 

walter86r ha scritto:
bhè un annetto mi sembra un po troppo...

i primi 15 gg (calcola che io la prendevo quasi tutti i giorni x prenderci la mano) come dice simon devi dargli del lei...altrimenti sono cavoli...ma poi inizi a farci l'abitudine e ad aprire sempre di più (anche perchè sfettuccerai in breve tempo la tua gomma posteriore, che girerà a vuoto quindi 1a,2a e 3a sicuramente rimarrai "fermo")

Poi viene il bello: cambi la gomma e.......
allora inizierai a divertirti, sarà come stare sopra un toro imbizzarrito tutte le volte che darai manate di 2a e 3a...con la differenza che un toro imbizzarrito non credo che superi i 50kmh...mentre tu arriverài al doppio in un attimo!

certo per sfruttare bene tutta la potenza e divertirti al max, ci vorà ancora tempo...

secondo me vai tranquillo basta usare un pò la testa e avere un po di sana paura all'inizio...poi il resto verrà da solo! icon_wink.gif


Si, beh, io dicevo un annetto minimo pensando ad un uso pistaiolo... icon_rolleyes.gif
 
3574404
3574404 Inviato: 3 Feb 2008 12:36
 

bhè si anche io...poi è chiaro che dipende da quanto spesso uno ci gira e da come prende padronanza del mezzo! icon_wink.gif
 
3575781
3575781 Inviato: 3 Feb 2008 14:35
 

Ragazzi oggi ho provato di nuovo il tuareg 180 (elaborato polini)....
Sarà perchè ha la frizione dura come la miseria, sarà perchè è nu "chiumm" (pesantissimo),non mi sento per niente a mio agio,a pensare che un 250 va quasi il doppio!...a sto punto preferisco un bel 125...che dite? icon_rolleyes.gif
 
3575843
3575843 Inviato: 3 Feb 2008 14:40
 

speed1000 ha scritto:
Ragazzi oggi ho provato di nuovo il tuareg 180 (elaborato polini)....
Sarà perchè ha la frizione dura come la miseria, sarà perchè è nu "chiumm" (pesantissimo),non mi sento per niente a mio agio,a pensare che un 250 va quasi il doppio!...a sto punto preferisco un bel 125...che dite? icon_rolleyes.gif



prima provala la 250 icon_wink.gif
 
3575929
3575929 Inviato: 3 Feb 2008 14:45
 

speed1000 ha scritto:
Ragazzi oggi ho provato di nuovo il tuareg 180 (elaborato polini)....
Sarà perchè ha la frizione dura come la miseria, sarà perchè è nu "chiumm" (pesantissimo),non mi sento per niente a mio agio,a pensare che un 250 va quasi il doppio!...a sto punto preferisco un bel 125...che dite? icon_rolleyes.gif



segui il consiglio di ludo...

il tuareg è un tir come un 450 4t secondo me
 
3576245
3576245 Inviato: 3 Feb 2008 15:10
 

Mi state facendo incuriosire troppo...forse è il tuareg che mi porta "fuori strada", a questo punto è d'obbligo provare una bella 250 racing!

Domani girerò un pò di concessionarie, se non trovo dei 125 fatti a dovere, mi dirigerò verso la 250, e se me la fa provare è ancora meglio! icon_biggrin.gif
 
3576269
3576269 Inviato: 3 Feb 2008 15:13
 

se hai uno stivale portatelo ... la prima volta ... (e anche le successive 3 o 4) quando spedivelli con la scarpa normale ti fa un male cane il piede e tu puo scappare via la gamba icon_mrgreen.gif

allimite te la fai accendere
 
3576297
3576297 Inviato: 3 Feb 2008 15:16
 

speed1000 ha scritto:
Ragazzi oggi ho provato di nuovo il tuareg 180 (elaborato polini)....
Sarà perchè ha la frizione dura come la miseria, sarà perchè è nu "chiumm" (pesantissimo),non mi sento per niente a mio agio,a pensare che un 250 va quasi il doppio!...a sto punto preferisco un bel 125...che dite? icon_rolleyes.gif
Non avendo mai provato un 125 cross non saprei dirti... ma per me il 250 anche se piu' potente e' piu' domabile del tuareg...
 
3576375
3576375 Inviato: 3 Feb 2008 15:24
 

Ludo237 ha scritto:
se hai uno stivale portatelo ... la prima volta ... (e anche le successive 3 o 4) quando spedivelli con la scarpa normale ti fa un male cane il piede e tu puo scappare via la gamba icon_mrgreen.gif

allimite te la fai accendere


Si grazie per il consiglio, comunque lo sapevo....una volta sempre col tuareg mi è scappato il piede, e mi ha fatto un male cane!

Un mio amico un periodo ha avuto un kx 500!...non si azzardava neanche a spedivellare, ma attaccava la moto alla macchina e si faceva tirare! 0509_si_picchiano.gif

Dopo un mesetto l'ha venduta...se con le 250 devi stare attento, con i 500 non si scherza per niente.... icon_rolleyes.gif
 
3582358
3582358 Inviato: 4 Feb 2008 12:28
 

Se il 250 lo usi per boschi, prati e sterrati vai tranquillo. Di sicuro è più facile del Tuareg elaborato.. pesi poco ma vedrai che ti ci diverti...la mia era simile, l'ho venduta ad un 14enne magrissimo e ci si diverte molto. Per boschi ok, per pista...allora si che è impegnativa.
 
3582699
3582699 Inviato: 4 Feb 2008 13:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se il 250 lo usi per boschi, prati e sterrati vai tranquillo. Di sicuro è più facile del Tuareg elaborato.. pesi poco ma vedrai che ti ci diverti...la mia era simile, l'ho venduta ad un 14enne magrissimo e ci si diverte molto. Per boschi ok, per pista...allora si che è impegnativa.



gxr grazie per la risp al'mp...

comunque credo che il 250 anche in pista sia sempre più facile di un impacciato touareg che farà quasi 2 q ed ha un serbatoio degno di una petroliera... icon_mrgreen.gif
 
3583985
3583985 Inviato: 4 Feb 2008 14:54
 

vai tranqui, per i boschi va bene, molto potente ma te la puoi cavare, poi dipende dai boschi... tutto diverso in pista, dove diventa inguidabile e hai bisogno di un gran fisico icon_wink.gif
 
3584146
3584146 Inviato: 4 Feb 2008 15:12
 

Nei boschi riesci meglio a gestirla.
 
6997349
6997349 Inviato: 18 Feb 2009 10:09
 

Ragazzi riapro un pò sto topic....alla fine in quel periodo (un anneto fa) non la comprai più la moto, perchè avevo spese più urgenti, ma ora ho un pò di soldi e sono di nuovo di fronte a un bivio....
Ho trovato un rm 125 del '95, a 1000€, però mi sembrano un pochino troppi, e un cr 250 del '93 a 700€, tutti e due messi discretamente....
Premesso che la userei nei boschi solo, il 250 mi fa sempre un pò di timore, e in genere non sono il ragazzo smanettone della velocità e potenza in assoluto...però cavolo la differenza di prezzo si sente!! icon_cry.gif
consigli?! eusa_think.gif
 
6997440
6997440 Inviato: 18 Feb 2009 10:25
 

...pensandoci bene al 250 si potrebbero mettere qualche limitatore di potenza, artigianali o che si vendono proprio?..almeno per i primi tempi..
 
6997485
6997485 Inviato: 18 Feb 2009 10:33
 

secondo me prendi il cr ad occhi chiusi:
in quegli anni aveva un motore e pochissimi difetti
eppoi è un 250 quindi manutenzione 0

il suzu di quegli anni aveva problemi allo statore che saltava
e bene che ti andava dovevi rifare gli avvolgimenti (anche se in molti si son ritrovati
con la centralina/bobina/non so che cavolo fosse, bruciata e siccome trovare un ricambio del genrere è quantomeno arduo, parcheggiavano la moto)
poi è un 125...
 
6998181
6998181 Inviato: 18 Feb 2009 12:30
 

Ciao,
speed1000 ha scritto:
Mi state facendo incuriosire troppo...forse è il tuareg che mi porta "fuori strada", a questo punto è d'obbligo provare una bella 250 racing!

Domani girerò un pò di concessionarie, se non trovo dei 125 fatti a dovere, mi dirigerò verso la 250, e se me la fa provare è ancora meglio! icon_biggrin.gif

il tuareg non è 1 moto da cross, è 1 motoretta da usare x andare in piazza, metter tanti cavalli su non è un problema ... finché la usi per gironzolare.

Per far enduro, con il tuareg, dovresti già aver avuto dei problemi a livello di sospensioni, studiate x dar confort e non x esser efficienti; in aggiunta il peso non solo fisico, ma anche di distribuzione dei pesi, non aiuta x nulla, anzi complica tutto.

Quando ragioni su un cross le cose sono molto diverse: rapporti corti e coppia che esce in maniera repentina e x poco tempo (effetto muro).

Il 250 - 400 2T x far enduro è ottimale, o meglio ktm predilige il 300-380 x la maggior elasticità rispetto al 250 modello cross puro.
Ora nel tuo caso se lo usi x far enduro probabilmente cambiando i rapporti secondari risolvi molto o quasi tutto, se invece lo usi in pista allora diventi più delicato, inizi a sentire più problemi, le sospensioni le usi tutte (non solo il primo pezzo) e quindi cambiano le senzazioni generali ... ma comunque è usabile non è impossibile, come prima moto sicuramente non è xò banale in pista.

Io ti posso dire la mia esperienza: i problemi maggiori li ho in uscita di curva, in particolare d'estate su terreno duro e secco, quando cioè accelerando mi derapa in maniera eccessiva; la dove invece i 4T non soffrono del problema x via di 1 erogazione meno pronta, più dolce e soprattutto omogenea.
Quindi x far cross non è banale, e ti risulterà più difficile imparare, il 125 invece è forse più gestibile, ma x contro ha la complicazione di aver minor elasticità e quindi di dover esser sempre guidato a regimi alti, appena scendi perde coppia e diventa spento.
Il 250 è elastico sotto e furibondo sopra, per altro andando su di marcie va anche molto su la velocità, quindi occorre pazienza.

Per far confronti lascia stare il tuareg, non ha nulla a che fare con 1 moto, ne da cross ne da strada. Per contro se provi un cross x strada non pensare di capire come va (non avendone provati altri), ti sembrerebbe 1 motoretta normale che forse impenna un pò ma niente di che ... questo xké con gomme morbide quando acceleri su asfalto mica sgomma ... icon_smile.gif È una sensazione simile a provar una moto da strada: su asfalto in rettilineo non pare acceleri nemmeno, impennare non impenna ... se la provi in pista ti rendi conto che accelera/corre solo quando arriva troppo presto la curva e tu da pollastro non hai calcolato che lei nel frattempo continuava ad allungare ... togliendoti il tempo di frenare.
Il tuareg o moto del genere con il 180, impennavano tanto ma non le usavi x far curve con il ginocchio x terra, o su fango scivoloso, e quindi vedevi solo una velocità di punta maggiore e una propensione assurda ad impennare (ricordo che 1 moto da strada che impenna è un cesso ... al max è ammissibile una spanna in seconda non di più ... quindi tutta coppia, ma che non ti costringe a mollare il gas).
gino
 
6999443
6999443 Inviato: 18 Feb 2009 14:59
 

Ok grazie per il mega post...inizio a schiarirmi un pò le idee... 0510_five.gif , quindi in pratica la difficoltà maggiore sta nell'usarlo in pista...ma io la userei solo in enduro quindi, almeno questo problema non me lo pongo...

Ripeto la domanda...e se per i primi tempi usassi qualche limitatore, esistono?! magari che tagliano un pò di corrente alla candela, oppure potrei costruirmelo io..non me la cavo affatto male con l'elettronica...
 
6999465
6999465 Inviato: 18 Feb 2009 15:00
 

speed1000 ha scritto:

Ripeto la domanda...e se per i primi tempi usassi qualche limitatore, esistono?! magari che tagliano un pò di corrente alla candela, oppure potrei costruirmelo io..non me la cavo affatto male con l'elettronica...


ma non faresti prima a girare meno l'acceleratore??

guarda che è una moto mica una botola: cioè non è che se tu apri cadi di sotto e ti impicchi... icon_wink.gif
 
6999599
6999599 Inviato: 18 Feb 2009 15:12
 

mmm...no..mi sentire più a mio agio con un limitatore!!...non mi fido di me stesso icon_asd.gif
 
6999622
6999622 Inviato: 18 Feb 2009 15:13
 

speed1000 ha scritto:
Ludo, a te cosa ti ha portato a scegliere una 250 2t?...è da molto che la guidi?....poi è che mi rassicura sapere che c'è un altro diciottenne come me che la porta tranquillamente! icon_biggrin.gif


io la guido da quasi un anno , la scelta che mi porto al 250 2t fu il mio peso di allora (115kg) ma ora che peso circa 89 kg la mia scelta è rimasta sul 250 2t .. mi piace come moto anche se per utilizzarla al meglio devi allenarti molto (quello che sto cercando di fare)
io sono alto 1.90 per 89kg e non ho problemi sul 250 0509_si_picchiano.gif ora che mi sono fatto un po di muscoli inizio anche a schiacciarla 0510_inchino.gif
 
6999734
6999734 Inviato: 18 Feb 2009 15:24
 

Cavolo solo la moto ti ha fatto perdere 15kg!!! 0509_si_picchiano.gif ....in pista deve essere difficilissimo domarla 0510_inchino.gif
 
6999971
6999971 Inviato: 18 Feb 2009 15:46
 

Allora, per un limitatore di potenza?! consigli? 0510_help.gif
 
7000027
7000027 Inviato: 18 Feb 2009 15:51
 

speed1000 ha scritto:
Allora, per un limitatore di potenza?! consigli? 0510_help.gif


Metti un limitatore sull'acceleratore.semplice
icon_biggrin.gif
 
7000227
7000227 Inviato: 18 Feb 2009 16:10
 

Apri tutta la volvola di scarico...ti toglie tutti i bassi!!sono quelli che ti tradiscono quando hai poca esperienza....dovrebbe bastare!magari metti pure un carburatore più piccolo...
 
7000988
7000988 Inviato: 18 Feb 2009 17:32
 

Se metti un limitatore poi,una volta tolto,ti tocca imparare da capo icon_rolleyes.gif
Fai prima a girare meno la manopola icon_wink.gif
 
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