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Scarico GPR e db-killer
3550119
3550119 Inviato: 31 Gen 2008 10:29
Oggetto: Scarico GPR e db-killer
 



Ciao a tutti,

ieri con immensa gioia ho montato (dopo averlo aspettato 10 giorni...) un terminale GPR in titanio per la mia Yamaha YZF1000R Thunderace.
naturalmente omologato con tanto di db-killer.

insieme al mio amico e meccanico sandro leviamo il vecchio scarico e montiamo il nuovo. Individuo subtio al presenza del db-killer, facilmente rimovibile con una piccola chiave a brugola. Poi nella scatola in un busta con la scritta "spegnifiamma" (flame-qualcosa).
un cono lungo 15 cm bucherellato da inserire alla base.
ora sorgono i dubbi:

ho letto nel forum che le GPR hanno il db-killer all'inizio del temrinale.
Che il flame-qualcosa sia in realtà il db-killer?

dubbio atroce...
con la moto sul ponte, scarico installato (senza cono) ma con il "db-killer" finale avvitato, la accendiamo.
bel suono, corposo, borbotta in rilascio... fantastico.

"dai leviamo il db-killer!" svitiamo la brgolina, via il tappo e... non cambia praticamente nulla! sembra borbottare un po di più.

rimontiamo il "tappo" ma il suono sembra sempre uguale!

la mia domanda a voi esperti è:

se il vero db-killer è il cono con la scritta "flame-qualcosa" e visto che il db-killer in classica posizione è un tappo ma forato al centro, mettere il cono o meno cosa cambia? non mi salva dalla prova paletta!
io per sicurezza, anche se è finto ho rimontato quello terminale, almeno "a vista" sembra avere una qualche funzione...

avete suggerimenti/spiegazioni?
 
3553012
3553012 Inviato: 31 Gen 2008 15:53
 

Credo che lo spegni fiamma sia quello che impedisce in caso di fiammate dallo scarico che la fiamma raggiunga i collettori e di conseguenza il motore...
Io non lo toglierei sai...

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3556118
3556118 Inviato: 31 Gen 2008 20:52
 

I dB-killer "veri" sono decisamente più dei tappi rispetto a quello che descrivi tu, che hai sul finale dello scarico. Hanno in genere una forma assolutamente "fallica" (un tubo con in cima un cappuccio ad ogiva....) e sono tappati, quindi i gas devono passare tra la canna forellata del terminale ed il tubo del dB-killer, con i dovuti effetti sul rumore ed infausti risultati sulla fluidodinamica dello scarico.
Il tuo scarico mi sa che è di quelli con canna nn esageratamente grossa, tanto che appunto con o senza tappo nn cambia molto. Proprio per questo nn fare altro che tenerlo su, così nn hai pb.

Il para-fiamma, ha un anche lui un debole effetto "frenante" su rumore e gas, tanto che sui CBR 929 e 954 si segava via, ottenendo guadagni per lo più psicologici....

Infine, quando si ha una fiammata dalla marmitta, l'origine è proprio il motore! Nn è che la fiamma si origina nella marmitta e risale, controcorrente rispetto ad i gas, fino ai collettori....
 
3573771
3573771 Inviato: 3 Feb 2008 11:06
 

Grazie per le risp!

ho scritto alla GPR per avere notizie al riguardo e veloci e gentili mi hanno detto che i loro terminali "classic" vengono progettati per avere un sound corposo e un lieve miglioramento prestazionelae, pur avendo un db-killer molto piccolo.

Il parafiamma come descritto da Paolo è un "accessorio", richiesto dalle autorità spagnole per l'omologazione stradale, difatti l'omologazione è del ministero dei trasporti spagnoli (MA in fondo riporta anche quello italiano).

Per quanto mi riguarda il parafiamma sta ancora imbustato, il piccolo e inoffensivo db-killer è al suo posto alla fine del terminale.

Ora ogni apertura, parzializzazione e chiusura del gas sono una gioia per le mie orecchie!

e udite udite ieri sera sonon stato fermato dalla polizia sul raccordo anulare di Roma.
piccolo controllo, "esibisca omologazione", controllo punzonatura e presenza db-killer e via!

lamps a tutti
 
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