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Con la A1 si può guidare il 50 elaborato?
3521964
3521964 Inviato: 28 Gen 2008 8:40
Oggetto: Con la A1 si può guidare il 50 elaborato?
 



Ciao raga tra qualche mesetto farò la patente A1 (quella del 125cc). Potrò dopo averla conseguita guidare un Phantom F12 preparato con:
- Gruppo Termico Top Trophy
- Albero Motore Top Racing
- Marmitta Top Nardò
- Carburatore Dell'Orto 17.5
- Variatore Malossi Multivar
- Spugna Airbox Malossi Red Sponge

Considerando che così lo scooter diventerebbe un 70cc con potenza massima di 9 cavalli rispetterei la legge dato che con la patente A1 si può guidare fino a 125cc con potenza massima di 15 cavalli. Posso guidarlo?
 
3522009
3522009 Inviato: 28 Gen 2008 8:54
 

si però devi far fare il collaudo al tuo mezzo perchè non è conforme alle caratteristiche originali... credimi è praticamente impossibile che tu riesca a farlo
 
3522030
3522030 Inviato: 28 Gen 2008 9:03
 

infatti... i motorini elaborati non rientrano in nessuna categoria, perchè non sono omologati

per cui si guidano come se fossero dei 50, consapevoli di rischiare la multa... anche se tu avessi la patente per l'elicottero.

c'è solo un modo, non percorribile per i privati: la targa prova.
in quel caso potresti guidarlo come prototipo, anche senza assicurazione (la targa prova è assicurata di suo).

Ma viene concessa con molta difficoltà, solo agli operatori professionali (officine, concessionarie...)
 
3522792
3522792 Inviato: 28 Gen 2008 11:05
Oggetto: Re: Con la A1 si può guidare il 50 elaborato?
 

scardo92 ha scritto:
Considerando che così lo scooter diventerebbe un 70cc con potenza massima di 9 cavalli rispetterei la legge dato che con la patente A1 si può guidare fino a 125cc con potenza massima di 15 cavalli. Posso guidarlo?


Come ti è stato già detto, tu puoi guidare un mezzo con quelle caratteristiche, ma non puoi guidare QUEL mezzo.

Quel mezzo, per di più, non può circolare su strada in quanto non corrisponde al tipo omologato "Phantom F12". Inoltre, è immatricolato come ciclomotore, ma non lo è.

Andrebbe ri-immatricolato come motociclo, ma ti costa molto di meno comprarti una moto vera.
 
3523821
3523821 Inviato: 28 Gen 2008 13:39
 

Non puoi guidarlo perché non è confore alla legge secondo cui non si possono elaborare gli scooter e devono avere una velocità massima di 45 km/h.
 
3523902
3523902 Inviato: 28 Gen 2008 13:49
 

ma non è ovvio? mi sembra normale che nono poi guidare un motorino elaborato.... mica è omologato!
 
3565481
3565481 Inviato: 1 Feb 2008 21:28
Oggetto: Re: Con la A1 si può guidare il 50 elaborato?
 

scardo92 ha scritto:
Ciao raga tra qualche mesetto farò la patente A1 (quella del 125cc). Potrò dopo averla conseguita guidare un Phantom F12 preparato con:
- Gruppo Termico Top Trophy
- Albero Motore Top Racing
- Marmitta Top Nardò
- Carburatore Dell'Orto 17.5
- Variatore Malossi Multivar
- Spugna Airbox Malossi Red Sponge

Considerando che così lo scooter diventerebbe un 70cc con potenza massima di 9 cavalli rispetterei la legge dato che con la patente A1 si può guidare fino a 125cc con potenza massima di 15 cavalli. Posso guidarlo?




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Ma come puoi fare certe domande??

Secondo te un motorino elaborato si può omologare?

E qualcosa di non omologato si può guidare? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4126001
4126001 Inviato: 8 Apr 2008 14:19
 

si ma aspettate un attimo...ok,il mezzo non è omologato per circolare su strada eccecc...ma proprio sul tinga da tanto avevo letto che,oltre alle sanzioni previste per le modifiche alle caratteristiche del mezzo (non conformi a quanto riportato a libretto), c'era uyna specifica sanzione che andava sotto il nome di "guida senza patente"...quindi in teoria se si avesse la patente 125 la pena di sicuro ci sarebbe (appunto la pena per il mezzo) ma si avrebbe comunque uno "sconto di pena" se così si può definire per chi ha la patente...
ecco io volevo sapere questo nel mio altro topic che poi è stato chiuso...
guidando (con patente A1) un mezzo che ha tutte le dotazioni fondamentali di sicurezza (e per dotazioni fondamentali intendo luci,freccie,specchietto,stop) ma è elaborato motoristicamente,quanto si rischia di multa? Ecco volevo chiederlo a qualche esperto...perchè è una cosa che proprio mi interessa...dato che le cose so che per certi versi sono cambiate...
grazie
 
4126495
4126495 Inviato: 8 Apr 2008 15:06
 

ma credo che il discorso valga in modo medesimo che se io la mia R1 l' elaboro in modo esasperato e quindi non è più omologata per circolare su strada ma solo su pista, ora credo che vale lo stesso per gli scooter o qualsiasi altro mezzo elaborato poi magari mi sbaglio, comunque comprare un F12 spendere un sacco di soldi in elaborazioni con la conseguente perdaita di garanzia e valore del mezzo, a questo punto comprati un 125 omologato no ? Risparmi anche sulle multe icon_cool.gif
 
4126684
4126684 Inviato: 8 Apr 2008 15:24
 

top ha scritto:
si ma aspettate un attimo...ok,il mezzo non è omologato per circolare su strada eccecc...ma proprio sul tinga da tanto avevo letto che,oltre alle sanzioni previste per le modifiche alle caratteristiche del mezzo (non conformi a quanto riportato a libretto), c'era uyna specifica sanzione che andava sotto il nome di "guida senza patente"...quindi in teoria se si avesse la patente 125 la pena di sicuro ci sarebbe (appunto la pena per il mezzo) ma si avrebbe comunque uno "sconto di pena" se così si può definire per chi ha la patente...


Non ti si potrebbe comminare la sanzione per guida senza patente, su questo hai ragione, come se io con patente A3 guidassi uno scooter elaborato.

Citazione:
ma è elaborato motoristicamente,quanto si rischia di multa? Ecco volevo chiederlo a qualche esperto...perchè è una cosa che proprio mi interessa...dato che le cose so che per certi versi sono cambiate...
grazie


L'unica cosa cambiata è che non lo mettono in una pressa.
350+ ritiro del libretto e obbligo di revisione (che va fatta ovviamente in motorizzazione).
Inoltre, la tua assicurazione non vale nulla in quanto stipulata per un veicolo diverso, ma non so se questo ti possa far comminare la sanzione per guida senza assicurazione.
Nel caso fosse così la sanzione è di 750eu, e se non è pagata entro i primi due mesi c'è la sanzione accessoria della CONFISCA del veicolo (pressa).
 
4127083
4127083 Inviato: 8 Apr 2008 15:59
 

Grazie mille Calimar...tu si che ne sai!!!
Ascolta...per ritiro del libretto cosa intendo? Me lo prendono per un tot di giorni o...?
 
4127261
4127261 Inviato: 8 Apr 2008 16:12
 

top ha scritto:
Ascolta...per ritiro del libretto cosa intendo? Me lo prendono per un tot di giorni o...?


Nono... te lo ritirano fino a quando non fai la revisione, che ovviamente non puoi passare a meno che tu non rimetta tutto originale. Inoltre il veicolo non può circolare fino a quando non passi la revisione. Normalmente ti fanno un permesso speciale per portarlo a casa per la via più diretta, ma non sono TENUTI a farlo.

E ocio che in motorizzazione ti controllano TUTTO. Inclusa la velocità max.

Ripensandoci... potrebbero anche farti una sanzione per guida senza targa - il targhino infatti è valido soltanto per i ciclomotori, e il tuo è un motociclo. In questo caso (ma è un po' tirata per i capelli) c'è il rischio che ti facciano anche "targa non propria o contraffatta", che è punito dal codice penale (come falso).
 
4127692
4127692 Inviato: 8 Apr 2008 16:43
 

Cazzarola...peggio di così...però io ho delle domande alle quali vorrei avere delle risposte da tanto tempo (sempre a riguardo di quest'argomento...) e scusatemi se "rompo" ancora...:
1)ma praticamente loro possono agire in quali modi?
2)Devono mandarmi da un meccanico esterno (e quindi da privato) o la smontano loro?
3)E se dovessero mandarmi la moto ai rulli e io avessi una centralina con limitatore di giri e quindi bloccassi premendo il telecomando (o il tasto nascosto) a 45km/h la velocità massima? Loro potrebbero obiettare qualcosa sul fatto che la moto sia da considerare motociclo (dal momento che la vel.max è 45 come per gli originali)?
4)Se si dovessero accorgere della centralina che limita ci sarebbe l'inasprimento della pena?
5)Sicuramente possono applicare le sanzioni per rumorosità,inquinamento ecc...ma comunque se la mettono sui rulli penso che non smontino nulla...esatto?
Grazie ancora...
 
4129749
4129749 Inviato: 8 Apr 2008 18:48
 

top ha scritto:
1)ma praticamente loro possono agire in quali modi?
2)Devono mandarmi da un meccanico esterno (e quindi da privato) o la smontano loro?
3)E se dovessero mandarmi la moto ai rulli e io avessi una centralina con limitatore di giri e quindi bloccassi premendo il telecomando (o il tasto nascosto) a 45km/h la velocità massima? Loro potrebbero obiettare qualcosa sul fatto che la moto sia da considerare motociclo (dal momento che la vel.max è 45 come per gli originali)?
4)Se si dovessero accorgere della centralina che limita ci sarebbe l'inasprimento della pena?
5)Sicuramente possono applicare le sanzioni per rumorosità,inquinamento ecc...ma comunque se la mettono sui rulli penso che non smontino nulla...esatto?
Grazie ancora...


Ma invece di stare a menartela così tanto sui casini che dovresti fare per eludere una legge, non dormi più tranquillo se ti compri un 125 11kw?! Magari usato? Con i soldi che spendi in tutte quelle cianfrusaglie per avere un 2T tirato al limite, che probabilmente ti sbiella dopo 50km ti compri un mezzo degno di questo nome.

Comunque non lo so come fanno. Non ho mai avuto un motorino elaborato e non l'ho mai portato in revisione straordinaria.

Se hai un incidente grave i mezzi vengono sequestrati, questo lo so, e portati in revisione direttamente - e lì non scappi: se c'è qualcosa che non va sono cazzacci acidi e non ci sono giochetti che tengano. Tieni presente che l'assicurazione di parte avversa non ti da una lira neanche se hai ragione... e quella di parte tua paga l'altro e poi ti chiede di rimborsare i costi.

Comunque non prenderli per idioti - se fai uno scherzo tipo limitatore di giri se ne accorge anche caccamo, e visto che nessun mezzo 50cc ce l'ha di serie, poi ti smontano anche i lobi delle orecchie per controllare. Senza contare che cosa vuoi mai limitare col variatore?
Ricordati che chi fa la revisione è un meccanico, non il primo idiota preso per la strada.
 
4130556
4130556 Inviato: 8 Apr 2008 19:51
 

Grazie intanto per la risposta...
sai quanto mi piacerebbe avere un 125...ma i miei son contrari...dicono che bastano quelli che faccio con questo,e poi le responsabilità di tutto saranno le mie e io per intervento loro in un modo o nell'altro ne pagherei le conseguenze...
 
5098644
5098644 Inviato: 14 Lug 2008 16:57
 

Di questi tempi scassano per le ruote non omologate e tu vorresti portare un motorino non omologato???
 
5327382
5327382 Inviato: 7 Ago 2008 10:31
 

non credo proprio perche quelle cose messe sullo scooter non sono omologate
 
5346616
5346616 Inviato: 9 Ago 2008 17:55
 

In più devi considerara che se NON sei titolare di patente, ma di semplice patentino e ti poni alla guida di un ciclomotore alterato è prevista anche l'applicazione dell'articolo 116 c.16 che è REATO per guida senza patente, poichè come previsto dall'articolo 52, se non erro, un ciclomotore alterato che quindi non rispetta le caratteristiche previste dall'articolo sopra indicato, diviene automaticamente un MOTOVEICOLO...con tutto ciò che ne consegue.
 
5350325
5350325 Inviato: 10 Ago 2008 14:48
 

6 esperto!!!! icon_mrgreen.gif
 
11806516
11806516 Inviato: 10 Mag 2011 18:16
Oggetto: Elaborazioni e patenti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti...ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo:
Mettiamo il caso che un ragazzo con meno di 16 anni voglia elaborare il 50ino facendolo andare oltre i 45 km/h di velocità massima ecc (quindi in teoria non potrebbe guidarlo, tranne che in pista); dopo, questo ragazzo prende la patente per il 125 (La A1 quindi, no??), quindi può guidare mezzi con cilindrata massima di 125 cc e potenza massima 11 Kw...adesso questo ragazzo può guidare il 50ino elaborato?? o quel motorino non è comunque a norma??

P.S. E' diverso per chi ripotenzia un 125 e ha la patente per guidare fino ai 400(La A2 se non sbaglio) o la situazione è la stessa??
 
11806567
11806567 Inviato: 10 Mag 2011 18:22
 

non lo puoi assulutamente guidare 0509_up.gif

Il 50ino, anche in mano a un 50enne con la a3 non deve andare oltre i 45 km/h
 
11806590
11806590 Inviato: 10 Mag 2011 18:24
 

Mi sembra ovvio che elaborare un 50ino sia fuori legge....c'è la multa e confisca del mezzo. Quindi patente A o B non vale se il mezzo è modificato.
 
11806611
11806611 Inviato: 10 Mag 2011 18:27
Oggetto: Re: Elaborazioni e patenti
 

FrankVincent ha scritto:
Buonasera a tutti...ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo:
Mettiamo il caso che un ragazzo con meno di 16 anni voglia elaborare il 50ino facendolo andare oltre i 45 km/h di velocità massima ecc (quindi in teoria non potrebbe guidarlo, tranne che in pista); dopo, questo ragazzo prende la patente per il 125 (La A1 quindi, no??), quindi può guidare mezzi con cilindrata massima di 125 cc e potenza massima 11 Kw...adesso questo ragazzo può guidare il 50ino elaborato?? o quel motorino non è comunque a norma??

P.S. E' diverso per chi ripotenzia un 125 e ha la patente per guidare fino ai 400(La A2 se non sbaglio) o la situazione è la stessa??

Ciao allora no non può lo stesso perche anche se tu usi uu ciclomotore (mettiamo che sia modificato con motore 70)su libretto e certificato come cinquantino quindi non sarebbe a norma di legge, il ciclomotore è progettato per andare a 50km/h se tu l'ho modofichi oltre ad andare contro legge hai pure un aggravante, in caso di incidente l'assicurazione non ti paga.
Si esatto con A1 puoi guidare i 125 con max 11kw,ma(,si esatto c'è un ma XDD)l'importante è che siano 11kw a libretto,levando alcuni strozzi la porti facilmente a molti più kw,anche se piu difficile da sgamare ricorda sempre che non si potrebberò fare queste cose,ma trovi gia in commercio moto che dichiarano 11kw ,ma che ne hanno molti di più
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11806617
11806617 Inviato: 10 Mag 2011 18:27
 

frienz ha scritto:
non lo puoi assulutamente guidare 0509_up.gif

Il 50ino, anche in mano a un 50enne con la a3 non deve andare oltre i 45 km/h

Non son sicuro, un conto è elaborarla un conto è solo togliere gli strozzi. Dovrei leggere le norme ma non ne ho volgia icon_asd.gif
 
11806621
11806621 Inviato: 10 Mag 2011 18:28
 

non si può guidare su strada perchè il mezzo diventa non omologato per la circolazione su strada. Riportando però il mezzo in motorizzazione e passando i vari esami con costi non poco contenuti, in teoria, si potrebbe ottenere un motorino che faccia più di 45km/h, ma bisognerebbe cambiare targa e la casa costruttrice non darebbe mai il nulla osta per fare ciò.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11806664
11806664 Inviato: 10 Mag 2011 18:33
 

EnduristaTM2t ha scritto:

Non son sicuro, un conto è elaborarla un conto è solo togliere gli strozzi. Dovrei leggere le norme ma non ne ho volgia icon_asd.gif

No no fidati non puoi nemmeno togliere gli strozzi,non solo perdi la garanzia della moto,non solo sei fuori legge,ma davvero,non sto scherzano in caso di sinistro non sei coperto dall'assicurazione.
UN tipo qui nella mia zona con i soldi e con un beta truccato ha investito un ragazzo ed pultoppo lo ha ucciso icon_sad.gif ,fatto sta che i suoi pur avendo un bel capitale, hanno dovuto vendere la villa ecc per pagare un milione e mezzo di risarcimento,che l'assicurazione non ha messo, perchè è riuscita a dimostrare che il motorino non era originale,
ok ragazzi questo è un caso limite,però pensate bene prima di far cavolate 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11807607
11807607 Inviato: 10 Mag 2011 20:40
 

EnduristaTM2t ha scritto:
frienz ha scritto:
non lo puoi assulutamente guidare 0509_up.gif

Il 50ino, anche in mano a un 50enne con la a3 non deve andare oltre i 45 km/h

Non son sicuro, un conto è elaborarla un conto è solo togliere gli strozzi. Dovrei leggere le norme ma non ne ho volgia icon_asd.gif


la legge in italia afferma che i 50ini non possono superare la velocità di 45 km/h per forza... uno può avere qualsiasi patente che vuoi, ma se guidi uno scooter elaborato (anche la rimozione dei fermi è una elaborazione) sei fuori legge...

l'unica cosa per guidare uno scooter modificato ed essere a norma con la legge è farlo omologare dalla casa madre, che è una impresa ridicola, costosa e molto lunga...
per non dire che è preticamente impossibile che la casa madre te lo omologhi... fanno storie per un pneomatico di dimensioni diverse dall'originale, figuriamoci per una elaborazione al motore 0509_up.gif
 
11811136
11811136 Inviato: 11 Mag 2011 14:12
 

Capito...
Il mio dubbio era sorto dal fatto che ad esempio un possessore di patente A1 può guidare mezzi fino a 125 cc di cilindrata (quindi 70 cc compresi in teoria) e fino a 15 HP di potenza massima (perciò il 70 cc preso in questione ci rientra sicuramente)...quindi non vedevo il problema...Quindi come dite voi bisognerebbe omologare tutto e scriverlo su carta...

Grazie a tutti, mi avete tolto un dubbio che mi ossessionava da molto tempo 0509_campione.gif
 
11811296
11811296 Inviato: 11 Mag 2011 14:35
 

è proprio come hai detto te, e farselo omologare non è per nulla semplice...

siamo felici di averti tolto un dubbio 0509_up.gif
 
11821102
11821102 Inviato: 13 Mag 2011 1:18
 

1)La patente indica quale potenza/velocità puoi utilizzare
2)Il libretto stabilisce quale modello omologato stai guidando
3)L'assicurazione assicura quel che c'è scritto sul libretto e la targa.

Non è solo un problema legislativo ma un problema anche "fisico", se aumenti la velocità del cinquantino si pregiudica la frenata (i freni non sono dimensionati per sopportare velocità superiori) ,la stabilità (le forcelle non sono fatte per ammortizzare velocità superiori) la struttura (il telaio non è fatto per sopportare certe sollecitazioni).
Quando un mezzo ha una certa componentistica questa è stata "testata" per una certa velocità, non per altre.

Quindi:

il problema è che nessuna motorizzazione si prenderà in carico la responsabilità di dichiarare che il mezzo fatto da te (con componenti messi da te) è "sicuro" quindi non otterrai mai un libretto (perchè avresti bisogno di un libretto nuovo) che attesti che il tuo "prototipo" può circolare.

Quindi:

No, non è fattibile, se non da case rinomate che hanno certificazioni/rapporti di potere che tu non hai.
 
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